Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 non so come fare.... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43
Messaggi: 468
Località: Lazio
Messaggio non so come fare....
salve a tutti!!!
ho una cavalla di 10 anni e certe volte proprio non la capisco...
tutti sapete che quando i cavalli stanno fermi un po di giorni quando li montate, di solito vengono messi fuori o girati per farli scaricare giusto???
bè (per esempio) quando la mia cavalla sta ferma due giorni e la monto senza averla fatta scaricare è un angelo, altre volte capita invece che quando il giorno prima viene lavorata il giorno dopo sembra che è stata dentro per tre giorni: fa delle piccole sgroppate, piccole impennate...
io gli faccio capire che non lo deve fare e dopo va tutto bene pero poi un altro giorno riprende a fare le sue scenette
cosa devo fare????
ogni consiglio è ben accetto

_________________
=L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....=
fiffi tvtrbxs
Immagine


lunedì 4 settembre 2006, 17:51
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00
Messaggi: 854
Località: Lombardia
Messaggio 
potrebbe essere semplicemente il calore.
e in questo caso non si può fare molto.
oppure potrebbe essere una contrattura muscolare, che, a freddo, si evidenzia dopo che la cavalla ha lavorato, però bisognerebbe indagare.

_________________
<center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>


lunedì 4 settembre 2006, 17:58
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Potrebbe essere il suo cavallo. O se lo fa quando il giorno prima ha lavorato, magari si ribella un po' perchè sa che le tocca di nuovo!
Ma se non fa cose pazzesche e non rischia di farsi male io non mi preoccuperei...E se la monti ti crea problemi?


lunedì 4 settembre 2006, 17:59
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31
Messaggi: 306
Località: Lazio
Messaggio 
viky ancora alle prese cn questo piccolo problemino...???

allora io che ho montato la cavalla per 4-5 giorni di seguito ho avuto modo di capire un po...o almeno credo!
vero io penso che lei non sia abituata a "sentirsi" addosso le gambe...quando la lavori tranquilla è un tesoro...quando la impegni di piu cn le gambe allora inizia cn le scenette...cmq credo non sia in calore perche non è un tipo che lo sente particolarmente...e poi grandissimi problemi non ne da....alza un po la testa...sgroppetta ma non sono difese eccessive...
poi vero hai presente quel problemino all'anca che ha e che si sente all'inizio che cn il riscaldamento passa?forse le crea qualche fastidio ma lo escluderei...magari cerca di sviare il lavoro ma poi quando lo capisce finisce li secondo me fra un po le passa....[;)]

_________________
Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!


lunedì 4 settembre 2006, 21:37
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22
Messaggi: 367
Località: Marche
Messaggio 
ragazzi...cè anche da dire ke i cavalli sono 1pò cm le persone.a volte hanno voglia di lavorare altre no,magari a volte quando sgroppa lo fa semplicem xkè è carica o contenta,mentre altre volte ha meno voglia di lavorare quindi è +tranquilla e/o svogliata.1pò cm noi insomma,ke ci capita ke a giorni nn abbiamo voglia di fare assolutamente 1 cavolo,e altri si.anche a me è capitato.io monto 1cavallo giovane(ke diciamo è mio)ke a volte è tranquillissimo e sereno,altre ogni 5 min si impunta,o ogni cosa è una scusa x scartare e sgroppare.poi esistono anche cavalli ke anche se li monti costantemente ogni giorno le loro sgroppatine e /o impennate le fanno sempre!

_________________
l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...


lunedì 4 settembre 2006, 22:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43
Messaggi: 468
Località: Lazio
Messaggio 
botulino ha scritto:

potrebbe essere semplicemente il calore.
e in questo caso non si può fare molto.
oppure potrebbe essere una contrattura muscolare, che, a freddo, si evidenzia dopo che la cavalla ha lavorato, però bisognerebbe indagare.


be ma non mi sembra il calore perche le è passato da 2 settimane

_________________
=L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....=
fiffi tvtrbxs
Immagine


lunedì 4 settembre 2006, 23:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43
Messaggi: 468
Località: Lazio
Messaggio 
dream ha scritto:

Potrebbe essere il suo cavallo. O se lo fa quando il giorno prima ha lavorato, magari si ribella un po' perchè sa che le tocca di nuovo!
Ma se non fa cose pazzesche e non rischia di farsi male io non mi preoccuperei...E se la monti ti crea problemi?


si perche è proprio quando la monto che fa queste scenette, no comunque non fa cose da farsi male per adesso

_________________
=L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....=
fiffi tvtrbxs
Immagine


lunedì 4 settembre 2006, 23:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43
Messaggi: 468
Località: Lazio
Messaggio 
elly89 ha scritto:

viky ancora alle prese cn questo piccolo problemino...???

allora io che ho montato la cavalla per 4-5 giorni di seguito ho avuto modo di capire un po...o almeno credo!
vero io penso che lei non sia abituata a "sentirsi" addosso le gambe...quando la lavori tranquilla è un tesoro...quando la impegni di piu cn le gambe allora inizia cn le scenette...cmq credo non sia in calore perche non è un tipo che lo sente particolarmente...e poi grandissimi problemi non ne da....alza un po la testa...sgroppetta ma non sono difese eccessive...
poi vero hai presente quel problemino all'anca che ha e che si sente all'inizio che cn il riscaldamento passa?forse le crea qualche fastidio ma lo escluderei...magari cerca di sviare il lavoro ma poi quando lo capisce finisce li secondo me fra un po le passa....[;)]


sai forse hai raggione mercoledi provero a lavorare con molte gambe vediamo se fa le scene perche forse è quello

_________________
=L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....=
fiffi tvtrbxs
Immagine


lunedì 4 settembre 2006, 23:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43
Messaggi: 468
Località: Lazio
Messaggio 
sharmy ha scritto:

ragazzi...cè anche da dire ke i cavalli sono 1pò cm le persone.a volte hanno voglia di lavorare altre no,magari a volte quando sgroppa lo fa semplicem xkè è carica o contenta,mentre altre volte ha meno voglia di lavorare quindi è +tranquilla e/o svogliata.1pò cm noi insomma,ke ci capita ke a giorni nn abbiamo voglia di fare assolutamente 1 cavolo,e altri si.anche a me è capitato.io monto 1cavallo giovane(ke diciamo è mio)ke a volte è tranquillissimo e sereno,altre ogni 5 min si impunta,o ogni cosa è una scusa x scartare e sgroppare.poi esistono anche cavalli ke anche se li monti costantemente ogni giorno le loro sgroppatine e /o impennate le fanno sempre!


sai sharmy però è strano perche ha iniziato da poco a fare queste cose
prima era tanto calma puo essere anche il cambio di staggione??
ma forse quest ultima cosa la escluderei che dici???

_________________
=L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....=
fiffi tvtrbxs
Immagine


lunedì 4 settembre 2006, 23:23
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 17:26
Messaggi: 136
Località: Lazio
Messaggio 
può esser solo una questione di "luna storta"[:D]
parlo per esperienza!a volte fanno così!
l'importante è farsi sentire, far capire che quando lavorano non c'è spazio per 'capricci' sii+severa..pretendi da lei un pò d'educazione[;)]

_________________
*francesca*


mercoledì 6 settembre 2006, 22:01
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 15:43
Messaggi: 468
Località: Lazio
Messaggio 
sveva87 ha scritto:

può esser solo una questione di "luna storta"[:D]
parlo per esperienza!a volte fanno così!
l'importante è farsi sentire, far capire che quando lavorano non c'è spazio per 'capricci' sii+severa..pretendi da lei un pò d'educazione[;)]


si io la pretendo ma anche oggi sono andata a montarla e rifaceva le stesse cose
poi c è di nuovo che non riesco a farla andare piano tra un salto e l altro prima usavo la martingala dopo un po si è calmata e gliel ho tolta
adesso che non gliea metto piu ha ricominciato a correre sugli ostacoli...
non so che fare....

_________________
=L'amico è colui che riesce a capirti solo ascoltando la voce dei tuoi silenzi....=
fiffi tvtrbxs
Immagine


giovedì 7 settembre 2006, 0:37
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00
Messaggi: 854
Località: Lombardia
Messaggio 
è la prima volta che salti dalle vacanze estive?

_________________
<center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>


giovedì 7 settembre 2006, 10:31
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:11
Messaggi: 661
Località: Lombardia
Messaggio 
Secondo me è anche questione di maleducazione,come diceva qualcun altro...ho montato x un po' una cavalla col tuo stesso problema,più o meno...
da terra era sc"""osissima,non si lasciava quasi nemmeno vestire,e da su era semi ingestibile.
l'abbiamo "rieducata" un po' e da allora è a posto...fa ancora un po' l'oca ogni tanto,ma non più come prima...
poi secondo me c'entra anche il tempo,le femmine lo sentono tanto,specie se se la menano un po'!
x i salti,riprova con la martingala,no?

_________________
Il cavallo non è un motore,ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...

VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!

Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto


giovedì 7 settembre 2006, 11:25
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
elly89 ha scritto:

viky ancora alle prese cn questo piccolo problemino...???

allora io che ho montato la cavalla per 4-5 giorni di seguito ho avuto modo di capire un po...o almeno credo!
vero io penso che lei non sia abituata a "sentirsi" addosso le gambe...quando la lavori tranquilla è un tesoro...quando la impegni di piu cn le gambe allora inizia cn le scenette...cmq credo non sia in calore perche non è un tipo che lo sente particolarmente...e poi grandissimi problemi non ne da....alza un po la testa...sgroppetta ma non sono difese eccessive...
poi vero hai presente quel problemino all'anca che ha e che si sente all'inizio che cn il riscaldamento passa?forse le crea qualche fastidio ma lo escluderei...magari cerca di sviare il lavoro ma poi quando lo capisce finisce li secondo me fra un po le passa....[;)]

Allora, la Camilla aveva un problema simile: non sopportava le gambe. Per i 4 anni che l'ho montata ho provato in tutti i modi, con la voce, con il frustino da dressage.. Ma niente, alla cavalla dava fastidio tutto. Ovviamente l'istruttore all'iniziao diceva che la colpa era mia mi toglieva gli speroni ma niente, la cavalla lo faceva lo stesso! Ogni giorno fceva 2000 difese a tutto, si alzava in piedi, sgroppava cattiva, si fermava in mezzo al campo e iniziava a calciare gli altri... Così un giorno stufa di beccarmi su ho deciso di farle un ecografia e da li si è poi scoperto che la cavalla aveva un oviaia chiusa. Ciò le aveva provocato delle piccole ulcere sull'ovaia che le facevano male. Praticamente la cavalla era sempre in calore!!! Come ho risolto? mettendola a prato e facendola coprire (io ho fatto così perchè tanto era zoppa...esistono altri rimedi!)! Poi ovviamente dipende tutto dal carattere del cavallo, la mia ad esempio era molto istintiva (era puledra allora), esagerata, nervosa...e soprattutto dominante! Quando le passava di fianco un cavallo iniziava a calciare "cattiva", se la mettevo in paddok da sola urlava perchè non aveva nessuo ma appena c'era un'altro cavallo saltava la recinzione e lo andava a menare...[:D] Cara lei... [xx(][:D]

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


giovedì 7 settembre 2006, 12:43
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 17:26
Messaggi: 136
Località: Lazio
Messaggio 
concordo!
inoltre per evitare chi affretti tra un salto e l'altro ci son tanti esercizi utili..
magari inizia con una dirittura di 2o più barriere poi alza mantenendo sempre lo stesso ritmo&impulso
è un lavoro semplice che richiede comunque pazienza e concentrazione da entrambi,può esser utile anche per il problema dei 'capricci'[:D]

_________________
*francesca*


giovedì 7 settembre 2006, 12:46
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO