Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Ho bisogno di una delucidazione!!!!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 23:18
Messaggi: 15
Messaggio Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
Salve a tutti! :-D
Chiedo scusa per l'intrusione su questo bellissimo forum! Amo i cavalli, ma sono allevatore amatoriale di cani lupo cecoslovacchi! Quindi di questo nobile e splendido animale so ben poco.
Chiedo quindi a voi, che siete espertissimi, una delucidazione urgente su un argomento che mi ha lasciata a dir poco a bocca aperta! :o
Mi è stato detto che esiste una razza di cavalli (il baio???) che vive benissimo nel FANGO (?????).
Ma è vero?????? :? La mia poca conoscenza degli equini mi dice che è una cretineria macroscopica! Mi dà l'idea che lo zoccolo si possa "rammollire", essere facile preda di funghi, parassiti e batteri che possono compromettere gravissimamente la salute dell'animale! Io spero di sbagliarmi, ma ho idea di trovarmi di fronte ad un episodio di maltrattamento ed è per questo che spero possiate rispondermi al più presto!!!
Grazie a tutti!
Rossella


lunedì 8 giugno 2009, 23:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2009, 13:58
Messaggi: 18
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
il baio è un colore, non una razza di cavalli. per quanto riguarda il fango....tutto dipende da quant'è com' il paddock, dove arriva il fango, se ci sono capannine pulite...eccecc..


martedì 9 giugno 2009, 9:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
Già!
E cmq, non é che ci sarebbe una razza che particolarmente vive benissimo nel fango :roll:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 9 giugno 2009, 15:30
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
genna ha scritto:
Già!
E cmq, non é che ci sarebbe una razza che particolarmente vive benissimo nel fango :roll:



Basta tornare indietro a 50 milioni di anni fa, nell'Eocene il cavallo nano o Eohippus percorreva le foreste paludose ma lussureggianti dell'America settentrionale,dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa ! :lol:

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


martedì 9 giugno 2009, 16:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 23:18
Messaggi: 15
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
@udiavet: Sì, immaginavo che il BAIO non fosse una razza....!!!! (infatti ho messo i punti interrogativi :wink: ). Il fatto è che ho saputo che ci sono un gruppo di cavalli e asini tenuti legati in uno spazio all'aperto e nel fango. Ma "qualcuno" mi ha detto che possono starci perchè per loro è normale! A me pare un pò strano, ma come ho detto....."parliamo di cani che ti posso insegnare qualsiasi cosa, per gli altri animali parla tu che devo imparare!!!" :-D

@genna: Infatti quando mi hanno detto una cosa del genere ho sgranato gli occhi! :shock: Un discorso è potersi "rinfrescare" lo zoccolo con il fango umido, ma poi stare sull'erba, sul pulito. Altro discorso è restare COSTANTEMENTE con lo zoccolo immerso nell'umido! Ma questa era una cosa che pensavo io, a rigor di logica mia che di cavalli non mi intendo affatto!!! :mrgreen:

@Danielix: Sì 50 milioni di anni fa c'era solo il miacis. Poi sono venuti lupi, volpi e sciacalli e oggi c'è il cane! Credo che anche l'Eohippus si sia evoluto, no? :)


martedì 9 giugno 2009, 22:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
Ciao Rossella,

Riusciresti ad andare di persona per assicurarti di come stanno le cose, e magari scattare qualche foto?

Sarebbe opportuno accertarsi dello stato di salute di questi cavalli, vedere se sono denutriti, se é vero che sono legati e come (in certi Paesi é illegale) e in che situazione sono i piedi, che potrebbero essere la cosa piú preoccupante (sia per il fango, sia per le unghie lunghe). Da quello che racconti sembra che si tratti di un caso di maltrattamento.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 9 giugno 2009, 22:58
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 23:18
Messaggi: 15
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
Ciao Pascal!
Il problema è appunto questo. Io non posso intervenire perchè non ho ancora fatto l'esame come Guardia Zoofila. Questi animali sono già stati spostati di lì un anno fa per intervento di due colleghi. Ora una gattara che fa parte della mia associazione ci ha riferito che sono di nuovo lì! E pare che il medico dell'ASL abbia autorizzato lo stallo in quel posto degli animali. Le Guardie che erano andate la scorsa volta sono state allertate e sono andate, ma..........questa volta hanno detto che le bestie stavano bene così (!!!!!!! :shock: ). Ora non posso scendere troppo in particolari, ma io sono davvero scandalizzata! Avrei bisogno di un veterinario competente, come di sicuro c'è tra voi, che mi facesse una relazione sui possibili danni che possono derivare all'animale per poter controbattere le argomentazioni del medico ASL con dati scientifici e non solo con il mio buon senso! Sai io lavoro con i cani da 10 anni e allevando ho acquisito una buona competenza in campo cinofilo. Qui dalle mie parti, però, chi ha la peggio sono gli animali da reddito, e tra essi anche i cavalli! Trattati in modo............... :wowo!!: !!!!!!!!!!!


martedì 9 giugno 2009, 23:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
Hai provato a contattare la LAV?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 9 giugno 2009, 23:57
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
wanilagu ha scritto:
@udiavet: Sì, immaginavo che il BAIO non fosse una razza....!!!! (infatti ho messo i punti interrogativi :wink: ). Il fatto è che ho saputo che ci sono un gruppo di cavalli e asini tenuti legati in uno spazio all'aperto e nel fango. Ma "qualcuno" mi ha detto che possono starci perchè per loro è normale! A me pare un pò strano, ma come ho detto....."parliamo di cani che ti posso insegnare qualsiasi cosa, per gli altri animali parla tu che devo imparare!!!" :-D

@genna: Infatti quando mi hanno detto una cosa del genere ho sgranato gli occhi! :shock: Un discorso è potersi "rinfrescare" lo zoccolo con il fango umido, ma poi stare sull'erba, sul pulito. Altro discorso è restare COSTANTEMENTE con lo zoccolo immerso nell'umido! Ma questa era una cosa che pensavo io, a rigor di logica mia che di cavalli non mi intendo affatto!!! :mrgreen:

@Danielix: Sì 50 milioni di anni fa c'era solo il miacis. Poi sono venuti lupi, volpi e sciacalli e oggi c'è il cane! Credo che anche l'Eohippus si sia evoluto, no? :)


:shock:

Ossignur...l'hyracoterium ( detto comunemente Eohippo) era erbivoro..il miacis decisamente no..sono coevi ma progenitori di 2 rami diversi..

A San Colombano al Lambro (Mi) c'è un allevamento di CLC.
Tempo fa mi ero iscritta al loro forum, tu che nick hai ( se lo hai ) ?

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


mercoledì 10 giugno 2009, 15:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
beh.. i camargue, i cavalli del pentro (mi pare sia il nome corretto), i cavalli del delta, ecc vivono coi piedi costantemente nell'umido senza problemi.. il problema è che se sono liberi possono muoversi come vogliono e cercarsi punti più asciutti o adatti alle loro necessità, se sono costretti in un paddock spesso non hanno scelta..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 10 giugno 2009, 18:15
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
Rhox, in questo caso sarebbero addirittura legati!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 10 giugno 2009, 18:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
quello è un altro discorso..

la domanda "iniziale" era se un cavallo poteva vivere nel fango senza grossi problemi come eventuale argomentazione nel parlare con un veterinario.. direi che in questo caso si può argomentare in merito alla possibilità di scegliere, non sul fatto che un cavallo possa o meno vivere nel fango :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 10 giugno 2009, 18:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 23:18
Messaggi: 15
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
@ Pascal: Non credo che quelli della LAV abbiano sezioni operative in Liguria (almeno non ho trovato niente sul web).

@ Danielix: :shock: Ma lo so!!! Il miacis, infatti, è il progenitore del lupo! Era un canide! Così come l'Hiracoterium (o Eohippus) lo è per il cavallo!!! :mrgreen:
Conosco Francesca dell'Impero del Lupo! E' una carissima amica, una gran bella persona! :? Il mio nick??? E' "wanilagu" su tutti i forum del web a cui sono iscritta! :) Mi identifica perchè è l'unione di Wani+Lagu (sarebbero i diminutivi di Ascù-Wani e Laguna) i capostipiti del mio allevamento amatoriale! :wink:

@Rhox: ecco il punto è questo! Non sono liberi di scegliere! Ho posto la domanda, inizialmente, forse in modo un pò vago. Magari, se è il caso, aggiungerò altri particolari. Ma dovrò prima andare a fare un piccolo sopralluogo! Non avendo ancora completata la mia formazione come Guardia Zoofila, ho le mani un pò legate!!!!!!! :| Devo limitarmi a ciò che mi è stato riferito e non vorrei scatenre dei putiferi, se poi le cose stanno diversamente!!!
Tra l'altro non ho ancora ben capito di che razza si tratta! Sapevo che il baio è il COLORE del cavallo, ma quando mi hanno detto che erano di RAZZA baio....mi sono venuti dei dubbi, vista la mia totale impreparazione in materia e vista l'urgenza della cosa, ho scartato l'idea (per ora :wink: ) di prendermi qualche buon testo su cavalli e razze per documentarmi con calma!


mercoledì 10 giugno 2009, 21:34
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
Aaaahhh : WohoW :
ora mi ricordo! Sei di Genova!
Il CLC è la mia bestiaccia preferita..ne vorrei tanto uno ma da quel che leggevo nel vostro forum..beh ecco, non vorrei trovarmi nei casini con tutto quel che sanno combinare, poi con i gatti non so..
Se non ricordo male Francesca del lupo ha anche un paio di cavalli..potresti chiedere consiglio a lei.
Facci sapere come si evolve la cosa

ciao!
p.s. sono iscritta come Danielix anche in quel forum, ma ho scritto molto tempo fa, credo un anno.
Il topic con le opere di distruzione dei CLC me lo guardavo spesso...che bestiacce!! : Love :

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


giovedì 11 giugno 2009, 12:00
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 23:18
Messaggi: 15
Messaggio Re: Ho bisogno di una delucidazione!!!!!
:mrgreen: @Danielix: I metodi (non coercitivi) per educare i clc assomigliano moltissimo a quelli che si usano per i cavalli (almeno così mi ha detto chi ha esperienza con gli equini). Le foto delle distruzioni sono, a mio avviso, una bella vetrina della nostra incapacità di gestione ed abituazione del cane! E soprattutto denotano uno scarso legame con lui! :? Il mio maschio è rimasto in appartamento con me per un anno e mezzo. L'ho abituato ad aspettare il mio rientro dall'ufficio molto gradualmente e non mi ha MAI devastato nulla! Ha sporcato solo un pochino all'inizio finchè non ha avuto il pieno controllo degli sfinteri e una giornata in cui stette malissimo per una gastrenterite virale! Non è che io sono un genio o una super esperta (tra l'altro era la mia prima esperienza!). Basta un pò di attenzione alle sue esigenze, costanza, coerenza e voglia di fare! Anche la convivenza con i gatti non è impossibile! E' importante la socializzazione del cucciolo con i felini, ci sono clc che hanno sempre vissuto e vivono con i gatti di casa che identificano come membri del loro branco e che proteggono come fossero cuccioli loro! :wink:
Insomma: il clc è distruttivo nella misura in cui NOI gli consentiamo di esserlo!!!!! :)
Proverò a chiedere anche a Francesca per il mio problema....!!!!
Grazie dell'idea!


giovedì 11 giugno 2009, 13:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO