Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:43

Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo
 Paddock si, paddock no.... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Anch'io metto Saib al paddock senza protezioni ... anzi lui le protezioni non le usa proprio (ma non facciamo S.O.)e non ha nessun problema agli arti .... poi ho avuto anche cavalli a cui mettevo le protezioni ma al prato gliele levavo ... secondo me vanno messe solo quando ce n'è bisogno per varie ragioni vedi come dice Janda oppure come fa Pascal.
Cmq credo che sia una libera scelta metterle oppure no perchè non creano grossi problemi al cavallo ... credo sia più grave lasciarlo in box perchè non si faccia male ... questo lo trovo molto più rilevante per il benessere del cavallo.

giovedì 17 maggio 2007, 19:58
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
mai messa una protezione a un cavallo a paddock..
mai avuto problemi di cavalli che si facevano male in posti dove le protezioni lo avrebbero impedito..
anche dopo 15 giorni senza andare a paddock in inverno(anche se regolarmente montati)causa fango o ghiaccio..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 17 maggio 2007, 19:59
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
JandA, scusami, ma se un cavallo sta fuori 12 ore, cosa fai? Gli lasci le protezioni addosso per 12 ore? Magari d'estate, con il caldo che fa? Non credi che il calore/sudore sia molto peggio?

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 17 maggio 2007, 20:19
Profilo
Utente

Messaggio 
è cio che volevo dire io.. quoto in pieno pescal..

..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!

giovedì 17 maggio 2007, 20:33
Profilo
Messaggio 
ragazzi, ragazzi...i cavalli in natura stanno LIBERI senza protezione alcuna
qualche cavallo si azzoppa, ma è raro
siamo noi che rendiamo più fragili i cavalli perchè fin da piccoli li imbottiamo di vitamine, protezioni, sostanze rigeneranti e riposanti ecc ecc
e i cavalli passano ore e ore (la maggior parte di loro dico) in box, stando in lavoro, come vogliamo noi su un fondo perfetto in un maneggio perfetto, 1 oretta o poco più; qualche volta una passeggiata solo su terreni buoni e un pò di paddock con fondo il più possibile curato u.u NOI li cresciamo così perchè sono ATLETI
e poi non stupiamoci se alla prima sgroppata il cavallo è zoppo marcio...ha delle gambe che son peggio di stuzzicadenti!
però, a noi che facciamo SO, fanno comodo le stinchiere e tutto il resto perchè abbiamo estirpato il cavallo dai campi e l'abbiamo messo "in lavoro", facciamo della gran ginnastica e delle grandi spalle in dentro: le gambe vanno protette, come tutto il cavallo, perchè è il nostro fragile gioiellino da gara
chi invece fa, per esempio, passeggiate che li usa a fare i paracolpi? il cavallo è immerso nel suo ambiente naturale e fa quello che naturalmente farebbe...

dipende quindi da quello che vogliamo condividere col nostro cavallo
in sè, le protezioni (e merdate varie), NON sono necessarie :D

giovedì 17 maggio 2007, 20:35
Utente

Messaggio 
io vedo che mio papa ha cavalli tra le mani da 50 anni e non ha mai messo protezione ne montandoli ne mettendoli in padock nessun problema ad arti o cose simile!!ora che sono in un maneggio dove mettono ai cavalli mille e 500 cose attorno perche non si facciano male o cose varie ogni settimana ce n è uno storto o per una cosa o per un altra!siamo noi a trovargli e a fargli venire fuori mille cazzate!

giovedì 17 maggio 2007, 21:14
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
JandA ha scritto:
Mettere i cavalli in paddock senza stinchiere credo sia da pazzi. può capitare che entri nel paddock un cane che abbaia il cavallo si spaventa e si metta a correre e sgroppare. Quello è andarsi a cercare che il cavallo si faccia male. Anche perchè poi la mia salta in paddock (o meglio salta i paddock) e senza protezioni la vedo male. Potrei invece evitare di metterle a J che mangia o comunque passeggia per tutto il tempo ma gliele metto per sicurezza e perchè anche lui ogni tanto ha i suoi moments di pazzia. Poi non credo che siano le stinchiere che li inibiscoon ne tantomeno noi, io sto generalmente con i cavalli qnd li metto fuori ma che io ci sia o non ci sia la delinquente (la cavalla) salta i paddock, si rotola, sgroppa smontona o semplicemente mangia. Anche perchè se ci pensate in natura il capobranco (che dovremmo essere noi) non è che se ne va perchè dice "no aspetta che se ci sono io mi si inibiscono i gregari" -_-'

anche sta volta sono daccordo con te...... :D :wink:

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 18 maggio 2007, 8:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:
mai avuto problemi di cavalli che si facevano male in posti dove le protezioni lo avrebbero impedito..
anche dopo 15 giorni senza andare a paddock in inverno(anche se regolarmente montati)causa fango o ghiaccio..

[color=green]idem.... :wink: , forse ci è sempre andata bene?? :wink:
e poi non posso che concordare con quanto scritto da Nicola,
Perchè un cavallo sia disponibile in lavoro, dovrebbe poter trascorrere almeno una parte del suo tempo in piena libertà, pena il non riuscire più a distinguere il tempo del lavoro dal tempo del relax[/color]

venerdì 18 maggio 2007, 9:39
Profilo WWW
Messaggio 
Melissa ha scritto:
rhox ha scritto:

[color=green]idem.... :wink: , forse ci è sempre andata bene?? :wink:
e poi non posso che concordare con quanto scritto da Nicola,
Perchè un cavallo sia disponibile in lavoro, dovrebbe poter trascorrere almeno una parte del suo tempo in piena libertà, pena il non riuscire più a distinguere il tempo del lavoro dal tempo del relax[/color]

Molto semplicemente si è agito con più consapevolezza che il cavallo in quanto "cavallo" ha necessità etologiche precise.

Estremizzando il discorso, mettere le protezioni ad un cavallo crea reazioni indotte che lo invitano a pensare che stare a paddock sia solo una diversa forma di "lavoro", e non invece un momento di relax.

Insisto su un punto. Fattrice e puledro sempre fuori, sferrati e liberi da protezioni, ed improvvisamente, dal momento della doma, ciò che veniva considerato giusto e sacrosanto per la crescita del cavallo, viene rinnegato per "supposte" ragioni di sicurezza. Davvero, mi pare incomprensibile questa cosa.

venerdì 18 maggio 2007, 9:48
Utente

Messaggio 
Esatto, si sa, il posto che frequento io , è ben grezzo Nik, ma da noi è la regola "naturale" i cavalli, anche quelli dei privati che praticano s.o o endurance, son in paddok tutto il giorno, senza protezioni, e la nostra fattrice(ne è rimasta una sola purtroppo) è sempre in paddok con l'ultima nata e con le sorelline di poco + grandi, non riesco a concepire un diverso modo di far vivere i cavalli, e ti assicuro, che soffro, nel veder un paio di andalusi che stiamo ospitando che fanno una vita che per me è assurda, stanno tutto il giorno in box, escono solo quando il proprietario arriva, generalmente il ven, sab e dom e lavorano in tondino e poi nel rettangolo, solo a terra con le redini lunghe o montati per pochi istanti, non li ho mai visti una volta, liberi in paddok a farsi una sgroppata, una rotolata, ogni volta che esco e passo di li con Rajà, li guardo e gli dico, "mi dispiace ragazzi...", eppure son modi diversi di vivere il cavallo.....e di pensare o meno ad il suo benessere fisico e mentale

venerdì 18 maggio 2007, 9:58
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
kake ha scritto:
JandA ha scritto:
Mettere i cavalli in paddock senza stinchiere credo sia da pazzi. può capitare che entri nel paddock un cane che abbaia il cavallo si spaventa e si metta a correre e sgroppare. Quello è andarsi a cercare che il cavallo si faccia male. Anche perchè poi la mia salta in paddock (o meglio salta i paddock) e senza protezioni la vedo male. Potrei invece evitare di metterle a J che mangia o comunque passeggia per tutto il tempo ma gliele metto per sicurezza e perchè anche lui ogni tanto ha i suoi moments di pazzia. Poi non credo che siano le stinchiere che li inibiscoon ne tantomeno noi, io sto generalmente con i cavalli qnd li metto fuori ma che io ci sia o non ci sia la delinquente (la cavalla) salta i paddock, si rotola, sgroppa smontona o semplicemente mangia. Anche perchè se ci pensate in natura il capobranco (che dovremmo essere noi) non è che se ne va perchè dice "no aspetta che se ci sono io mi si inibiscono i gregari" -_-'

anche sta volta sono daccordo con te...... :D :wink:

scusate, ma il miei cavalli stanno sempre a prato!
dovrei tenerli sempre pieni di protezioni!!! :evil:
mio nonno aveva piu di 300 cavalli, è a parte gli stalloni, stavano tutti liberi è felici in un enorme prato, mai nessuno è arrivato a casa con sfregi o zoppie varie....
e si che era un commerciante!!! :?:
dopo tanti anni è andato in pensione, è a lasciato tutto, è dopo neanche 6 anni in quel posto è nato un cavallino piccolo è fragile che si chiama Varenne!
ora il cavallo è a venaria, è non mi sembra che venga tenuto in un box di oro zecchino, è che se va a prato gli mettano stinchiere, para testa, para coda, para pancia,....
lo tengono solo come un cavallo, è lui vive è a sempre vissuto bene sentendosi solo un semplice cavallo!!! :wink:
le protezioni le vedeva solo quando lavorava, è così deve essere!

venerdì 18 maggio 2007, 10:05
Profilo
Utente

Messaggio 
Melissa ha scritto:
[color=green] che soffro, nel veder un paio di andalusi che stiamo ospitando che fanno una vita che per me è assurda, stanno tutto il giorno in box, escono solo quando il proprietario arriva, generalmente il ven, sab e dom e lavorano in tondino e poi nel rettangolo, solo a terra con le redini lunghe o montati per pochi istanti, non li ho mai visti una volta, liberi in paddok a farsi una sgroppata, una rotolata,[/color]

beh dei cavalli che già non vanno in paddock...come minimo deve uscire tutti i giorni dal box.....

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 18 maggio 2007, 10:05
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
guarda kake, con questa gente..non si puo' ragionare...tanto è vero, che son talmente stonati come personaggi nel nostro maneggio, che presto andranno via stanno aprendo anche loro un maneggio...

venerdì 18 maggio 2007, 10:12
Profilo WWW
Messaggio 
Brava Krystal, anche il "Capitano", che in quanto a premi vinti e notorietà non è secondo a nessuno, vive come un comunissimo e vituperato cavallo "da passeggiata", e nonostante tutto qualche soddisfazione agonistica se l'è presa.

venerdì 18 maggio 2007, 10:13
Utente

Messaggio 
veramente....è vergognoso...io sono la prima che non li metto fuori....ma un'ora di giostra alla mattina e due ore montati al pomeriggio.....escono tutti i giorni....

venerdì 18 maggio 2007, 10:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo