Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:16



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 le sgroppate 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio le sgroppate
Ciao a tutti :-D
Scrivo questo post.. per chiedervi dei consigli sulle sgroppate e smontonate.. non conosco bene la differenza.. ma l'unica certezza è il mio sedere a terra a : Thumbup :
il mio cavallo, per un periodo si limitava a sgroppare all'inizio della lezione.. avevo più o meno risolto facendolo girare alla corda.. adesso invece lo fa anche dopo aver lavorato, per esempio giovedì ha fatto trotto e galoppo e ad un certo punto mi fa una fughetta e sgroppata..aveva anche lavorato il giorno prima.. Volevo chiedervi il modo migliore di affrontare una sgroppata.. molti mi dicono in sospensione.. ma io al galoppo ero in sospensione e sono volata ugualmente.. come devo punirlo quando fa queste cose? Devo tener conto che è un puledro.. però è grosso e forte..

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


lunedì 26 aprile 2010, 10:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: le sgroppate
Ma se la situazione é peggiorata io penserei ad un problema fisico, la sella???

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 26 aprile 2010, 11:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: le sgroppate
Il cavallo è in forma.. gli metto l'agnellino sotto la sella e sul sottopancia.. diciamo che sgroppa di "allegria" solo che a volte faccio fatica a rimanere in sella.. è molto forte.. Per esempio giovedì ha sgroppato solo quando mi ha buttata giù che si è "spaventato".. non sgroppa in continuazione..

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


lunedì 26 aprile 2010, 14:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: le sgroppate
La mia sgroppa tutti i giorni...ma sgroppate di alegria con la testa in mezzo alle gambe, rallegrate che ormai ho imparato a conoscere....dopotutto è sempre un animale vivo....perchè toglierle tutto il divertimento? : Chessygrin :


Poi certo ci sono sgroppate diverse date da una qualche patologia....

_________________
-C-

Immagine


lunedì 26 aprile 2010, 16:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: le sgroppate
io ho sempre avuto la "fortuna" di avere cavalli col vizio della smontonata :?
che per me è peggio della sgroppata. alla fine se stai sull'inforcatura la sgroppata quasi non la senti e se è grossa basta stare indietro con le spalle. la smontonata è fetente: testa in mezzo alle gambe, schiena inarcata e via a balzi...la Morgana era una campionessa, il Pitu le fa concorrenza...

ma alla fine ci si diverte, basta imparare a stare su...e come si fa? subendo le sgroppate e imparando a conoscere il cavallo :-D

un'altra cosa odiosa sono i balzi in avanti...insopportabili. per non parlare delle impennate, ho imparato ad odiarle! :?

comunque se il tuo cavallo sgroppa per allegria, rallegrati anche tu! vuol dire che sta bene, che è in forma e che ha voglia! è positivo, soprattutto se lo fa senza cattiveria. vedrai che imparerai :wink: viene quasi naturale dopo un pò :roll:

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


lunedì 26 aprile 2010, 23:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: le sgroppate
il mio cavallo era sempre con il culo per aria la prima mezz'ora della lezione, o per lo meno finchè non si cominciava a saltare (poi magicamente si tranquillizzava, forse amava saltare e non vedeva l'ora! : Chessygrin : )

fortunatamente apparte una volta (che mi son fatto veramente male) non mi ha mai cacciato per terra, però avevo imparato a conoscerlo, e riuscivo a capire più o meno quando si stava preparando alla sgroppata, a quel punto mi avevano insegnato a risolvere in avanti, ossia cominciare a galoppare abbastanza sostenuto..se galoppi in avanti il cavallo non ha il tempo (e credo neanche l'agilità) per sgroppare..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


martedì 27 aprile 2010, 9:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: le sgroppate
Ok grazie dei consigli :lol: cercherò di imparare a capirlo.. è anche da poco che ce l'ho e probabilmente crescendo cambia anche il carattere.. speriamo in bene : Chessygrin :

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


martedì 27 aprile 2010, 10:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: le sgroppate
il cavallo è giovane e solo questo ti deve far capire che tende ad essere anche più attivo e "distratto" di un cavallo già adulto poi se cadi è (e lo dico non per cattiveria) gran parte della colpa è tua. Per rimanere meglio in sella e farlo calmare appena sgroppa non sollevarti sembrerà più facile ma non è così poichè lui si sente più libero e ancora di meno sotto la tua mano bensì siediti bene con tutto il peso del corpo, i talloni bassi e contro i fianchi del cavallo (senza premere però) e il busto un po' in avanti con la testa da un lato del collo del cavallo e le mani basse e che stringono bene le redini senza mai tirare.
Appena si calma accarezzalo con dolci parole e NON punirlo mai non è la cosa giusta da fare, poi sgroppa di allegria quindi non è una cosa da punire anzi c'è da esserne felici perchè il cavallo si dimmostra contento e felice di lavorare. Poi anche nelle gare a grandi livelli molti cavalli anche adulti sgroppano, è un modo per dimostrare la propria allegria al mondo


mercoledì 29 dicembre 2010, 21:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: le sgroppate
Il cavallo che sgroppa con te sopra perchè è allegro va premiato??

Nella monta western non è così....non so da voi.... : Blink : :roll:

_________________
Immagine


mercoledì 29 dicembre 2010, 21:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: le sgroppate
be non va premiato ma se sgroppa per felicità allora è un buon segno che sia per felicità, o altro comunque tu devi imparare a starci su è questo il vero problema :roll:


mercoledì 29 dicembre 2010, 23:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: le sgroppate
un cavallo con te sopra non dovrebbe mai sgroppare...
in linea di massina...

premiato????? mmmhhh non mi sovviene questa cosa... :wink:

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 30 dicembre 2010, 9:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio Re: le sgroppate
Se fa una piccola rallegratina va benissimo, è in forma.
Se invece ad esempio ad ogni rumore, smontona e prende la mano, non va affatto bene. Il cavallo in tondino può fare quello che vuole, una volta montato deve essere "rispettoso".

Ricordo una lezione, prima di una gara, in cui la T. la sentivo carica come una bomba, sembrava volesse dirmi "scendi che mi scateno".. più di abbassare la testa e sbatterla un po' non ha fatto, è stata buona tutta la lezione.
Finita la lezione le ho tolto la sella e l'ho liberata in tondino.. non dico cos'ha fatto.. il disastro.. mentre la guardavo pensavo a quanto fosse stata brava, perchè se avesse fatto quelle sgroppate con me sopra mi sarei trovata sulle capriate del coperto! : Blink :

Qualche settimana fa, inaspettatamente, ha avuto delle giornate in cui era fuori di senno, per me è stato davvero demoralizzante..per fortuna è tornata alla normalità!

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


giovedì 30 dicembre 2010, 11:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: le sgroppate
a volte dipenda da come sei tu...
magairi hai un periodo teso....vuoi per lo studio, o vuoi per il lavoro...

loro lo sentono........e come!!! :oops:

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 30 dicembre 2010, 11:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio Re: le sgroppate
Credo fosse stato per il fresco, perchè io ero tranquilla come una pasqua.. montata tutti i giorni, vado a pensare io che impazzisca! Hanno anche loro i periodi strani!

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


giovedì 30 dicembre 2010, 12:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 12:00
Messaggi: 37
Messaggio Re: le sgroppate
non ho detto di premiarlo ma solo di essere felici se è una rallegratina allora non c'è niente di male ovviamente durante una lezione un cavallo non dovrebbe sgroppare ma se è una rallegratina può anche passare...
poi io ho detto appena si calma di coccolarlo perchè se ha sgroppato per paura le coccole vanno fatte per calmarlo


sabato 1 gennaio 2011, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO