Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:59



Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Progressione per un Puledro 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Ahaah si', non e' pazzia, e' che certi "vocabolari" li ho solo o primariamente in una lingua, il mio vocabolario equestre e' in inglese, in italiano lo uso soltanto qui sul forum! Ci sono mille parole che non so come si dicano in italiano, dal twitch agli half steps :lol:

Ma sicuramente anche in Germania saranno usate, ma la mia istruttrice non le usava mai, con nessun puledro.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 3 aprile 2011, 16:05
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
hahah ;) un po che anche in italiano a volte si fà fatica a intendersi su concetti particolari ... non si capisce fino a che punto sia un problema proprio di concetto o di modalità di espressione ! io poi che non so spiegarmi su quasi nulla..


é un argomento interessante questo dei diversi approcci di addestramento.. mi ha sempre affascinato.
Probabilmente ognuno sviluppa poi negli anni un "metodo " suo , in base all esperienza , agli errori .. Poi è un tema così complesso anche solo parlando delle basi..


domenica 3 aprile 2011, 16:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Rispolvero il topic: Vino ha imparato a girare alla corda con la testiera con un filettone Happy Mouth, adesso è ora di provare il fascione.
Voi cosa ne pensate delle redini elastiche?


sabato 23 aprile 2011, 15:48
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
guarda Siska, la tua domanda cade in un momento perfetto ;)

proprio di recente, tanto per non farmi mancare qualche elucubrazione a vuoto, mi sono messa a pensare ai vari lungeing aids ..

le redini elastiche non mi hanno mai convinto troppo.. capisco le redini fisse, ma non capisco perchè inserire una parte elastica.

Mi spiego meglio..temo che la parte elastica possa rischiare di essere controproducente, insegnando al cavallo che, tirando, le redini cedono.. è anche vero che non c è un margine di gioco così ampio , si estenderanno di un paio di cm al massimo credo, ma non mi convincono lo stesso..

l impressione che ho inoltre, è che alcuni cavalli diventino pesanti dopo l uso delle redini elastiche, ma potrebbe benissimo essere un insieme di altri fattori di cui magari non sto tenendo conto io..

R. Klimke le usava, ci vorrebbe il suo libro ("l addestramento del puledro" che purtroppo non possiedo) ..

con queste premesse le redini fisse mi convincono di più, anche se ne ho poca esperienza .. ho sempre usato attrezzi distensivi (gogue o chambon)

;)


sabato 23 aprile 2011, 22:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Esatto quello e' quello che mi ha sempre detto la mia istruttrice, l'inserto elastico insegna al cavallo ad appoggiarsi, perche' un po' cede.

Io ho il libro di Klimke (la versione piu' recente fatta con Ingrid) ma mi pare che dicano che loro usano solo redini fisse, proprio per questo motivo!

Devo controllare!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 23 aprile 2011, 22:30
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Tranquila P. é molto probabile che mi confonda io ! Mi sembrava che parlasse di redini elastiche , perchè ricordo che ero stupita, ma é probabilissimo che mi confonda con qualcun altro;)
Derresto è un po che ho in mente Klimke per svariati motivi, può darsi che abbia fuso le due cose ;)


sabato 23 aprile 2011, 23:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Capito. Chissà perché io credevo che essendo leggermente elastiche il puledro si sente meno "bloccato", quindi il passaggio nulla-redine elastica-redine fissa poteva essere più graduale. Sbaglio?


domenica 24 aprile 2011, 7:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
No probabilmente quella e' l'idea, il fatto e' che quando inizi con le redini fisse sono comunque talmente lunghe che non 'bloccano' il cavallo in alcun modo, non e' che lo facciano lavorare rotondo capisci? sono li' lunghe lunghe solo per non farlo andare in giro con la testa completamente al vento.

FOTO DI VINO CON LA TESTIERA!!!!!!!!!!!!!!!!!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 24 aprile 2011, 11:39
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Mi aggrego alla richiesta di foto , chissá che meraviglia ;)


lunedì 25 aprile 2011, 15:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
penso che si stia parlando di due klimke differenti...

per il resto.. perchè redini fisse? perchè redini elastiche?
la cosa più importante non è la sensibilità della mano nel cedere al momento giusto e nel modo giusto? attaccandole a un fascione in realtà si perde completamente questa componente..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 26 aprile 2011, 12:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Certo rhox, però pensavo, prima di arrivare a montarlo di abituarlo alle redini usandole con il fascione.


martedì 26 aprile 2011, 13:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
e perchè non lavorare a redini lunghe? almeno sono legate alle tue mani e non a un punto fisso come il fascione..

personalmente le ho sempre trovate strumenti assolutamente inutili e dannosi, oltre al fatto che mediamente iniziano a lavorare il cavallo con l'incollatura raccolta (e la schiena messa come riescono) quando all'inizio ha solo bisogno di distendersi, costruirsi la muscolatura e preservarsi la bocca..
non ho mai fatto puledri, però non le userei manco sui cavalli finiti...

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 26 aprile 2011, 13:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
No, l'intenzione non è metterlo in lavoro raccolto. Lo scopo è fargli capire a cosa servono le redini. Per non passare dal lavoro alla corda (quindi in circolo) alle redini lunghe direttamente, solo come passaggio intermedio per abituare il puledro per gradi.


martedì 26 aprile 2011, 13:23
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Cita:
la cosa più importante non è la sensibilità della mano nel cedere al momento giusto e nel modo giusto? attaccandole a un fascione in realtà si perde completamente questa componente..


ecco questo è un dubbio che è rimasto anche a me.. non solo in momenti specifici, ma anche nella semplice bascula al passo e al galoppo ..
però c è da dire che aggiustandole in modo che il movimento del collo non venga compromesso , possono fare meno danni di una mano imprecisa magari alle redini lunghe .. parlando penso a me eh.. già in sella non sono sto granchè, con le redini lunghe rischierei di perdere anche quel poco di sensibilità ..


martedì 26 aprile 2011, 14:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Progressione per un Puledro
Esatto, anche per me il timore e' quello, vista la distanza tra mano e bocca del cavallo, di perdere completamente sensibilita'.

Per questo non ho mai usato le redini lunghe (anche se ad esempio come dicevamo piu' in alto, in UK sono diffusissime con i puledri).

Comunque con redini fisse la maggior parte del lavoro si fa al trotto, e al passo le redini fisse non sono mai attaccate proprio per non mettere a repentaglio la purezza del passo.

Rhox credo che sia lo stesso Klimke, non credo che ce ne sia piu' di uno!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 26 aprile 2011, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO