Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Percezione delle emozioni 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Percezione delle emozioni
Tu Reviens ha scritto:
Sentono benissimo anche il nostro dolore fisico, secondo me. Tutte le volte che mi sono presentata in scuderia malata o con qualche dolore addosso entrambe le mie cavalle si sono comportate con estrema circospezione.
Luna da giovane era pestifera, mi sono rotta alcune ossa con lei. Una volta - lei aveva circa quattro anni - mi ha disarcionata in campagna, mi sono rotta un paio di costole ma sono rimontata subito perchè, come spesso accade, sul momento non mi sembrava una cosa tanto grave. Dopo pochi chilometri non riuscivo nemmeno a respirare dal dolore, men che mai a dirigere la cavalla. Eravamo in fondo al gruppo, lei ha cominciato a rallentare. Siamo rimaste sempre più indietro, i miei compagni non si sono voltati a controllare e io non riuscivo a urlare per richiamare la loro attenzione. E' stato vent'anni fa, sembrerà strano ma i telefonini non esistevano. Morale, la cavalla ha lasciato andare via il gruppo e ha seguito tranquillamente la via del ritorno, andando pianissimo e senza infliggermi il minimo scossone. Io ero fuori gioco, mezza sdraiata sul suo collo. Lei, che di norma era campionessa mondiale di scarto assurdo, nonchè Gran Maestra di dietrofront, ha camminato per quasi tre ore come un cavallo da tiro di quarant'anni. E' passata dentro a un paesino con le viuzze strette ingombre di bancarelle, palloncini, bambini urlanti e petardi, perchè era la festa del paese. Poi ha guadato il Reno in un punto alto, toccava a malapena e c'era una gran corrente. Mi ha riportata a casa meglio di un barelliere. Non credo sia stato un caso: la cavalla sapeva del mio dolore, sapeva che non potevo condurla, sapeva che eravamo sole in un guaio.
I cavalli la sanno lunga, su certe cose più di noi.

ma che caspita di gente, possibile che nessuno si sia voltato mai per guardare come stavi????????
meno male che c'era la cavalla....

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


lunedì 14 dicembre 2009, 19:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: Percezione delle emozioni
Bello il video della puledrina-caprettina, Pascal. Grazie per averlo messo.
Cara Greta, purtroppo è andata proprio così, sono stata soccorsa solo da una puledra di quattro anni, neanche tanto buona! E' passato molto tempo, ma sono ancora un po' arrabbiata con loro. I quali, candidamente, quando ho chiesto perchè fossero spariti, mi hanno detto che pensavano che io stessi bene e avessi piacere di stare indietro con la mia cavalla per rimettermela in mano!


martedì 15 dicembre 2009, 22:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Percezione delle emozioni
mamma mia vergognosi....se ti fosse capitato qualcosa...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


mercoledì 16 dicembre 2009, 19:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: Percezione delle emozioni
Sì, anche perchè conoscevano bene la mia puledra, e sapevano che spesso era ingestibile in campo aperto. Il lavoro di addestramento era agli inizi con lei. Perciò non finirò mai di stupirmi per quel che ha fatto quel giorno, per tutto il buonsenso, il coraggio e la delicatezza che ha trovato per me. Del resto questo era il suo carattere: montava una mezza guerra punica per un sacchetto di plastica al vento, ma se c'erano guai seri diventava freddissima. Ha salvato la vita a entrambe diverse volte negli anni seguenti, perchè di fronte all'emergenza reagiva molto più rapidamente di me, e senza agitarsi. Misteri dei cavalli!


giovedì 17 dicembre 2009, 13:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:25
Messaggi: 14
Messaggio Re: Percezione delle emozioni
a me capita spesso che la mia cavalla Miss(araba ) mentre la pettino arriva mio padre che incomincia a fare delle domande assurde tipo:che la pulisci a fare tanto chi ti vede in passeggiata?? : Andry : allora io mi innervosisco e la cavalla inizia ad alzare la testa e nn si fa pettinare......uffi comunque mi date un consiglio su che animale puo fare compagnia a un cavallo? grazie


lunedì 4 gennaio 2010, 21:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Percezione delle emozioni
:hahaha: ah, la saggezza dei non praticanti :lol:
(mio suocero, che con i cavalli é come l'aglio con la cioccolata, pretende tutt'ora di insegnarmi come fare i box :roll: )

Tutti gli animali possono far compagnia ad un cavallo : Thumbup :

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 4 gennaio 2010, 22:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Percezione delle emozioni
La cavalla anziana di mia madre ho sempre creduto mi facesse da 2° mamma...aveva una dolcezza particolare con me(l'ho cominciata a montar a 8 anni e lei all'epoca era una completista), mi portava sempre a far il giro del podere a pelo e con la capezza...telecomandata manco si fermava a mangiar l'erba...lei doveva portar la bimba a far un giro XD

poi quando ero più grandina, attorno ai 16, lei cominciava ad essere vecchiotta ed inciampona...inciampava spesso anche fin a battere il muso a terra ed io a pelo gli finivo regolarmente sul collo, ma lei ogni volta si sforzava di tirar su anche me ed aspettava fin che non mi rimettevo a posto...

poi c'è la mia, l'Aster...teppista come poche...troppo spesso mi ha fatto cadere(sia per colpa mia sia per colpa sua) ma mi ha sempre aspettata...a riguardo mi ricorderò sempre di una scena...eravamo ad un trekking...davanti anoi si apre una distesa verde immensa, quelli davanti partono di galoppo ed io perchè chiaccheravo col vicino non men'ero accorta...dopo poco sento la cavalla sotto agitatissima, guardo davanti ed erano già tutti lontani, così la lascio andare e lei parte incontrollabile, arrabbiata come un toro per quel torto...raggiunti e poi superati, lei cmq incontrollabile...non si fermava...così cerco di metterla incerchio ma per la forza centrifuga scivolo a terra...sentivo il rumore degli altri cavalli superarmi senza fermarsi, mi alzo e c'era lei che mi guardava, pareva che dicesse "che combini la a terra?". nel frattempo un paio di quei ragazzi son tornati indietro a prendermi e per fortuna....perchè appena rimontata in sella la cavalla pompava come un arabo inferocito, se fossi stata sola sarebbe ripartita senza controllo alla ripresa del gruppo...per sta cosa l'ho ringraziata tantissime volte...
poi mi son capitare altre cose...una volta in passeggiata con 2 ragazze conosciute da poco incontrammo un cane enorme di quelli tutto pelo stile terranova, che sbuca dai filari e ci si piazza in mezzo alla carraia abbaiando come non mai...i due cavalli davanti immediatamente fecero dietrofront di galoppo, l'aster fece per seguirli ma appena sentito il mio comando di star ferma tornò nella direzione di prima e fronteggiò il cagnone permettendo alle altre due di fermare i cavalli...cosa che mi sorprese ulteriormente fu che una volta recuperate le compagne e dato il comando a lei di andare verso il cane, non ebbe il minimo ripensamento e punto dritto verso di lui inducendolo a scappare O.O''

un'altra volta...avevo portato un'amica in passeggiata con una cavalla che montava da pochissimo...stavamo passando un punto in cui entrambe davano dei problemi(l'aster non voleva proseguire e l'altra non stava ferma), ad un certo punto noto che dietro di me non sento più rumore, giro l'aster e l'altro binomio stava galoppando a coniglio per il sentiero che avevamo percorso all'andata...tentaio subito di girare l'aster per sperare che non avesse visto, ma il moschettone delle redini ormai vecchio cedette e mi trovai la redine in mano...attimo di panico io con una redine sola e l'amica al galoppo verso uno stradone trafficato...rendendomi conto che l'aster stava ANCORA ferma scesi al volo e cominciai ad inseguire a piedi i fuggitivi...

da qui ho cominciato a pensare che lei riesce a rendersi conto dei momenti pericolosi perchè altre volte si sarebbe spaventata del cane e sarebbe partita di galoppo alla vista dell'altra cavalla che galoppava...

_________________
Immagine


sabato 30 gennaio 2010, 16:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO