Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08



Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
 poche idee ma confuse.... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: poche idee ma confuse....
A proposito di stalloni ingovernabili... ieri sera un nitrito mi ha distolto da Corte : Hurted : e mi ha portato di fronte alla tivvu a vedere la scena della doma di Bucefalo da parte del mio più noto, e più Grande, omonimo. Il mito del cavallo ingovernabile, ed invece domato dalla pura e semplice relazione, purchè questa sia di qualità fuori della norma, è vecchiotto... qualche migliaio di anni... non dico che sia vero nè che sia possibile, eppure.... nei miti un briciolo di verità c'è spesso. A questo punto direi che almeno per metà, ci siamo, col titolo del topic: per quanto riguarda la confusione. :lol:

Torno a Corte. E alle origini dell'Alta Scuola. Vi assicuro che è interessante! Si capiscono parecchie cose.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 14 settembre 2008, 22:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: poche idee ma confuse....
Miti ??

Eccovi serviti!!

Più ci allontaniamo nel tempo, più gli eroi e le loro cavalcature - ovviamente - sono "mitizzati"; sappiamo di cavalli parlanti, di cavalli che si nutrivano di carne umana, di altri che "combattevano" per salvare il loro padrone momentaneamente in difficoltà, che si coricavano accanto all'eroe ferito per farsi montare per portarlo in salvo, e poi: - famosi gli episodi del cavallo senatore, delle giumente di Maometto, del cavallo coi piedi "umani" di Cesare ecc. ecc....più si avvicinano a noi, più "i cavalli degli eroi" diventano cavalli, coi loro pregi i loro difetti, si smitizzano e li conosciamo meglio, per nome, per caratteristiche morfologiche, per petigrì, per quello che sono.

Il mito, il più diffuso nell'antichità, ma non solo, è della "RELAZIONE" :acrepapelle: esclusiva dell'eroe col suo destriero, del fatto che - questo: il lallino :shock: - si facesse cavalcare in esclusiva solo dal suo "padroncino" :wowo!!: ...per lo vero, gli arabi, i persiani svilupparono delle tecniche (da tempo in disuso) per ottenere ciò - non è difficile - ma si tratta di un condizionamento, di una preparazione, di un ammaestramento non di una relazione, appunto.

Secondo Lévi-Strauss, una delle peculiarità del mito è di fornire un modello logico per risolvere una contraddizione tra la realtà e i nostri contrapposti desideri...i nostri sogni direbbe Freud, tra le tante definizioni questa mi sembra abbastanza azzeccata...almeno è perfettamente coerente col desiderio - da sempre vivo nell'huomo - di "relazione" collolallo.

Detto questo: - "Uniamoci a Corte..." :wowo!!: : WohoW :

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


lunedì 15 settembre 2008, 7:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO