Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Paura in passeggiata 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Aggiornamento sulla mia fobia/vertigine...
Ho percorso un largo sentiero sopra una cava di roccia. Non vicina: il bordo era almeno a 10 metri! Ma l'idea che oltre quella scarpata ci fosse un salto di alcune decine di metri non mi piaceva. In basso nella valle, il maneggio, e la mia Asia l'ha visto e ha cominciato a nitrire con entusiasmo, ricevendo risposte. Pensiero agghiacciante: "E se decide di prendere una scorciatoia verso il maneggio...?", e inizio di sottili manifestazioni di panico...

Bè, ho respirato e sono andato avanti... ma dire che ero "morbido" sulla sella sarebbe una bella bugia... un baccalà sarebbe stato meno rigido. :(

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 1 giugno 2007, 11:59
Profilo WWW
Messaggio 
Io soffro di vertigini, anche se il mio non è un problema eccessivamente invalidante, e tuttavia l'effetto "davanzale" mi crea numerosi problemi. Il solo modo per me, durante i trekking, di risolvere la questione è di lasciar fare il cavallo, fidarmi del suo equilibrio e dei suoi buoni piedi. :)


venerdì 1 giugno 2007, 12:07
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
nelle passeggiate intorno al maneggio(si trova vicino al Po quindi andiamo a passeggiare sull'argine) c'è un solo punto che mi fa veramente paura e mi prende veramente male:è un ponticello sul canale che si trova vicino al fiume.mi dà una bruttissima sensazione in quanto la ringhiera è bassa bassa e l'acqua del canale arriva a lambire la sponda bassa del ponte.oltre tutto tutta la strada è sterrata tranne il ponte che è asfaltato. :?
come aveva detto Pascal perchè andarsele a cercare?io mi faccio la mia passeggiatina fino al pioppeto(poco prima del ponte) lavoro un po' lì sotto e poi torno indietro :lol: :lol: :lol:

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 1 giugno 2007, 14:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Purtroppo domenica ha cominciato a piovere e non ha ancora smesso, sono riuscita solo a muoverlo mezz'ora martedì e mezz'ora ieri tra uno scroscio d'acqua e l'altro nel campo che ora è di nuovo agibile.
Alex ti capisco benissimo, anche io ero un pezzo di legno e con le mani che tramavano, ma sono comunque contente del risultato. La paura più grande è il boschetto, perchè quando decide di farsi una galoppata lì dentro parte pancia a terra facendo lo slalom tra gli alberi e non so se ha la misura anche delle mie ginocchia :? .
Comunque aspetterò che il terreno torni duro perchè con il fango che si è creato è molto scivoloso e poi riproverò, anche perchè come già dicevo quando inizieranno i lavori per il coperto (durata circa 40 giorni) dovremo per forza lavorare nel paddok.


venerdì 1 giugno 2007, 16:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 17:51
Messaggi: 132
Località: Umbria
Messaggio 
Ciao,anche io ho il tuo stesso problema,ho un pò di paura ad uscire in passeggiata da quando una cavalla non mia si è spaventata di brutto e ha fatto un rodeo per due minuti fin quando non mi ha sbattuta a terra, cadendo ho urtato un staccionata e per fortuna che avevo il cap sennò ora non sarei qui a scrivere! Ora con il mio cavallo,che per fortuna è un angelo,faccio un passo alla volta,ogni tanto 50 metri in più cerco di stare rilassata controllando scrupolosamente cosa mi succede attorno per prevenire possibili brutte sorprese,se vedo qualcosa che non mi piace,purtroppo,stento ancora a rimanere in sella e scendo subito,ma la cosa va migliorando..vedrai che fra qualche tempo tutto si rimetterà a posto,ma ci vuole pazienza,volontà e soprattutto la costanza di fare quesi 3 metri in più ogni giorno..


giovedì 14 giugno 2007, 16:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
.... anch'io mi facevo prendere dall'ansia solo all'idea di uscire in passeggiata e soprattutto da sola .... e questo nonostante abbia fatto passeggiate e trekking d'ogni genere ma alcune brutte esperienze tra cui l'ultimo trekking fatto nel quale mi era stato affidato un cavallo difficile, rovinato dalla cattiva gestione passata e che ero una delle poche che accettava di montarlo quando si lavorava in maneggio ... ovviamente all'ultimo minuto si aggiunge un quasi principiante e io mi ritrovo su Martino (così si chiamava) .... Bè a parte che era un cavallo che tendeva ad attaccarsi in bocca e via chi lo fermava più c'era anche il fattore dei 30 o più di cavalli da cui era composto il gruppo e sapete come sono caotiche queste situazioni spesso a causa di certi cavallari senza ritegno ... Cmq è stata una giornata tremenda il cavallo era super-agitato e tra le varie si è impennato e ha sgroppato per tutto un tratto di strada con i lati scoscesi e lì credetemi volevo mettermi a piangere!
quando ha visto l'ultimo pezzo di prato prima di arrivare in maneggio si è messo a correre e ho dovuto mettermi in circolo finchè non si è calmato insomma una giornata da incubo ....
Ora quando ho preso in fida Saib l'idea di uscirci in passeggiata da sola mi terrorizzava perchè essendo pure intero e piuttosto in avanti temevo di non poterlo gestire .... e invece passo dopo passo ho preso coraggio ed ora esco tranquillamente (o quasi) ma devo dire che Saib è bravissimo le turbe psichche son le mie!!!!
La cosa migliore è uscire piano piano con un cavallo che sia abituato alla campagna e che ti faccia sentire sicuro per superare la paura!

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


venerdì 15 giugno 2007, 11:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO