Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:53



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 P.s.a linee di sangue 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio P.s.a linee di sangue
ho già fatto questa domanda ma...magari nel frattempo si è iscritto qualche "espertone" sull'argomento...
Chi sà con precisione quante linee di sangue ci sono nella razza del purosangue arabo?
e come distinguerle tra loro attraverso le caratteristiche morfologiche ?
i crabbet sono considerabili una linea di sangue?

sò che vi è la leggenda della nascita del p.s.a ,essa perla di queste linee:kuhaylan,saglawi,moniqui,hamdan e hadban.
esistono ancora queste linee?
se così fosse in cosa si differenziano tra loro morfologicamente ? (trovo solo risposte generiche a questo!!)
ma se queste linee esistono,cosa c'entrano in tutto questo x es. le linee russe,polacche o egiziane ? (nonchè quelle che conosco meglio)

. [img]/public/uploaded/forum/rella/200623231949_3_o.jpg[/img] 40,57 KB


sabato 4 febbraio 2006, 0:20
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 0:33
Messaggi: 5
Messaggio 
Io posso dirti che attualmente gli arabi vengono distinti soprattutto per la linea allevatoriale (egiziana, polacca, spagnola, russa). Poi all'interno di ogni linea ci sono moltissime altre distinzioni in base alla linea genealogica.
Per quanto riguarda i capostipiti di razza non so dirti molto, forse dovresti cercare un vero e proprio stud book della razza araba che risalga fino alle origini.
ciao


sabato 4 febbraio 2006, 0:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
adesso ho trovato un'altro sito che riguardo al mito della nascita del p.s.a perla di altre linee:
-kehilan seglawi
-munaghi
-jellabi
-dahman
-krush
-abeyan
-nowac
-jilfan
-wadnan
-hamdani
-hadban

ma perchè ogni sito dice una cosa diversa?!?!
Aiuto ragazzi...cerco chiarezza !!!


sabato 4 febbraio 2006, 11:46
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 20:40
Messaggi: 15
Località: Toscana
Messaggio 
chiederò a mio zio un elenco di tutte le linee di sangue per ora posso dirti che il mio psa nei documenti originali egiziani è seganto così:
name:Saddam
Obayaan,Straight Egyptian
male
nn è proprio esatto cmq sul doc. c'è scritto qualcosa di simile

_________________
“Quando Dio decise di creare
il cavallo disse al vento del sud
“Condensati! Voglio farti
diventare una creatura”
Il vento obbedì.
L’arcangelo Gabriele prese una
manciata di quella materia e
la presentò a Dio che creò un baio scuro,
dicendo: “ti chiamerò cavallo,
ti farò arabo e ti darò il colore castano
della formica; ho appeso
la felicità al ciuffo che ti ricade
sugli occhi. Sarai signore degli animali,
gli uomini ti seguiranno ovunque andrai:
sarai abile nell’inseguimento
e nella fuga; sulla tua schiena
ci saranno ricchezze e per tua mediazione
arriverà la fortuna.”
Poi pose sul cavallo il segno della gloria:
una stella bianca in mezzo alla fronte.

Nessuno spirito del male potrà entrare nella tenda dov’è tenuto un Purosangue Arabo."


domenica 5 febbraio 2006, 20:12
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 15:37
Messaggi: 295
Località: Veneto
Messaggio 
scusate se mi intrometto...qualcuno e interessato ad un castrone arabo????lui a già fatto gare di show ed è un ottimo soggetto da passeggiate in compagnia o solo..buon prezzo..


lunedì 6 febbraio 2006, 12:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
ok sehm...mi faresti davvero un grande favore!!
ma...sui documenti del mio non c'è scritta nessuna linea...
gocciablu...dove posso trovare uno studbook?A chi mi devo rivolgere?


lunedì 6 febbraio 2006, 16:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
nessun esperto in linea....?[:D]


lunedì 6 febbraio 2006, 18:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
....?


lunedì 6 febbraio 2006, 21:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
... ... s.o.s linee arabi...c'è nesuuuuuuuuunoooooooo...?[?]


martedì 7 febbraio 2006, 16:02
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2005, 19:27
Messaggi: 40
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Io non sono una super esperta purtroppo[V]...soprattutto non ti saprei dire da dove arrivano tutte quelle linee.Posso dirti solo quel poco che so. La storia dell'arabo si perde nella leggenda.Storicamente nel 7oo d.c. circa si hanno le prime testimonianze della razza dallo storico El Kelbi,mentre nel 1800 l'emiro Abd-El-Kader divise la storia dell'arabo in 4 ere:da Abramo a Ismaele, da Ismaele a Salomone, da Salomone a Maometto e Maometto in poi.
La leggenda invece dice che un giorno Maometto si trovava nel deserto quando vide un branco di 100 cavalle:fischiò e 95 cavalle fuggirono mentre 5 al suo richiamo si avvicinarono.Da quelle 5 fattrici hanno avuto origine le 5 linee(Al Khamsa:le 5) che presero il nome delle 5 cavalle:
Saqlawi,
Kuhaylan,
Hadban,
Dahaman,
Obayan.
Ogni linea ha le proprie caratteristiche:i Saqlawi sono fini ed eleganti, con colli lunghi e sottili, ossa leggere,teste piccole e allungate e molta resistenza. I Kuhailan invece sono più massicci, potenti,petto profondo,sono leggermente più alti e hanno teste corte con mandibole forti.Gli Hadban sono anch'essi atletici e muscolosi, di carettere mitee profile della testa rettilineo, con fronte poco sporgente.I Dahman se non sbaglio sono simili agli Hadban, mentre gli Obeyan sono simili ai Saqlawi, con un collo molto lungo.
Vedendo un po' di foto in giro direi che i più frequenti da ritrovare sono linne Saqlawi Jedran, Hadban Henzahi e Dahaman Shawan...e qui servirebbe uno esperto più di me perchè il secondo nome non so da dove venga(tribù di origine forse...?), mentre tutte le linee che hai scritto...boh..forse dipendono anche quelle da tribù di origine??...

Le linee allevatoriali principali sono invece <b>polacca, russa ed egiziana</b>:differiscono dal tipo di scelte allevatoriali ma anche qui manco...non ti so spiegare quali siano le differenze, so solo che i russi devono passare 2 anni a fare le corse di galoppo negli ippodromi prima di dedicarsi agli show/riproduzione/altri sport e di norma dicono che siano più alti.
-Gli arabi <b>egiziani</b> sono divisi in due categorie Egyptian Related(ovvero solo il papà è straight egyptian) oppure Straight Egyptians(ovvero entrambi i genitori e quindi tutti i cavalli in genealogia sono Straight Egyptians)ovvero derivano da cavalli allevati in Egitto da generazioni.Il fatto che si possano definire Puri Egiziani lo stabilisce la Pyramid Society esaminando le genealogia, oppure anche Al Kahmsa, BlueList o Blue Star...ma queste associazioni sono più "integraliste"...mi spiego:ci sono cavalli che non sono considerati puri egiziani da queste associazioni perchè per un periodo della loro storia la tribù da cui provengono ha abitato in Siria o altri paesi!!
"Asil"(ovvero PURO) è considerato invece un cavallo di cui si conosce la genealogia da generazioni e generazioni( fino a 10 o più generazioni indietro) per cui si è sicuri che non proviene da incroci, nemmeno avvenuti molto tempo prima.
Poi ci sono:
-gli arabi <b>spagnoli</b>(la più famosa è la principessa Yeguada Ferrero che ha un grandissimo allevamento a Maiorca),
-gli arabi <b>tedeschi</b> molti derivanti dall'antico allevamento tedesco di stato Marbach-Weil che forniva i cavalli all'esercito prussiano e austro-ungarico(molti hanno in genealogia Gazal,Hadban Henzahi,Ibn-Galal...), oppure dall'allevamento ungherese di Babolna...l'eredità è stata accolta soprattutto da un uomo che ha rivoluzionato l'immagine dell'arabo negli ultimi 30 anni ovvero il dott.Nagel, allevamento Katharinenhof:i più famosi prodotti sono stati Jamil(o Jamilll)(<i>Madkour I x Hanan)":1345j449] e Salaa El Dine<i>(Ansata Halim Shah x Hanan)":1345j449]
-gli arabi <b>americani</b>, i più famosi ,campioni in tutto il mondo, quello dell'allevamento Ansata di Judith Forbis.I cavalli Ansata sono in quasi tutte le genealogie dei grandi campioni e riproduttori.

Se vuoi saperne di più ci sono vari libri per esempio:
"Il cavallo arabo" di F.B. Klynstra-Edizioni Equestri
"L'Asil Arabo-Il cavallo nobile d'Arabia" R&R Editrice
"L'autentico purosangue arabo" di Judith Forbis-Paolo Menon Editore
ma sono introvabili(io li ho cercati)oppure hanno prezzi esorbitanti...


martedì 7 febbraio 2006, 19:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
grazie,grazieeeeeeeeeee!!!!!![:D]
Ma dici che se provo ad andare in libreria quei libri me li fanno arrivare ?


mercoledì 8 febbraio 2006, 21:43
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2005, 19:06
Messaggi: 29
Località: Piemonte
Messaggio 
[:D]Mi fa piacere che ci sia gente così appassionata del cavallo arabo visto che anchio lo sono e ne ho due di linea Polacca. Complimenti a LALLY poichè hai saputo spiegare magnificamente l'argomento.
Se ti può interessare c'è un giornale quadrimestrale--PUROSANGUE Arabo-- che puoi trovare in alcune edicole.

_________________
ardiles


venerdì 10 febbraio 2006, 13:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
figurati...dalle mie parti è già tanto se trvo "tutto arabi"....grazie lo stesso per l'informazione...


venerdì 10 febbraio 2006, 14:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
iuhuuuuuuuuuuuuuuu....c'è nessuuuuuuunooooooooooooooooooooooo ?[;)]

vedo che nessuno mi risponde più,ma rimanendo sempre in tema di linee di sangue...chi sa qualche cosa sui crabbet ?[?]


domenica 19 febbraio 2006, 23:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
..uff..anch'io sono interessata a questo argomento!!in questo momento sto leggendo un libro che si intitola "AKBAR"(qlc l'ha letto?)e parla di cavalli arabi nel deserto..delle varie tribù che si rubavano i cavalli ..e sinceramente..con tutte quelle razze..non capisco più niente..!![:D][:D]volevo sapere..ma i kehilan che razza sono..??sempre arabi?ggrraazziiee!![:D]

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


giovedì 2 marzo 2006, 21:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO