Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:16



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 le sgroppate 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: le sgroppate
rider01 ha scritto:
riuscivo a capire più o meno quando si stava preparando alla sgroppata, a quel punto mi avevano insegnato a risolvere in avanti, ossia cominciare a galoppare abbastanza sostenuto..se galoppi in avanti il cavallo non ha il tempo (e credo neanche l'agilità) per sgroppare..


mah.. su questo ho dei dubbi guardando i cavalli a paddock :wink:
forse sgroppate no, ma faciliti gli zompi o le smontonate..
in realtà il modo più sicuro per evitarle è non lasciare abbassare l'incollatura. anche una sgroppata è molto più facile da controllare e smorzare così perchè il cavallo ha bisogno del collo mobile per liberare la schiena.
che non vuol dire impiccarlo per tutto il lavoro, ma se riesci a prevedere la sgroppata impegnarlo quel briciolo per distrarlo. un po' come la flessione laterale anti-impennata

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 3 gennaio 2011, 20:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: le sgroppate
Cita:
Se invece ad esempio ad ogni rumore, smontona e prende la mano, non va affatto bene.

Si quello ovviamente :!:
Cita:
Il cavallo in tondino può fare quello che vuole, una volta montato deve essere "rispettoso".

Certo anche questo è vero ma il problema non potrebbe essere qualche dolore, o causa simile se si comporta spesso così?


lunedì 14 febbraio 2011, 18:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio Re: le sgroppate
un cavallo ke prova male non sgroppa...
perchè la sgroppata lo porta a dover utilizare forza equilibrio ed elasticità....
è più facile ke la sgroppata o lo smontonamento sia dovotu ad una voglia di liberarsi...o semplicemente di allegria...per esempio un cavallo che sgroppa dopo un salto sta sciuogliendo la schiena è giocando....di solito se montanti le sgroppate le si risolve facendo aumentare un po il cavallo...in modo da cambiargli l'equilibrio....ovviamente senza intervenire sulla boca...perchè se noi c aggrappiamo alla sua bocca gli diamo un miglior appoggio per sgroppare....

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


mercoledì 23 febbraio 2011, 15:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: le sgroppate
un cavallo può sgroppare per dolore, eccome, per esempio cavalli che iniziano a sgroppare improvvisamente senza averlo mai fatto prima e solo da sellati possono avere un'infiammazione dello sterno nel punrto in cui passa il sottopancia. Sono abbastanza facili da riconoscere perchè sgroppano "guardandosi" in mezzo agli anteriori e contemporaneamente calciano sotto la pancia.
Comunque per limitare o impediare una sgroppata, ammesso che ci si accorga che il cavallo sta per sgroppare, è sufficiente alzare la testa al cavallo. La dinamica della sgroppata prevede l'abbassamento dell'incollatura per liberare la schiena, rilevando l'incollatura la schiena si blocca.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 24 febbraio 2011, 16:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: le sgroppate
Ross ha scritto:
un cavallo può sgroppare per dolore, eccome, per esempio cavalli che iniziano a sgroppare improvvisamente senza averlo mai fatto prima e solo da sellati possono avere un'infiammazione dello sterno nel punrto in cui passa il sottopancia. .


Assolutamente, anzi nei casi di sgroppate improvvise (non caratteristiche per il cavallo in questione insomma) credo che il dolore sia la causa principale! Anche una sella non adatta alla schiena del cavallo può causare fastidi alla schiena e portare il cavallo ad iniziare a sgroppare.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 24 febbraio 2011, 17:03
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 10:29
Messaggi: 14
Messaggio Re: le sgroppate
Io ho uno sgroppatore nato, minimo 5 o 6 a lezione quando si salta me le ficca, tra smontonare e sgroppare non so cosa lo diverta di piu'! E' vero sara anche un abitudine poco sana per me che ci sto sopra ma sono dell' idea che siano loro espressioni di allegria e gioia, perche doverle reprimere? Meno male che sgroppano, vuol dire che stanno bene! :-D


martedì 27 novembre 2012, 10:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2013, 21:35
Messaggi: 4
Messaggio Re: le sgroppate
Non lo so se devi punirlo o n bisogna vedere nel contesto, dopotutto è giovane mi hai detto no? è normale! :wink: Se sgroppa perchè fa lo sciocco allora si, ma se è solo una sgroppata di felicità non credo che si debba punirlo! : Love :
Comnque dal momento che io ne ho affrontate tante... ma tante di sgorppate ti darò qualche consiglio! :wink: Il peso deve essere assolutamente sulle staffe, devi spingere nelle staffe e puntarci i piedi, poi i devi tenere la schiena indetro, non devi assolutamente avere il peso in avanti perchè questo è uno dei modi più comuni per cadere, non dei stringere le ginocchia, se le stringi inciti il cavallo ad aumentare sempre di più e poi finisci per terra, devi tirare a scatti le redini, e devi rilassarti ed entrare nel movimento del cavallo , se sei agitata e ti irrigidisci rischi di cadere! E poi se il cavallo contuna a galoppare sgroppando fallo girare in volta.
Cnsogli per cadere bene XD : Rotola! è il modo migliore sul serio! non cadere di "botta" cerca di dimunire la forza dell'impatto rotolando su un fianco, ti fai meno male così! ;) Credimi dico tutto questo per esperienza! : Thumbup :

_________________
L'equitazione!!!! L'unica malattia da cui non voglio guarire!
La mia vita è su un cavallo! XD


mercoledì 12 giugno 2013, 22:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 22:30
Messaggi: 7
Messaggio Re: le sgroppate
waw, un argomento che conosco bene, secondo me è semplicemente allegro e non penso che vada punito, penso che sia controproducente nel vostro rapporto e anche nella sua formazione come cavallo essendo ancora giovane, il mio cavallo e le sgroppate sono molto amici e io col tempo ho imparato a conoscerlo e prevederlo (più o meno), mi è sempre sembrata la soluzione migliore, per entrambi. Sono sempre stata dell'idea che ci sono certi comportamenti negativi che vadano ignorati piuttosto che puniti, ad esempio una sgroppata d'allegria, che non è proprio negativa, un altro caso sarebbe una sgroppata cattiva, fatta proprio con l'intenzione di farti scendere in malo modo (a meno che non siano date da dei dolori, quelle sono più che comprensibili). Solitamente per sgroppata si intende quando il cavallo sgroppa ma tenendo la testa e il collo "alti" mentre nella smontonata il cavallo caccia la testa fra le gambe, inarca la schiena e insomma ... buona fortuna. Ovviamente colti impreparati e distratti sono fetenti questi scherzetti però io ti consiglio di alzarti sull'inforcatura senza sbilanciarti troppo in avanti in modo da non prendere i colpi dalla schiena del cavallo e finire così con il sedere per terra, poi c'è ache una questione di tenere i talloni bassi, perchè se ti tieni in equilibrio stringendo solo le ginocchia o le gambe ma non sei sulle staffe, voli via tipo catapulta, ma come al solito l'esperienza è la migliore maestra :wink:

_________________
Io non è che l'ho scelto fra tanti o sono andata a cercarlo apposta. Volevo solo dirvelo. Volevo dirvi che è accaduto nella mia vita, e ora non lo lascerò andare via. Questa è la mia scelta; stare al suo fianco.
Schiava di te, o solo del fatto che senza non si può, e ora capisco chi sei, sei la parte mancante, l'esatta metà. Tu non capiti, tu accadi.
Tobias, 1 anno e 7 mesi insieme


giovedì 20 giugno 2013, 23:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 22:43
Messaggi: 11
Località: Alessandria
Messaggio Re: le sgroppate
io ho avuto un periodo prima di avere il mio pony che montavo un pony un po' agitato ogni giorno la stessa minestra mi faceva i testa coda che sono peggio delle sgroppate (per chi non sa cosa sono beh è quando il cavallo tira giù la testa e sgroppa in continuazione andando avanti, una cosa strana)
la prima volta sono cascata ma poi ho capito il trucco in pratica se non vuoi cascare devi tenere le spalle indietro e stare seduta ma seguendo il movimento non so se hai capito però...........spero ti sia servito

_________________
Pony games is my live


venerdì 21 giugno 2013, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO