Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Quando cambiare il morso 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Quando cambiare il morso
E' tempo che penso a questa cosa...
Si deve tendere a portare morsi leggeri, per ovvi motivi, tralasciando il fatto che sono le mani del cavaliere a fare la differenza tra un morso spagnolo ed un filettone, però, tutti auspicano di montare il loro cavallo in filetto.
Questo é possibile se il cavallo rispetta il morso e se é gestibile in questa maniera.

Ma quando un cavallo diventa insensibile al filetto, pur avendo il cavaliere una buona dose di mano, o si rischia di schiantarsi, oppure si cambia imboccatura, passando ad una più forte, sempre da usare con saggezza.

Questa cosa, girando qua e là viene demonizzata.
E' la classica frase "Per un buon cavallo, per qualsiasi forza e testa abbia non si passa ad un'imboccatura più forte perché se il cavallo non rispetta la leggera, devi risolvere il problema alla radice"

Avrebbe detto il mio caro zietto "Sti ca""i"
Perdonate la finezza....

Ma quando hai sotto un cavallo che non si ferma né é sensibile ai comandi, come fai a non cambiargli imboccatura?Magari riprovando dopo un pò a tornare al filetto..

Dov'é la magia di riuscire a gestirlo anche se lui non ne vuole sapere?

Impegnarlo, ok, renderlo "partecipe", variandogli il lavoro, ok, ma quando la lista delle belle azioni finisce, ed il cavalo continua a non avere rispetto del morso, non é inevitabile passare ad altro??

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 13 giugno 2006, 22:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Ma tu non hai risposto al mio post sull'elevatore? Non mi ricordo.

Comuque sia, io sono tornata in filetto normale, e sta andando bene. Il lavoro pressochè è rimasto lo stesso, è solo scattato qualcosa in lei ed ha capito che i salti non la mangiano. Ha una ripresa eccezionale, stasera sono arrivata troppo sotto in ingresso di linea, 6 tempi, ne sarebbero venuti sette ma ho voluto vedere la reazione ... un missile!!!! Meglio dei cavalli amerrrrregani!![:D]

Tornando IT, non so che dirti. Io sono sempre stata propensa a cambiare in una più forse se necessario, e mi hanno mezza lapidata qui e da altre parti. Non so ... vedi tu!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 13 giugno 2006, 22:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ma quando hai sotto un cavallo che non si ferma né é sensibile ai comandi, come fai a non cambiargli imboccatura?Magari riprovando dopo un pò a tornare al filetto..
[/quote:3swyby9t]

si può fare, ma solitamente questo passaggio è indicato per cavalli adulti.. è auspicabile evitare imboccature forti sui puledri a costo di lavorare un sacco in campo ad andature corte senza mai concedergli nulla..
ci vuole tempo, tanto tempo..

io ho fatto questo percorso con la mia, sono partita dal filetto, sono passata al pelham e dopo 6 mesi sono tornata al filetto..
ma ho sempre usato il pelham nelle prime fasi della gara e quando la cavalla ha iniziato a lavorare con meno continuità..
adesso, dopo una pausa, devo usare di nuovo un'imboccatrua forte..
l'uso del filetto è relegato al campo perchè senza lavoro costante, senza pressione lei si ritiene libera di poter fare le cavolate e ovviamente avendo meno occasioni di farsi il fondello non risparmia le energie..

per cui è vero che per un periodo l'ho montata in filetto, ma non è gestibile in quel modo se non con un lavoro a monte epr cui probabilmente potrei montarla anche in capezza..
è un'illusione il fatto che lei lavori in filetto..

molto difficile tornare indietro dopo un'imboccatura forte.. probabilmente si può con una rimonta completa e cambiando totalmente le pretese..

ricordati che sono le mani del cavaliere a fare la differenza si, ma fino a un certo punto.. un'imboccatura forte anche se usata con dolcezza sempre forte è..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 13 giugno 2006, 22:21
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Fantasyname ha scritto:

Io sono sempre stata propensa a cambiare in una più forse se necessario, e mi hanno mezza lapidata qui e da altre parti.


beh cambiare è una bella idea perchè un giorno o l'altro si può trovare quella ideale..
però solitamente cambiare lo si fa restando su livelli simili, o scendendo..
salire non è conveniente, si rischiano solo rifiuti del cavallo e la solita escalation verso robe sempre più forti..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 13 giugno 2006, 22:26
Profilo WWW
Messaggio 
io credo che l' imboccatura sia una questione abbastanza delicata. Ai concorsi si vede un sacco di gente con cavalli con in bocca robe strane...io penso che tra tutti questi i casi in cui un' imboccatura cosi sia veramente necessaria siano molto pochi.
La maggior parte delle difficoltà di gestione dei cavalli derivano da scarso lavoro in piano o lavoro mal fatto.
credo che per lo meno in piano tutti i cavalli possano essere lavorati in filetto. in gara è un discorso un po' diverso perchè un cavallo in gara puo' cambiare, e magari diventare piu' forte.
non è che io condanno la gente che non monta in filetto, penso solo che troppo spesso si usa cambiare imboccatura credendo di risolvere un problema che invece non si risolve per niente ma si peggiora.

per un cavallo un po' insensibile, senza andare su imboccature costrittive, io proverei ad usare un filetto un po' piu' forte di uno semplice, tipo uno con le palline o un torciglione,magari con il chiudibocca, magari alternandolo al filetto semplice con lo scopo di tornare ad utilizzare sempre il filetto semplice.

cmq bisognerebbe effettivamente vedere il cavallo per valutare bene[:)]


martedì 13 giugno 2006, 22:55
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
genna ha scritto:

Ma quando hai sotto un cavallo che non si ferma né é sensibile ai comandi, come fai a non cambiargli imboccatura?Magari riprovando dopo un pò a tornare al filetto..

Dov'é la magia di riuscire a gestirlo anche se lui non ne vuole sapere?

Impegnarlo, ok, renderlo "partecipe", variandogli il lavoro, ok, ma quando la lista delle belle azioni finisce, ed il cavalo continua a non avere rispetto del morso, non é inevitabile passare ad altro??




Tutti i cavalli possono essere leggeri alla mano, gestibili, anche in concorso ippico, facili da montare, con un semplice filetto e senza chiudibocca, tramite un buon lavoro di <b>messa in mano</b>, che pochissimi istruttori conoscono a fondo.

Le parole-chiave sono: decontrazione della mascella, flessibilità laterale, mezza fermata classica, estensione dell'incollatura.

Dover ricorrere a un'imboccatura più forte testimonia il fallimento del lavoro (o di un non-lavoro) che viene da un'equitazione, quella attuale, praticata dalla stragrande maggioranza delle persone.

_________________
Massimo Basili


martedì 13 giugno 2006, 23:16
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:49
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Messaggio 
jib e cosa pensi allora di un puledro in doma che scavalca con la lingua??? Io non ho trovato altra soluzione ... da filetto semplice semplice al pessoa!!! Mi dispiace ma ho dovuto! Hai (e avete ...) qualche suggerimento da darmi???[:(]


mercoledì 14 giugno 2006, 9:16
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Premetto che non so se stai parlando in generale o del tuo splendido puledro...
Però posso dirti la mia esperienza con la tre anni.

Filetto spezzato, vuoto, da puledro.
Il rispetto per il morso è una delle cose che le sono state insegnate. Ma è un rispetto generale per il cavaliere, per il lavoro.
E il bello è che lei ha come metro di misura solo quel filetto...quindi sa con esattezza quando è ora di smetterla...e basta nulla...basta...un filettone da puledro.

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


mercoledì 14 giugno 2006, 10:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 16:22
Messaggi: 138
Località: Puglia
Messaggio 
E' stata una grande conquista portare Jubilant in gara con il filetto invece che con il Pelham. E' un cavallo che normalmente si monta in filetto, ma io non ero in grado di controllarlo. Adesso sono contentissima di aver raggiunto questo risultato.

_________________
FAFFACHAN
SKYPE: faffachan
MSN MESSENGER: faffachan@libero.it
Coordinatrice del "Lady Oscar Fan Club"


mercoledì 14 giugno 2006, 12:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio 
Genna forse il problema sta proprio nel trovare il problema. fisico? caratteriale? errato lavoro? ecc...

Sembra una cavolata ma cerca di capire PERCHè il cavallo fa certe cose. Le fa sempre? Le fa in certe circostanze? è rilassato? è agitato? cosa lo agita? cosa lo spaventa?

Il mio problema era una cavalla molto insanguata che era sempre in difesa all'azione della mano, anche in filetto! Più faceva difese, più si metteva in avanti e più tu eri costretto a correggerla. Problema risolto passando al setaccio tutte le imboccature "dolci".

Probabilmente la mia cavalla ha subito un trauma o comunque chi la montava prima usava la finezza di un elefante per fermarla, quindi per lei ogni azione che eseguivi la spaventava, lei si difendeva e il resto veniva di conseguenza.

Le prime volte con le imboccature leggere (Gomma - Cuoio - Rame) era addirittura più difficile gestirla, ma quando poi ha capito che non le sarebbe successo nulla si è calmata e ora va benissimo anche in filetto.


mercoledì 14 giugno 2006, 14:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Allora, questa discussione la intraprendiamo a periodi alterni con il mio boy....
Indubbiamente é un buon lavoro alla base a dover fare la differenza, ma purtroppo, senza un istruttore, le cose si complicano.

Il mio puledro(grazie Cat dello "splendido[:I]) fino ad ora non ha dato grossi problemi da montato, tranne quando vede altri cavali nei dintorni e diventa potenzialmente pericoloso(pur non avendo mai fatto niente di grave, ma alza la testa, si irrigidisce tutto, sembra una bomba pronta ad esplodere)..anche se sono convinta che lo faccia solo perché il contatto con altri cavalli, da quando é con noi gli é stato negato, perché stiamo aggiustando il paddock,che fra qualche giorno sarà ultimato, per cui potrà godersi anche lui un pò di libertà e vicinanza degli altri cavalli...

Quindi, con lui penso che il "problema"sarà arginato(ah, lui lo montiamo con il pessoa lasciandogli le doppie redini elastiche attaccate alla sella, molto larghe.


Ma in passato ho montato una cavalla con il pelham, cavalla bravissima ed ho insistito a montarla in filetto, ma ho litigato ripetutamente con N. che diceva (a ragione, lo aveva provato)che il filetto non lo sentiva proprio e si attaccava di mano....


Jib, so che teoricamente é difficile avere spiegazioni, e che i miei buoni intenti di uno stage sono saltati per motivi economici, ma in pratica, come si ottiene la messa in mano?
io penso che il cavallo lavori già con incollatura rilassata, ti posto una foto, a me sembra che vada bene, chiaramente non si può giudicare tutto da una sola foto, ed in realtà ne ho altre in cui é più disteso, ma non é cancellata la faccia del mio fidanzatino che guai se si vede on line[:D]

. [img]/public/uploaded/forum/genna/2006614152041_pre.jpg[/img] 63,66 KB

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 14 giugno 2006, 15:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
a mio parere...le redini elastiche attaccate alla sella, seppur larghe, non lasciano libertà di movimento al cavallo.
Io sono per la libertà...e per la "punizione" o "ripresa" nel momento dell'errore.
Così giovani devono imparare sulla propria pelle...ad alzare la testa o trovare più comodo abbassarla quando si lavora.
Se lui è rilassato di suo...e ho notato che quest'atteggiamento nei puledri è visibilissimo (siamo noi che poi montando...glielo roviniamo)...che senso hanno?
E poi...siete partiti da un filetto per poi arrivare a quel morso?
Perchè no un filetto?

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


giovedì 15 giugno 2006, 18:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Bhè, no, lui ha usato il filetto solo alla corda, poi, da quando N. ha iniziato a montarlo, abbiamo usato il pessoa, che è sempre un filetto spezzato, solo che ha 3 anelli a mo di aste e ci serve appunto per mettergli le redini elastiche.
Cmq, le redini elastiche non le porterà per sempre, ma con lui devi dosare le novità col contagoccie,. quindi, ancora un pò di lavoro e poi sono sicura che non ci saranno problemi...
Certo, le uscite in gruppo e fuori dal campo saranno sempre da valutare in maniera diversa, pewrò sono fiduciosa....

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


venerdì 16 giugno 2006, 17:53
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
bea ha scritto:

jib e cosa pensi allora di un puledro in doma che scavalca con la lingua??? Io non ho trovato altra soluzione ... da filetto semplice semplice al pessoa!!! Mi dispiace ma ho dovuto! Hai (e avete ...) qualche suggerimento da darmi???[:(]


bea.... un filetto con abbassa lingua no?

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


venerdì 16 giugno 2006, 18:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Il cavallo nella foto è incappucciato, e questo è un fatto grave. Le redini elastiche sono da togliere, perchè così non servono e se agissero sarebbe un bel guaio.
Su questo cavallo, sulla messa in mano, sull'uso del filetto e non di altre imboccature, sul perchè alcuni cavalli scavalcano con la lingua, c'è da fare un discorso lungo e articolato, che nei miei stage e nei miei corsi affronto ogni volta.
Non posso liquidare la cosa in due parole.

Intanto dico a Genna che così non siete sulla strada giusta, prima o poi il cavallo potrebbe presentarvi il conto (difese o problemi fisici), è solo questione di tempo. Scusate la franchezza ma questo è quello che si evince dalla foto.

_________________
Massimo Basili


domenica 18 giugno 2006, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO