Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:06



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 imboccature 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Nicola, se non si era capito prima, specifico che per me il cavallo viene prima di tutto. Poi per quanto riguarda il discorso autodidatta, che forse non e' la parola corretta per l'argomento, ti dico che lo sono stata perche' qui da me scuole di monta western qualificate non ci sono. Ci sono un paio di trainer molto bravi, e non voglio fare nomi, ma se vuoi montare con loro devi tenere a pensione il cavallo nelle loro strutture e deve essere un cavallo che come minimo ti costa 10.000 euro. Io purtroppo non ho potuto, e non posso permettermelo. Tutto cio' che ho imparato in quasi vent'anni di monta western, l'ho imparato fecendo l'invisibile, osservando da fuori campo questi trainer blasonati, ascontandoli quando parlavano tra loro, leggendo, guardando video, montando ore, ore ed ore, provando e riprovando, fermandomi quando vedevo che non ci riuscivo, provando orgoglio per me stessa quando vedevo che ce la facevo e ti assicuro che nessun cavallo e' mai stato "rovinato" da cio' che u potresti chiamare "esperimenti"...

Se tu hai avuto la fortuna di avere qualche bravo istruttore che ti ha seguito, be' ti invidio, avrei voluto averlo anche io... Non sono pigra caro Nicola. Se avessi avuto la possibilita' di avere un istruttore forse a quest'ora starei facendo gare, ma putroppo ho dovuto fare in altra maniera e orientare la mia passione per questo stile in altre vie..piu' casalinghe...

Nonostante tutto mi sento fiera di me stessa, e di quello che so,non ho bisogno di vantarmi con nessuno, e quando gli amici vengono a chiedermi consigli, e vedono i buoni risultati,dentro di me sono felice e questo mi basta....

_________________
Cowboy up!


domenica 29 gennaio 2006, 19:33
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 10:06
Messaggi: 145
Messaggio 
western girl ha scritto:

Nicola, se non si era capito prima, specifico che per me il cavallo viene prima di tutto. Poi per quanto riguarda il discorso autodidatta, che forse non e' la parola corretta per l'argomento, ti dico che lo sono stata perche' qui da me scuole di monta western qualificate non ci sono. Ci sono un paio di trainer molto bravi, e non voglio fare nomi, ma se vuoi montare con loro devi tenere a pensione il cavallo nelle loro strutture e deve essere un cavallo che come minimo ti costa 10.000 euro. Io purtroppo non ho potuto, e non posso permettermelo. Tutto cio' che ho imparato in quasi vent'anni di monta western, l'ho imparato fecendo l'invisibile, osservando da fuori campo questi trainer blasonati, ascontandoli quando parlavano tra loro, leggendo, guardando video, montando ore, ore ed ore, provando e riprovando, fermandomi quando vedevo che non ci riuscivo, provando orgoglio per me stessa quando vedevo che ce la facevo e ti assicuro che nessun cavallo e' mai stato "rovinato" da cio' che u potresti chiamare "esperimenti"...

Se tu hai avuto la fortuna di avere qualche bravo istruttore che ti ha seguito, be' ti invidio, avrei voluto averlo anche io... Non sono pigra caro Nicola. Se avessi avuto la possibilita' di avere un istruttore forse a quest'ora starei facendo gare, ma putroppo ho dovuto fare in altra maniera e orientare la mia passione per questo stile in altre vie..piu' casalinghe...

Nonostante tutto mi sento fiera di me stessa, e di quello che so,non ho bisogno di vantarmi con nessuno, e quando gli amici vengono a chiedermi consigli, e vedono i buoni risultati,dentro di me sono felice e questo mi basta....


io ti appoggio...

_________________
l'umiltà è la virtu dei forti...


domenica 29 gennaio 2006, 19:53
Profilo
Messaggio 
FabiettoQH ha scritto:

Cari ESPERTI DI CAVALLI,

in questo caso la vostra ignoranza in materia è pari solo al vostro narcisismo mentale. Pensate di conoscere un animale solo perchè sapete giusto quelle due cose su di esso, pensate di saper andare a cavallo solo perchè state in sella ma soprattutto pensate di saper addestrare solo perche leggete libri di autori come plavour pappanelli o J,Stock...Bhe amici miei non basta leggere per saper addestrare bisogna stare in sella ore e ore. Io parlo di metodi di addestamento che vengono usati nelle migliori scuderia in Italia e non solo (non posso citarle per questione di privacy) metodi che ho testato e provato e che sono stati usati da proprietari che avevano anche 2 cavalli in finale al Futurity...Certo so benissimo che è un metodo estremo ma di certo non può far male al cavallo, si è vero fa male MA quando lo si monta e il cavaliere inesperto sta attaccato in bocca e lo tira inutilmente...allora si che fa male..ma non venite a dirmi che non so quello che faccio... o che do consigli sbagliati


Non ti chiedo, perchè tutto sommato mi interessa relativamente, dove e come tu abbia acquisito le tue conoscenze.Non ti permetto di esprimere giudizi o supporre impropriamente sulle capacità equestri di chiunque, e vista la tua vasta "cultura libresca", ora ho io il sospetto che tu non pratichi tanto quanto affermi. Chiudo la polemica qui.

Io avevo eccepito sul consiglio che hai dato soprattutto in merito al fatto che hai dispensato un parere perlomeno imprudente.

Saprai benissimo anche tu, per averle viste, mi auguro, le conseguenze sull'apparato masticatorio e sulle barre di un cavallo che si sia agganciato con l'imboccatura all'interno di un box.


lunedì 30 gennaio 2006, 10:22
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Qui quoto Nicola....

Una volta mi e' capitato anche di vedere un puledro QH definito un po' troppo "di carattere", legato al box per una notte...

Non mi permetto di giudicare i trainer, conosciuti e non, ma alcuni metodi mi sembrano a volte u po' troppo coercitivi, come i chiudibocca fatti di catena...

Ho capito che spesso, per stare "dentro i tempi" perche' c'e' il Futurity o qualcos'altro di importante, i trainer usano metodi di addestramento che si possono definire un po' troppo estremi per la serie: "ho impari, ho impari lo stesso", perche' hanno i proprietari che vogliono arrivare a fare questa o quella gara, altrim portano via i cavalli, o si incazzano. Ogni cavallo ha bisogno del proprio tempo per imparare. C'e' quello piu' "sveglio" e quello meno ricettivo, ma quando c'e' una data di scadenza, come il Futurity, allora tutti i cavalli devono imparare tutto cio' che serve, nello stesso arco di tempo. Credo che sia cosi' che nascono questi metodi, che molte volte suscitano perplessita', da chi vive il cavallo in altre maniere, senza l'ossessione dell gare o dei proprietari che ti soffiano sul collo...E' un business anche quello... Forse e' anche per questo che non mi manca piu' di tanto la vicinanza di un trainer o l'esperienza delle gare....
Quando domo e lavoro un puledro, lascio che sia lui a dirmi quando e' pronto per il passo successivo, non glielo impongo io....
Per qualcuno saranno anche cazzate, ma se il mio cavallo non accetta il morso, gli do tempo, e quando meno me ne accorgero' lui si sara' abituato....

_________________
Cowboy up!


lunedì 30 gennaio 2006, 10:31
Profilo
Messaggio 
western girl ha scritto:

Nicola, se non si era capito prima, specifico che per me il cavallo viene prima di tutto. Poi per quanto riguarda il discorso autodidatta, che forse non e' la parola corretta per l'argomento, ti dico che lo sono stata perche' qui da me scuole di monta western qualificate non ci sono. Ci sono un paio di trainer molto bravi, e non voglio fare nomi, ma se vuoi montare con loro devi tenere a pensione il cavallo nelle loro strutture e deve essere un cavallo che come minimo ti costa 10.000 euro. Io purtroppo non ho potuto, e non posso permettermelo. Tutto cio' che ho imparato in quasi vent'anni di monta western, l'ho imparato fecendo l'invisibile, osservando da fuori campo questi trainer blasonati, ascontandoli quando parlavano tra loro, leggendo, guardando video, montando ore, ore ed ore, provando e riprovando, fermandomi quando vedevo che non ci riuscivo, provando orgoglio per me stessa quando vedevo che ce la facevo e ti assicuro che nessun cavallo e' mai stato "rovinato" da cio' che u potresti chiamare "esperimenti"...

Se tu hai avuto la fortuna di avere qualche bravo istruttore che ti ha seguito, be' ti invidio, avrei voluto averlo anche io... Non sono pigra caro Nicola. Se avessi avuto la possibilita' di avere un istruttore forse a quest'ora starei facendo gare, ma putroppo ho dovuto fare in altra maniera e orientare la mia passione per questo stile in altre vie..piu' casalinghe...

Nonostante tutto mi sento fiera di me stessa, e di quello che so,non ho bisogno di vantarmi con nessuno, e quando gli amici vengono a chiedermi consigli, e vedono i buoni risultati,dentro di me sono felice e questo mi basta....


Senza nessuna polemica Western-girl. Il problema, come già detto non sono nè le tue buone intenzioni, nè l'amore che nutri verso i cavalli, di cui sono più che certo.
Il mio dubbio è e resta questo: siamo in un forum, ed ogni post va pesato in tanto ed in quanto si rivolge a persone che nella maggior parte dei casi non si conoscono, e di cui invece sono note solo le cose che restano scritte.

Una persona molto più "politically correct" di me, che porta il nome di Fabio (perdonami fabio se ti cito), ad ogni parere tecnico "impegnativo" risponde di rivolgersi ad un buon trainer. Le risposte in un forum non sono "ad personam", ma fruibili da tutti. Questo rende importante non "sbilanciarsi". Davvero, la mia opinione è e resta senza polemica.[:)]


lunedì 30 gennaio 2006, 10:32
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
[:)]

_________________
Cowboy up!


lunedì 30 gennaio 2006, 10:46
Profilo
Messaggio 
western girl ha scritto:

Qui quoto Nicola....

Una volta mi e' capitato anche di vedere un puledro QH definito un po' troppo "di carattere", legato al box per una notte...

Non mi permetto di giudicare i trainer, conosciuti e non, ma alcuni metodi mi sembrano a volte u po' troppo coercitivi, come i chiudibocca fatti di catena...

Ho capito che spesso, per stare "dentro i tempi" perche' c'e' il Futurity o qualcos'altro di importante, i trainer usano metodi di addestramento che si possono definire un po' troppo estremi per la serie: "ho impari, ho impari lo stesso", perche' hanno i proprietari che vogliono arrivare a fare questa o quella gara, altrim portano via i cavalli, o si incazzano. Ogni cavallo ha bisogno del proprio tempo per imparare. C'e' quello piu' "sveglio" e quello meno ricettivo, ma quando c'e' una data di scadenza, come il Futurity, allora tutti i cavalli devono imparare tutto cio' che serve, nello stesso arco di tempo. Credo che sia cosi' che nascono questi metodi, che molte volte suscitano perplessita', da chi vive il cavallo in altre maniere, senza l'ossessione dell gare o dei proprietari che ti soffiano sul collo...E' un business anche quello... Forse e' anche per questo che non mi manca piu' di tanto la vicinanza di un trainer o l'esperienza delle gare....
Quando domo e lavoro un puledro, lascio che sia lui a dirmi quando e' pronto per il passo successivo, non glielo impongo io....
Per qualcuno saranno anche cazzate, ma se il mio cavallo non accetta il morso, gli do tempo, e quando meno me ne accorgero' lui si sara' abituato....


Grazie. Ti sei espressa meglio di me! Sono pienamente d'accordo.[:)]


lunedì 30 gennaio 2006, 10:47
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Ragazzi quale onore, sono stato citato da Nicola, perchè ti riferivi a
me quando parlavi di un certo Fabio, giusto?

Ho letto tutti i vostri interventi e sono d'accordo con Nicola quando
afferma che siamo in forum e non si possono dare consigli a caso senza
conoscere la persona, le sue capacità e conoscenze, il cavallo, il
suo carattere e livello di addestramento.

Mi sento di appoggiare anche l'idea di autodidatta di western girl, la
quale non mi sembra affatto una sprovveduta, per come discute di argomenti
parecchio difficili e tecnici con conoscenza di termini e nozione di causa.

Cara western girl, tanto di cappello, per la tua determinazione e
costanza nell'apprendere sempre ed in continuazione quanto più possibile
e non fermarsi al solo saper stare in sella.
COMPLIMENTI!

Per quanto riguarda il mio omonimo appena arrivato, come prima cosa ti
do il benvenuto, come seconda ti invito a riflettere di più prima di
scrivere, perchè anche se in buona fede, sta compiendo lo stesso errore
che ho fatto io appena mi sono affacciato nel modo dei forum di equitazione.
Essere utile agli altri fornendo consigli che si basano sulle nostre
conoscenze è sembre bello e piacevole, ma bisogna imparare prima di
tutto a capire con chi stiamo parlando.

Riporto l'esempio di un topic proprio di questo forum, nel quale,
incredibilmente, mi sono trovato a dover "rimproverare" il buon Nicola
per aver elargito dei consigli su come insegnare ad un cavallo a stoppare
ad un utente totalmente inesperto e senza le minime conoscenze.
Per chi fosse interessato il topic è questo:
http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2592

Questo utente voleva insegnare a stoppare ad un cavallo che aveva in
fida, senza sapere che per stoppare il cavallo deve essere come minimo
ferrato e con dei ferri specifici e che tale esercizio è meglio farlo
su un fondo adatto.

Io ti consiglio di leggerlo con attenzione caro FabiettoQH.


P.S: Carissima western girl, non è che si potrebbe avere la registrazione
del programma che guarda sul satellite con NRHA Hall Of Fama Clint Haverty??
In cambio se ti possono interessare io ho diversi DVD di clinic con
trainer molto famosi e blasonati. Se sei interessata mandami un MP. [;)]

_________________
Immagine


lunedì 30 gennaio 2006, 11:37
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
FabiettoQH ha scritto:

Cari ESPERTI DI CAVALLI,

in questo caso la vostra ignoranza in materia è pari solo al vostro narcisismo mentale. Pensate di conoscere un animale solo perchè sapete giusto quelle due cose su di esso, pensate di saper andare a cavallo solo perchè state in sella ma soprattutto pensate di saper addestrare solo perche leggete libri di autori come plavour pappanelli o J,Stock...Bhe amici miei non basta leggere per saper addestrare bisogna stare in sella ore e ore. Io parlo di metodi di addestamento che vengono usati nelle migliori scuderia in Italia e non solo (non posso citarle per questione di privacy) metodi che ho testato e provato e che sono stati usati da proprietari che avevano anche 2 cavalli in finale al Futurity...Certo so benissimo che è un metodo estremo ma di certo non può far male al cavallo, si è vero fa male MA quando lo si monta e il cavaliere inesperto sta attaccato in bocca e lo tira inutilmente...allora si che fa male..ma non venite a dirmi che non so quello che faccio... o che do consigli sbagliati


allora.. dove hai letto il nostro vanto o autodefinizione di esperti di cavalli?

il fatto che quel metodo sia usato nelle grosse scuderie di grandissimi trainer e dove preparano i cavalli al futurity forse dovrebbe già dirti qualcosa: forse, ripeto forse(magari mi sbaglio, ma dubito fortemente), ci sono le condizioni giuste, ovvero un minimo di sorveglianza notturna, dei box in ottime condizioni e liberi da ogni minimo appiglio per il morso..

il nostro dissenso(parlo anche a nome di nicola in quanto ne abbiamo parlato)era verso l'elargire consigli rischiosi a persone di cui non conosci la situazione.. se qwerty mantenesse il cavallo in un box dove c'è la testa di un chiodo che sporge dalla mangiatoia e nella notte il cavallo ci rimane agganciato con un anello del morso e si fa male.. te la prendi la responsabilità di aver dato un consiglio del genere? anche se in buona fede?
anche se la risposta fosse affermativa, un cavallo si è procurato seri danni alla bocca..
dato che non conosciamo gli altri utenti e che esiste la concreta possiblità che ogni utente abbia modi diversi di vedere le stesse cose e altri standard per giudicare alcuni particolari: perchè andare a suggerire cose pericolose? soprattutto visto che a rimetterci sono i cavalli?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 30 gennaio 2006, 12:37
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 103
Messaggio 
so quanto elargire consigli possa risultare sbagliato e talvolta nocivo...o espresso la mia opinione basandomi sulla mia mentalità di come fare su un cavallo da gara, visto che ho avuto sempre a che fare con quelli, western girl a perfettamente ragione nel dire che per i cavalli da agonismo soprattutto per quelli da futurity il tempo è oro e che i grandi trainer affrettano giustamente i tempi..ma quello che tengo a sottolineare che era sottointeso che un metodo coercitivo come il morso nel box è da utilizzare in un box "adatto" ( perchè nelle grandi scuderie i box sono perfettamente lavorati e senza nessuna " testa di chiodo che sporde dalla mangiatoia")...Inoltre a 7 anni un cavallo che non vuoi usarlo per scopi agonistici e che è sempre stato montato con il filetto o bosal è inutile metterli un morso; ed è normale che non lo accetti visto che per anni non ha mai sentito nemmeno l'odore...cmq non ho dato un consiglio "dannoso" sta alla padrona valutalo in base alle sue condizioni di box, cavallo ecc..


lunedì 30 gennaio 2006, 16:47
Profilo
Messaggio 
FabiettoQH ha scritto:

so quanto elargire consigli possa risultare sbagliato e talvolta nocivo...o espresso la mia opinione basandomi sulla mia mentalità di come fare su un cavallo da gara, visto che ho avuto sempre a che fare con quelli, western girl a perfettamente ragione nel dire che per i cavalli da agonismo soprattutto per quelli da futurity il tempo è oro e che i grandi trainer affrettano giustamente i tempi..ma quello che tengo a sottolineare che era sottointeso che un metodo coercitivo come il morso nel box è da utilizzare in un box "adatto" ( perchè nelle grandi scuderie i box sono perfettamente lavorati e senza nessuna " testa di chiodo che sporde dalla mangiatoia")...Inoltre a 7 anni un cavallo che non vuoi usarlo per scopi agonistici e che è sempre stato montato con il filetto o bosal è inutile metterli un morso; ed è normale che non lo accetti visto che per anni non ha mai sentito nemmeno l'odore...cmq non ho dato un consiglio "dannoso" sta alla padrona valutalo in base alle sue condizioni di box, cavallo ecc..


E' una risposta sensata. Mi chiedo solo il perchè di un simile tono.


lunedì 30 gennaio 2006, 16:52
Utente

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 103
Messaggio 
e io mi chiedo il perchè Nicola ogni volta che entro in questo forum e scrivo mi vedo sempre venire contro tutti...tutte quelle persone che ha parole sono degli "addestratori" ma che coi fatti rendono meno di quello che profetano...


lunedì 30 gennaio 2006, 17:07
Profilo
Messaggio 
FabiettoQH ha scritto:

e io mi chiedo il perchè Nicola ogni volta che entro in questo forum e scrivo mi vedo sempre venire contro tutti...tutte quelle persone che ha parole sono degli "addestratori" ma che coi fatti rendono meno di quello che profetano...


Qui nessuno si è presentato coi suoi titoli. Anzi. Ti assicuro che tra le file degli utenti di equiweb ci sono competenze che probabilmente non sospetti. E sono proprio costoro che qui si pongono con maggiore umiltà.
Portaci la tua esperienza, se ti fa piacere, e ne faremo tesoro, ma non sbatterci in faccia la tua scienza: è il miglior metodo per farti rifiutare.


lunedì 30 gennaio 2006, 17:14
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Ciao a tutti!Per esperienza, e non parlo del forum: impara, studia, prova, allenati e fai tesoro di tutto questo e... tienitelo per te. Anni fa, orgogliosa dei passi che facevo, mi sono fatta prendere in inganno da persone che mi chiedevano consigli...io, nono per arroganza ma per pura amicizia e altruismo, spiegavo...Ho rischiato di far fare dei danni...mai più! Non è successo nulla di grave, ma i danni potevano essercoi, non perchè ciò che dicevo era sbagliato, ma perchè certe informazioni, messe nelle mani delle persone sbagliate o ancora princiapianti, sono delle bombe... Ho imparato a farmi i c... miei e.. che ognuno impari da sè! E' bello scambiarsi consigli, ma fino ad un certo punto! Ah, alla fine mi prendevo anche di quella che non capisce un c...!!!...Scusate lo sfogo!


lunedì 30 gennaio 2006, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO