Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Piante ed alberi velenosi. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: Piante ed alberi velenosi.
Anche io sapevo del papavero...il problema é che qui dove sta O´bryan adesso i papaveri vengono su di continuo, ce ne sono interi prati tappezzati. Non pare che li mangi, peró. Vengono su anche nel suo paddock, ma non li ha mai guardati.

Sapete qualcosa dell´ulivo?
Ogni volta che passo per andare al campo cerca di azzannarlo, sembra che lo adori. Non lo lascio mai fare, ma sapete per caso se é velenoso?

La quercia allora é velenosa.....l´avevo sentito, ma che livello di tossicitá ha? Ovvero, se un cavallo ne prende qualche foglia in passeggiata puó giá causare danno? Oppure l´intossicazione avviene solo a discrete quantitá ingerite?

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


lunedì 23 giugno 2008, 9:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: Piante ed alberi velenosi.
Tai, in maneggio da me c'è un paddock strapieno di ulivi, una cosa come 50 piante, se non di più !
I cavalli ci vanno quasi tutti i giorni e non li hanno mai degnati di attenzione : Thumbup :

Per quanto riguarda i papaveri.. ci sono negli altri paddock, ma Denis non li mangia !!

_________________
Ridatemi la Mia stella!


lunedì 23 giugno 2008, 10:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Piante ed alberi velenosi.
Tai, io non sono sicura della quercia, da una parte leggo che é velenosa e dall'altra leggo che é una pianta sicura anzi si consiglia di piantarla in un paddock :picchiatesta:

Non ho mai letto niente di negativo sull'ulivo (peró questo potrebbe anche essere causato dal fatto che in UK non ci sono molti ulivi : Chessygrin : Bisognerebbe trovare siti italiani)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 23 giugno 2008, 10:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Piante ed alberi velenosi.
Tai, l'ulivo é certamente innocuo per i cavalli che, come hai detto, ne vanno pazzi!
Le foglie tenere sono ricche di microelementi ed in piccole dosi hanno un potere riequilibrante per l'intestino, io ne faccio prendere sempre qualche rametto ai miei quando passeggiamo a mano :wink:

Cmq, l'animale più pazzo che l'ho io....la mia cavalla mangia le foglie dei fichi d'india :shock:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 23 giugno 2008, 15:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Piante ed alberi velenosi.
[quote="genna"]Tai, l'ulivo é certamente innocuo per i cavalli che, come hai detto, ne vanno pazzi!
Le foglie tenere sono ricche di microelementi ed in piccole dosi hanno un potere riequilibrante per l'intestino, io ne faccio prendere sempre qualche rametto ai miei quando passeggiamo a mano :wink:

Cmq, l'animale più pazzo che l'ho io....la mia cavalla mangia le foglie dei fichi d'india :shock:[/quote
:lol: :lol: ...Matilde si mangia le noci acerbe.... :lol:

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


lunedì 23 giugno 2008, 15:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: Piante ed alberi velenosi.
Ho trovato un articolo... vi riporto un pezzetto.

"Sui prati crescono e si sviluppano piante nocive o addirittura velenose per il cavallo, [...]
La maggior parte di queste specie velenose ha un sapore amaro, che induce il cavallo a rifiutarle, se non è spinto da una condizione di appetito arretrato o, addirittura, di fame. Vi è tuttavia un'eccezione : la folgia del tasso, che è dolce ma anche assai velenosa. Piante come digitale, cicuta, belladonna, citiso (o laburno o maggiociondolo, in particolar modo i semi), quercia, rododendro e ligustro sono tutte velenose e devono esseer sradicate, oppure è bene provvedere a recintarle in modo che il cavallo non possa avvicinarvisi; il ranuncolo e l'aconito risultano velenosi a crescita completa. Diverse specie di piante diventano nocive o velenose dopo il compiomento del ciclo vegetativo, momento in cui risultano essere anche molto più appetibili.
"

_________________
Ridatemi la Mia stella!


martedì 24 giugno 2008, 11:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Piante ed alberi velenosi.
Il RANUNCOLO????????????????????? :shock: :shock: Non sapevo fosse velenoso!

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


martedì 24 giugno 2008, 17:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO