Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:05



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 morfologia cavallo da endurance 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio morfologia cavallo da endurance
come deve essere secondo voi un buon cavallo da fondo?
le carateristiche base che deve avere?
si dice che sia il p.s.a ma...vi sono vari tipi anche in questa razza,ad esmpio,ho letto che nell'allevamento si ricercano soggetti con la schiena lunga mentre per il fondo sarebbe perfetto un cavallo con la schiena corta,purtoppo queste caratteristiche si stanno perdendo....
contano i colori?
se la temperatura sarà molto alta un grigio sarà più favorito di un baio?
e le unghie?
bianche o nere?
carattere calmo o nevrile?
dovrà essere un cavallo che si fa tirare o un cavallo che sta in testa?
stallone,femmina o castrone?


mercoledì 7 giugno 2006, 22:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
dipende moltissimo anche dal cavaliere..
e da che gare si pensano di fare, se piacciono più quelle tecniche o quelle veloci..

sicuramente una schiena lunga può essere un problema a lungo andare per il mal di schiena.. una schiena molto corta però porta le gambe molto vicine con il rischio che si tocchi..

un cavallo alto e lungo di sicuro sarà più propenso alla velocità, ma patirà di più sui percorsi in altimetria, stretti e con molte curve..
allo stesso tempo uno scricciolo corto patirà a gareggiare sulle spianate..

di sicuro bisogna cercare cavalli con appiombi il più perfetti possibili, evitando se possibile quelli sotto di sè con gli anteriori(caricano molto gli anteriori, sfuggono i posteriori: sono a rischio mal di schiena, problemi alle grasselle, zoppie su anteriori, restano col il baricentro in avanti e sono sfavoriti in discesa e il cavaliere deve fare attenzione a non caricare verso il collo) e discorso simile per quelli fuori di sè coi posteriori..
evitare se possibile sia i lungo giuntati(sforzano molto sul lungo e sono a rischio navicolari e flessori, anche se sono estremamente comodi)che quelli corto giuntati(puntano molto e possono dare zoppie sulle cartilagini alari, oltre a riceversi molto, essere scomodi e patire in discesa)..

possibilmente scegliere spalle ben inclinate e lunghe per permettere un movimento lungo, armonioso in qualsiasi condizione..

petto ampio e profondo, bacino e anche ben sviluppate, schiena forte, larga, garrese non troppo pronunciato e non troppo fine..

piedi.. adatti alla dimensione e al peso, proporzionati, senza grossi difetti(no incastellati, no talloni troppo bassi..), il colore è abbastanza indifferente in quanto non influisce così tanto sulla loro resistenza..

colore.. non credo influisca così tanto.. non credo che scuri patiscano così tanto da compromettere le performances se paragonati ai chiari..

carattere.. in base a cosa si preferisce..
c'è chi dice che un buon cavallo da endurance è difficile e cattivo perchè alla lunga tira fuori il carattere e combatte di più..
c'è chi dice che deve essere camlo epr sopportare la competizione, gli spostamenti, ecc..

innegabilemnte un cavallo che sta in testa è favorito, ma dovrebbe essere anche capace di farsi tirare quando è il momento..

stallone.. rompe le scatole oltre a dare problemi di gestione..tende a tirare i remi in barca prima, ad autoconservarsi..
femmina.. sente gli stalloni, può essere altrettanto eccitabile rispetto a uno stallone, sono molto combattive..
castrone.. si ha una buona percentuale di costanza nelle performances.. non si fa influenzare più di tanto dagli altri.. non ha futuro come riproduttore..

può bastare?
come sempre.. non esistono standars.. linee di massima(ma che bene o male valgono per qualsiasi cavallo sportivo)..
poi va a soggetti..
bisogna anche contare il metabolismo!

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 7 giugno 2006, 22:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Ciao rhox...volevo chiederti un consiglio...visto davvero che ne dai tanti buoni...il mio cavallo è una favola e va benissimo..ultimamente quando lo faccio uscire in passeggiata lungo il ns sentiero in montagna ha dei punti fissi dove si blocca...innanzitutto prima del cancello in uscita dal maneggio...poi in diversi punti ripete i rifiuti....si ferma e gira dal lato opposto....ma se insisto va benissimo e continua il percorso...ho pensato come prima cosa che potevano essere dei rifiuti dovuti a dei problemi sugli arti o quant'altro....ma così non è...e l'ho accertato...ovviamente durante il percorso vado il più delle volte a passo e quindi e anche tranquillo...ultimamante gli ho messo un morso quasi da puledro...leggero leggero e non lo ha rifiutato anzi...non capisco proprio...ma la cosa più strana è questa...quando sono in gara neanche un minimo rifiuto...sicuro, convinto...deciso va sempre dritto e non ha paura di niente....volevo qualche consiglio soprattutto per evitrare il tutto...grazie mitico...o mitica...a presto

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


venerdì 9 giugno 2006, 16:14
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
sharif...anche se la domanda non è direttamente riferita a me mi permetto di risponderti[;)]

in gara è normale che i cavalli più sensibili siano più sicuri e spingano di più che nei percorsi conosciuti "a casa",anche loro si emozionano...sentono la gara...
anche con il mio orso è così...a casa è un testone ma in gara va come un treno!![:D][:D]

riguardo agli stop anche quello è abbastanza normale...
soprattutto se conosce bene i luoghi e i posti...sono i vizietti che si concedono molti cavalli..ma tranquillo,è assolutamente normale...ti ripeto che non è un caso!
l'esempio è appunto quello del cancello...che è sinonimo di "inizio del lavoro" oppure potrebbe essere anche noia...cambi un pò i percorsi solitamente negli allenamenti?

Rhox,grazie 1000 per la bellissima risposta,hai perfettamente ragione quando dici che ogni cavaliere ha il suo "cavallo gemello"[:D][:D][:D]


venerdì 9 giugno 2006, 17:49
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Grazie mille rella...pensavo anch'io la stessa cosa, ma mi serviva una conferma...detto da te poi mi rassicura...grazie mille e buona cavalcata

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


sabato 10 giugno 2006, 9:57
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
nessun problema,è sempre un piacere![;)]
solo che siamo un pò [:412]

Rhox,per gare tecniche e veloci a cosa ti riferisci..?
intendi regolarità e velocità?

riguardo hai problemi sugli anteriori ha ragionissima!
c'è un signore da noi che ha un arabo e nonstante sia oggettivamente molto bello come cavallo ha il problema degli anteriori...non li usa proprio,infatti nelle discese deve tenergli sempre su il collo molto bene se nò rischia sempre di cadere (essendo un cavallo che tira molto),poi nelle gare di mmontagna è una tragedia...è capitato tantissime volte che sia cavallo che cavaliere cadano in curva!

il problema,cone dici tu,dei cavalli nevrili è che sprecano tantissime energie inutili volendo andare in testa senza lasciarsi tirare e sentono molto la gara, anche il cuore può essere un problema...
ma dal lato opposto i cavalli che si fanno tirare sempre non sprecano certamente energie inutili,però quando sarebbe il momento di fare quello scatto in più non aiutano molto e anche lì diventa una battaglia tra cavallo e cavaliere...sprecando entrambi molte energie...

riguardo agli stalloni ho letto che hanno le soglie minime di cuore molto più basse rispetto ad altri cavalli...potrebbe essere una realtà?
mah...nelle mie esperienze fin'ora effettivamente gli stalloni sono più bassi di cuore,a riposo 2 stalloni che stanno da noi oscillano tra i 20 e i 25 battiti..


sabato 10 giugno 2006, 13:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
anche lo stallone che abbiamo noi a riposo oscilla tra 20 e 24..
però in gara quando decide che è stanco non c'è nulla da fare.. tira i remi in barca e devi iniziare a martellare con gambe e frustino..

per quanto riguarda i cavalli competiti.. il grigio che monto io non tollera cavalli vicino a sè.. se sono davanti li deve superare pancia a terra se sono dietro deve andarsene pancia a terra.. conta che l'unico modo per farmi superare è mettermi al passo per una decina di minuti in modo che i cavalli se ne vadano da davanti..
cosa che rompe parecchio sia il ritmo che l'anima..
oppure decidere di stamparmi da quanche parte perchè c'è una curva improvvisa e preso dalla foga il cavallo non ascolta la direzione [:(]

per quanto riguarda le gare.. con tecnico intendo un percorso prevalentemente sali e scendi, terreni difficili, sassosi, stretti..
con veloce indico una gara a fondo prevalentemente piatto e da fare a velocità sostenute..

per quanto riguarda il cavallo che da te tira con gli anteriori e scivola in discesa.. mi ricorda la mia cavalla.. io il problema l'ho corretto con tantissimo lavoro in campo per spostarle il peso sui posteriori, darle equilibrio, tanto lavoro in discesa sul trotto corto e soprattutto il peso indietro in modo da sostenerla io..ovvio che faticherà più degli altri, ma è migliorata tantissimo..

infine shamir.. il tuo cavallo semplicemente prova a "fregarti".. spera che rifiutandosi una volta tu lo porti a casa..
in fondo melgio così che come fa ogni tanto la mia, che a velocità supersonica(adora farlo al trotto e al galoppo) inchioda, scarta e parte verso casa! [:D]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


sabato 10 giugno 2006, 14:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
è vero rhox!!!!![:D][:D][:D]

anche io!!!
ormai lo conoscono tutti....anche perchè "avvisa prima"...
all'inizio comincia afare finte sgroppatine e aspetta il momento giusto facendo finta di dormire...
poi,il furbo...quando meno te lo aspetti e siamo sulla via di "ritorno" parte a razzo e in 2 minuti mi trovo davanti al paddock!!!!

peccato rhox per il grigio...perchè perdere così il ritmo è un peccato...ma quando lo alleni sei insieme ad altri cavalli o vai sola?

riguardo al problema degli anteriori..beh,non sai quante volte abbiamo detto al proprietario di fare un pò di rettangolo!!
ma nada...un classico!
sai...lui ha lo stallone,si crede oltre!![:(!][}:)]
in questo modo gli stanno venendo un sacco di problemi alla schiena,anche perchè il padrone adora farsi vedere e quindi glie l'ha da sempre vinta...

io comunque preferisco di gran lunga le gare di montagna o comunque "sali scendi",sento molto meno la fatica all'ultimo giro perchè si cambia più spesso posizione...e poi sono meno noiose...il paesaggio cambia più spesso....


domenica 11 giugno 2006, 12:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh i percorsi tecnici sono anche quelli in cui viene fuori il cavaliere e la sua capacità di amministrare il cavallo..
per la posizione che cambia.. a me la vita resta uguale.. la fatica la sentivo con la mia perchè faticava lei.. essendo grossa e alta pativa le curve.. finchè si saliva dritti era una scheggia..
una gara che ho fatto a ulzio, in montanga constatava in 6-7km di piano in un bosco(quindi girate strette e soventi), 7 km di salita con 700 metri di dislivello in due uniche tirate e 9 km di discesa a tornanti per poi tornare su 3 km di piano..
con la mia riuscivo a salire in 1 ora.. e altrettanto ce ne mettevo per scendere perchè povera non riusciva a tenere un'andatura costante tra un tornante e l'altro.. scivolava, non riusciva a tenere un'andatura corta, ma si lasciava andare..(soprattutto al secondo giro)..
invece la mia istruttice con lo stallone arabo andava giù pancia a terra con il cavallo che da solo si frenava nel tornante, lo faceva al galoppino sul posto e poi di nuovo via pancia a terra.. si divertiva come un pazzo, con io che urlavo dietro alla mia cavalla![:D]

quando alleno il grigio solitamente sono sola.. per due motivi: uno è che sono l'unica che allena e i miei istruttori fanno scuola per cui non potrebbero venire con me(e io con i clienti non esco o semino scompiglio) e l'altro è perchè quel cavallo a casa in andatura è praticamente ingestibile.. lui vuole spaventarti per cui ogni posto è buono per spianarsi.. e visto che è più quello che litighi con la sua bocca e lo stressi, conviene che a casa lavori in campagna su tanti tanti chilometri al passo, giusto con qualche apertura in salita ad andature corte in modo che lavoro muscolarmente e di cuore e poi andatura la faccio in campo..
se allenassi fuori in andatura in modo costante ci faremmo prima o poi male in due e lo disgusterei..

come sempre uso poi le gare per fare allenamento..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


domenica 11 giugno 2006, 13:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Grazie mille anche a te rhox...ma ho un dubbio su un altra cosa....spesso o quasi sempre in gara il mio cavallo si rifiuta di bere!!!!e questo penso sia normale...giunti al traguardo lo stesso si rifiuta...e chiaro che non lo posso forzare...ma è anche vero che cmq 3 o 4 ore prima della gara trovo sempre un modo intelligente per farlo bere abbastanza...ma mi chiedo se appena giunti al traguardo è buono o no fargli mangiare un po di fieno o erba...vedo che lo fanno in molti ma....nel mio ho notato che quelle poche volte che lo ha fatto ( per 8-10 min.)...anche se di poco ma si alzano i battiti....TI CHIEDO "E' NORMALE?"

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


domenica 11 giugno 2006, 16:25
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il mangiare sarebbe meglio darglielo dopo la visita in quanto fa alzare i battiti..
dopo che l'ha passato può fare quello che vuole (compatibilmente con un'eventuale ripartenza), prima è melgio eviti comportamenti che influiscano sulla frequenza cardiaca..

per il bere.. se han sete bevono..
posso garantirlo, la mia cavalla fino al 50imo chilometro non beveva nulla dopo faceva l'idrovora..
il grigio che uso ora beve un po' dopo i primi 30 e alla fine del secondo giro..il peggio l'ha dato all'ultima 90, ha bevuto al 70imo chilometro in un lavandino trovato per strada..
al massimo ti becchi un 2 di disidratazione, non si può obbligarli.. si può usare un po' di zucchero, erba, carote o mele nell'acqua per invogliarli, ma solitamente hanno un'efficacia scarsa..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


domenica 11 giugno 2006, 16:38
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 152
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
L'erba verde fa sempre bene al cavallo, sia prima e dopo della gara e anche ai cancelli intermedi..mi raccomando però dategliela dopo la visita, in modo da evitare eventuali innalzamenti della frequenza cardiaca e rallentamenti dell'intestino in visita.. ovviamente non dategli solo erba, ma mettetegli a disposizione, acqua, concentrati, fieno, mele, carote ecc. poi sarà lui a scegliere cosa mangiare. E non dimenticatevi di lui, magari ricreate un'area di sosta (possibilmente all'ombra se fa caldo) che non sia la stessa di quella di rientro e ogni tanto fategli fare quattro passi, onde evitare l'affaticamento dei muscoli, dovuto all'accumolo del acido lattico che potrebbe essersi formato durante la gara.. soprattutto se non beve l'erba fresca va ancora meglio in quanto ha un' elevato contenuto di acqua e di elettroliti che anche se in piccola quantità possono dare un aiuto.. Vi consiglio se potete di usare l'erba medica che rispetto alle altre erbe essendo una leguminosa, oltre a contenere acqua e elettroliti ha un elevato contenuto proteico e quindi fornisce più energia al cavallo. L'erba fresca aiuta anche in caso di rallentamenti dei 4 settori dell'intestino, ma in tal caso non dategli concentrati e nemmeno erba medica che andrebbe a rallentarli ancor di più o addirittura a bloccarli, usate solo acqua e fibre (fieno e se possibile erba).. Se non beve, trovate qualche astuzia per farlo bere, tipo io gli metto un pugno di avena nel secchio d'acqua e per la maggior parte delle volte funziona; non fate come certe persone che infilano bottiglie d'acqua in bocca al cavallo o addirittura la gomma forzandolo a bere, rischiate solo di innervorsire il cavallo o di fargli andare di traverso acqua, avendo dei risultati pressochè nulli in quanto berrà si e no un litro d'acqua, che viste le dimensioni non servono a niente.. eventualmente provate a dargli una minima quantità di elettroliti o zuccheri che gli stimolano la sete, facendo attenzione a non esagerare, altrimenti gli stessi vanno a richiamare acqua nell'organismo del cavallo, esaurendo anche quella minima quantità di scorta che contiene in se stesso, rischiando una grave disidratazione.. poi come dice rhox, ci son cavalli e cavalli, certi bevono fin dal primo giro, altri iniziano a bere dopo, soprattutto nelle prime gare è molto probabile che non bevano, ma poi con il tempo e i km capiscono cosa devono fare e imparano anche a bere.. il fatto che dopo avergli dato da mangiare erba o quant'altro, si alzi la frequenza cardiaca, credo sia normale, in quanto l'inizio della digestione e in seguito la digestione stessa, richiama un'elevata quantità di sangue verso l'apparato digerente e quindi comporta l'innalzamento della frequenza cardiaca stessa.. va bè credo di aver divagato troppo e di essere andato off topic (scusami rhox), mi sono sbizarrito [:D] spero di essere stato chiaro [8)] alla prossima! [;)]


lunedì 12 giugno 2006, 0:37
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Grazie anche a te Simone...sei stato chiaro...buona giornara e a presto!!!

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


lunedì 12 giugno 2006, 8:23
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
anche io quando sono in gara,i primi 2 giri solitamente non beve mai...poi al terzo divora tutto!

riguardo alle "astuzie" noi prendiamo un secchio pieno d'acqua e immergiamo un pò di mele così ai cavalli viene fame e magari anche sete...

per l'erba mi raccomando sempre dopo la visita perchè si alzano i battiti...te lo dico per esperienza!!


lunedì 12 giugno 2006, 14:24
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Grazie anche a te rella...

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


lunedì 12 giugno 2006, 15:11
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO