Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Problemi comportamentali nel cavallo montato 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Ecco! Proprio quello che intendevo io, solo espresso in maniera molto più chiara!!! :roll:
Grazie Alex! :wink:

_________________
Immagine


mercoledì 5 dicembre 2007, 16:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
alexb ha scritto:
India83 ha scritto:
Ho sentito di una palla x cavalli che ogni volta che viene colpita dal cavallo lascia andare dei grandelli del suo contenuto (mangime, o biscotti x cavalli tritutrati, etc) e i cavalli si perdono via facilmente muovendo la palla e poi brucando quello che ne esce.... imparano velocissimi e si distraggono. (sabato vado in selleria e vedo se la trovo).


Si chiama "Buster cube" e lo troverai più facilmente su Internet o nei migliori negozi per cani/gatti... scegli quello adatto a un GROSSO cane... :wink:

Immagine


Oh, è un cubo, allora, non una palla!!!! Grazie per le info!!!!


giovedì 6 dicembre 2007, 10:18
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
ah ok.. ihhii era anche quello che avevo capito io.. beh in verità non c'ho mai pensato se lo faccio o meno..

penso a talmente tante cose quando sono in sella... da oggi ci farò caso e proverò

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


giovedì 6 dicembre 2007, 16:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Ecco un'altra domanda x risolvere un problema del cavallo montato.

Come insegnare ad un cavallo abbastanza freddo a mantenere un'andatura (trotto o galoppo) ad un ritmo e una cadenza costanti dopo il comando della partenza, senza tenergli costantemente le gambe addosso e senza incitarlo continuamente con sperone o frustino? (che così poi si desensibilizza anche a quelli o si infastisce a tal punto da indurlo a mettersi in difesa)?

In pratica ho montato sabato per la prima volta un cavallo nuovo, bravo e tranquillo, ottimo saltatore e tutto, ma una volta chiesto di partire al galoppo appena rilasciata la pressione della gamba questo rallentava e subito rompeva al trotto.
Adesso, noi tutti sappiamo che teoricamente una volta chiesta un'andatura ad un cavallo ben addestrato questo la deve mantenere fino a un altro nostro ordine di cambio di andatura...
Ma con alcuni cavalli tipo questo non è così semplice perchè associano il rilascio della pressione alla richiesta di fermarsi o rallentare... (e non si può galoppare con le gambe continuamente strette attorno al cavallo (che fatica!!!) ... che se rilassi x sbaglio il mignolo del piede questo si ferma... :evil: ).
Soluzioni???


lunedì 10 dicembre 2007, 20:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
allora india con la mia cavalla ho avuto un po lo stesso problema, essendo lei pigrissima, prima mi era stata consigliata una frusta da dressage, ma praticamente l effetto, se cosi possiamo chiamarlo si esauriva dopo pochissimo, associa un "comando vocale" tipo la rana, alla sgambata che dai al cavallo x fargli aumentare l andatura, e nn tenergli sempre le gambe addosso, se no poi diventera insensibile alla gambe, dagli delle piccole sgambate quando occorre, adesso mi basta fare la rana x' aumenti automaticamente l andatura, e in ogni caso mantiene una buona andatura di base costante.

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


martedì 11 dicembre 2007, 21:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
:wink:

Grazie!!!


venerdì 14 dicembre 2007, 15:37
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
alexb ha scritto:
L'idea di McGreevy è che le stereotipie sono [b]una tecnica che il cavallo adotta/apprende per superare uno stato di tensione[/b]. Questo significa che se non si risolve lo stato di tensione:
1. impedirgli con trucchi coercitivi la stereotipia non fa che impedirgli di superare la tensione e causa un aumento dello stress e dei suoi effetti nefasti
2. è molto probabile che il cavallo se ne inventi un'altra, se gliene viene impedita una... magari una stereotipia più severa e pericolosa.


Questo é quello che ho sempre sentito dire in Inghilterra... dove usare le sbarre a V per impedire al cavallo di ballare, ad esempio, sono considerate crudeltá nei confronti degli animali.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 14 dicembre 2007, 16:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO