Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
 La gestione dello stallone 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio La gestione dello stallone
Ciao a tutti!

Ho un'ottima notizia...ho trovato il cavallo da comprare...

E' un A.A.S. grigio di 12 anni circa, bravo, bello, con buon carattere, per le C1 C2...però...<b><u>E' STALLONE...</u></b>

taadaaan...

Ecco qui che mi rivolgo a voi...

Io di cavalli nevrili ne ho montati che bastano, anche stalloni...

Ma so x certo che la gestione dei cavalli interi deve essere molto accurata...

1) Voi che ne pensate? [:0]
2) Sicuramente qualcuno di voi possiede uno stallone...avete degli accorgimenti particolari per tenerlo d'occhio?
3) E' meglio disciplina, attenzione o fiducia?
4) Anche se lo stallone si rivelasse tranquillo, può avere delle "uscite di scena" improvvise ed immotivate?
5) Come si comportano gli stalloni in concorso?


Bene...ho terminato...[;)]

Grazie mille a tutti!!

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


mercoledì 5 aprile 2006, 21:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
potevo non rispondere?[:D]
allora, ti posso raccontare quello che ho visto io:
partendo dall'esperienza personale, posso dirti che con lo stallone, anche col più buono, bisogna sempre stare sull'occhio, mai distrarsi, mai trattarlo come barboncino, perchè è comunque un cavallo intero, e come tale è importante sapersi ritagliare il proprio spazio.
Ci sono stalloni come il mio con il quale bisogna stare perennemente attenti, che sono perennemente o quasi in fasi "ti sfido" e col quale non si può mai abbassare la guardia.
D'altro canto ho visto cavalli come Pacos che puoi darlo in mano a un bambino ed è un pezzo di pane, mai fatto uno scherzo (anche se capita che si sia impennato anche lui)
ho avuto per un periodo in scuderia cavalli come Marco Delle Roane, ho conosciuto da vicino Allez Sam, che sono cavalli bravissimi, ma ai quali ogni tanto saltavano i 5 minuti e allora c'era veramente da avere paura.
Cavalli come Dohitzun Guernica, che se ne sta in box chiuso solo da una lunghina senza creare problemi, ma che appena gli passava davanti una cavallina in calore diventava pazzo.
Io stessa ho montato spesso(solo posso dire) cavalli estremamente nevrili, e chi ha visto in concorso o in casa la mia pony, può confermare(4 istruttori che l'hanno "piantata" perchè difficile e pericolosa)ma non ha nulla a che fare con uno stallone.
essere stallone non significa necessariamente essere nevrile,ci sono degli stalloni parecchio ponderati. Il mio, gradissima testa di rapa, non è nevrile, da montato è bravo..ma da il suo bel daffare.
Gli accorgimenti per tenerlo d'occhio..bè.. ce n'è uno solo: farsi rispettare..che è più facile a dirsi che a farsi.
Come palliativo io personalmente lo porto in giro col Chifney, che mi da un po' più controllo. Ma appunto è solo un palliativo.
La disciplina è FONDAMENTALE. lo stallone ha un sacco di fiducia, si, ma in se stesso!l'attenzione dev'essere perenne e costante..
le uscite di scena non sono solo possibili, ma altamente probabili.
In concorso..dipende..
il mio ha fatto poche uscite, fin ora è stato sempre bravo, anche nei campi prova incasinati dei 4 anni..l'ultima volta però gli è partito lo schizzo ed è saltato addosso a un cavallo.
Non è successo niente, però il gesto c'è stato.
Seppur un caso isolato.

sinceramente tornando indietro comprerei di nuovo il mio, ma solo perchè è lui, sicuramente con gli stalloni ho chiuso.
Se non l'ho ancora castrato, devo essere sincera, è forse solo perchè non sono io ad averci direttamente a che fare.
Lo sconsiglierei assolutamente a persone che non abbiano una certa (grande) esperienza, lo sconsiglierei a chi vuole sentirsi sempre tranquillo quando esce col proprio cavallo, soprattutto in concorso, e a chi vuole il patatone da spupazzarsi in continuazione.

_________________
Immagine


mercoledì 5 aprile 2006, 22:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
1) Voi che ne pensate?

<b>devi prendere il cavallo adatto a te, e noi non possiamo conoscere le tue esigenze e capacità![;)]</b>

2) Sicuramente qualcuno di voi possiede uno stallone...avete degli accorgimenti particolari per tenerlo d'occhio?

<b>presumo che ci vogliano 100 occhi. e tanto buon senso.</b>

3) E' meglio disciplina, attenzione o fiducia?

<b>tutte. in particolare le prime due. a moltiplicate per 100(perchè ci vogliono comunque con qualsiasi cavallo).</b>

4) Anche se lo stallone si rivelasse tranquillo, può avere delle "uscite di scena" improvvise ed immotivate?

<b>certo. è un animale, non una macchina.</b>

5) Come si comportano gli stalloni in concorso?

<b>che domanda è? mica i cavalli sono tutti uguali...</b>

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 5 aprile 2006, 22:08
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Certo...grazie mille per i tuoi consigli...

E' vero ciò che si sente in giro? Che lo stallone ha infinitamente più energia di castroni e femmine, che è molto più predisposto all'apprendimento e che non rifiuta quasi mai gli ostacoli? [:0][:0]

Effettivamente, ad alti livelli di quasi tutte le discipline, sono proprio gli stalloni ad essere campioni...

Prendi Lucky Boy, Graf Noir, Baloubet du Rouet, Stakkato, staron...ecc...ecc...questi solo nel S.O....

Mi confermi? [:0]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


mercoledì 5 aprile 2006, 22:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
più energia di castroni e femmine(a parità di dimensioni e muscolatura) non penso, ma sicuramente ha più stimolo a "scaricarla" tutta, e quindi ad offrire il massimo.

almeno penso sia così...[|)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 5 aprile 2006, 22:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
da quel che ho visto io uno stallone va preso da cavalieri di grandissima esperienza e capacità..
montare cavalli nevrili non è sufficiente..
un cavallo nevrile è un conto.. uno stallone che all'improvviso decide di saltare addosso a una cavalla è un altro..

credo ci sia di fondo una grande confusione: la nevrilità in uno stallone è condizione probabile, non necessaria..
i problemi di gestione di uno stallone non sono di sicuro limitati a una nevrilità..

ma a un grossissimo rischio di farci male noi, farlo a lui e agli altri, uomini o cavalli che siano..

poi non vorrei dire aiden.. ma cosa intendi con "..ne ho montati che bastano, anche stalloni.."
con che metro decidi che qualcosa basta? quanti anni hai di esperienza? che esperienze hai fatto? in che situazioni ti sei trovata?
se c'è proprio un campo in cui non si smette mai di imparare è l'equitazione..- e nel momento in cui dici "abbastanza" pecchi di "superbia" e rischi anocra di più perchè "vivi tranquilla"..

nono sottovaluterei mai un cavallo e soprattutto non sopravaluterei mai le capacità di una persona in base a qualche cavallo nevrile montato..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 5 aprile 2006, 22:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Ma gli stalloni generalmente non sono più grossi e muscolosi delle femmine e dei castroni della stessa razza?? [:0][:0]

Tutte ste cose le ho lette su un'enciclopedia dei cavalli...

In fin dei conti, anche nella specie umana l'uomo è più grosso e più forte della donna...a parità di età ecc....è una questione biologica...

[:0][:0][?]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


mercoledì 5 aprile 2006, 22:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
per l'esperienza che ho io invece uno stallone non darà mai tutto.. per sua natura deve conservare energie..

è più facile trovare una femmina o un castrone che ti diano il cuore piuttosto che uno stallone..

inoltre non si possono fare schemi sul comportamento di nu cavallo..
uno stallone è più irruento, ma tendenzialmente non è più disposto a collaborare rispetto ad altri..

il fatto che ci siano tanti stalloni nel salto ostacoli è per via delle genealogie e della speranza che valga metterli in riproduzione successivamente..

le enciclopedie possono dire quello che vogliono.. uno stallone è più muscoloso, ma questo non implica una maggiore forza o una maggiore collaboratività..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 5 aprile 2006, 22:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
che c'entra, anche una femmina può avere la stessa quantità di muscoli di uno stallone poco sviluppato... o poco lavorato...
comunque sono paragoni impossibili, perchè un cavallo non sarà mai uguale all'altro, io cercavo solo di dire che è possibile che l'essere stallone implichi più "reattività"... ma ci sono certe femmine o castroni moooolto più bravi degli stalloni.

e poi c'è anche da dire che, in genere, vengono portati ad alti livelli soprattutto gli stalloni che possono riprodursi, un castrone che fa i GP fa solo "scena", ma nessuno ci guadagna su... non so se mi spiego, ma secondo me questo può essere un motivo![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 5 aprile 2006, 22:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
più energia?
io ho notato che spesso ne ha di meno, dato che a differenza di altri cavalli si sfinisce abbastanza durante il giorno anche col fai da te.
sicuramente ha una marcia in più per il coraggio, ma attenzione: uno stallone di distrae molto più facilmente di un altro cavallo, indi per cui l'errore per disattenzione ho notato che spesso e volentieri c'è.
Comunque Aiden, shutterfly, checkmate(secondo e terzo posto classifica cavalli salto ostacoli 2005) no merci (secondo posto individuale e a squadre agli europei di sanpa) sono castroni.
in completo mi risulta che i castroni vadano per la maggiore.
in dressage Rusty e Keltek Salinero, due dei migliori cavalli da dressage di tutti i tempi, sono castroni.
che non rifiuta i salti, anche lì, è soggettivo di ogni cavallo.
il mio a casa salta tutto.
A cesena prima gara fuori pensava ai fatti suoi e alla seconda cavalla in campo e non si è avvicinato nemmeno ad un salto.
distratto.
gli stalloni non sono più grossi per definizione, la muscolatura dipende dal lavoro svolto.l'apprendere velocemente o meno dipende dalla testa del singolo soggetto, e non c'entra col sesso.

a dirla tutta, anche dalle domande che stai facendo che paiono quelle di una persona, non volermene, piuttosto inesperta sull'argomento, io personalmente mi sentirei di sconsigliarlo.

_________________
Immagine


mercoledì 5 aprile 2006, 22:22
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
rhox ha scritto:

da quel che ho visto io uno stallone va preso da cavalieri di grandissima esperienza e capacità..
montare cavalli nevrili non è sufficiente..
un cavallo nevrile è un conto.. uno stallone che all'improvviso decide di saltare addosso a una cavalla è un altro..

credo ci sia di fondo una grande confusione: la nevrilità in uno stallone è condizione probabile, non necessaria..
i problemi di gestione di uno stallone non sono di sicuro limitati a una nevrilità..

ma a un grossissimo rischio di farci male noi, farlo a lui e agli altri, uomini o cavalli che siano..

poi non vorrei dire aiden.. ma cosa intendi con "..ne ho montati che bastano, anche stalloni.."
con che metro decidi che qualcosa basta? quanti anni hai di esperienza? che esperienze hai fatto? in che situazioni ti sei trovata?
se c'è proprio un campo in cui non si smette mai di imparare è l'equitazione..- e nel momento in cui dici "abbastanza" pecchi di "superbia" e rischi anocra di più perchè "vivi tranquilla"..

nono sottovaluterei mai un cavallo e soprattutto non sopravaluterei mai le capacità di una persona in base a qualche cavallo nevrile montato..


In 1 anno e mezzo che vado a cavallo ho montato più di 25 cavalli...

Purosangui inglesi, P.S.A., olandesi, S.I., KWPN, maremmani, holsteiner e anche un ungherese...

Ho avuto x molti mesi una cavalla super-purosangue figlia di Fire of Life che ombrosa era dir poco...entrava in campoe appena vedeva un passerotto sulla siepe, scartava all'improssivo, galoppava a più non posso sgroppando come una matta...

Ho imparato con il tempo a gestirla e conoscerla...se all'inizio mi faceva timore, dopo 3 mesi già prevedevo le sue mosse e non mi spaventava più tanto...

Ho fatto le mie belle cadute anche gestendo un belga stallone morello che non mi "sopportava" a causa della mia coercitività...ci ho fatto delle belle litigate...

Ecco...

Non dico di essere super esperta, ma un pò di esperienza l'ho fatta, montando cavalli diversi nei caratteri e nei comportamenti...

<b>CREDO</b> di poter gestire questo cavallo...se si ha un buon affiatamento si possono avere grandi soddisfazioni da uno stallone...

Se ho "peccato di superbia" , non era assolutamente il mio obbiettivo...anzi...non si finirà mai di imparare! [:)]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


mercoledì 5 aprile 2006, 22:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Questo cavallo ha già montato 1 volta...è approvato...

Però da quanto mi è aprso di vedere,non è x niente interessato alle cavalle...

Anzi, me lo ha confermato la proprietaria, una volta lo hanno messo nel recinto con la cavalla inc alore x farla coprire, ma lui se n'è andato...[xx(]

A questo punto non so...a me l'idea alletta molto...[^]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


mercoledì 5 aprile 2006, 22:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Aiden ha scritto:

rhox ha scritto:

da quel che ho visto io uno stallone va preso da cavalieri di grandissima esperienza e capacità..
montare cavalli nevrili non è sufficiente..
un cavallo nevrile è un conto.. uno stallone che all'improvviso decide di saltare addosso a una cavalla è un altro..

credo ci sia di fondo una grande confusione: la nevrilità in uno stallone è condizione probabile, non necessaria..
i problemi di gestione di uno stallone non sono di sicuro limitati a una nevrilità..

ma a un grossissimo rischio di farci male noi, farlo a lui e agli altri, uomini o cavalli che siano..

poi non vorrei dire aiden.. ma cosa intendi con "..ne ho montati che bastano, anche stalloni.."
con che metro decidi che qualcosa basta? quanti anni hai di esperienza? che esperienze hai fatto? in che situazioni ti sei trovata?
se c'è proprio un campo in cui non si smette mai di imparare è l'equitazione..- e nel momento in cui dici "abbastanza" pecchi di "superbia" e rischi anocra di più perchè "vivi tranquilla"..

nono sottovaluterei mai un cavallo e soprattutto non sopravaluterei mai le capacità di una persona in base a qualche cavallo nevrile montato..


In 1 anno e mezzo che vado a cavallo ho montato più di 25 cavalli...

Purosangui inglesi, P.S.A., olandesi, S.I., KWPN, maremmani, holsteiner e anche un ungherese...

Ho avuto x molti mesi una cavalla super-purosangue figlia di Fire of Life che ombrosa era dir poco...entrava in campoe appena vedeva un passerotto sulla siepe, scartava all'improssivo, galoppava a più non posso sgroppando come una matta...

Ho imparato con il tempo a gestirla e conoscerla...se all'inizio mi faceva timore, dopo 3 mesi già prevedevo le sue mosse e non mi spaventava più tanto...

Ho fatto le mie belle cadute anche gestendo un belga stallone morello che non mi "sopportava" a causa della mia coercitività...ci ho fatto delle belle litigate...

Ecco...

Non dico di essere super esperta, ma un pò di esperienza l'ho fatta, montando cavalli diversi nei caratteri e nei comportamenti...

<b>CREDO</b> di poter gestire questo cavallo...se si ha un buon affiatamento si possono avere grandi soddisfazioni da uno stallone...

Se ho "peccato di superbia" , non era assolutamente il mio obbiettivo...anzi...non si finirà mai di imparare! [:)]


vado a cavallo da 16 anni e sotto le mie gambe saranno passati almeno 60 cavalli..
sono sempre stata quella messa sui cavalli nuovi e chiamata "sempre in sella"..
attualmente monto la mia cavalla e oltre a me sono in grado di montarla solo i mie due istruttori.. tante persone che ci sono salite sopra sono scese dopo massimo un km definendola pericolosa, imprevedibile e st"""a..
monto un cavallo di un mio istruttore che nessuno più montava perchè ingestibile e adesso sta diventando un agnellino..

e se mi permetti le tue esperienze mi sembrano "insufficienti".. soprattutto perchè in un maneggio nle situazioni che possono capitare sono "ridicole" rispetto a quello che può caiptare fuori da quelle 4 pareti..

ascolta me.. non considerare 25 cavalli una cifra assurda e tanto meno non pensare che bastino per aver fatto esperienza..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 5 aprile 2006, 22:30
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Ok...[;)]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


mercoledì 5 aprile 2006, 22:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
un anno e mezzo?
bè allora complimenti, io dopo 15 anni ho dei problemi con uno stallone. e non fa nemmeno le monte, quindi non ha mai "assaggiato la caramella"..
in genere quando sanno cosa vuol dire montare è già più difficoltosa la gestione, soprattutto magari in un bel campo prova, in primavera, con una decina di cavalle che emettono umori..
e attenzione a non confondere nevrilità con essere interi, c'è molta differenza tra un purosangue inglese e cavalli interi come ad esempio arko o baloubet..tu hai parlato di cavallo ombrosa..lo stallone medio non è ombroso, non gli manca fiducia, spesso è il contrario
ed è molto diverso da un cavallo schizzato o nevrastenico.
lo stallone medio non è niente di tutto questo.
io poi parlo solo per esperienza personale, tu hai chiesto, e io ho risposto(purtroppo so troppo bene cosa significa[xx(])

_________________
Immagine


mercoledì 5 aprile 2006, 22:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO