Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 prurito.... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 19:35
Messaggi: 679
Messaggio 
Franci è bella la facoltà di medicina veterinaria?? [:0][:0]

Io tra poco dovrò fare la scelta decisiva e sono ancora indecisa tra biologia, biochimica e genetica molecolare, e medicina e chirurgia con specializzazione in veterinaria equina...[:0]

_________________
"Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)

"I don't need to fight to prove I'm right"


venerdì 24 marzo 2006, 16:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:57
Messaggi: 104
Località: Lombardia
Messaggio 
a me piace tantissimo!!! ma non è per niente una passeggiata e non puoi avere lo stomaco debole.
comunque, per non andare OT, se vuoi sapere qualcosa di particolare mandami pure un messaggio privato[:)]!

_________________
con te ho passato i giorni migliori della mia vita...fortunatamente per le notti mi ero organizzata diversamente!!!


sabato 25 marzo 2006, 20:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
CIAO RAGAZZI RIESUMO QUESTA DISCUSSIONE PERCHE HO UN PROBLEMA:

la mia cavalla da quando l'ho tosata, dimostra forti pruriti... i primi giorni aveva pruriti fortissimi, poi con l'andare dei giorni gli è passata...

Adesso è tre giorni che si sta grattando contro il box, portandosi via la pelle dal petto...

domani viene la veterinaria, ma secondo voi puo essere dermatite??

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


lunedì 5 febbraio 2007, 22:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Anch'io ho bisogno di riesumare la discussione: il problema che ha una dei nostri cavalli dura da diversi anni e ogni anno peggiora. All'inizio dei primi caldi e dei primi insetti comincia a grattarsi disperatamente coda, criniera, fianchi, glutei, non risparmia niente. Si massacra anche la zona dele cinghie calciandosi con i posteriori.
Abbiamo provato di tutto: spugnature con vari prodotti pensando ad una parassitosi, eliminazione selettiva dei cibi concentrati pensando ad una allergia alimentare, dose ripetute di vermifughi diversi, impiastri di zolfo, medicine a base di cortisone, omeopatia.
Con quest'ultima siamo riusciti ad impedire per lo meno che si piagasse nella zona del sottopancia.
La pelle è un po' squamosa, tipo eczema.
Vi è mai capitato una cosa del genere?


mercoledì 21 marzo 2007, 19:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sì, nel 2002 è stata trovata positiva agli acari ma pensavo che dopo il trattamento locale con alcuni prodotti specifici (che non cito ma piuttosto noti) non fosse più quello il problema.
Se ne deduce che gli acari accompagnano tutta la vita e l'allergia pure (?). Con questo caldo anomalo non ha avuto pace e, purtroppo, è uno dei cavalli che usiamo di più.
Intanto . dammi pure il nome della crema rosa in MP, grazie.


giovedì 22 marzo 2007, 9:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sai anche dove posso leggere qualcosa su questa allergia? Mi sembra una patologia piuttosto rara.

. ha scritto:

da quello che dici sembra allergia agli acari, ma ti auguro vivamente che non sia quello perchè se è così il cavallo se la tiene e basta.
ci sono dei test da far fare al vet per stabilire se è proprio qello e anche una cura desensibilizzante che però ti sconsiglio perchè è molto molto costosa ma il risultato è scarso.
l'allergia agli acari peggiora di anno in anno. gli acari si attivano quando la temperatura sale, da 15 gradi in su più o meno. agiscono di notte ma poi durante il giorno il cavallo si gratta contro tutto quello che trova fino a ferirsi. le zone più colpite sono coda, criniera, collo e glutei. per dare un po' di solievo una doccia fredda è l'ideale (il freddo "blocca" gli acari) ma quando la emperatura del corpo ritorna normale il prurito ricomincia. la pelle con crosticine tipo forfora è tipica.
una cosa che funziona è lasciare giorno e notte il cavallo libero al prato.non guarisce ma è libero di rotolarsi, sporcarsi di terra e crearsi una protezione naturale, l'unica che funziona contro gli acari, il problema però si attutisce ma non scompare. con un cavallo in lavoro la cosa è un po' complicata ovviamente.
spesso si pensa che sia colpa degli insetti ma questi sono solo la ciliegina sulla torta, un fastidio in più sulla pelle già infastidita dagli acari. sulle ferite più brutte si può mettere quella cema rosa che tiene lontani gli insetti, per evitare che facciano le uova nei tagli profondi. se non sai come si chiama te lo dico in mp.
non buttare soldi in prodotti repellenti perchè non fanno niente. in realtà a parte il freddo non c'è niente he faccia molto.
spero davero che il tuo cavallo non abbia sto martirio. uno dei miei cel'ha e con sto caldo anticipato mi sa che gli resta ancora poca tranquillità.
se vuoi saper qualche cosa di più chiedi pure.


giovedì 22 marzo 2007, 10:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
In questi anni di stravolgimenti del clima, si sono formate nuovi ceppi allergici.

Gente che non aveva mai saputo cosa fosse una rinite allergica, adesso corre in farmacia disperata, chiedendo antistaminici e colliri specifici..io purtroppo è una vita che soffro di allergia , e ho notato che alcuni sintomi sono cambiati radicalmente nel mio organismo.
In questo periodo, solitamente tranquillo per le mie narici, sto starnutendo come un folle , ho gli occhi perennemente in lacrime e la gola secca ed irritata, dovrei prendere l'antistaminico, ma voglio resistere almeno fino a maggio..

Non è escuso che , per i cavalli, sia la medesima cosa.. nuove patologie allergiche, dovute agli strani cambiamenti climatici, a corpuscoli trasportati dall'aria.... e qui non puoi fare nulla se non andare per tentativi...
Una cosa su tutte, io cercherei comunque,di tenere SEMPRE il cavallo ben pulito e strigliato, e ogni tanto una straccio di cotone imbevuto di acqua e aceto su tutto il manto...


giovedì 22 marzo 2007, 12:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Anche il mio cavallo grigio in primavera comincia a grattarsi: il mio Vet mi ha detto che è una lieve forma di allergia che viene in primavera. Nel mio caso mi ha consigliato di fargli mangiare tarassaco (la classica erba matta che cresce nei prati...)

Per Ospitalazzo: il cavallo di una mia amica aveva avuro un problema simile a quello che hai descritto tu. La prima estate che ha passato in Italia è stato un incubo perché era una ferita unica. L'anno dopo la veterinaria gli ha fatto un paio di iniezioni sul petto, e non ha piu' avuto nulla.
Le stesse iniezioni le ha fatte poi a cavalli che si grattavano anche durante l'inverno, e anche loro non hanno piu' sofferto di questo problema.
Non so che medicinale abbia usato, però lo ripete ogni anno, e dopo le iniezioni i cavalli devono essere fatti passeggiare a lungo.

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


giovedì 22 marzo 2007, 12:14
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
[/quote]
... in più questa allergia come ulteriore effetto collaterale rende la pelle secca e squamosa. sembra sempre che il pelo sia pieno di forfora. la pelle è come disidratata. evitare la pulizia, sprattutto con acqua e aceto che sgrassa fa si che il sudore e il grasso naturale della pelle non se ne vada e la mantenga un po' più morbida perchè più si secca più il cavallo grattandosi si rovina.
spero di averti dato delle informazioni utili, se hai bisogno chiedi pure!

[/quote]
I sintomi sono proprio quelli che mi descrivi. In più si è aggiunto un inverno in cui 13-15 C° erano normali.
E la cavalla è già pronta a massacrarsi.
Se ti capita qualche link con informazioni specifiche me lo dai? Grazie. Intanto ne parlo al mio vet.


venerdì 23 marzo 2007, 10:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: prurito....
Rispolvero la discussione sul prurito perchè spero che qualcuno abbia trovato qualcosa di nuovo contro l'allergia agli acari.
Ripeto i sintomiche compaiono col primo caldo: pelle eczematosa, prurito soprattutto nella zona della criniera e all'attaccatura della coda, insofferenza agli insetti.


domenica 1 giugno 2008, 21:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: prurito....
Ivomec!

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 2 giugno 2008, 13:27
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: prurito....
genna ha scritto:
Ivomec!

Funziona anche contro gli acari?


lunedì 2 giugno 2008, 19:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: prurito....
pare di si. lo hanno consigliato anche a me ma per una serie di cose non l'ho provato.
però una vet. mi ha spiegato che quando la pelle è così rovinata è facile che venga attaccata anche dai funghi. mi sembrava inpossibile perchè i miei altri cavalli non hanno mai avuto problemi di funghi nonostante, non considerando il problema, non ho mai preso particolari precauzioni. invece quest'anno mettendole regolarmente la lozione anti-fungo il problema sembra meno esteso degli altri anni, di tagli per ora non ne ha e si gratta meno.

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


martedì 3 giugno 2008, 11:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: prurito....
ospitalazzo, ( OT me lo sono sempre chiesta, ma che razza di nick é? : Chessygrin : ) la mia cavalla in primavera- estate é tormentata dal prurito, anche se ad occhio nudo non sembra avere parassiti od altro.
Addiritura, tanto si gratta che le escono le piaghe su tutto il corpo che poi fanno infezione perché gli insetti ci depongono le uova e c'é semrpe il rischio laminite alle porte.
Da quando le facciamo l'ivomec, nn ha più avuto questi problemi.
L'importante é azzeccare il dosaggio (1 cc x quintale) e farlo nel petto non sul collo. Se é la prima volta é meglio fare 1cc di prova ed aspettare un pò per vedere se ha qualche reazione strana.
Ah, é meglio non iniettarlo tutto insieme, ma dividere la dose in 2 cc per volta, proprio per essere scrupolosi al massimo (sotto consiglio della cara Mady :wink: )
Quest'anno lo farò anche all'asino, per tenere lontano le zecche, le mosche e le zanzare :ok:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 3 giugno 2008, 20:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: prurito....
genna ha scritto:
ospitalazzo, ( OT me lo sono sempre chiesta, ma che razza di nick é? : Chessygrin : ) la mia cavalla in primavera- estate é tormentata dal prurito, anche se ad occhio nudo non sembra avere parassiti od altro.
Addiritura, tanto si gratta che le escono le piaghe su tutto il corpo che poi fanno infezione perché gli insetti ci depongono le uova e c'é semrpe il rischio laminite alle porte.
Da quando le facciamo l'ivomec, nn ha più avuto questi problemi.
L'importante é azzeccare il dosaggio (1 cc x quintale) e farlo nel petto non sul collo. Se é la prima volta é meglio fare 1cc di prova ed aspettare un pò per vedere se ha qualche reazione strana.
Ah, é meglio non iniettarlo tutto insieme, ma dividere la dose in 2 cc per volta, proprio per essere scrupolosi al massimo (sotto consiglio della cara Mady :wink: )
Quest'anno lo farò anche all'asino, per tenere lontano le zecche, le mosche e le zanzare :ok:

Dunque se ho ben capito l'Ivomec che intendi è quello iniettabile per i bovini? In confezione da reggimento (ml 1000)? O adesso c'è anche quello x gli equini?
Il mio nick è stato un errore di sbaglio: è il nome del mio maneggio, ma io non mi volevo chiamare così. :mrgreen:


martedì 3 giugno 2008, 21:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO