Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Poco tempo a disposizione 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Io monto generalmente per mezz'ora o poco piu'.
Quando monto il grigio di 9 anni di solito mi occupo solo di una cosa per volta. Per esempio un giorno lavoro allungando o accorciando il trotto, un altro giorno sulle partenze al galoppo, un altro giorno ancora sulle appoggiate e così via.
E' ovvio che quando mi concentro sul lavoro al trotto, poi galoppo lo stesso, ma magari sollevata e non troppo a lungo.

Invece quando monto la puledra, vengo seguita direttamente dal cavaliere che la monta in gara, che mi fa fare tutti i giorni lo stesso tipo di lavoro. Questo finché la cavallina non ha imparato ad eseguire bene l'esercizio, dopodiché si iconmincia con un'altra richiesta.

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


giovedì 15 marzo 2007, 15:41
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Cara cHaNty, per risponderti con corretta proprietà ci devi dire o ridire (se ce lo ai già detto) Livello di lavoro tuo e del cavallo età del cavallo preparazione atletica attuale del cavallo tipo di alimentazione alla quale è sottoposto morfologià in generale, indole del soggeto. Perdonami ma senza questi dati penso sia impossibile dare una risposta circostanziata e mirata e ci ritroviamo tutti a dare medicine generiche cioè paliativi

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 15 marzo 2007, 15:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Piú che una rispsota mirata, mi interessavano piú che altro delle linee guida e dei parei e/o esperienze. Ma giá che ci siamo, ecco qui i dati di Festoso e miei:
a) Festoso é un Maremmano di 11 anni, che del vero Maremmano ha ben poco perché poco lo distingue da un cavallo tedesco morfologicamente (170 cm); il livello di addestramento, usando il metro dei dressagisti, é una buona A. Il cavallo peró ha poca muscolatura in generale, anche se in perfetta salute. È un cavallo dal temperamento tranquillo, ma non da spingere. Diventa insofferente quando si annoia o il lavoro si protrae troppo a lungo (un motivo in piú per tenere breve la ripresa). Sull'alimentazione sono (grave manco, lo so) poco informata: so che riceve mattina e sera un misto di avena e orzo, se non mi sbaglio; fieno in abbondanza e ovviamente sta tutto il giorno al prato (ma fino a maggio i prati da noi sono solo terra e fango con qualche filo d'erba)
In poche parole, eccolo qui:
[img]/public/uploaded/forum/chanty/2007315175913_festoso_stefan02.JPG[/img]

b)Monto da circa 10 anni, ma purtroppo solo per due anni ho avuto un istruttore degno di questo nome. Per rattapezzare i buchi della mia formazione equestre sono spesso andata in Austria e Germania da buoni istruttori. Tagliando corto posso dire che credo di poter eseguire una ripresa da A e aspirare (non a breve termine, ovviamente) ad una F. Purtroppo da due anni monto senza istruttore (problemi economici), cosa che spero di cambiare al piú presto. Ora vado piú che altro in passeggiata con Festoso...

c) Terzo elemento che non ho nominato: il mio ragazzo: buon cavaliere, molto sensibile e preciso. Partecipato e vinto diverse F in Austria. Purtroppo ultimamente non gioisce all'idea di passare il suo tempo libero con il cavallo, visto che ne sente parlare tutto il giorno nel suo lavoro.


giovedì 15 marzo 2007, 19:10
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Visto che sei così disponibile ancora qualche domandina..... le tre andature sono corrette dal punto di vista della biomeccanica ? Chiarisco con un esempio un poco brutale, scusa ma il suo movimento al passo è un sicuro quattro tempi o tende all'ambio ? Il trotto qualitativamente com'è ed il galoppo ? Quale è l'amdatura da migliorare ?

Non è un interrogatorio ma è solo per capire e... rispondi solo se vuoi rispondere non sentirti pressata.
Ciao

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 16 marzo 2007, 9:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Piú che pressata mi sento onorata di tanta attenzione[:)]

Allora, le andature sono regolari.
Il <b>passo </b> é un sicuro quattro tempi. L'unico problema al passo é ottenere un passo "attivo": se non esplicitamente richiesto all'inizio del lavoro, si trascina per il rettangolo.
Il <b>trotto</b>: vale innanzitutto lo stesso discorso del passo "attivo". Al trotto spesso tende ad irrigidire la schiena all'inizio e bisogna prendersi tanto tempo con il riscaldamento. Il trotto seduto frena l'andatura. Difficile chiedere allungate o un inizio di riunione. Qualitativamente un buon trotto di lavoro, dopo il riscaldamento.
Il <b>galoppo </b> é l'andatura migliore, vale sempre il discorso di mantenerlo attivo. Qualitativamento (forse esagero) molto buono.

Vorrei anche lavorare piú sulla transizione trotto-alt. Sia il mio ragazzo che io facciamo molta fatica ad ottenere un alt corretto.

N.B. La sella é a posto, ho comprato una sella nuova standard (non su misura) a settembre che é stata poi adattata dal sellaio.

Piccolo off-topic: ieri ho preso contatto con un altro maneggio nelle vicinanze dove c'é possibilitá di fare lezione (da noi non c'é un istruttore). Domani vado a dare un'occhiata e a parlare con il proprietario nonché istruttore[:)]


venerdì 16 marzo 2007, 13:43
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Trattandosi di una situazione personale penso sia meglio risponderti in privato vedi tu se pubblicizzare o no

cHaNty ha scritto:

Piú che pressata mi sento onorata di tanta attenzione[:)]

Allora, le andature sono regolari.
Il <b>passo </b> é un sicuro quattro tempi. L'unico problema al passo é ottenere un passo "attivo": se non esplicitamente richiesto all'inizio del lavoro, si trascina per il rettangolo.
Il <b>trotto</b>: vale innanzitutto lo stesso discorso del passo "attivo". Al trotto spesso tende ad irrigidire la schiena all'inizio e bisogna prendersi tanto tempo con il riscaldamento. Il trotto seduto frena l'andatura. Difficile chiedere allungate o un inizio di riunione. Qualitativamente un buon trotto di lavoro, dopo il riscaldamento.
Il <b>galoppo </b> é l'andatura migliore, vale sempre il discorso di mantenerlo attivo. Qualitativamento (forse esagero) molto buono.

Vorrei anche lavorare piú sulla transizione trotto-alt. Sia il mio ragazzo che io facciamo molta fatica ad ottenere un alt corretto.

N.B. La sella é a posto, ho comprato una sella nuova standard (non su misura) a settembre che é stata poi adattata dal sellaio.

Piccolo off-topic: ieri ho preso contatto con un altro maneggio nelle vicinanze dove c'é possibilitá di fare lezione (da noi non c'é un istruttore). Domani vado a dare un'occhiata e a parlare con il proprietario nonché istruttore[:)]


_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 16 marzo 2007, 16:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Effettivamente il topic si é evoluto piú in una questione personale sul come addestrare al meglio il mio cavallo. Speravo di leggere piú messaggi/pareri su come i dressagisti (e non) equiwebbiani strutturavano la loro settimana, soprattutto chi ha relativamente poco tempo a disposizione. Preferirei a questo punto rimanere in privato e se ritieni necessario chiudi pure la discussione.

Grazie [:)]

Chantal


venerdì 16 marzo 2007, 17:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ma no! Riportiamo la discussione su termini piú generali.

Io la questione del tempo l'ho risolta trovando una istruttrice favolosa che mi lavora Rauti quando sono in England. Purtroppo adesso per i soliti motivi economici mi viene un po' difficile e per questo vorrei portarlo a casa almeno per l'estate, a patto che per allora il PhD sia finito (che al momento, non riuscirei proprio!).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 16 marzo 2007, 17:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Be' questo é ovviamento l'ideale: non c'é niente di meglio di un istruttore di cui ci si possa fidare [:)]

Pur essendo dove sono ora un paradiso (box spaziosi, prati giganteschi, ambiente estremamente curato e pulito) non ho NESSUNO a cui posso affidare il cavallo in caso di bisogmo. Ci sono solo 4 altri proprietari e il personale é ceco. Solo un paio degli uomini di scuderia parla a stento un po' di tedesco. Ed é estremamente caro (500€ per il box!). Con i soldi risparmiati se cambiassi maneggio, potrei tornare a fare lezione e, se dovessi trovare un buon istruttore, potrei anche far montare Festoso...


venerdì 16 marzo 2007, 19:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sí....dipende da chi trovi peró, é talmente difficile!! Almeno lí hai dei bei paddock, cosa che io non ho piú [V][V], e di sicuro F. é felice (questi uomini di scuderia, comunicazione gestuale a parte, sono affidabili no? Sanno quel che fanno?)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 16 marzo 2007, 20:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Sí, sono persone affidabili. Il signore che si occupa dell'addestramento parla anche qualche parola di tedesco e ora che il proprietario é molto malato ([V]) gestisce tutto lui in maniera impeccabile.

Comunque oggi sono andata in quest'altro maneggio: il proprietario si é preso un'ora di tempo per parlare con me e farmi vedere il posto. Mi ha fatto un'ottima impressione: anche qui bei prati e box puliti (non cosí grandi come da noi, ma piú che ok), tutto estremamente ordinato, bel campo comperto e all'aperto, l'istruttore molto competente e serio. La moglie é veterinario, lui istruttore. Per un prezzo accettabile é compreso: box, due lezioni e due volte Festi montato dall'istruttore.

Forse ho trovato la soluzione al mio problema [:)] Vedremo...


sabato 17 marzo 2007, 18:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Wow! La moglie vet é fantastica: sai che comodo averla sempre a portata di mano!!

In bocca al lupo [:)] mi raccomando mettilo anche in paddock!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 17 marzo 2007, 19:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Il paddock é ormai un must [;)]

Oggi sono andata da sola a vedere questo maneggio perché il moroso é all'Equitana per lavoro. A lato che lui e i miei genitori (che per ora finanziano gentilmente il tutto [:)]) danno l'ok e che ho parlato con il proprietario del mio attuale maneggio (ora é in ospedale [V]) provvederó al trasferimento.

Piccola chicca: non c'é nemmeno bisogno di un trasporto per trasferire Festoso, si va in passeggiata da maneggio a maneggio! [:D]


sabato 17 marzo 2007, 20:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO