Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Il mio pony fa le linguacce 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
ospitalazzo ha scritto:

il suo appoggio mi sembrava comunque un po' pesante ho provato a tenere le mani più alte, anche decisamente più alte rispetto a come le tengo di solito.
Ha cominciato a fare una discreta schiumina in bocca. Mai successo prima[8)].
E il suo appoggio era un po' meno pesante.
Che relazione c'è tra mano alta/bassa e appoggio sul ferro?


Un cavallo può appoggiarsi pesantemente su una mano bassa così come su una mano alta. Il problema non è <b>dove sta </b> la mano, ma <b>cosa fa</b> la mano. Una azione repentina verso l'alto della mano (mezza fermata) seguita da una discesa di mano rende l'appoggio leggero.
Nel tuo caso è possibile che, tenendo le mani alte, si sia verificata (non volendolo) una cessione primaria della mascella, ossia il cavallo ha cominciato a masticare e a mobilizzare la mascella. In tal caso si trattava probabilmente non di una <i>resistenza di peso"] , ma di una <b>resistenza di forza</b> (vedi Baucher), ossia la tua sensazione di pesantezza sulle mani era in realtà una bocca "dura" (sarebbe meglio dire "indurita"), un mutismo del cavallo che dà quella sensazione sgradevole di durezza e di pesantezza nelle mani.

_________________
Massimo Basili


lunedì 22 maggio 2006, 22:10
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:49
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Messaggio 
Ciao a tutti!!! Eccomi nuovamente qua ... il piccolino ancora in doma SCAVALCA CON LA LINGUA! Prima di provare con l'abbassalingua volevo usare un chiudi bocca! Cosa ne pensate? Avete mai montato cavalli con questo vizio? Esistono imboccature particolari che possono aiutare??? Un bacio [:X]


venerdì 9 giugno 2006, 9:35
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
bea ha scritto:

Ciao a tutti!!! Eccomi nuovamente qua ... il piccolino ancora in doma SCAVALCA CON LA LINGUA! Prima di provare con l'abbassalingua volevo usare un chiudi bocca! Cosa ne pensate? Avete mai montato cavalli con questo vizio? Esistono imboccature particolari che possono aiutare??? Un bacio [:X]

Che imboccatura usi?
Io utilizzo un filetto con le anelle e rosette e ho risolto (per adesso) il problema posizionandolo un po' più in alto.


venerdì 9 giugno 2006, 22:22
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Ecco cosa succede a tenere le mani basse e ferme che "resistono".

_________________
Massimo Basili


sabato 10 giugno 2006, 14:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO