Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 L'UNIRE chiude il libro genealogico...... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Sono allibito......circa 5 mesi l'Italia ha chiuso il libro genalogico e non accetta più fattrici estere ma solo cavalle italiane! L'ultima rassegna è stata fatta a Ottobre, ciò vuol dire che se farai ingravidare questa cavalla il puledro sarà di produzione comune e non avrà accesso ai premi unire. Ci sono state diverse proteste da parte degli allevatori e forse faranno un'ultima rassegna. In ogni caso l'Italia ha dato l'ennesima dimostrazione di ignoranza con questa decisione che porterà il nostro allevamento ancora più in basso di quanto non lo fosse già! Uno studbook chiude il libro genealogico quando si è raggiunto l'equilibrio perfetto, quando le proprie fattrici sono di elevatissima qualità come in hostein per esempio! Pensa che questa stupidagine la fece la Francia ai tempi di stalloni come Quidam de Revel, Jalisco b, Le tot de Semilly e avendo fattrici che in carriera avevano vinto campionati del mondo e olimpiadi e vedi la fine che hanno fatto? Sono spariti la squadra francese è scomparsa perchè non era ancora il momento di compiere un passo così importante come la chiusura di un libro genalogico, immagina l'Italia con 4 cavalluccie che deve combinare??? in compenso qualsiasi cavallo intero può far puledri, se è Italiano!Che magnifico paese... :Censured!:


domenica 1 febbraio 2009, 11:26
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Stevet ha scritto:
Sono allibito......circa 5 mesi l'Italia ha chiuso il libro genalogico e non accetta più fattrici estere ma solo cavalle italiane! L'ultima rassegna è stata fatta a Ottobre, ciò vuol dire che se farai ingravidare questa cavalla il puledro sarà di produzione comune e non avrà accesso ai premi unire. Ci sono state diverse proteste da parte degli allevatori e forse faranno un'ultima rassegna. In ogni caso l'Italia ha dato l'ennesima dimostrazione di ignoranza con questa decisione che porterà il nostro allevamento ancora più in basso di quanto non lo fosse già! Uno studbook chiude il libro genealogico quando si è raggiunto l'equilibrio perfetto, quando le proprie fattrici sono di elevatissima qualità come in hostein per esempio! Pensa che questa stupidagine la fece la Francia ai tempi di stalloni come Quidam de Revel, Jalisco b, Le tot de Semilly e avendo fattrici che in carriera avevano vinto campionati del mondo e olimpiadi e vedi la fine che hanno fatto? Sono spariti la squadra francese è scomparsa perchè non era ancora il momento di compiere un passo così importante come la chiusura di un libro genalogico, immagina l'Italia con 4 cavallucce che deve combinare??? in compenso qualsiasi cavallo intero può far puledri, se è Italiano!Che magnifico paese... :Censured!:


domenica 1 febbraio 2009, 13:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Credo che si siano dovuti adeguare alle normative europee


domenica 1 febbraio 2009, 15:29
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
in che senso buzz????


domenica 1 febbraio 2009, 16:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Stevet ha scritto:
in che senso buzz????


nel senso che non hanno dato libertà alla fantasia me si sono DOVUTI adeguare alle normative europee


domenica 1 febbraio 2009, 16:15
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
e la normativa europea prevede che solo cavalle della stessa nazione possano figliare in un determinato paese??????


domenica 1 febbraio 2009, 16:29
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
nessuno a parte buzz scrive nulla??? possibile? mi sembra un argomento abbastanza importante e che tocca piu o meno tutti in un modo o nell altro... :roll:


domenica 1 febbraio 2009, 19:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Ste, se si sono dovuti adeguare alle normative europee, vuol dire che anche negli altri paesi funziona cosi............già che siano diventate cavalle italiane, esemplari che con l'italia non c'entravano niente, mi sembra un successo.


domenica 1 febbraio 2009, 19:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
ma il problema che all estero cosi non è!!!!! l unico studbook chiuso è quello degli Holstein!


domenica 1 febbraio 2009, 19:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Caspiterina :wowo!!: ...................quel DOVUTO in maiuscolo di Mady, mi faceva pensare che tutti i paesi europei fosse cosi, ma a quanto ne dici cosi non sembra...........in settimana mi informo per bene.


domenica 1 febbraio 2009, 20:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
io sto cercando in internet e chiedendo a persone che lavorano nell allevamento...e pare che andrà cosi....in italia saranno approvate probabilmnte x meriti sportivi solo quello che avranno 5 o piu piazzamenti in gare oltre il metro e 30 in italia o all estero.....


domenica 1 febbraio 2009, 20:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Stevet ha scritto:
io sto cercando in internet e chiedendo a persone che lavorano nell allevamento...e pare che andrà cosi....in italia saranno approvate probabilmnte x meriti sportivi solo quello che avranno 5 o piu piazzamenti in gare oltre il metro e 30 in italia o all estero.....

...e se così fosse riuscirei ad esibirmi in un perfetto canto gregoriano per urlare, si fa per dire, il mio Alleluia.
Il problema della scarsa qualità dei nostri prodotti è dato, in gran parte, dalla pessima genealogia e qualità delle fattrici che, da quando mi occupo di allevamento, sono state messe in razza con criteri a dir poco fantasiosi mentre l'Europa selezionava solo l'estrema qualità.
Tutto questo è avvenuto sulle spalle dei contribuenti italiani, distribuendo contentini a pioggia agli allevatori, per poter vantare grandi numeri e ottenere qualche quattrino in più per la Sezione Sella.
Non conosco il nuovo disciplinare quindi vado con un po' di buon senso. Se chiudiamo finalmente l'accesso alle fattrici "qualunque" e aspettiamo il naturale ricambio di quelle già inserite con quelle ammesse solo per performaces, arriveremo in pochi anni allo standard che l'Europa vanta da almeno 40 anni.
Credo che non ci possa essere altra strada per arrivare ad ottenere buoni prodotti


domenica 1 febbraio 2009, 21:38
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
è quello che credo anche io buzz....ma potrebbe anche essere che cio non venga introdotto. cmq...se vai su "allevarecavalli" ci sono le bozze (una gia confermata) del nuovo disciplinare...le trovi in alto a dx : Thumbup : poi dimmi il tuo parere!!


domenica 1 febbraio 2009, 22:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Stevet ha scritto:
è quello che credo anche io buzz....ma potrebbe anche essere che cio non venga introdotto. cmq...se vai su "allevarecavalli" ci sono le bozze (una gia confermata) del nuovo disciplinare...le trovi in alto a dx : Thumbup : poi dimmi il tuo parere!!

Sono cose di cui hanno discusso a luglio...beato te!!!


domenica 1 febbraio 2009, 22:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: L'UNIRE chiude il libro genealogico......
Ultimissime dall'UNIRE: ti riporto quanto mi è stato scritto da un membro della CTC

"Il Libro genealogico NON E'CHIUSO affatto... ci mancherebbe! E' vero purtroppo che per adeguarci alle normative europee abbiamo dovuto regolamentare l'utilizzo dei riproduttori e, mentre per i maschi è stato fatto un regolamento con la divisione in classi dei riproduttori maschi (puoi vedere sul sito Unire le nuove Norme tecniche), per le femmine ancora non è stato deciso niente. O meglio, era stato fatto un regolamento che, di fatto, dava a tutte le femmine iscritte in un qualsiasi libro genealogico riconosciuto dall'unire, la possibilità di essere approvate in Italia. Purtroppo il Ministero ha bocciato questa proposta dell'UNIRE e si deve ripartire da capo, ma l'idea non è certo quella di vietare l'ingresso di fattrici straniere! "

...e noi rimaniamo in attesa.


lunedì 2 febbraio 2009, 11:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO