Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 non vuole uscire in passeggiata 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:28
Messaggi: 18
Messaggio non vuole uscire in passeggiata
Non sono molto esperta, ma sono uscita molte volte con cavalli diversi in passeggiata in compagnia, mai da sola. Ora ho un cavallo in fida e vorrei uscire da sola anche perchè monto in orari in cui non c'è nessuno con cui uscire.Il cavallo non ne vuole sapere di allontanarsi dal manegggio ed indietreggia dando segni evidenti di nervosismo.Vorrei provare un pò di volte a condurlo alla corda fuori dal centro, nei dintorni del maneggio, per cercare di rassicurarlo tentandolo con l'idea di brucare un pò di erba fresca.Cosa ne pensate?
Se è una buona idea, è meglio,oltre alla capezza, mettergli anche sella e testiera come quando forse riuscirò ad uscire da sola oppure solo capezza e corda?


sabato 21 ottobre 2006, 21:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
mi collego anche io alla domanda.. perchè il mio cavallo non ne vuole sapere di uscire.. neppure in compagnia lui!!

_________________
I love Oliver


domenica 22 ottobre 2006, 14:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
guarda..è una buonissima idea...
se il cavallo è già abituato alla sella credo sia indifferente uscire con o senza...

generalmente i cavalli che non vogliono uscire dal maneggio è perchè hanno paura e non si sono mai trovati in una situazione esterna...
io lo dico sempre...
il miglior rimedio è farsi una bella passeggiata (anzi tante passeggiate) a piedi con cavallo e lunghina....[:)]
aiuta a rafforzare la fiducia del binomio e aiuta molto psicologicamente il cavallo che si apre di più al mondo in un certo senso....
capisce che c'è tutto un mondo da scoprire oltre le 4 solite mura del maneggio[;)]


domenica 22 ottobre 2006, 14:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Con il mio avevo lo stesso problema! All'inizio uscivo sempre con gli altri perchè il cavallo aveva solo 3 anni e mezzo e non era mai stato domato, quindi avventurarmi da sola per i prati mi sembrava abbastanza azzardato. Così lui si è abituato ad uscire solo in "compagnia" e ogni volta che uscivamo da soli tornavo a casa sudata marcia per la fatica! [xx(]
Ho iniziato a girare intorno al perimetro recintato dei box e piano piano allargavo sempre di più... ogni giorno un metro - un metro e mezzo più in là... ogni giorno una conquista! [;)]

Credo che il tutto dipenda dalla fiducia che lui ripone in te. Vi conoscete da poco e lui non si fida ancora abbastanza.

Prova anche a "staccarti" dal gruppo (se ti capita di uscire con altri cavalli) al ritorno, cioè quando manca una cinquantina di metri al maneggio tu prendi un'altra strada (se esiste) x tornare a casa. Questo gli farà capire che anche se ci sei solo tu, a casa si torna ugualmente e lo aiuterà a fidarsi un pò di più.

Non sono espertissima nemmeno io, ma con il mio ha funzionato. In bocca al lupo e facci sapere! [:D]

_________________
Immagine


lunedì 23 ottobre 2006, 11:28
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Inizia a lasciarlo in paddok da solo

non andare in passeggiata MAI da sola le prime volte, il cavallo è un animale da branco ed erbivoro, percui in natura preda e non predatore..lui cerca sicurezza nel branco e difesa nella fuga

esci con cavalieri esperti e con cavalli tranquilli, uscite brevi, senza forzarlo..evitagli spaventi inutili
sara' un lavoro lungo e stressante, ma alla fine ci si abituera'..
noi abbiamo la fortuna/sfortuna di avere la tangenziale a poche decine di metri dal paddok..un cavallo bene o male , dopo una settimana di paddok si abitua a qualsiasi rumore o movimento...


mercoledì 25 ottobre 2006, 23:13
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
per me andrea ti ha dato un ottimo consiglio...è importante lasciarlo da solo in paddok...le prime volte si agiterà molto, ma con il tempo ti sarà molto di aiuto !!! Ciaooooooooooooooo[;)]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


giovedì 26 ottobre 2006, 8:04
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
io non so piu come prenderlo oliver.. da un pezzo di pomeriggio quando vado lo porto un po se poi lo lavoro, oppure anche 2-3 ore se non monto, in un paddokkino al confine del maneggio, e li, ci sono solo i fili che lo separano da un bel pezzo di terra dove si potrebbe iniziare a portarlo per abituarlo a uscire.. da quel pezzo poi si prende un sentiero e si va.. ok, il sentiero ha un lato con il fosso e il canale, e l altro lato con i canneti, per cui non è proprio bello.. però, almeno nello spiazzo gigante.. si potrebbe andare.. le prime volte era terrorizzato anche solo a entrare al paddok, ogni fruscio di erba lo faceva correre.. ora è stra abituato, gli piace stare e cosi ho provato a uscire dal cancello che è li affianco.. cosa cambiava? nulla, solo un filo che delimitava.. niente. usciti dal cancello, abbiamo fatto 4 metri e si è girato in impennata.. si è piantato davanti al cancello e non ha voluto muoversi previo minaccie di sfuriate.. non ne posso piu.. mi sento agli arresti domiciliari da quando a maggio non siamo piu usciti. e pensare che andavamo ovunque.. anche in strada i primi mesi! come faccio...

_________________
I love Oliver


giovedì 26 ottobre 2006, 14:58
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
ma da quanto tempo manifesta questo rifiuto ????

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


giovedì 26 ottobre 2006, 15:04
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
è assolutamente normale...

mettiti nei suoi panni..
hai sempre vissuto in uno stanzino e esci solo per andare in cucina (esmpio eh..)
se un giorno arriva qualcuno e ti porta nel centro della città improvvisamente tu che fai?
scappi subito e ritorni alla porta di casa nel tuo beato e tranquillo mondo...

devi usare molta dolcezza..no sgambate e no severità..deve capire che è un piacere uscire fuori..non una cosa terribile...
ma cosa dice il tuo istruttore?


giovedì 26 ottobre 2006, 18:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
aspetta..calma...ora ho letto meglio...

vuoi dirmi che prima uscivate abtualmente in passeggiata e non faceva bif?[?]

cosa è cambiato da allora?
maneggio?
alimentazione?
lavoro?
istruttore?

sai..è molto strano che un cavallo abituato all'aria aperta e alle passeggiate improvvisamente sia terrorizzato da tutto,anche in paddok..
ha avuto qualche trauma?


giovedì 26 ottobre 2006, 18:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
vi spiego.. oliver è arrivato a dicembre del 2005, l ho preso subito io, innamorata persa di un brutto anatroccolo che sarebbe tornato da dove veniva dopo il mese di prova perchè era magro, debilitato, reduce da adenite, giu di lavoro.. ecc. (ora il mio istrut ammette che è diventato uno splendore e sarebbe stato un peccato mandarlo via..[:)]). va be.. lo prendo io, principiantissima.. lo provo in maneggio e fuori. andava ovunque, andavamo in passeggiata, al mare, attraversava strade.. voleva addirittura stare in testa. poi.. io da principiante, e l inverno che incombeva.. non usciamo per un bel po.. e lavoriamo dentro. intanto lui si fa forte, guarisce, prende fiducia e tira fuori il suo bel carattere da a.a al 75%psi.. nevrile, testardo, con una testa che se dice no.. è no.. ma quando si impegna.. è spettacolare.. va bhè. un bel giorno in aprile decido di uscire, io e una amica con una femmina. dopo poco la femmina si agita.. oliver a seguito. niente da fare. con i fossi ai lati, è inutile rischiare. si torna dentro. e qui è stato un errore madornale, perchè in quel momento lui ha capito che bastava fare un po di retromarcia o intraversarsi che si tornava dentro. provo di nuovo, e fallisco.. prendo paura facilmente io.. e lui lo sente. allora lo do a una esperta.. e va tranquillo.. io penso sia solo colpa mia. a maggio il mio ragazzo mi chiede se puo prenderlo per uscire con un bel gruppone (io ero appiedata dopo una caduta). ed esce.. dopo 20 min oliver è tornato da solo! (il mio ragazzo non si è fatto niente) al galoppo sfrenato, terrorizzato, attraversando un cavalcavia, la campagna, i fossi.. con dei nitriti allucinanti.. il brutto è che noi siamo andati di corsa a spalancare il cancello (dopo pochi metri inizia una strada ipertrafficata!!!) ma lui ha iniziato a frenare di brutto con i posteriori sul parcheggio di cemento fino a che si è rovesciato, portandosi via la carne nelle zone colpite! sedere, zampe a sx ecc.. in quel momento l ho visto rotto.. invece si è rialzato è volato dentro e quando l abbiamo fermato abbiamo fatto i conti dei danni.. fortunatamente minimi rispetto all accaduto.. a parte le abrasioni che ora non si vedono neanche piu si era solo tirato un tendine.. quel tendine che purtroppo ad agosto ha avuto una ricaduta.. e che ora mi ha costretto a non saltare fino a che non sarà apposto.. a primavera! dopo di questo fatto io stessa ho avuto il terrore di uscire, per paura che cadendo lui scappasse di nuovo.. ma ora.. ho anche io voglia di uscire.. li da noi non c'è gran che.. e stare sempre dentro è molto deprimente sia per me che per lui! cosi piano piano sto cercando di portarlo fuori.. ma credetemi.. è piu mia la paura che sua.. perchè 2 gg fa avevo il mio ragazzo fuori con me a piedi, pronto a ogni evenienza, e io ero tranquilla, oliver è andato abbastanza bene lungo il perimetro e nel piazzale.. anche perchè il vet mi ha consigliato di camminare sul cemento per il tendine.. si, era teso, ma non faceva rifiuti.. ieri invece ero sola.. e lui ha sentito la mia paura.. però non è sempre colpa mia.. perchè ci ha provato anche il mio istrut a vedere dove arrivava tranquillo e dove iniziava il panico.. e dopo un po.. appena si accorge che si allontana dal maneggio lui fa retromarcia. e come dite voi.. non serve a nulla picchiare o arrabbiarsi.. perhcè lui poi ha un carattere permaloso e sensibile.. piano piano.. spero di riuscire.. ma dubito..

p.s. scusa lisa.. ti ho rubato la discussione.. spero non ti offendi..

_________________
I love Oliver


giovedì 26 ottobre 2006, 20:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
...ma cosa è successo esattamente quando è uscito in passeggiata con il tuo ragazzo?
sicuramente qualcosa di molto traumatico per averlo sconvolto così tanto...


giovedì 26 ottobre 2006, 20:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
a dir la verita.. davvero nulla.. si sono trovati a passare per un passaggio un po brutto, ma niente di ke.. avevano per circa 50 metri un pezzo di super strada affianco, separati da un fossato, ma oliver non ha mai avuto paura delle macchine.. dall altro lato c era un arbusto.. non so.. forse lui ha visto un animale, forse voleva solo tornare indietro come ci provava sempre con me.. fatto sta che dopo piccoli avvertimenti tipo inversioni, impennatine o retromarcia.. il mio ragazzo è sceso per fargli superare quel tratto a piedi.. e li è stato l errore forse.. perchè oliver ha tirato, gli è scappato, e piuttosto che stare con il "branco" ha preso la via del ritorno.. solo che evidentemente il fatto di ritrovarsi completamente da solo senza neppure cavaliere, lo ha spaventato molto, dovevi vederlo come galoppava e come chiamava quando l abbiamo visto arrivare all orizzonte, povero.. per me lui l ha traumatizzato di piu il fatto di trovarsi da solo (alla fine.. chi gliel ha detto di lasciare il gruppo!!?) che il rifiuto inziale.. fatto solo per capriccio o per piccola paura inutile.. mi dispiace molto.. perchè lo capisco..
il nostro piccolo circolo è tutto all aperto, quindi.. box fuori, campo fuori, paddokkini e spazio in giro per montare.. per cui bene o male all ambiente che lo circonda è abituato, per lui, stare dentro al confine o subito fuori non cambia.. è l allontanarsi dal confine che lo mette in difesa. pensa che entrare in quel paddok all inizio era per lui una paura perchè vedeva l erba alta che si muoveva.. poi si è abituato, come si è abituato a lavorare anche all estremo confine interno.. cerco sempre di portarlo in ogni angolo del circolo in modo da mostrargli tutto.. ma fuori è un altro.. un fascio di nervi quando va bene.. e un rifiuto totale di muoversi quando va male..

_________________
I love Oliver


giovedì 26 ottobre 2006, 20:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
forse..se ne approfitta perchè da quella volta ha capito che può fare ciò che vuole...
forse è tutta scenetta...
forse...è un'ipotesi..

dovresti chiedere a un professionista o un etlogo..


giovedì 26 ottobre 2006, 21:35
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 9:29
Messaggi: 20
Località: Calabria
Messaggio 
Anche Oscar i primi mesi che lo preso non voleva uscire fuori dal cancello !!! (aveva 7 anni,aveva avuto 3 mesi di addestramento,è un anno che c'è l'ho e tutto quello che sà gli è lo insegnato io e mio padre"ex fantino e addestratore")Infatti quando lo dovevo montare,mio padre mi doveva venire dietro con lo scooterone e il frustino della longia !!!
Era stallone ed era molto pericoloso,tanto che pur di non camminare e tornare a casa si è buttato dalla strada in una fiumara e mi sono fatta 3 metri rotolando col cavallo !!! Per fortuna non mi sono fatta nulla,anche se vedevo gli zoccoli sopra di me !!!
Mi sono alzata subito,ho guardato subito dov'era il cavallo (è lo st""""o si era alzato e si era messo a mangiare erba) mi tranquillizzo e vado a riprenderlo,risalgo,e si è messo subito in diffesa,si è messo ad impennare a candela !!! Bhè non ho avuto paura,ma ero molto arrabbiata e non sò se è stato un bene o un male !!! Non avevo il frustino,però ho preso le redini e ho comminciato a frustralo con quelle nel collo finchè non è partito al galoppo sparato,arrivati alla fine della fiumara gira verso sinistra ed io sono ricaduta (ero senza staffe)il cavallo è scappato a casa e dio lo rincorso a piedi,tornata a casa,lo ripreso,sono risalita e me ne sono riandata e da lì camminava tranquillo (era anche un pò stanco).
Dopo un brutto incidente mio padre per paura ha chiamato il vet e l'ha fatto castrare..adesso non è calmissimo,ma diciamo che non è + un pericolo per nessuno !!!

Per il tuo cavallo ci dev'essere qualcosa che gli sia successa prima che lo prendevi tu..oltre a quella caduta che ha fatto mentre galoppava verso il maneggio !!! (anche se quella caduta a contribuito) Cmq cerca di trovare qualcuno per uscire in compagnia,anche solo in capezza !!! O fatti seguire da qualcuno in bici o in scooter.

_________________
In salita non spingere,in discesa non mi abbandonare,in pianura non mi risparmiare,ed in scuderia non mi dimenticare.. Immagine


sabato 28 ottobre 2006, 11:04
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO