Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:03



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 la mia cavalla non può più saltare 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
marjolein ha scritto:
..................
Io spero che con una buona genealogia di mamma e una buona di papà venga fuori un buon puledro..

La genetica non è una scienza esatta ma un terno al lotto che, spesso, bastona le nostre speranze.
Io sono un'allevatrice, anzi, sono stata per oltre 10 anni la prima allevatrice d'Italia per somme vinte in gara dai miei prodotti. Ho smesso da qualche tempo, senza rimpianti.
Quello che vorrei dirti è di pensarci bene. I gestori del nuovo circolo ti metteranno tappetini rossi, invogliandoti in tutti i modi perchè per loro sarai una garanzia ma tu andrai incontro a spese enormi con nessuna certeza.
Il peggiore soggetto che ho allevato era figlio di genitori supertitolati, i migliori sul mercato; mentre la migliore cavalla di tutti i tempi, per somme vinte in gara, era figlia "del caso". Madre maremmana migliorata e padre derivato inglese, scelto perchè vicino a casa, con la possibilità di andarci al galoppo. Arrivai che la cavalla schiumava, una botta e a casa.
Pensaci bene.


lunedì 8 giugno 2009, 12:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Mady, sarei curiosa di vedere una foto di questa "figlia del caso"... : WohoW :

Comunque riguardo l'allevamento, ti posso dire anche io, che sono alla mia prima "esperienza", che è comunque un terno al lotto anche l'inseminazione. Per far ingravidare una haflinger ho dovuto cambiare 5 stalloni(tutti biondi ovviamente) per un motivo o per un altro. Informati bene soprattutto sull'iter per ottenere il seme, cosa succede nel caso in cui la cavalla non rimanga gravida. E' importante perchè almeno non ci perdi soldi...
E cerca anche di sentire delle voci sulla qualità del seme dello stallone, magari anche dei suoi prodotti, prova a chiedere alle altre persone che hanno figli di questo stallone.

Good Luck! : Thumbup :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 8 giugno 2009, 13:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Silvi@ ha scritto:
Mady, sarei curiosa di vedere una foto di questa "figlia del caso"... : WohoW :



eccoti accontentata.

........Immagine
Si chiamava Orchidea e la montava Gianni Marfoli. Un grande, anche lui morto prematuramente. Era un cavaliere onesto e sensibile, a cui volevo un gran bene. Grazie a lui e a Orchidea, ho vissuto uno dei periodi più belli della mia vita.

La madre di Orchidea si chiamava Iva Zanicchi. Arrivò fra le mie mani "per caso" quando aveva poco più di due anni. Era una cavalla difficile e malgrado i grandi miglioramenti apportati al suo sangue (nonno arabo e padre PSI) aveva manteuto la testa maremmana.
Per cercare di darle una calmata, provai a farle fare un figlio. Così, poichè a 30 km da casa c'era Oristano, quello che passava per essere uno dei migliori stalloni della zona, su consiglio del veterinario, partii da casa e quando ero a pochi chilometri, la misi a manetta e arrivai che sudava perfino dalle narici. Pare che se una cavalla prende lo stallone dopo una bella galoppata, resta immediatamente gravida e così fu. Orchidea nacque così e il bello è stato che a 4 anni la proposi a molti cavalieri che arricciarono il naso. Solo Marfoli vide in lei grandi potenzialità e cominciò a vincere stracciando tutti.
C'è chi ancora oggi si morde i gomiti...che soddisfazione!!! :acrepapelle:


lunedì 8 giugno 2009, 14:02
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Ciao grande donna....

piacere di rileggerti ogni tanto... :wink:


lunedì 8 giugno 2009, 16:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
buzz_lightyear ha scritto:
partii da casa e quando ero a pochi chilometri, la misi a manetta e arrivai che sudava perfino dalle narici. Pare che se una cavalla prende lo stallone dopo una bella galoppata, resta immediatamente gravida e così fu.


ma per quale legge della fisica/chimica funziona sta cosa?

_________________
Immagine


lunedì 8 giugno 2009, 17:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Andrea ha scritto:
Ciao grande donna....

piacere di rileggerti ogni tanto... :wink:

Ciao Andrea
grazie per la grande donna...sempre più piccola e vecchia ma affettuosamente legata a te e a moltissimi di voi.
Un abbraccio


lunedì 8 giugno 2009, 18:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
PatchWorkTiger ha scritto:
buzz_lightyear ha scritto:
partii da casa e quando ero a pochi chilometri, la misi a manetta e arrivai che sudava perfino dalle narici. Pare che se una cavalla prende lo stallone dopo una bella galoppata, resta immediatamente gravida e così fu.


ma per quale legge della fisica/chimica funziona sta cosa?

Nessuna base scientifica credo ma sane teorie dei vecchi che spesso funzionano.
Un giorno ve ne racconterò altre per farci quattro risate...però, ho visto cose da far accapponare la pelle che, alla fine, hanno salvato dei cavalli. Perchè? non me lo sono mai domandato :wink:


lunedì 8 giugno 2009, 18:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
buzz_lightyear ha scritto:
PatchWorkTiger ha scritto:
buzz_lightyear ha scritto:
partii da casa e quando ero a pochi chilometri, la misi a manetta e arrivai che sudava perfino dalle narici. Pare che se una cavalla prende lo stallone dopo una bella galoppata, resta immediatamente gravida e così fu.


ma per quale legge della fisica/chimica funziona sta cosa?

Nessuna base scientifica credo ma sane teorie dei vecchi che spesso funzionano.
Un giorno ve ne racconterò altre per farci quattro risate...però, ho visto cose da far accapponare la pelle che, alla fine, hanno salvato dei cavalli. Perchè? non me lo sono mai domandato :wink:


certe cose funzionano perchè devono funzionare...la mia cavalla è rimasta incinta senza problemi e non gli ho fatto fare nessuna galoppata...
per esperienza son parecchio scettica di questi detti che a mio parere fanno più danno che altro...

_________________
Immagine


lunedì 8 giugno 2009, 20:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Ti sto parlando di qualcosa successo almeno 30 anni fa.

Oggi di feconda artificialmente; quella volta nemmeno se ne sentiva parlare.

Monty Roberts era sconosciuto; i più domavano i cavalli al "giudice"

Per far urinare una cavalla, si usavano le acciughe salate

Per far sparire la bolsaggine, bastava un'anguilla

Bei tempi, veri, schietti, leali. Oggi si va di chimica, di puntine nelle stinchiere, di torture sofisticate. Sono felice di averli vissuti


lunedì 8 giugno 2009, 21:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
buzz_lightyear ha scritto:
Ti sto parlando di qualcosa successo almeno 30 anni fa.

Oggi di feconda artificialmente; quella volta nemmeno se ne sentiva parlare.

Monty Roberts era sconosciuto; i più domavano i cavalli al "giudice"

Per far urinare una cavalla, si usavano le acciughe salate

Per far sparire la bolsaggine, bastava un'anguilla

Bei tempi, veri, schietti, leali. Oggi si va di chimica, di puntine nelle stinchiere, di torture sofisticate. Sono felice di averli vissuti


Grande mady!!!!!
Anche se studio veterinaria penso che i rimedi della nonna spesso e volentieri funzionino....senza farsi troppi perchè!!!!!

_________________
-C-

Immagine


lunedì 8 giugno 2009, 22:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
buzz_lightyear ha scritto:
Ti sto parlando di qualcosa successo almeno 30 anni fa.

Oggi di feconda artificialmente; quella volta nemmeno se ne sentiva parlare.

Monty Roberts era sconosciuto; i più domavano i cavalli al "giudice"

Per far urinare una cavalla, si usavano le acciughe salate

Per far sparire la bolsaggine, bastava un'anguilla

Bei tempi, veri, schietti, leali. Oggi si va di chimica, di puntine nelle stinchiere, di torture sofisticate. Sono felice di averli vissuti

evito di commentare, non voglio aprire un altro dibattito/litigata, ma trovo che le cose che hai elencato non siano troppo diverse dalle torture sofisticate come le chiami tu...
io per i "rimedi della nonna" ho preso parecchie batoste, ho avuto a che fare con "cavallari" che avevano certe teorie campate per aria perchè "suo nonno faceva così" e poi quello che ci rimetteva era il povero cavallo...preferisco mille volte affidarmi alle mani del mio veterinario...

_________________
Immagine


martedì 9 giugno 2009, 9:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Pacht non credo che Mady sia una scavezzacollo alle prime armi anzi....
come ha detto è stata una grande allevatrice che ha prodotto campioni...senza dubbio saprà che la maggior parte dei detti dei nonni erano campati in aria! :wink:


Anche perchè se leggi altri topic, soprattutto nella sezione di veterinaria riesci a capire che non è proprio una sprovveduta....

_________________
-C-

Immagine


martedì 9 giugno 2009, 11:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
cri&sbeauty ha scritto:
Pacht non credo che Mady sia una scavezzacollo alle prime armi anzi....
come ha detto è stata una grande allevatrice che ha prodotto campioni...senza dubbio saprà che la maggior parte dei detti dei nonni erano campati in aria! :wink:


Anche perchè se leggi altri topic, soprattutto nella sezione di veterinaria riesci a capire che non è proprio una sprovveduta....

grazie, grazie per la tua difesa : Love :
Oggi non ho tempo ma quando sarà possibile vi racconterò episodi di vero "amore", di quel feeling speciale che mi capita di avere con i cavalli.
Tuttavia, avendo molti anni sulle spalle, ho visto di tutto e di più, nel bene e nel male e in tutto il mondo e non ci si deve dimenticare che il boom dei veterinari è cosa degli ultimi anni perchè prima il vet era un tuttologo, capace di curare indifferentemente vacche e maiali, cani e pecore, cavalli e cornacchie ma nella maggior parte dei casi, siccome i cavalli erano pochi, ne avevano il terrore.
Scappo: grazie ancora e a prestissimo


martedì 9 giugno 2009, 11:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
il padre sarebbe questo:
http://www.equiprinz.it/scheda%20prinz%20clintus.htm

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


martedì 9 giugno 2009, 14:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: la mia cavalla non può più saltare
Scusate.. ma mamma saura e papà grigio.. di che colore può venire il piccolo? curiosità....

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


mercoledì 10 giugno 2009, 10:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO