Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:48



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Lolla di riso 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
mah, qualunque lettiera sia... io credo che a loro vada bene finchè è PULITA.
il truciolo mi sembra comodo... cioè non mi pare più "scomodo" della paglia...

che dite, chiediamo ai nostri cavalli??? [:D]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 21 luglio 2006, 15:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
mummy ha scritto:

fa faticare di più indubbiamente però i cavalli morirebbero dalla felicità!!!
avere la paglia fino alle ginocchia, bella morbida e calda d'inverno!! mamma che pacchia [:D]


e mangiarla fino alla colica! [:D]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 21 luglio 2006, 15:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ma vaaaaaaa [:D][:D]
succede molto raramente e cmq molti cavalli mangiano anche il trucciolo [V] ma indubbiamente fa meno male...

il crucco è stato abituato fin da quando è nato alla lettiera in paglia (come la stragrande maggioranda dei cavalli stranieri) e problemi nn ne ha mai avuti!!!
in concorso ne spilucca un po' qua e la ma di certo nn se la mangia mica tutta!

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 21 luglio 2006, 15:25
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non so..
io a casa mia li tenevo su paglia.. avevo sempre problemi a pulire i box e farli asciugare..

oltre a d avere avuto problemi seri con il mio holstein che s'è fatto 2 coliche per essersi svuotato il box..
neanche bagnarla con l'amuchina serviva a non fargliela mangiare..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 21 luglio 2006, 15:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
beh quella di mangiare la lettiera(che sia paglia o truciolo) è in verità colpa e paura nostra...
mettiamo il truciolo perchè meno appetibile della paglia, così avremo meno rischi di coliche(parlo solo in questo caso, sto escludento i lati della comodità, pulizia e smaltimento)...
ma se abbiamo un cavallo SERENO, senza sintomi dovuti alla noia(tra i quali mangiare la lettiera), CHE ESCE REGOLARMENTE, che non considera il box come luogo di stress, beh allora anche paglia a volontà!!!

poi ovviamente ci sono altri lati positivi e negativi, sta all'interessato scegliere in base alle sue esigenze/comodità!

OVVIAMENTE se un cavallo mangia la lettiera solo per golosità... beh, allora è un altro conto!!

[:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 21 luglio 2006, 15:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Silvi@ ha scritto:

un cavallo SERENO, senza sintomi dovuti alla noia(tra i quali mangiare la lettiera), CHE ESCE REGOLARMENTE, che non considera il box come luogo di stress, beh allora anche paglia a volontà!!!


molti la mangiano perchè gli piace!
un trottatore da noi se trova della paglia in passeggiata si ferma a mangiarla e tralascia l'erba..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 21 luglio 2006, 15:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ma dipende tantissimo dal cavallo!! se poi lo si lascia in box 24 ore su 24 ti mangiano anche te!!!

poi cmq rimane un'opinione personale!! se potessi scegleire opterei per la paglia senza alcun problema!!!!


indubbiamente se vedessi che crea problemi al cavallo cambierei subito!!!

. [img]/public/uploaded/forum/mummy/200672115394_Swee20dreams.jpg[/img] 75,3 KB

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 21 luglio 2006, 15:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Io sono dell'idea, dopo averne provate tante in diversi maneggi, che la lettiera mista sia la migliore (se non si hanno particolari problemi respiratori).
Noi abbiamo solo 4 cavalli in scuderia perciò è facile starci dietro. Ogni giorno i box vengono aperti completamente, tolto lo sporco e il pulito ammassato in un angolo, poi si lascia prendere aria e asciugare (magari si mette un po' di creolina) e si mette un po' di trucciolo pulito sotto, si ricopre con il vecchio (che risulta un miscuglio di truccioli e fieno non mangiato o paglia) e si aggiunge eventualmente ancora del trucciolo sopra se serve.

La paglia, se veramente buona la usiamo ogni tanto per mescolare, ma per esempio con la vipera non posso, lei se la mangia tutta ...
L'anno scorso mi ha fatto pigliare un accidente, si è divorata l'intera lettiera e al mattino mi accorgo che ha l'anteriore e il posteriore destro (oltre al pancione) gonfi come travi. Se non ce ne fossimo subito accorti sarebbero stati guai seri! Gli altri invece non la mangiano più di tanto.


sabato 22 luglio 2006, 6:55
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io come sapete ho dovuto togliere la paglia per i problemi di allergia che creava al mio cavallo...ora con i truccioli sono contenta, il cavallo è più pulito e non puzza. Se era nel box mangiava paglia, ma non troppa da star male; comunque il problema non sussiste perchè al pomeriggio sta nel paddock fino a sera. Ora penso di mettere truccioli anche all'altro, mentre al puledro gli lascio la paglia solo per dargli un passatempo, visto che l'anno scorso gli ho tolto il tic d'appoggio per un pelo. Lavora regolarmente tutte le sere, ma ho paura che quelle poche ore che sta nel paddock si annoi senza paglia da spiluccare...

Comunque trovare paglia buona e bella è sempre più difficile...


lunedì 24 luglio 2006, 14:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 19:22
Messaggi: 215
Località: City of Bologna - downtown
Messaggio 
da noi usano la lolla da sempre e non ci sono stati mai grossi problemi ... però va cambiata spesso e gli zoccoli vanno sempre puliti ...

_________________
"... è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ..."


giovedì 3 agosto 2006, 18:57
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
e come prezzo? Conviene?


venerdì 4 agosto 2006, 11:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 22:37
Messaggi: 118
Località: Piemonte
Messaggio 
Si..è meno cara del truciolo...anche da me la usano e non ci sono stati mai problemi....


sabato 5 agosto 2006, 21:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 21:11
Messaggi: 660
Località: Lombardia
Messaggio 
mummy ha scritto:

ma dipende tantissimo dal cavallo!! se poi lo si lascia in box 24 ore su 24 ti mangiano anche te!!!

poi cmq rimane un'opinione personale!! se potessi scegleire opterei per la paglia senza alcun problema!!!!


indubbiamente se vedessi che crea problemi al cavallo cambierei subito!!!

. [img]/public/uploaded/forum/mummy/200672115394_Swee20dreams.jpg[/img] 75,3 KB

è il tuo cavallo?????

_________________
Immagine


sabato 5 agosto 2006, 22:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Anche da noi si usa principalmente la lolla e non ci sono particolari problemi. Questa mattina ho fatto qualche box e vi garantisco che preferisco la lolla al truciolo. E' più leggera da spostare, rimane più asciutta sopra, si compatta meno e lo sporco si attacca meno tanto che buttandola contro la parete le fiande rotolano giù ed è poi più facile raccoglierle.
Per quanto riguarda la pulizzia dei piedi è vero, bisogna pulirli tutti i giorni, ma avendo avuto il cavallo per qualche giorno sul truciolo ho sperimentato che è anche più veloce da togliere. Ho provato ad avere talmente tanto pressato il truciolo sotto i piedi da dover litigare parecchio per poterlo togliere (cosa che non mi è mai successa con la lolla, anzi a volte tiro fuori il cavallo che non ho neanche bisogno di pulirli.)


mercoledì 9 agosto 2006, 13:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 22:37
Messaggi: 118
Località: Piemonte
Messaggio 
quoto pixie!!!!!!!!!!


giovedì 10 agosto 2006, 22:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO