Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Ho bisogno di...consigli!!! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Ho bisogno di...consigli!!!
Buon pomeriggio a tutti,
per chi non mi conosce vorrei raccontare brevemente la mia storia per sapere se qualcuno di voi sa darmi qualche piccolo aiutino!! :P (non vi stò a raccontare tutto altrimenti non finisco più!!)
Da un anno a questa parte, dopo che ho smesso di montare (per forze maggiori) un cavallo che mi ha dato molta serenità nell'affrontare i salti, mi è venuto un pò il "panico da salto"....ovvero: quando mi alzano un buco in più inizio a non capire più niente e a cadere nel terrore più profondo :shock: , rifiutandomi anche di affrontare l'ostacolo.
Beh, diciamo che non sono mai stata un fenomeno, però quando montavo il "mio" bel cavallone bravo e sicuro, non avevo problemi ad affrontare serenamente in gara una 110 mentre ora salto a malapena le 100... :oops: (e a casa se provano ad alzare mezzo buco in più mi blocco!!).
Qualcuno ha consigli per farmi passare il terrore o ha già avuto un'esperienza simile che si è risolta nel migliore dei modi?
Mi piacerebbe tornare a riprendere un pò più di fiducia, soprattutto in me stessa.... : Blink :


lunedì 23 marzo 2009, 16:24
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
eccomi presente!
io dopo che ho dovuto fermare la mia cavallona per infortunio mi sono trovata brancolante nel buio.crisi totale e paura sempre crescente.insomma per fartela breve per me una crocetta era già troppo grossa.
alla fine molto probabilmente sarei ancora a quei livelli se non avessi incontrato la mia attuale cavalla e soprattutto non avessi cambiato istruttore.lui ha iniziato a dare poca importanza alle mie paranoie,alzando piano piano e io che non avevo cmq confidenza non mi azzardavo a dire di no.me la facevo sotto,ma ecco che improvvisamente i miei mostri si sono dissolti e sono decisamente più tranquilla.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 23 marzo 2009, 16:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Già...cambiare maneggio (è da una vita che ci stò provando, ma non avere il mio cavallo incide mooooooooooooooolto negativamente) era una soluzione che avevo già preso in considerazione..... : Blink :


lunedì 23 marzo 2009, 16:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
ma come mai sei rimasta senza il tuo cavallo?
purtoppo ti devi sbloccare tu di testa,non c'è molto da fare.io mi sono ingranata così senza un motivo serio,mi ero solo fissata che senza ari io non sarei più stata nulla.così ho buttato via anni

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 23 marzo 2009, 16:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
firin@ ha scritto:
ma come mai sei rimasta senza il tuo cavallo?
purtoppo ti devi sbloccare tu di testa,non c'è molto da fare.io mi sono ingranata così senza un motivo serio,mi ero solo fissata che senza ari io non sarei più stata nulla.così ho buttato via anni


Ops scusami Firi, mi sono espressa male....intendevo dire "non avere un cavallo mio"...
Anche quello di prima era in mezzafida, non era mio... :oops:
Purtroppo so di avere qualche problema "di testa", e non so perchè mi sono venute tutte queste paturnie che prima non avevo....ufff non so come fare a sbloccarmi!!


lunedì 23 marzo 2009, 16:40
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Beviti una caipiroska prima di montare! :lol:
Io non posso darti altri consigli perchè più ingranata di me non c'è nessuno :?
Il massimo che ho saltato saran stati 50 cm, con Amon che si vedeva ste cose rasoterra e staccava 3 metri prima.. :lol: però vorrei provare..è un salto psicologico quello che devo fare :(

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


lunedì 23 marzo 2009, 17:16
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 15:37
Messaggi: 25
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Ciao Zolletta,
come prima cosa mi viene da dirti, per esperienza personale, di parlarne con il tuo istruttore e studiare insieme un lavoro mirato che ti aiuti a conoscere il tuo nuovo compagno e che ti faccia acquisire sicurezza.
Potresti magari per un pò lavorare solo in piano e su piccoli esercizi con barriere a terra, dentro-fuori, piccole crocette......e soprattutto non avere fretta :wink: se proprio non ti trovi con questo nuovo cavallo magari sarebbe il caso di cambiare :wink:

Giulia


lunedì 23 marzo 2009, 17:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
a me è successa una cosa simile..appena comprato il cavallo, insieme eravamo una bomba..lui saltava tutto, io mi fidavo ciecamente, ed andavamo dappertutto..però lui era molto irrequieto, tirava molto, si impennava, sgroppava (a me però non aveva mai dato nessun problema questo) ed avevano provato a somministrargli un calmante naturale omeopatico, si chiamava equicalm..fatto sta che mi sono trovato il cavallo calmissimo, agli ordini, un altro cavallo..ed io non sapevo più che fare..se prima era un'esplosione di energia e risolveva una brutta distanza con una partenza grande, poi se non c'era la distanza perfetta era fermo..

crisi totale, nerissima..io non sapevo come comportarmi (anche perchè di certo non ero il mago delle distanze) e mi è venuta la fobia dei larghi..fino alla 100 era tutto normale..se alzavano di 5 cm diventavo bianco cadaverico ed andavo in panico..la mia paura più grande non era saltare, ma rovinare il cavallo..
fatto sta che sono stato fermo dai concorsi 7 mesi, abbiamo ripreso a saltare dal basso..barriere d'invito per trovare la battuta esatta ed ogni tanto magari un salto più grosso per rimettere ad entrambi un po' di cuore..poi fortunatamente tutto si è risolto per il meglio e sia lui che io siamo tornati quelli di prima..nel mentre però è stato di molto aiuto montare altri cavalli..magari più regolari, più generosi, in modo da riprendere fiducia prima verso la disciplna e poi verso il soggetto in questione..
quindi secondo me prova a montare cavalli che secondo te non hanno problemi a saltare quelle altezze, e vedi se entri in panico ugualmente, oppure se la tua "crisi" è dettata semplicemente da una sfiducia (magari reciproca) verso quel cavallo..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


lunedì 23 marzo 2009, 17:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Intanto vi ringrazio tutti per i preziosi consigli....
Purtroppo devo darvi alcuni chiarimenti, il mio problema è con tutti i cavalli....
Vi spiego, ho sempre avuto mezzefide, ora, dopo questo brutto inverno in cui ho potuto montare pochissimo e dopo un concorso andato malissimo con un cavallo che stavo montando solo da un paio di mesi (i primi 2 giorni sono caduta ed il terzo ho deciso di non partire addirittura :? ma il panico l'avevo già da qualche mese prima...) ho preso la palla al balzo ed ho fatto 3 mesi di stop (non solo dai concorsi ma anche dai cavalli) ed ho ovviamente mollato anche la mezzafida.
Ora ho ripreso a montare regolarmente da un paio di settimane (soffrivo troppo all'idea di allontanarmi dai cavalli) ma la paura persiste ancora...che sia con un cavallo piuttosto che con un altro appena c'è il buco in più mi blocco... :?
Sono un caso disperato.....


lunedì 23 marzo 2009, 17:49
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 15:37
Messaggi: 25
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Non sei un caso disperato, hai solo bisogno di tempo e di riacquistare anche fiducia in te stessa, metti in conto che il problema non si risolverà da un giorno all'altro, maci vorrà tempo, coraggio e costanza :wink:

Dai che ce la puoi fare, non partire con la sconfitta in mano, tira fuori un pò di grinta e vedrai che passerà :-D


lunedì 23 marzo 2009, 17:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
giutopi ha scritto:
Non sei un caso disperato, hai solo bisogno di tempo e di riacquistare anche fiducia in te stessa, metti in conto che il problema non si risolverà da un giorno all'altro, maci vorrà tempo, coraggio e costanza :wink:

Dai che ce la puoi fare, non partire con la sconfitta in mano, tira fuori un pò di grinta e vedrai che passerà :-D


...grazie giu!! :wink:
E' proprio quello di cui ho bisogno...la grinta!!


lunedì 23 marzo 2009, 17:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08
Messaggi: 1073
Località: macerata
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Zolletta ha scritto:
giutopi ha scritto:
Non sei un caso disperato, hai solo bisogno di tempo e di riacquistare anche fiducia in te stessa, metti in conto che il problema non si risolverà da un giorno all'altro, maci vorrà tempo, coraggio e costanza :wink:

Dai che ce la puoi fare, non partire con la sconfitta in mano, tira fuori un pò di grinta e vedrai che passerà :-D


...grazie giu!! :wink:
E' proprio quello di cui ho bisogno...la grinta!!



Pattyyyyyyyy io ho visto l'esperienza di Ange.....con la vecchia istruttrice era paurosa.....guardava il mezzo buco e si rifiutava di saltare spesso anche verticalini di poco più di un metro.
Con il nuovo istruttore è cambiata e credo che molto sia dovuto alla fiducia che lei ripone in lui......ora non so se questo possa essere il tuo motivo......però ho notato questo cambiamento...che aggiunto ad una certa "rivalità" agonistica con gli altri allievi del maneggio l'ha portata a non aver più paura delle altezze.......


lunedì 23 marzo 2009, 18:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13
Messaggi: 1110
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Tutti prima o poi hanno un periodo di crisi.
Nel mio piccolo ti posso dire che io l'ho superata piano piano, grazie al mio adorato cavallo ed al mio istruttore che ha saputto aspettare i tempi giusti.
Mi sono rotta un gomito cadendo causa un partenzone su un saltino microscopico, da lì è iniziato l'inferno. Dopo pochi mesi ho preso in mezza fida il mio attuale cavallo che sul salto è uno schienatore di prima categoria e quindi anche un saltino da 20 cm mi sembrava di saltarne uno di 2m! Un po' la paura, un po' le schienate continuavo a cadere e ad abbattermi sempre più. Un giorno ho parlato apertamente con il mio istruttore e gli ho detto che nn riuscivo più a saltare niente x' avevo PAURA, ma paura con la P maiuscola. Abbiamo ri-iniziato con saltini bassissimi, esercizzietti e con molta pazienza siamo arrivati agli attuali risultati.
Io ho fiducia cieca nel mio cavallo ed anche nel mio istruttore, penso che questo sia alla base di tutto.
Vedrai ke questo periodo nero passerà, se saltare ti piace ed è una cosa che vuoi fare ce la farai sicuramente, prenditi il tempo che ti serve nessuno ti corre dietro. : Thumbup :

_________________
Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...


lunedì 23 marzo 2009, 18:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
Sarà per colpa della mia età avanzata ma questo topic mi ha fatta sorridere perchè mi è venuta spontanea una domanda: "ma chi te lo fa fare?"
I cavalli, così come il caffè, devono essere un piacere, un sollievo dallo stress e un passatempo piacevole altrimenti creano ulteriori disagi a vite non certo semplici.
Dunque non dico che tu li debba lasciare ma, per un periodo di tempo, perlomeno non saltare.
Questi animali si possono godere in passeggiata o dedicandosi al dressage; conosco persone che sono rinate praticando l'endurance e altre, più esigenti, lavorando molto e bene nel dressage.
Prova perchè potrebbe cambiare in meglio la tua vita.

Anni fa, ho avuto due allieve puntualissime e apparentemente molto motivate ma letteralmente terrorizzate dai cavalli. Ci sono voluti mesi per capire perchè venivano e così testardamente volevano imparare e alla fine sono riuscita a convincerle a cambiare sport. Quando le incontro ancora mi ringraziano.

Pensaci su :-) :wink:


lunedì 23 marzo 2009, 18:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ho bisogno di...consigli!!!
buzz_lightyear ha scritto:
Sarà per colpa della mia età avanzata ma questo topic mi ha fatta sorridere perchè mi è venuta spontanea una domanda: "ma chi te lo fa fare?"
I cavalli, così come il caffè, devono essere un piacere, un sollievo dallo stress e un passatempo piacevole altrimenti creano ulteriori disagi a vite non certo semplici.
Dunque non dico che tu li debba lasciare ma, per un periodo di tempo, perlomeno non saltare.
Questi animali si possono godere in passeggiata o dedicandosi al dressage; conosco persone che sono rinate praticando l'endurance e altre, più esigenti, lavorando molto e bene nel dressage.
Prova perchè potrebbe cambiare in meglio la tua vita.

Anni fa, ho avuto due allieve puntualissime e apparentemente molto motivate ma letteralmente terrorizzate dai cavalli. Ci sono voluti mesi per capire perchè venivano e così testardamente volevano imparare e alla fine sono riuscita a convincerle a cambiare sport. Quando le incontro ancora mi ringraziano.

Pensaci su :-) :wink:


Eheheh Buzz...hai perfettamente ragione, e non pensare che io non ci abbia pensato! (che giro di...."pensieri"!! :) )
Sono 13 anni (aimè) che vado a cavallo, fra alti e bassi, gioie e dolori, pause e non pause, ma alla fine ne sento sempre la mancanza.
Ho fatto questa pausa di 3 mesi (la più lunga che abbia mai fatto) per capire se era veramente quello che volevo, nel frattempo sono uscita anche in passeggiata....ed ho capito che mi mancava troppo, perchè quando sono in sella non penso a niente e mi sento serena.
L'unica cosa che vorrei capire è: perchè di punto in bianco mi è venuto questo blocco che prima non avevo?
Non sono mai stata un'impavida, ma prima non mi facevo problemi. Vorrei solo trovare la serenità di un tempo. : Thumbup :
Grazie a tutti comunque per i preziosi consigli che mi state dando e per l'incoraggiamento!!


lunedì 23 marzo 2009, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO