Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 istruttori di dressage 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 23 giugno 2005, 12:19
Messaggi: 176
Messaggio istruttori di dressage
ho ricominciato da qualche mese ad andare a cavallo e ovviamente ho ricominciato daccapo per tornare ad avere dimestichezza equilibrio e padronanza degli aiuti. La mia domanda è questa perchè nei maneggi si sottovaluta o non si prende in considerazione il desiderio di un allievo di imparare bene il lavoro in piano per poi magari avvicinarsi timidamente[:I][:I] al dressage e si da per scontato che le lezioni debbano per forza comprendere il salto ad ostacoli?

_________________
Vale


giovedì 23 giugno 2005, 12:34
Profilo
Messaggio 
Secondo me dipende molto dal tipo di centro a cui ti rivolgi.

Non tutti sono in grado di fare un lavoro in piano realmente corretto, e non lo insegnano.

Prova a cercare un centro in cui si studi Alta Scuola.


giovedì 23 giugno 2005, 12:57
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
oltre a quello che ha detto nicola secondo me una ragione sta anche nella poca diffusione del dressage nel nostro paese.molta gente non sa minimamente cosa sia.
inoltre molti si avvicinano all'equitazione per sgaloppazzare in passeggiata e come svago senza aver voglia di essere costretti a imparare.il salto ostacoli è sicuramente più divertente che non girare solamente per il campo al trotto o al galoppo(almeno per i principianti)

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


giovedì 23 giugno 2005, 13:34
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 23 giugno 2005, 12:19
Messaggi: 176
Messaggio 
io sono di Roma più precisamente abito vicino al mare...
il maneggio in cui vado mi è piaciuto perchè è immerso nel verde e vicino ci sono tanti animali da fattoria.
non voglio sparare giudizi sugli istruttori perchè non sarei in grado di valutare la bravura ma la sensazione è che le lezioni siano fatte in modo un pò superficiale. mi spiego meglio. navigando sui vari siti si consigliavano molti libri da leggere e mi sono comprata Tecnica Equestre di W.Museler e sono andata fiera dicendo di aver acquistato questo manuale tanto per approfondire un pò di concetti e soprattutto per capire quando mi si impartiscono degli ordini durante le riprese capire di che si parla .. beh non era un testo conosciuto. anche quando voi parlate usate dei termini che non ho ancora mai sentito ... devo cambiare circolo o devo solo pazientare.

Altra domanda non ho ancora un cavallo mio ma è giusto far cambiare spesso cavallo e far montare anche dei pony! premetto che non sono una stanga però l'andatura del pony è decisamente faticosa...

_________________
Vale


giovedì 23 giugno 2005, 14:10
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CONCORDO SULLE RISPOSTE , IO MONTO SOLO IN DRESSAGE PREMESSO SONO UN AMATORIALE,NEI NOSTRI CENTRI E' MOLTO DIFFICILE CHE TI INSEGNINO IL DRES , PERCHE' E' PIU' SEMPLICE METTERE IN SELLA UN PRICIPIANTE , E DOPO QUALCHE LEZIONE TI FANNO FARE DUE SALTINI , COSI' SEI CONTENTO . IN CHE ZONA DI MANEGGI FREQUENTI , IO CONOSCO DIVERSI ISTRUTTORI SOLO DRES. CIAO


giovedì 23 giugno 2005, 14:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 23 giugno 2005, 12:19
Messaggi: 176
Messaggio 
conoscete qualche centro a Roma o dintorni. magari ci faccio un "salto" per vedere da vicino[;)]

_________________
Vale


giovedì 23 giugno 2005, 14:18
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
SE RINTRACCIO IL NUM. DI TELF. DI MATTIA MARUFFI , E' STATO IL MIO ISTRUTTORE DI DRE , CIAO


giovedì 23 giugno 2005, 14:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
concordo con firi, in Italia il dressage e' l'ultima delle discipline, nessuna la considera - nel mio centro, dove si fa fortunatamente solo dressage (non accettano nemmeno saltatori), hanno uno stalloncino Rubinstein x Weltmeyer e lo devono mandare a fare il performance test in germania perche' in italia lo farebbero saltare, e loro giustamente non vogliono che salti. Non e' assolutamente ridicolo che uno stallone allevato per il dressage, con delle linee di sangue eccezionali come quelle, debba magari rischiare di non essere preso perche' costretto a saltare? In Germania un cavallo da dressage fa il cavallo da dressage, non il saltatore a forza perche' se no non e' nessuno.
comunque, per ritornare al topic, non disperare troppo. Ma continua a guardarti in giro (non so quanti anni tu abbia, se hai la patente magari ti puoi permettere di fare un po' piu' strada per il maneggio giusto) che magari un istruttore preparato e professionale lo trovi...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 23 giugno 2005, 14:25
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 23 giugno 2005, 12:19
Messaggi: 176
Messaggio 
di anni .. non ne parliamo [:I][:I] la macchina va benissimo ma poichè monto dopo il lavoro devo trovare qualcosa vicino a casa o viceversa non troppo lontano da dove lavoro
grazie arthemis magari conosce qualcuno bravino e paziente che insegna dalle mie parti

ciaoo

_________________
Vale


giovedì 23 giugno 2005, 14:38
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
COME LIBRO SUL DRE. PUOI PRENDERE QUELLO DI TRUPPA .


giovedì 23 giugno 2005, 14:52
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 23 giugno 2005, 12:19
Messaggi: 176
Messaggio 
grazie per il cell

ciao

_________________
Vale


giovedì 23 giugno 2005, 14:59
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
valeri io sn di orma..se mi dici esattamente di dv 6 forse ti posso aiutare..!

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


giovedì 23 giugno 2005, 20:03
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 21:00
Messaggi: 147
Località: Lombardia
Messaggio 
in tutta onestà mi chiedo per quale motivo il dressage non sia apprezzato più di tanto in italia e per quale motivo sia così difficile trovare istruttori seri di dressage. sono convinta che anche per fare salto ostacoli il lavoro in piano sia fondamentale, eppure in quasi tutti i centri ippici in cui sono stata e c'erano dei s.o. il lavoro in piano era visto come una gran rottura di scatole, senza nemmeno prendere in considerazione i benefici che può dare al cavallo. nn dico che un cavallo da s.o. debba fare gli esercizi delle categorie D ma credo che qualunque cavallo dovrebbe essere lavorato correttamente in piano. credo che in italia manchi la cultura del dressage e del lavoro in piano e che gli ostruttori dovrebbero cmq mettere gli allievi nelle condizioni di poter lavorare in piano e di poter rispettare in campo il lavoro in piano degli altri.
forse sto uscendo dal topic....
cmq non è facile trovare istruttori di dressage e ancor + difficile trovare scuderie che facciano solo dressage e nelle quali ci sia un ambiente abbastanza giovane!


giovedì 23 giugno 2005, 21:42
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:18
Messaggi: 45
Località: Lombardia
Messaggio 
quoto assolutamente Winny!!![:D] è estremamente difficile trovare in italia dei maneggi di soli dressagisti,[xx(][V] pultroppo non abbiamo più una cultura per questa splendida disciplina!![V][}:)][:(][xx(]

Andando un secondo O.T.
C'è da dire che anche in un maneggio di dressagisti, ogni tanto, dal mio punto di vista, per far sfogare il cavallo, sia giusto variare un po il lavoro con qualche saltino o cmq lavoro diverso, cosa che invece, quando FINALMENTE trovi un maneggio di dresseur, purtroppo non vedi!![:(] o cmq è molto difficile...

_________________
l'oro gitano non tintinna e non brilla, ma luccica al sole e nitrisce nel buio...

dio non permettere che io vada in un paradiso dove nn ci sono cavalli

un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo!!!


giovedì 23 giugno 2005, 22:34
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:01
Messaggi: 46
Messaggio 
è vero,è molto difficile trovare un maneggio dove si pratichi dresso,e come dice Antares,se lo trovi,difficilmente ti fanno saltare.In Germania da quello che mi hanno raccontato,i cavalli da Dressage saltano,non grandi cose,ma saltano,x fargli liberare la mente e x sgranchire la schiena.

X valeria.
Il lavoro in piano è la base dell'equitazione e non so x' molti istruttori se lo dimenticano.Certo a volte può essere pesante,ma se non si ha una buona base,anche saltare bene è difficile.
Le lezioni comprendono anche i salti,x' è la disciplina più diffusa,e quella che si pratica nella maggior parte dei centri Ippici.Ci sono alcuni centri ippici che anche se non fanno solo dres portano i loro alievi a fare qualche gara di dres,purtroppo non ne so molto dei centri vicino a roma,ne conosco solo 2 dove si pratica completo,e dove danno una buonissima preparazione in piano,almeno sec me.
Se ti può interessare mandami un mex privato.

_________________
"Ai giorni nostri nessuna persona, con una vera cultura, parla della bellezza di un tramonto.
I tramonti sono completamente fuori moda. [...] Restare estasiati davanti a loro è un preciso segno di natura provinciale.
Comunque i tramonti insistono a manifestarsi."

La decadenza della menzogna-Wilde.


sabato 25 giugno 2005, 8:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO