Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
 La gestione dello stallone 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
alexb ha scritto:
Come sapete in natura esistono due sole comunità di cavalli:

1. il gruppo familiare (uno stallone, varie femmine, i puledri e i puledroni fino a circa 3 anni di età);
2. il "gruppo degli scapoli", costituito da tutti i maschi senza femmine, che si fanno compagnia e collaborano per rapire qualche femmina dal margine dei gruppi familiari o sperduta (fra di loro c'è un leader che, così, si "appropria" della femmina e fonda un nnuovo gruppo familiare).

Quindi, non è "naturale" il tipo di gruppo più frequente in cattività (dove i cavalli hanno la fortuna di stare al pascolo o in un grande paddock in gruppo), formato da femmine e castroni; ma sarebbe "naturale" un gruppo formato esclusivamente da maschi.

C'è qualcuno che ha esperienza di quest'ultima soluzione? Magari con stalloni e castroni mescolati fra loro (ovviamente, di femmine non dev'esserci nemmeno l'odore... se no succede il pandemonio!)?


questa è la mia esperienza Alex,due stalloni,un 2004 e un 2005 :wink:
Immagine
Immagine
Immagine


lunedì 4 giugno 2007, 14:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio 
Questa è la mia:
Immagine
E' vero che se lo stallone monta diventa ancora più pericoloso, ossia sarebbe meglio che non facesse mai monte?
Se viene castrato dopo che ha fatto monte, diventa cmq pericoloso per il ricordo che gli resta :?: :?:

Hola hola :!:


martedì 13 novembre 2007, 13:13
Profilo
Messaggio 
Da quello che è capitato al vecchio settimana scorsa, credo che sia peggio un castrone che si crede stallone piuttosto che uno stallone vero e proprio.
Amon passa le giornate al paddock con uno psi intero di 9 anni, una femmina avelignese di 15 anni molto furba nel recinto vicino e un castrone di 12 , tutti insieme senza problemi.
Ovviamente il psi è il capo, questo è indiscutibile. Però girano tranquilli, mangiano il fieno vicini e mai visto calciare. Al massimo fanno finta di mordersi, fanno solo scene e basta insomma. E se parte uno al galoppo gli altri lo seguono ( tranne Amon ).
Mettendo il mio , che ha 20 anni ed è un vero e proprio "gigione" (nel senso di ocone pacifico) con l'altro castrone di una nostra amica - castrato tardi e male - che si crede stallone invece è pericoloso.
A momenti mi ammazza il vecchio a calci, perchè ha visto me arrivare e ha chiuso Amon in un angolo..pur di scappare il mio tesoro è riuscito a piegare un tubo in acciaio della cancellata, strappare catenaccio..il tutto in 4/5 secondi al massimo..poteva farsi davvero molto, molto male.
Se l'è cavata con un ematona all'altezza del fianco e un taglio non profondo sotto la pancia.
Divieto assoluto al boss di metterlo ancora insieme al mio. :twisted:
Lo stallone invece è un pò nevrile, ci sono giorni nei quali è coccoloso ed altri in cui ha paura di tutto. Ma non è malvagio.
L'altro invece, che ha perso gli attributi è una carogna. Oltre che essere famelico è geloso delle attenzioni che io riservo agli altri. Inoltre la sua proprietaria ormai non si vede che 1 volta a settimana. Mi spiace, ma io manco 1 carota gli dò. Sarebbe peggio, meglio ignorarlo totalmente.


martedì 13 novembre 2007, 17:49
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
io pultroppo ho un grosso problema per la convivenza del mio stalloncino con altri cavalli!!
pultoppo prendendolo da piccolo, lo portato a casa, è li è rimasto solo con la sua amica capretta tibetana è me!!
è bravo è me lo porto ovunque.. ma quando vado in gara, mi fa sempre girare le scatole!!
si impenna.. tira da cattivo (questo a preso a farlo solo questanno..)
se porto altri cavalli a casa.. spesso mi capita!! devo sempre fare moooolta attenzione che non vengano mai in contatto... altrimenti lui sbrana!!

mi rendo conto che in qualche modo ho sbagliato.. ma era l'unica cosa che potevo fare!!

cmq per il resto mi fido di lui in tutto e per tutto... basta conoscerlo!!!
se esco da sola... monto con la semplice capezza..
se esco con gli altri gli metto il morso da puledro!!
è lo tengo tranquillamente... magari nitrisce, fa il pazzo....ma mai un geso per disarcionarmi o mettermi in difficoltà!!
anzi proprio la scorsa settimana siamo uscite io è mia cuginetta di 8 anni
io montavo un cavallone AAS
è lei ha montato il mio!!!
ed è stato bravo come il pane!!
purchè stesse lui dietro!! (si.. perchè ho l'unico stallone che non vuole stare davanti... ma dietro... MA) :roll: :roll: :roll:


martedì 13 novembre 2007, 19:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
scusate se faccio un piccolo off topic..

Danielix..ma...come sta Amon???
sei poi riuscita a portarlo al prato??
si è un pò ripreso??


mercoledì 14 novembre 2007, 0:10
Profilo
Messaggio 
Amon sta benone adesso!
Abbiamo passato qualche momento brutto questa estate, ci sono stati giorni nei quali faceva una fatica boia a respirare. Ho pensato al peggio, sembrava soffocasse da un momento all'altro...nonostante fosse sotto cortisone...
Poi appena è arrivato il freschino è tornato "normale" (sta fuori parecchie ore al paddock ed ha un bel box ampio pulito e ben areato..) ogni anno fa così, solo che le crisi sono più frequenti e più lunghe ( ma è la patologia )
Essendo in riva al fiume facciamo super passeggiate! :) e non ha problemi a stare dietro agli altri, è bello sveglio anche!
E' finita l'era della polvere :twisted:
Il boss sostiene che l'unica cura per lui è quella di farla lavorare con moderazione, anche tutti i giorni alla longhina per mantenere quel poco di elasticità polmonare che gli resta..
Non lo so, ma secondo me un'altra estate non la passa..ha 20 anni e sarà bolso da 10..buttato nel cesso sto cavallo :cry:

Di portarlo in un altro posto non ci penso..è troppo abituato al box, a me..e lasciarlo in colllina sarebbe come accelerare la sua decadenza.. e di sicuro l'ultima cosa che voglio e vederlo morire soffocato. Mi godo l'inverno e non ci voglio pensare all'estate del 2008
Ho preso in fiera un barattolone di erbe per cavalli bolsi..da dargli tutti i giorni..proverò anche sta cosa, oltre all'aglio..ma mi rendo conto che non è più come qualche anno fa..cazzarola! Adesso che ci capiamo a meraviglia avremo poco tempo per stare insieme! :cry:
Fine OT :wink:


mercoledì 14 novembre 2007, 11:18
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
vedrai che andrà tutto bene,mi fa piacere che si sia un pò ripreso :D
chiudo anche io l'ot :wink:


mercoledì 14 novembre 2007, 15:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio 
SouthernComfort ha scritto:
potevo non rispondere?[:D]
allora, ti posso raccontare quello che ho visto io:
partendo dall'esperienza personale, posso dirti che con lo stallone, anche col più buono, bisogna sempre stare sull'occhio, mai distrarsi, mai trattarlo come barboncino, perchè è comunque un cavallo intero, e come tale è importante sapersi ritagliare il proprio spazio.
Ci sono stalloni come il mio con il quale bisogna stare perennemente attenti, che sono perennemente o quasi in fasi "ti sfido" e col quale non si può mai abbassare la guardia.
D'altro canto ho visto cavalli come Pacos che puoi darlo in mano a un bambino ed è un pezzo di pane, mai fatto uno scherzo (anche se capita che si sia impennato anche lui)
ho avuto per un periodo in scuderia cavalli come Marco Delle Roane, ho conosciuto da vicino Allez Sam, che sono cavalli bravissimi, ma ai quali ogni tanto saltavano i 5 minuti e allora c'era veramente da avere paura.
Cavalli come Dohitzun Guernica, che se ne sta in box chiuso solo da una lunghina senza creare problemi, ma che appena gli passava davanti una cavallina in calore diventava pazzo.
Io stessa ho montato spesso(solo posso dire) cavalli estremamente nevrili, e chi ha visto in concorso o in casa la mia pony, può confermare(4 istruttori che l'hanno "piantata" perchè difficile e pericolosa)ma non ha nulla a che fare con uno stallone.
essere stallone non significa necessariamente essere nevrile,ci sono degli stalloni parecchio ponderati. Il mio, gradissima testa di rapa, non è nevrile, da montato è bravo..ma da il suo bel daffare.
Gli accorgimenti per tenerlo d'occhio..bè.. ce n'è uno solo: farsi rispettare..che è più facile a dirsi che a farsi.
Come palliativo io personalmente lo porto in giro col Chifney, che mi da un po' più controllo. Ma appunto è solo un palliativo.
La disciplina è FONDAMENTALE. lo stallone ha un sacco di fiducia, si, ma in se stesso!l'attenzione dev'essere perenne e costante..
le uscite di scena non sono solo possibili, ma altamente probabili.
In concorso..dipende..
il mio ha fatto poche uscite, fin ora è stato sempre bravo, anche nei campi prova incasinati dei 4 anni..l'ultima volta però gli è partito lo schizzo ed è saltato addosso a un cavallo.
Non è successo niente, però il gesto c'è stato.
Seppur un caso isolato.

sinceramente tornando indietro comprerei di nuovo il mio, ma solo perchè è lui, sicuramente con gli stalloni ho chiuso.
Se non l'ho ancora castrato, devo essere sincera, è forse solo perchè non sono io ad averci direttamente a che fare.
Lo sconsiglierei assolutamente a persone che non abbiano una certa (grande) esperienza, lo sconsiglierei a chi vuole sentirsi sempre tranquillo quando esce col proprio cavallo, soprattutto in concorso, e a chi vuole il patatone da spupazzarsi in continuazione.


quoto tutto...nn si può mai generalizzare con i cavalli ma soprattutto con gli stalloni..sempre all'erta...sempre sempre..
sarai tu stessa, dopo un bel pò di lavoro insieme a capire cosa concederti e cosa no...se dargli la confidenza necessaria per sbaciucchiarlo o al contrario se è uno che morsica e quindi è conveniente risparmiare gli incontri ravvicinati col muso...dovrai essere tu stessa a regolarti in base al suo carattere..
...questo viene naturale ma con tutti i cavalli....

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


domenica 18 novembre 2007, 17:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio 
ops non mi ero accorta che il topic era così vecchio....il mio è un post inutile!! hauaha

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


domenica 18 novembre 2007, 17:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO