Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:08



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 ippo ippo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: ippo ippo
Unbreakable ha scritto:
Ciao Irene, volevo chiederti se con il corso che fai tu diventi poi Istruttore CIP o Assistente istruttore. Io sono un tecnico FISE di R.E. equiparato all'assistente CIP, solo che senza firma non posso fare praticamente nulla nell'ambito CIP. Stavo aspettando il bando di un corso CIP, ma non sono riuscita a trovare niente... :(!


Allora, non so nello specifico la tua qualifica a cosa è equiparata,posso dirti che questo corso forma entrambe le figure, quella di assistente e quella di istruttore, dipende dalla qualifica fise che hai, cioè se sei già istruttore fise diventi istruttore cip, altrimenti sei assistente, finchè non maturi l'attestato necessario, in quel momento, comunicandolo al cip passi al livello superiore. per essere istruttori cip bisogna fare tutti gli aggiornamenti, che se non sbaglio sono annuali.
nel momento in cui sarò assistente cip posso affiancare l'istruttore nelle lezioni e nelle gare per i disabili fisici, mentre posso far lezione ai dir (disabili intellettivi relazionari), non ho capito bene se posso anche accompagnarli in gara con la firma dell'istruttore..
nel nostro corso ci sono istruttori di riabilitazione che hanno fatto il corso a firenze,ma se non hai almeno l'oteb o il tec 1 sei comunque assistente, ci hanno tenuto a specificare che sport per disabili e ippoterapia e riabilitazione sono tre cose distinte e separate. in effetti il cip da quello che ho capito mira più che altro a un miglioramento delle condizioni di vita, della socialità, dell'atleta, piuttosto che a una terapia per un paziente.
comunque a breve ci dovrebbero essere altri corsi, controlla sempre sul sito del cip (comitatoparalimpico.it), magari chiedendo per il tuo caso specifico al centro studi, o iscriviti alla newsletter del sef-italia, che fanno sempre un sacco di corsi.
spero di esserti stata utile


mercoledì 28 gennaio 2009, 14:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 17:32
Messaggi: 97
Messaggio Re: ippo ippo
frustifru ha scritto:
Chiedo aiuto qui, se qualcuno ha qualche buona dritta da darmi! Sono una fortunata/sfortunata proprietaria di un equino che è a dir poco splendido e meraviglioso, talmenye bravo che ci posso mettere su bambini di 4 anni senza sella che non fà una piega, anzi, è talmente attento che a stento si muove :shock: Il "problema" è che ora c'è una mamma amica di mia sorella che mi ha chiesto di far salire la sua bimba di 5 anni sul mio cavallo come le ha consigliato la psicologa : Blink : (grossi problemi familiari, separazione dei genitori, padre violento, fuggite dalla germania...). Ora, il mio cavallo è buonissimo, ma è larghissimo ed enorme e la bimba è piccinina :roll: anche se in qualche modo possiamo superare lo scoglio... che le faccio fare? La bimba in questione deve sbloccarsi, non parla e a quanto ho capito si tiene tutto dentro... potrei indirizzarla verso qualche centro, anche se non li conosco, ma sinceramente non hanno davvero denaro per permetterselo... volevo rendermi utile, ma non so da che parte cominciare... dritte :oops: ?!?


hai risolto? in che zona della lombardia? io, se posso aiutare, volentieri! sono istruttrice e anche terapista ANIRE... e qualche cavallo piccolo a disposizione ce l'ho! fammi sapere!

_________________
... Nell'occhio di un cavallo sono racchiusi tanti piccoli mondi...


giovedì 29 gennaio 2009, 21:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio Re:
Lorelay79 ha scritto:
Ma ciao...come pioniere della croce rossa qualche volta sono andata a fare servizio di ippoterapia ma...mi aspettavo di meglio. NN si può solo sfruttare l'azione passiva del movimento del cavallo...pensavo che ai pazienti si facessero fare esercizi bilanciati a seconda della gravità della disabilità...ma chiedergli "dammi un 5"....mah...ciao!!!!


Io sono laureata in veterinaria e ho un master universitario in Riabilitazione Equestre.
Io sono terapista della riabilitazione equestre per lavoro e per, lasciatemelo dire, vocazione.
Sentir parlare di "movimento passivo" del cavallo un po' mi rattristice perchè significa che si deve far luce su alcuni aspetti fondamentali su cui si basa l'ippoterapia.
Primo fra tutti il fatto che il cavallo non ha un movimento bensì tre. E parlo dell'andatura base, il passo. Tra l'altro la più utilizzata in questo campo.
Movimento antero-posteriore-
Movimento verticale
Movimento latero laterale.
Ovvio è che ogni cavallo ha una propria morfologia e quindi magari uno o più di questi movimenti risultano più accentuati. Ma il cavallo si sceglierà proprio in base al problema specifico del paziente e a seconda di cosa dobbiamo stimolare.
Lorelay, scegli un centro riconosciuto...con professionisti veri e la tua idea di "dammi il 5" cambierà :ok:

.
frustifru ha scritto:
: Il "problema" è che ora c'è una mamma amica di mia sorella che mi ha chiesto di far salire la sua bimba di 5 anni sul mio cavallo come le ha consigliato la psicologa : Blink : (grossi problemi familiari, separazione dei genitori, padre violento, fuggite dalla germania...). Ora, il mio cavallo è buonissimo, ma è larghissimo ed enorme e la bimba è piccinina :roll: anche se in qualche modo possiamo superare lo scoglio... che le faccio fare? La bimba in questione deve sbloccarsi, non parla e a quanto ho capito si tiene tutto dentro... potrei indirizzarla verso qualche centro, anche se non li conosco, ma sinceramente non hanno davvero denaro per permetterselo... volevo rendermi utile, ma non so da che parte cominciare... dritte :oops: ?!?

I danni che si possono fare sono tanti, anche se fatti in buona fede, soprattutto su una bimba così piccola, in crescita...affidala ad professionista del settore.

[quote="BreakingSun"]convinta che faccia molto bene e che aiuti i diversamente abili e i down a riacquistare un minimo di autonomia.

E le paralisi cerebrali, l'autismo, le psicosi,i ritardi del linguaggio, le depressioni, le sclerosi...non è la panacea dei mali ma se fatta da professionisti, con medici di supporto e persone qualificate...ha buoni risultati.

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


lunedì 7 giugno 2010, 14:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio Re: ippo ippo
Crazy Dreamer ha scritto:
OO7 ha scritto:
In secondo luogo io nn sono d'accordo con Crazy, se il ragazzo nn vuole salire...non insistere, per loro deve essere un piacere no una "tortura", proponi cose alternative, tipo pulire il cavallo, rifare il box ecc.....


Beh a me hanno insegnato che certi soggetti devono essere messi a cavallo x forza...dipende dalla loro disabilità e soprattutto da come sono stati cresciuti!

Uno degli obbiettivi dell'ippoterapia è il raggiungimento dell'autonomia e della stima di sè...e la libertà è uno dei principi della Costituzione Italiana...

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


lunedì 7 giugno 2010, 14:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO