Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:06



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Il Mangime Giusto......... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 103
Messaggio Il Mangime Giusto.........
Ognuno nella sua scuderia o nelle scuderie dove ha il cavallo da due volte al giorno il mangime hal suo cavallo.La domanda che farò è rivolta a utenti che hanno il cavallo destinato ad agonismo in cui anche il mangime, la sua piccola percentuale di importanza c'è l'ha per la crescita e il mantenimento di salute, muscolatura ecc.
La domanda è la seguente:
Personalmente considero che un mangime ad alto valore proteico faccia molto bene alla muscolatura del cavallo.Io uso quello della S---m e i cavalli hanno messo su in poco tempo un'ottima muscolatura
Ma secondo voi come deve essere un buon mangime?

. [img]/public/uploaded/forum/FabiettoQH/200622161647_TimDunitsm.jpg[/img] 16,61 KB


giovedì 2 febbraio 2006, 17:16
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Da quando ho i cavalli a casa, sono libera di gestirmeli di più come voglio..La prima cosa che ho fatto è una visita veterinari, con conseguenti analisi del sangue per individuare carenze, e in seguito ho contattato un mangimista, mandato dalla Ditta dove acquistiamo il mangime - P....a - che mi ha dato una dieta diversa per ogni cavallo e per ogni stagione. Il mio vecchio paint ha riaquistato una bella forma, dopo una brutta carenza di sali di cui non mi sono accorta; il puledro ha la sua razione per mantenerlo nella crescita e nell'allenamento di tutti i giorni per la futura attività agonistica; e l'altro, dopo anni di attività nelle gare ha cambiato mangime, in modo da "spingerlo" meno, anche per il fatto che è stallone...Quindi secondo me la cosa migliore è affidarsi a un esperto. Ah, il puledro, con il mangime che mangia, non ha neanche più bisogno del fieno! Subito ero scettica...


giovedì 2 febbraio 2006, 17:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
dipende dal lavoro che fai..

se io dessi ai miei cavalli un mangime carico di proteinie me li troverei coi reni bloccati in pochissimo tempo..

le proteine al muscolo non fanno un granchè oltre ad un certo limite.. quelle in più fanno solo massa e gonfiano il muscolo..di sicuro sono più utili in discipline in cui c'è nu ricambio veloce delle cellule dovuto a sforzi intensi e brevi..

per quel che mi riguarda il mangime buono è quello che dato in piccole dosi tiene in forma il cavallo, fornisce gli oligoelementi di cui ha bisogno senza caricare il metabolismo del cavallo e senza farlo uscire di testa..

che dire oltre.. io ho trovato il mio mangime.. adesso come adesso non lo cambierei per nulla al mondo.. e con quel mangime ho risolto un sacco di problemi.. e con me tutta la scuderia..

per il resto.. un buon mangimificio si riconosce dall'alimentarista!

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 2 febbraio 2006, 21:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 103
Messaggio 
concordo con te rhox,
dipende dal lavoro che uno fa per esempio se voglio fare passeggiate mi potrò accontentare del fioccato ma quando si fanno sport che richiedono un uso di energia elevato penso ke un mangime ricco di proteine sia l'ideale ( almeno io cosi non ho mai avuto problemi).

Lo considero per cavalli da agonismo, poi ogni cavallo a le sue carenze e i suoi eccessi di proteine, sali, vitamine ecc. quindi la scelta va fatta con cura e a volte chiedendo giudizio anche a un buon veterinario


giovedì 2 febbraio 2006, 22:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
FabiettoQH ha scritto:

concordo con te rhox,
dipende dal lavoro che uno fa per esempio se voglio fare passeggiate mi potrò accontentare del fioccato ma quando si fanno sport che richiedono un uso di energia elevato penso ke un mangime ricco di proteine sia l'ideale ( almeno io cosi non ho mai avuto problemi).


se come agonisto intendi solo le gare di potenza e di velocità posso concordare.. se coem agonismo includi qualsiasi disciplina sono in disaccordo..
un alto tenore proteico pesa moltissimo sul rene.. e un cavallo che fa sforzi prolungati ne viene danneggiato..

le proteine a livello energetico hanno un apporto ridicolo e quando vengono usate per produrre energia è problemtica come cosa per l'accumulo di urea e nitrati nel sangue..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 2 febbraio 2006, 23:04
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 103
Messaggio 
nessun mangime ha solo proteine ci sono sempre fattori energetici ma con alto valore proteico....


lunedì 6 febbraio 2006, 19:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
generalmente le proteine sono la parte che si considera prima dit utto perchè è quella più difficilmente integrabile e più "dannosa" al cavallo se in dosi sbagliate..

poi si potrebbe parlare ore e ore di grassi, saturi e insaturi, zuccheri semplici, complessi, fibra assorbibile o meno, integrazione minerale e vitaminica, ceneri...

ribadisco che un mangime generico per un cavallo sportivo non esiste: esiste un magime per cavalli sportivi adatto alla specialità..
e in base al tipo di sforzo, all'impegno richiesto e al tempo medio ci si sposta verso determinate caratteristiche..

se la tua domanda era riferita a come deve essere un buon mangime: io ti rispondo: specifica il tipo di specialità che fa il cavallo e allora ci si confronta su determinati standard..

per curiosità, da gran appassionata di alimentazione, mi puoi dire in mp che mangime usi in particolare e magari darmi qualche riferimento di composizione? grazie mille.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 6 febbraio 2006, 19:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38
Messaggi: 633
Località: Toscana
Messaggio 
Premetto che sono una patita dell'alimentazione e che mi piacerebbe diventare una nutrizionista!

In allevamento l'alimentazione viene attentamente curata e razionalizzata da una nutrizionista che tiene conto delle esigenze specifiche di ogni singolo soggetto, in tutte le fasi della crescita.

Per quanto riguarda i cavalli sportivi, sottoposti ad intensa attività usiamo un mangime con alimenti concentrati,ricchi di proteine, per coprire le forti perdite e i conseguenti accresciuti fabbisogni dovuti ai forti ritmi cui i cavalli sono sottoposti. Io aggiungo a fieno e mangime l'integratore due volte al giorno.
Un buon mangime è quello che consente al cavallo di reintegrare rapidamente le forze fisiche e mantenere intattti i ritmi d'allenamento e le "prestazioni". Per i cavalli più giovani e che praticano attività fisica più leggere usiamo un mangime fioccato.

_________________
Marti


lunedì 6 febbraio 2006, 21:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
Quoto quasi tutto ma un integratore due volte al giorno è un pochino esagerato...oltre al fieno di solito è consigliabile somministrare la famosa erba medica...poi per il resto rhox ha già detto tutto!!!

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


lunedì 6 febbraio 2006, 21:39
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 103
Messaggio 
quoto tutto cio che dice martina ma nn ti do ragione anna quando dici che 2 volte gli integratori è troppo. A me è capitato di dare anche 2 volte al giorno gli integratori come il neutradex o altri e non ho mai avuto problemi...anzi


lunedì 6 febbraio 2006, 22:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
gioia non è detto che se fai qualcosa te sia per forza giusto...non parlo per sentito dire...fidati!!!

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


lunedì 6 febbraio 2006, 22:42
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 18:38
Messaggi: 633
Località: Toscana
Messaggio 
2 volte al giorno nel senso che la porzione giornaliera la divido tra il pasto della mattina e quello del fine pomeriggio.. mentre in estate mi è stato consigliato spesso di dare mezza porzione in più del dovuto perchè il caldo affatica di più, il sudore e quindi le energie da recuperare sono sicuramente maggiori

_________________
Marti


lunedì 6 febbraio 2006, 23:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
ok allora così va meglio...scusa se mi sono permessa...comunque sto studiando allevamento e benessere animale...non sono un'esperta ma cerco di informarmi...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


lunedì 6 febbraio 2006, 23:34
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19
Messaggi: 160
Località: Liguria
Messaggio 
Scusate, ma di che integratore state parlando???

Ce ne mille tipi per mille funzioni ....

_________________
una rondine non fa primavera, fa....CIP!


martedì 7 febbraio 2006, 12:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Il mangime non ha solo "la sua piccola importanza per la crescita e la salute"...caro, dato che aprte tutto da lì![;)]

ps...si vede che domani ho un esame di "alimentazione e nutrizione animale?

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 7 febbraio 2006, 12:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO