Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:30



Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 nevrectomia 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio nevrectomia
cosa ne pensate, siete favorevoli o contrari? qualcuno dei vostri cavalli l ha fatta?

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


sabato 14 gennaio 2006, 17:31
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Well....assumendo che parli di nevrectomia per casi di laminite molto gravi (e non di nevrectomia per tenere la coda abbassata - procedura usata per cavalli da show nel passato e finalmente abolita negli USA), in generale il consenso e' che, se fatta bene da un veterinario competente, si puo' nuovamente usare il cavallo e il dolore che lo stesso prova e' eliminato.
I contrari alla procedura ti diranno che montare una cavallo che ha avuto una nervectomia non e' consigliabile perche' se il cavallo non prova dolore si potrebbe fare ancora piu' del male la cui cosa e' deleteria sia per il cavallo che per il cavaliere, il quale potrebbe in teoria soffrire delle cadute estreme se il cavallo, per esempio, cade al suolo. In realta', cavalli che nevrectomie non ne hanno avute ma sui quali si usano medicazioni antidolorifiche sono soggetti alla stessa cosa.
Ti consiglierei di rivolgerti direttamente al veterinario e anche ottenere una seconda (e terza) opinione al riguardo.


sabato 14 gennaio 2006, 18:04
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
io ho visto tantissimi cavalli nevrectomizzati saltare tranquillamente in gp senza alcun problema e andare avanti per anni quindi non vedo alcun problema sul suo utilizzo...

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


sabato 14 gennaio 2006, 19:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio 
Nevrectomia per laminite?
Che io sappia la nevrectomia si utilizza principalmente per casi di navicolite, non per la laminite. Se si usa per la laminite che differenze ci sono dall'operazione per navicolite?

Che io sappia nei casi di navicolite viene inciso il nervo in modo da desensibilizzare la zona di dolore. In base alla posizione dell'incizione aumenta o diminuisce la zona desensibilizzata (infatti si sente spesso parlare di nevrectomia alta o bassa).

A me hanno spesso parlato in maniera contraria alla nevrectomia in quanto è un pallativo e non una cura. Sempre parlando di navicolite so che alcune cure aiutano ad una momentanea ricalcificazione dell'osso oltre che ad un eliminazione del dolore. Tutto ciò come detto porta il cavallo a lavorare su un arto malato e quindi non sano e tra le controindicazioni nei casi di navicolite a volte accade che vi sia la rottura totale dell'osso navicolare (Vedi cavalli navicolitici che saltano, ma anche questo rischio non è detto che succeda). Poi gli effetti di questo intervento sono "soggettivi" può succedere che dopo l'operazione ricrescano dei nervi secondari e che quindi il cavallo dopo un po' torni a sentire dolore.
Ho sentito persone altamente contrarie a questa operazione, altre che la accettano solo come ultima spiaggia e altre che la appoggiano a pieno, qui vai a vedere di chi ci si deve fidare [B)]


sabato 14 gennaio 2006, 20:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
completamente contraria.. perchè nel caso di queste patologie è inutile provocare danni ancora superiori rendendo insensibile il cavallo al dolore..

una volta che si rompe qualcosa definitivamente c'è solo più il macello.. gran bel ringraziamento e discussione molto poco corretta nei cofronti del cavallo

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


domenica 15 gennaio 2006, 20:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
be oddio so che molti cavalli dopo aver fatto una nevrectomia continuano a saltare, xo nel cosa in cui poi si presentino problemi tipo sobbattiture o cosa del genere è impossibile accorgersene, io la farei e poi lo metterei al prato, ma nn so sono molto indecisa

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


lunedì 16 gennaio 2006, 10:26
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
di sicuro la nevrectomia E' l' ultima spiaggia...non è che solo qualcuno la considera in questo modo, per il resto sono veri tutti i rischi che ha elencato sonika.
Ufo...con un cavallo nevrectomizzato non è che si possa poi saltare cosi tranquillamente...certo, ci sono cavalli che saltano ancora, ma per quanto?
E' vero anche che la nevrectomia non è una cura ma solo un modo per non far sentira male al cavallo.
Io nel caso in cui nessuna cura funzioni la farei...soprattutto se come ha detto ape poi lo metterebbe al prato.

rhox scusa e tu cosa faresti con un cavallo che ha perennemente male ai piedi? lo lasceresti cosi??sarebbe correttto nei confronti del cavallo???? meglio togliergli il male no? non mi sembra un danno superiore! credo che invece di trarre giudizi cosi dovresti collegare il cervello prima di rispondere!


lunedì 16 gennaio 2006, 11:53
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
rhox ha scritto:



una volta che si rompe qualcosa definitivamente c'è solo più il macello.. gran bel ringraziamento e discussione molto poco corretta nei cofronti del cavallo



cosa?????????????' il macello??????????? oddio nn avevo letto ma te sei fuori di testa....manderesti al macello un cavallo che ha un problema risolvibile,con un opereazione??? ma saresti tu da macellare.....

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


lunedì 16 gennaio 2006, 12:22
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Ape..ho purtoppo esperienza infinita sulla nevrectomia, il mio falco l'ha fatta ad entrambi gli anteriori per la navicolite...
comunque 10 anni fa era l'unica soluzione per certi problemi, ora come ora è l'ultima delle risorse..

sarebbe da capire cos'ha il cavallo e perchè deve essere nevrectomizzato, prima di darti una risposta definitiva.

In effetti, comunque, dopo l'operazione il cavallo ha saltato regolarmente per anni con ottimi risultati..

e poi, dipende da che tipo di nevrctomia si deve fare..al mio hanno desensibilizzato la parte del glomo.. la nevrectomia totale è assolutamente sconsigliata, in quanto il piede perde tutta la sensibilita'..


lunedì 16 gennaio 2006, 12:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
avendone gia parlato con mio veterinario pare che sia l unica soluzione, poi vabbè nn mi va di mettere in piazza gli affari miei x cui i particolari li tralscio..... era solo x sapere se qualcuno di voi l aveva fatto, mi sono gia abbastanza documentata....

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


lunedì 16 gennaio 2006, 12:50
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 13:40
Messaggi: 80
Località: Lombardia
Messaggio 
ho aspettato a rispondere ma ora eccomi.
Il mio cavallo ha subito una nevrectomia ad un anteriore circa 2 anni fa quando ancora nn era mio.
Ricordo sempre la prima volta che l'ho montato prima dell'intervento, in quanto conoscevo il suo vecchio proprietario.
Il cavallo praticamente nn poteva assolutamente trottare anche se continuava a fare gare.
Dopo l'intervento è come rinato; ora è con me da 1 anno e 1/2 e sta benissimo.
Anche in questa stagione molto fredda ed umida e quindi nn l'ideale per lui si muove benissimo persino al trotto.
Mi dimostra ogni volta in gara che ha ancora energie da vendere.
Nn so per quanto potrà ancora saltare ma noi facciamo le ns C120 le facciamo alla grande.

_________________
moppina


lunedì 16 gennaio 2006, 12:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
trippi ha scritto:

di sicuro la nevrectomia E' l' ultima spiaggia...non è che solo qualcuno la considera in questo modo, per il resto sono veri tutti i rischi che ha elencato sonika.
Ufo...con un cavallo nevrectomizzato non è che si possa poi saltare cosi tranquillamente...certo, ci sono cavalli che saltano ancora, ma per quanto?
E' vero anche che la nevrectomia non è una cura ma solo un modo per non far sentira male al cavallo.
Io nel caso in cui nessuna cura funzioni la farei...soprattutto se come ha detto ape poi lo metterebbe al prato.




perfettamente d'accordo, io ho avuto un cavallo a cui era stata fatta la nevrectomia, io l ho usato per qualche anno ancora per piccole passeggiate, secondo me se viene fatta e poi il cavallo viene messo al prato è la soluzione migliore così il cavallo non soffre più e in teoria il dolore dovrebbe stabilizzarsi, conosco anch'io cavalli che dopo l'operazione venivano utilizzati ugualmente per saltare solo che dopo un paio d'anni diventavano zoppi stronchi[:(]

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 16 gennaio 2006, 13:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 13:40
Messaggi: 80
Località: Lombardia
Messaggio 
Lyy spero che a bolero nn accada quello che dici tu.
Cmq vi terrò informati.

_________________
moppina


lunedì 16 gennaio 2006, 14:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
cos'ha il tuo cavallo moppina? se soffre di navicolite, la nevrectomia non fa guarire, ma maschera il dolore solo per qualche tempo, la navicolite in questo caso continua a peggiorare silenziosamente finchè poi il dolore supera la zono nevroctemizzata, spero che il tuo cavallo non soffra di navicolite...

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 16 gennaio 2006, 14:43
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 13:40
Messaggi: 80
Località: Lombardia
Messaggio 
nn soffre di navicolite e meno male.
è stato nevrectomizzato e come dice ufo salta e sta benissimo (speriamo per tanti anni)

_________________
moppina


lunedì 16 gennaio 2006, 14:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO