Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Manifestazioni di amicizia equina? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio Manifestazioni di amicizia equina?
Ciao a tutti!

Secondo voi i cavalli provano amicizia e/o affetto per gli umani?

se si, escludendo i simpatici vocalizzi dei nostri amici equini quando ci vedono arrivare vicino al suo box con le carote in mano,

come lo dimostrano?

come fa un cavallo che sta al paddock a manifestare la sua amicizia o il suo affetto per un umano?


mercoledì 18 gennaio 2006, 2:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Io credo di sì..perchè nn dovrebbe essere così!! Sono sicura che provano simpatia o antipatia per quelli che li circondano..come noi!!
Il Rosso per esempio è molto selettivo con le persone...e tante volte ha riconosciuto uno sxxxxxx prima di tutti! [:)][:)]

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


mercoledì 18 gennaio 2006, 13:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36
Messaggi: 337
Località: Lombardia
Messaggio 
Anche secondo me provano simpatie e antipatie...e quando li monti spesso lo dimostrano!!![:p]

_________________
I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo


mercoledì 18 gennaio 2006, 14:05
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
paola83 ha scritto:

Anche secondo me provano simpatie e antipatie...e quando li monti spesso lo dimostrano!!![:p]
grazie per le vostre risposte!

ma in che modo lo dimostrano?


mercoledì 18 gennaio 2006, 15:06
Profilo
Messaggio 
Allora: una piccola premessa.

Uomo = predatore

Cavallo = predato

I cavalli provano affetto, simpatie ed antipatie come qualsiasi altro essere vivente, ma in quanto alla dimostrazione gestuale dell'affetto è piuttosto soggettiva.

C'è poi da ricordare che gli equini parlano con un linguaggio gestuale, che deve essere studiato e compreso, per non essere confuso con altro.


mercoledì 18 gennaio 2006, 15:15
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
le manifestazioni spesso dipendono anche da come ci poniamo noi ne loro confronti.. se il nostro comportamento fa si che loro possano aprirsi a noi tutto è molto più facile..

la mia cavalla mi dimostra ogni momento l'affetto verso di me.. sia come atteggiamento generale sia come attenzione al mio stato d'animo che al suo comportamento..

tolto che la mia vocalizza il mio arrivo pur senza carote in quanto la mia cavalla sa che i premi le arrivano solo dopo il lavoro.. e mi richiama quando arrivo e non le presto subito attenzione.. e quel comportamento lo tiene solo ed esclusivamente con me..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 18 gennaio 2006, 15:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
ho, io l'unica che mi dimostra "simpatia" é la puledrina, sarà che l'abbiamo allattata noi, forse negli umani vede la sua mamma ed il suo genere....
Come?
Lei vuole proprio il contatto fisico, come le sei vicino ti si appiccca addosso, ti spulcia(o vorrebbe), ora é diventata troppo alta da poterglielo permettere, se volesse potrebbe già farti male,diventa la tua ombra, é così dolce che le puoi far di tutto, lei basta che ti assaggia, mordicchia tutto, ma non stringe, non fa per farti male...quando poi la gratti sulla schiena, vorrebbe ricambiare la cortesia, ma lì non si sa controllare più[:D]


Con gli altri, non ho notato una vera e propria simpatia senza il cibo, fanno i cavalli e basta, mentre Daisy peensa die ssere una persona..

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 18 gennaio 2006, 15:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Esatto i cavalli hanno un dizionario gestuale..e quando lo capisci e riesci a "parlare" con il cavallo...è un momento bellissimo![:D][:D]
Da quando sono riuscita a "parlare" con il Rosso ha smesso di esserci la guerra e ora andiamo d'amore e d'accordo...prima si impennava e si ribaltava per eliminare il cavaliere..è una storia lunga, se chiedevate di lui 1 anno fa vi avrebbero detto "..chi? l'assassino?" ....bè nn riuscivo a far quasi nulla in azienda con lui, se si impuntava era un continuo buttarsi giù al volo e risalire velociss, evitare il collo in faccia....una guerra continua insomma!!
[8D]Un bel giorno, dopo che l'avevo comprato e ci avevo fatto la guerra per 4mesi circa, ho provato con un'approcio diverso...io e lui soli in maneggio..dopo un ora e 1/2 ero su a pelo e lui trottava fermandosi con solo la tensione della corda attaccata alla capezza!! (il galoppino nn lo conosceva ancora..l'ha imparato 6 mesi fa..![:p])
Ora io vado a prenderlo in paddock..lo chiamo lui mi guarda e mi saluta..a volte mi viene incontro, se nn lo tengo lui mi segue...si ferma solo se passiamo difianco al cassone di mangime...goloso!![:D]
Gli passo persino sotto la pancia ora....[:D]io mio ciccione...[:306]
Questo rapporto cè l'ha sl con me..e le persone che gli stanno antipatiche e i cavalli...le orecchie gli diventano parte del collo, vi giuro, e il cuore, se lo si ascolta con un cardio, sale in maniera vertiginosa per poi tornar giù in un lampo appena la creatura fastidiosa si allontana!! Ho fatto gli esperimenti..[;)][:p]

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


giovedì 19 gennaio 2006, 11:55
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
dryagon e' fantastico..ma come hai fatto???


giovedì 19 gennaio 2006, 12:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
rhox ha scritto:

le manifestazioni spesso dipendono anche da come ci poniamo noi ne loro confronti.. se il nostro comportamento fa si che loro possano aprirsi a noi tutto è molto più facile..

la mia cavalla mi dimostra ogni momento l'affetto verso di me.. sia come atteggiamento generale sia come attenzione al mio stato d'animo che al suo comportamento..

tolto che la mia vocalizza il mio arrivo pur senza carote in quanto la mia cavalla sa che i premi le arrivano solo dopo il lavoro.. e mi richiama quando arrivo e non le presto subito attenzione.. e quel comportamento lo tiene solo ed esclusivamente con me..

giusto..concordo in pieno!!

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


giovedì 19 gennaio 2006, 18:04
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 10:45
Messaggi: 182
Località: Lombardia
Messaggio 
io penso che provano qualcosa nei confronti delle persone il mio argentino ....quando mi sono fidanzata aveva una sorta di gelosia...si metteva sempre in mezzo....[:D]

_________________
chiara


venerdì 20 gennaio 2006, 12:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Ciao pegaso...è un pò che nn ti facevi sentire! Come va?
Bè..diciamo che da quella volta abbiamo iniziato a parlare davvero... io ho incominciato ad analizzare i suoi rifiuti, i suoi scarti, ecc..e a capire cosa fare e lui si è pian piano reso sempre più sincero, dolce e disponibile a nuove cose![:)]
Facciamo gare di endurance, lavoriamo 1pò in maneggio, facciamo qualche saltino ogni tanto, lunghissime passeggiate e quando fa un pò più caldo andiamo sulla collina e mentre io guardo uno dei tanti bellissimi tramonti sulla valle, lui bruca 1pò di erbetta...[:D][:D]

Ogni tanto ha le sue paturnie e fa il cretino..ma come ognuno di noi anche lui può avere un momento no!![8)]

. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/2006120153018_DSCF0106.JPG[/img] 352,81 KB

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


venerdì 20 gennaio 2006, 16:30
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
e' proprio bello il rosso... io tutto bene, diciamo che tante discussioni mi limito a leggerle ma non le commento..non sono molto esperta e non facendo gare e non prendendo lezioni evito di dare consigli che potrebbero rivelarsi totalmente sbagliati (vedi assetto nel salto etc), pero' mi piace molto leggere, imparo comunque qualcosa!!
Diciamo che vivo il mio rapporto con pegaso un po' alla mia maniera..ma mi da comunque tante soddisfazioni!
Il mio somarello sta benone, ogni tanto ci sono dei battibecchi soprattutto da terra ma in sella e' uno spettacolo!! complimenti ancora per drygon!


venerdì 20 gennaio 2006, 16:54
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
bene! complimenti a Dryagon e grazie per le risposte!

dunque se ho capito bene, i vostri cavalli vi dimostrano il loro affetto con il loro atteggiamento! sia in sella che da terra.

certo i cavalli non scodinzolano come i cani, ma tra cavallo e cavaliere, si instaura un rapporto intimo e codificabile nei suoi contenuti emotivi!

per Genna, carina la tua puledrina! hai avuto molti puledri?


mercoledì 25 gennaio 2006, 19:35
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao a tutti, preciso il fatto che la mia esperienza in fatto di cavalli è quasi pari a zero...Nonostante ciò, presa dal forte desiderio e forse credendo troppo nelle mie capacità, 8 mesi fa ho acquistato un murgese e devo dire che ogni giorno, ogni momento mi insegna qualcosa: quando sono su, se lui si spaventa o vuole sgroppare, noto che lo fa con un "occhio di riguardo", forse non vuole che io cada??? Se mi sente un po' labile in sella, rallenta...perchè con una principante come me sì e col mio ragazzo,esperto, non lo fa??? Credo sia una sorta di "protezione" con me. Poi quando gli passo davanti al muso lui fa come per abbracciarmi nel senso che alza il muso lo abbassa prendendomi dentro la spalla e con la pressione del muso mi avvicina a lui e stringe e a volte muove lateralmente il labbro superiore strofinandolo contro la schiena e io rispondo col grattino sul garrese che a lui piace un mondo... Lo fa solo con me, col mio ragazzo no, nonostante lo segua anche senza longhina e lo rispetti molto di più di me! Io lo interpreto come un gesto di affetto nei miei confronti[:)]

_________________
When you believe, dreams come true


giovedì 26 gennaio 2006, 12:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO