Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:56



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Ma....stai dormendo o stai male??!! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
ma quanto misura la temperatura normale di un cavallo e da quanto la si considera febbre??

Anch'io la prima volta che ho visto NORM a terra nel box ho pensato stesse male...invece dormiva e mi ha guardato come per dire 'DORMO. Embé? Chevvuoi?' e gli sono girate le scatole che lo abbia portato a lavorare!

Io per fortuna non ho ancora esperienze di coliche....e ne ho il terrore, paura di no nsaperla riconoscere e curare...fino a pochissimo tempo fa ero convinta venissero solo d'inverno se il cavallo torna nel box quando non è bello asciutto oppure quando mangia troppo e fa 'indigestione' di un cibo che non mangia di frequente...

che ne dite di inserire le vostre esperienze in fatto di acciacchi? Credo che non tutti siano 'a digiuno' come me, ma fa sempre comodo avere esperienza da mettere nel proprio bagaglio...!

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 20 giugno 2007, 10:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 17:51
Messaggi: 132
Località: Umbria
Messaggio 
Il padrone del posto dove stò,aveva una puledrina purosangue nata da 15 giorni,un pomeriggio l'abbiamo trovata a terra tutta stesa,all'inizio abbiamo creduto che facesse il solito riposino dei bebè,ma avvicinandoci abbiamo notato che respirava a fatica e non si muoveva,non riusciva nemmeno a muovere un muscolo,il veterinario non ha potuto fare nulla,l'abbiamo portata in clinica e ci hanno detto che per colpa della diarrea un tubicino dello stomaco era finito sopra un altro(non sò bene spiegarlo) e non c'è stato nulla da fare..la causa era stata la diarrea che non era stata curata con la giusta importanza,si credeva fosse il latte troppo carico della mamma,e invece..

Cita:
ma quanto misura la temperatura normale di un cavallo e da quanto la si considera febbre??


La temperatura normale nei cavalli adulti si aggira intorno ai 38 °C e 38,5°C nei puledri,se la temperatura è più alta si dice che abbia la febbre,comunque si deve stare attenti anche ad una temperatura troppo bassa inferiore ai 37 °C.Sapevo anche che si può fare una diagnosi approssimativa sentendo la base delle orecchie e gli zoccoli se sono molto caldi occorre misurare la febbre..


mercoledì 20 giugno 2007, 12:15
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
l'unica volta che ho trovato pegaso sdraiato in box era perche' stava male..era in colica..in due anni che e' con me non e' mai successo.... invece la cavalla del mio moroso dorme sempre sdraiata.... dipende dal cavallo.... :wink: se non e' agitato, non si rotola sta riposando!


lunedì 25 giugno 2007, 10:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07
Messaggi: 514
Località: Veneto
Messaggio 
Infatti penso sia stato un caso..non l'ho mai visto dormire sdraiato e qul giorno mi sono un pò spaventata...ma stava solo sonnecchiando, perchè stava e sta benissimo!


lunedì 25 giugno 2007, 12:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Per la febbre, sarebbe cosa MOLTO opportuna che ogni proprietario la misurasse un paio di volte al proprio cavallo, in momenti diversi della giornata magari, per sapere qual é la temperatura normale per il cavallo (sono individui, e, come noi, possono avere la temperatura piú alta o piú bassa). E' una cosa veramente importante e non costa nulla. Cosí si ha sempre un termine di paragone quando invece il cavallo bene non sta.

Rauti, ad esempio, dopo i vaccini (qualsiasi tipo di vaccino) ha sempre 39 per uno o due giorni. La sua temperatura normale é 38 spaccata.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 27 giugno 2007, 10:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
ben detto Pascal, ci sono oscillazioni che dipendono dall'individuo, proprio come noi umani ed è buona cosa sapere qual è l'optimum per ognuno.
Qualche sera fa il puledro aveva un pò di raffreddore e 38.5 di temperatura.
Per confrontare l'abbiamo misurata anche alla cavalla, anche lei 38.5, però faceva molto caldo, magari la loro sarebbe un pò più bassa....al pony abbiamo evitato di misurarla, visto che abbiamo il manuale e lo stalloncino con cavolo che si tiene 5 minuti di termometronel sederino :roll:
Conclusione, ci siamo ripromessi di misurarla con il fresco, ma non l'abhbiamo ancora fatto, ma è bene farlo!!

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 27 giugno 2007, 15:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO