Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è martedì 8 aprile 2014, 18:08



Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 [Video] Video su tecnica equestre di base! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio [Video] Video su tecnica equestre di base!
A seguito di una discussione nel topic "Le nostre foto...", e grazie a Filo che ha attivato un tag per visualizzare direttamente nei post un video pubblicato su Youtube... coraggio ragazzi! Fate dei brevissimi e semplicissimi video (o anche lunghi, elaborati, e montati professionalmente se ne siete capaci... :mrgreen: ), con la vostra macchina digitale, imparate come pubblicarli su youtube (è molto facile!) e pubblicateli qui, che i video sono eccellenti per documentare veramente come si muove un binomio!

Per inaugurare la sezione, un video di Nuno Oliveira, in tema con questa sezione di "equitazione non competitiva":


Link al filmato

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 12 gennaio 2008, 19:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
Io stimo molto Oliveira e i suoi libri anni fa mi hanno aperto la strada per una diversa equitazione ma sinceramente nel video non monta bene, lui montava molto meglio di cosi e credo che si rivedeva in questo filmato avrebbe detto schersosamente:, "ma che orrore"


sabato 12 gennaio 2008, 20:23
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
omdecavaj ha scritto:
Io stimo molto Oliveira e i suoi libri anni fa mi hanno aperto la strada per una diversa equitazione ma sinceramente nel video non monta bene, lui montava molto meglio di cosi e credo che si rivedeva in questo filmato avrebbe detto schersosamente:, "ma che orrore"

Perchè? Puoi spiegare perchè qui non monta bene e/o cosa intendi per "meglio"?
Il cavallo, comunque, a me da' una sensazione di leggerezza non comune.


sabato 12 gennaio 2008, 22:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
certo è ovvio che il livello è di gran lunga superiore alla gente che vediamo in giro, è Oliveira...
Però nello specifico mi sembra molto disortinato nella continua ripetizione di esercizi mirati piu al gruppo di allivi che all effettivo lavoro sul cavallo, è molto leggero, ma manca copletamente la calma, quella calma e sobrietà che distingue lui e tutti gli altri grandi maestri, inoltre il cavallo è troppo chiuso sulle spalle


sabato 12 gennaio 2008, 22:24
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
Io penso che al di la del "nome" un cavaliere possa montare bene e male a seconda della giornata.. ed è giusto cogliere questa sottile differenza altrimenti dovremmo bendarci e seguire alla cieca chi ci guida.

Poi se fosse ancora tra noi e mi venisse a dire che per lui era tutto corretto allora rivaluterei i miei giudizi positivi su di lui perchè veramente... non so se c è qualcuno che è d accordo con me ma il cavallo non è per niente calmo e la sequenza di esercizi che fa di fretta non sono certo stati di aiuto, inoltre è sulle spalle e lo si vede bene in alcuni punti, specialmente nei due tempi di piaffe.

L alternativa potrebbe essere che quel cavallo è di un allievo e lui sta facendo una dimostrazione, quindi magari senza di lui sarebbe ancora piu sulle spalle e ancora piu nervoso, in questo caso chiederei scusa, ma questo non si puo sapere e io mi sono attenuto al video


sabato 12 gennaio 2008, 22:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
Io avrei un vecchissimo video con un'altra cavalla... devo solo cercarlo(e caricarlo)! :?

Ecco... non so cosa si possa capire, si vede decisamente poco... :roll:
Ma poi... non saprei manco dire se può esser utile per questo topic, intanto specifico che lì cazzeggiavamo e non miravo a nessun particolare lavoro, faceva un caldo assurdo e inoltre ho un pò di difetti di postura(che spero di aver corretto nel frattempo...)...
Comunque appena posso cercherò di fare e postare video più decenti! ;)

Sgrunt! : Andry : Ho trovato i video, ma devo attendere che youtube me li accetti... mi sa che a quest'ora non lavora più nessuno!!!
Quindi... pazientate!!!!! :?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


sabato 12 gennaio 2008, 23:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
Capperi!

Ho cercato "Nuno Oliveira" su Youtube, ho trovato questo e l'ho postato... Non ho visto molti video di Oliveira, ma grossomodo mi sembrava di riconoscerlo.... ma se trovate qualcosa da ridire su questo video, immaginando che sia veramente Oliveira e che io non abbia commesso un errore: chi volete che abbia il coraggio di postare un video che mostra come monta lui? :shock:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 12 gennaio 2008, 23:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
dai non volrvo essere cattivo.
Una qualsiasi altra persona sarebbe giustificata a mettere un video dove fa quello che vuole, mentre un grande maestro no, è normale che venga guardato con occhi diversi e tenuto sotto pressione, se no non sarebbe un grande maestro.

Poi ripeto... magari ci fosse molta gente che montasse come lui...


domenica 13 gennaio 2008, 0:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
Oddio, ora mi sta venendo paura a "mostrarmi" qui... :wowo!!:
E' vero che questi video li avevo già postati mooooolto tempo fa, nel vecchio forum, ma non li ho più trovati, nemmeno su youtube... quindi ho dovuto ricaricarli...

Beh... denudiamoci, và! :roll: E vi ricordo che questo è "puro cazzeggio"... : Blink :

Trotto:

Link al filmato

Galoppo:

Link al filmato

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 13 gennaio 2008, 0:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
Bravissima Silvi@! :clap:
Per due motivi:
1. per aver avuto fegato di confrontarti con Oliveira... e per esserti denudata per prima!
2. perchè, a quanto vedo, hai una mano molto leggera! Qualcuno dirà che il contatto è perfino troppo leggero... ma a me piace proprio così!

Vi ricordo che niente impedisce di aggiornare i termini dell'enciclopedia linkando i post con video correlati! Procedo immediatamente con le voci Trotto e Galoppo...

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 13 gennaio 2008, 4:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
Grazie Alex! ;)

Vero, io agisco poco sulla bocca del cavallo... :roll:
Non sono brava, nel senso che di equitazione "vera"(riunioni, cessioni, appoggiate, ecc) so ben poco. Uso molto le gambe(ed è per questo che video mi si vedono i talloni un pò alti... ma ora dovrei aver corretto questo difetto) anche per dare la direzione, uso sempre poco le redini.
Anche quando faccio l'alt e il back, uso soprattutto le gambe e l'assetto in generale.
Persino quando cadevo, anche se potevo, non rimanevo mai "appesa" alle redini... una volta sola mi è capitato, per sbaglio(si era impigliata) e poi ho avuto paura che il cavallo tirasse indietro facendosi male e poi slogandomi la spalla... :? ma questo è un altro discorso.
Ovviamente a volte provo, tento(e pure ci riesco) a chiedere una riunione, prima chiedo con le gambe l'impulso e poi cerco più contatto con la bocca. C'è anche da dire che nessuno dei cavalli che monto/ho montato(ultimamente) tiene il collo "a cervo" con gravi ripercussioni(o conseguenza di dolori??) alla schiena.
Il saurone(quello dei video in "libertà" con la baia) è impossibile da riunire. Non so se è lui che non vuole saperne, o è "fisicamente impedito", non ho mai usato mezzi extra per ottenere sta benedetta riunione. Però tiene la nuca bassa e il collo disteso. Diciamo che "mi basta così", lo vedo sereno ed è questo quello che conta.

Beh, ora aspetto altri pareri! :D

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 13 gennaio 2008, 12:46
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
alexb tu che trovi sempre tutto, riesci a trovare qualche video di Philip Carl? Scusa, ma oltre alla mia personale ammirazione per quell'uomo credo che sia uno degli addestratori migliori in circolazione, se non il migliore. Ricordo un video in cui lui esegue passage, piaffe e pesad (non so se si scrive così) che era qualcosa di fantastico


domenica 13 gennaio 2008, 13:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
shyboy ha scritto:
alexb tu che trovi sempre tutto, riesci a trovare qualche video di Philip Carl? Scusa, ma oltre alla mia personale ammirazione per quell'uomo credo che sia uno degli addestratori migliori in circolazione, se non il migliore. Ricordo un video in cui lui esegue passage, piaffe e pesad (non so se si scrive così) che era qualcosa di fantastico


Un paio di video di Karl (ma molto specifici, relativi alla tecnica per ottenere l'estensione dell'incollatura) sono su Abruzo Equitazione, nella pagina "Equitazione classica" di basili (mi è stato segnalato da Omdecavaj):

http://www.abruzzoequitazione.com/image ... OPASSO.wmv
http://www.abruzzoequitazione.com/image ... TROTTO.wmv
http://www.abruzzoequitazione.com/image ... ALOPPO.wmv

Purtroppo, non essendo su Youtube, non si possono visualizzare qui direttamente. In ogni caso sono molto molto tecnici: meglio leggere anche l'articolo che contiene i link: Il cavallo "teso", di M. Basili

Nel frattempo... un altro video di Oliveira, sempre da Youtube (c'è anche qualche esercizio alle redini lunghe):
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=NtFm-1NT940[/youtube]

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 13 gennaio 2008, 14:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
alexb ha scritto:
Un paio di video di Karl (ma molto specifici, relativi alla tecnica per ottenere l'estensione dell'incollatura) sono su Abruzo Equitazione, nella pagina "Equitazione classica" di basili (mi è stato segnalato da Omdecavaj):

veramente te li ho segnalati io... : Chessygrin :


domenica 13 gennaio 2008, 16:06
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: [Video] Video su tecnica equestre di base!
Eccomi!
Sono gli stessi che avevo giá messo in Dressage, peró (gli unici che ho...)

Galoppo:

Link al filmato

Trotto:

Link al filmato

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 13 gennaio 2008, 17:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO