Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Power and paint e C...y van b....n 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
nika ha scritto:
io lo trovo un atteggiamento molto scorretto..sottratto..incappucciato.... :shock:

concordo con nika, penso si un metodo scorretto.
il cavallo è obbligato a restare incappucciato.lo trovo un metodo estremanmente costrittiovo. potrei essere d'accordo nella richiesta momentanea dell'iper flessione, ma in questo caso è una costante.


mercoledì 26 settembre 2007, 16:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
nika ha scritto:
ma più che altro..lasciamo perdere se questo sia maltrattamento o meno....ma a cosa serve? quali benefici apporta all'addestramento del cavallo????


Premesso che come bn sapete io sono totalmente contraria; ma il beneficio "ufficiale" è che in questo modo vengono lavorati tutti i muscoli del corpo del cavallo e quindi il lavoro in rollkur funge come da stretching per un atleta. Non sto a dire che teoricamente lo stretching dovrebbe essere fatto col muscolo a riposo, non sotto sforzo... :roll: Il beneficio ufficioso è invece che un lavoro così garantisce la totale sottomissione, creando una condizione di "learned helplessness".

cri&sbeauty ha scritto:
quanti dressagisti professionisti lavorano in qst modo, pur definendosi classici???
e proprio sicuri che sia stato l'unico pony lavorato così in vigilia degli europei...????
purtroppo non credo alle favole......magari sono stati semplicemente i più stupidi a farsi beccare......


Che si definiscono classici e poi lavorano così, non lo so; che lavorano così e non ne fanno segreto, invece, tanti, o meglio, tutti gli olandesi in pratica e qualche tedesco. Pertanto dubito che Power and Paint sia stato l'unico pony lavorato così. Probabilmente il resto della squadra olandese era lavorato così. Il punto è che la maggior parte degli olandesi lo fa molto apertamente, Anky in primis. E' strano invece vedere Coby, perchè lei ha scritto libri sui suoi metodi di addestramento molto classici e si è sempre dichiarata contraria al rollkur.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 26 settembre 2007, 18:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio 
Bhè che dire, questa tecnica sta sempre più dilagando tra diversi cavalieri che gareggiano nel grande giro delle D.
Per esempio è arrivata fino ad alcuni cavalieri della squadra Inglese.
Tra i componenti della squadra americana come Robert Dover....insomma il rollkur sta dilagando sempre più nei pensieri di molti cavalieri non solo olandesi!

Su fatto di farlo da furbi o meno....
Preferisco una Anky o una Imke che lo fano apertamente piuttosto che un cavaliere che fa le cose a porte chiuse e poi presenzia nei dibattiti anti rollkur.(e vi assicuro che sono in parecchi).

Molti dei pony che sono scesi per gli europei hanno lavorato in rollkur o un similare, non possiamo raccontarci favole.


keltecs

_________________
Immagine


mercoledì 26 settembre 2007, 20:34
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Chi lo fa della squadra inglese???

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 26 settembre 2007, 20:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
sono d'accordo che per ginnasticare un cavallo si possa chiedere anche una flessione esagerata, ma per molto poco tempo....ma non chiedere la nuca con il cavallo che va basso...lo trovo un errore madornale....


mercoledì 26 settembre 2007, 21:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
oggi parlavo di rollkur con il mio istruttore (che solo a sentire la parola mi ha guardato come se stessi bestemmiando :lol: )....lui diceva e io sono stra d'accordo che funziona solo con cavalli già di per loro fenomeni, che anche nelle posizioni più strane rimarrebbero fenomeni...che anche con la testa ribaltata continuerebbero nel loro trotto stratosferico....però date in mano a chi pratica il rollkur un cavallo di quelli particolari, con molto sangue e carattere...che non si piegherà a fare esercizi in quella condizione....il cavallo sarà scartato...infatti lui dice che molti buoni cavalli vengono "buttati" perchè non si prestano a ciò...


mercoledì 26 settembre 2007, 21:33
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Scusate, ma perchè non riapriamo il topic sulla rollkur visto che siamo tutti così interessati all'argomento?


giovedì 27 settembre 2007, 8:40
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Hai ragionissima. Sarebbe bello che qualcuno spostasse questa discussione in blocco

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 27 settembre 2007, 9:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio 
Bhè questo argomento e sempre accesissimo in moltissimi forum, anche stranieri.
Il problema è che il discorso gira sempre intorno a un punto, il fatto che sia ua tecnica molto discutibile!
A me è capitato di fare uno stage in olanda e non mi hanno mai chiesto di mettere il cavallo in rollkur.
Cercavano di far decontrarre il cavllo alla mano, al punto dal sottrarsi leggermente alla sua azione, da li avanzare in modo che fosse lui a riprendere il contatto.
Non so le cose sono molto controverse, ciò che vediamo nei campo prova sono differenti da quello che poi ti insegnano nei loro stage, che rimangono più o meno su un filo abbastanza classico!
A mio parere, sicuramente non per tuttii cavalli il rollkur è indicato, la momentanea iperflessioe può aiutare in determinae situazioni particolari.
Ma per casi molto particolari...
Fin quando la federazione non dirà e chiarirà il suo parere e pensiero rimarranno aperte un sacco di domande e polemiche!


keltecs

p.s. non ricordo il nome, l'ho letto un pò di tempo fa...forse Clarc ma non ne sono sicuro, se ritrovo la discussione la riporto!

_________________
Immagine


giovedì 27 settembre 2007, 13:04
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Clark é giudice, non cavaliere (non piú, almeno).

Il rollkur é un metodo che ha bisogno di essere seguito con costanza per avere risultati. Non te lo possono insegnare in uno stage, perché uno stage dura due giorni. Se tu portassi il cavallo lá per un anno o due, sicuramente le cose sarebbero diverse :wink:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 27 settembre 2007, 13:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio 
No ho fatto una settimana intera di stage, con lezioni pratiche e parte teorica!
In cui non ci sono fortissimi accenni del rollkur, fondamentamente non lo nominano mai!!
Si sicuramente non ti faranno mettere il cavallo in quella posizione così da un giorno con l'altro, altrimenti si rischierebbero problemi fisici.
Però pensavo che nella teoria ne parlassrero o spiegassero di più, invece nulla!!! :wink:

Si scusami intendevo channon....sto cercando ancora dove l'ho letto...

keltecs

_________________
Immagine


giovedì 27 settembre 2007, 14:26
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ah, Channon é possibile, d'altronde sono anni che non é piú in Inghilterra ma in Belgio. E' possibile (tra parentesi la kur gliel'hanno fatta gli stessi musicisti che compongono quella di Anky).

Una settimana di stage é la stessa cosa. Sjef ha sempre detto che é un metodo che va seguito per anni, dimenticandosi di tutto l'addestramento che si é imparato fino ad allora: di certo, non un metodo da insegnare a una persona che sta lí temporaneamente e poi torna a lavorare per conto suo o come prima.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 27 settembre 2007, 14:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio 
Si bhè ovvio....
é una completa rivoluzione del modo di lavorare, perchè loro dicono perchè utilizzare un certo numero di aiuti, per effettuare una cosa, quando con la metà degli aiuti si può ottenere la stessa cosa?
Io intendo quando nella teoria parlano della loro filosofia, questo discorso non compare quasi mai...
Io non l'ho fatto con Anky lo stage ma con Imke Bartels, all'academy....(un maneggio favoloso, immenso)


keltecs

_________________
Immagine


giovedì 27 settembre 2007, 20:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO