Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:59



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Libri sull'equitazione classica 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 17:32
Messaggi: 97
Messaggio Re: Libri sull'equitazione classica
questa discussione prende polvere... :)
Venerdì finalmente ho comprato "il dito nella piaga", me lo son letta tutto d'un fiato... è bellissimo!!!
spiega in modo semplice, ma esauriente, proprio bello, bello, bello!!!!
lo consiglio a tutti!!!!! :) :)

_________________
... Nell'occhio di un cavallo sono racchiusi tanti piccoli mondi...


domenica 29 marzo 2009, 11:19
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 18:04
Messaggi: 14
Messaggio Re: Libri sull'equitazione classica
Leggetevi un libro di Oliveira: quella è equitazione classica. Il cavallo perfettamente aggroppato viene mandato prevalentemente solo con l'uso delle gambe...L'uso delle redini è quasi del tutto eliminato.


domenica 24 aprile 2011, 19:08
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Libri sull'equitazione classica
Cita:
L'uso delle redini è quasi del tutto eliminato


Mah , non sono daccordo. Se per equitazione classica parliamo di Baucher, L Hotte, Oliveira e , ultimo in ordine temporale, Karl , l uso delle redini non è assolutamente eliminato , anzi ;)

La mano decontrae, flette, ammorbidisce , si alza , si chiude , apre la redine e cala.. Poi è vero , il fine dell addestramento è che il cavallo si porti da solo, che le mani non servano più, e che le azioni vengano ridotte al minimo , le correzioni ormai finite; ma , nel mentre, la mano c è , è presente e agisce.

Queste sono le mie riflessioni perlomeno dalle letture fatte e dalle piccole esperienze di monta classica sul campo.. Ovviamente non era un polemica la mia , solo uno spunto per discutere ;)


lunedì 25 aprile 2011, 15:44
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 18:04
Messaggi: 14
Messaggio Re: Libri sull'equitazione classica
Nulla da obiettare Royksopp,
con quella citazione non volevo sicuramente dire che le redini non servono più ... ma che comunque in un cavallo in equilibrio l'uso viene sicuramente a ridursi. Prendo come esempio il mio istruttore che dopo aver lavorato un cavallo poi lascia le redini per controllare la regolarità, impulso e cadenza. Ritengo che ad un cavallo che abbia raggiunto una bella riunione (parlo di un cavallo con posteriori che ingaggiano, con una bella schiena convessa) puoi chiedere di tutto con un limitato uso delle redini ... ed alcuni le lasciano proprio, poi ogni cavallo è un animale a sè e ognuno potrebbe aver bisogno di aiuti o meno, a seconda della morfologia o del grado di addestramento raggiunto ecc. E' vero che Oliveira è stato l'ultimo nel panorama dei grandi cavalieri, ma è stato colui che in un momento in cui l'equitazione stava svilendo ha riportato delle regole nell'equitazione fatte con un pò più cuore. Ricordiamoci sempre che il cavallo ..."é vivo".
Grazie della tua osservazione comunque, mi ha fatto piacere la tua critica. Sono disponibile a ricevere altre critiche ... ho l'impressione che sei ben informato.


lunedì 25 aprile 2011, 22:58
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Libri sull'equitazione classica
Arcobaleno , figurati la mia non era una critica , ci mancherebbe ! Solo un osservazione sulla base delle mie impressioni.. ;)
Credo che il fine , quello di "portarsi", sia comune in generale a qualsiasi metodo addestrativo , per quello precisavo che la mano, nel mentre, è presente e deve esserlo .

Poi è vero, ci sono cavalli che , vuoi per conformazione, vuoi per poca attitudine, hanno bisogno di continue correzioni e anche quando il lavoro è "finito" , presentano più difficoltà di altri .. Io sono convinta che col buon lavoro ogni cavallo migliora e dà il meglio di sè, la nostra intelligenza è capire quale sia il "limite " di quel determinato soggetto, oltre il quale sarebbe stupido accanirsi..

;)


mercoledì 27 aprile 2011, 16:25
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 18:04
Messaggi: 14
Messaggio Re: Libri sull'equitazione classica
Grazie :wink:


domenica 1 maggio 2011, 9:18
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: Libri sull'equitazione classica
ho trovato molto interessante leggere equitare con sentimento di Mazzoleni, che per quanto uno possa essere d'accordo con lui e con il duo metodo o meno, forse può essere utile per un confronto con idee diverse per aiutare a formarsi anche le proprie, proprio sul dressage e l'equitazione classica...


mercoledì 27 luglio 2011, 9:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO