Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:53



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Quando si castra? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
Per Dryagon: beh ma io lo sto vedendo ora che sto cercando un cavallo giovane...se ha padre famoso il prezzo automaticamente aumenta solo per quello. E ne ho visti già diversi che non rispecchiano in termini di qualità il prezzo (mio umile giudizio)..quindi mi domandavo se spesso si punta solo sulla genealogia per cercare di vendere alcuni giovani cavalli castrati dalle potenziali prestazioni sportive un po' dubbie...


mercoledì 14 settembre 2005, 12:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59
Messaggi: 1414
Località: Lombardia
Messaggio 
DRYAGON:allora nell mio maneggio ce un cavallo super bello(mome il padrone[:p][;)]) stalone ottima genealogia e carisimo
ti dico li ,per come la vedo io , quando faciamo lezione mista nessun cavallo e a suo euguale! salta gli ostacoli come pochi si e vero non e affidabile molte volte a cercato di groppare il suo fantino (tra parentesi...non lo mai visto cadere ma le sue mani sono cosi rosse che fanno paura!) e vero come hai detto tu :e solo una questione di C""""""""

_________________
Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!




MY DruMee 4ever Love


mercoledì 14 settembre 2005, 14:41
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:

Allora; se uno stallone non è approvato non può, in alcun modo, coprire cavalle nè può essere venduto il suo seme.
Questo per rispondere a Robyx88 che scrive questa cosa inesatta :<b> ma non passa la selezione peso proprio che possa cmq vendere il seme e quindi è solo una questione...diciamo di "etichetta"... </b>

Per quanto all'età giusta per castrare un cavallo, questa è fra i due e i tre anni e dovrebbero essere castrati tutti i maschi che non passano la selezione.

Dico dovrebbero, perchè personalmente sono contraria quando a gestire un maschio intero sia un cavaliere esperto che riesca a mantenere in ogni situazione la supremazia e il sangue freddo.
Un cavallo intero, pur se a volte difficile da maneggiare, ha certamente più coraggio e più iniziativa di un castrone però, lo ripeto, è difficile da gestire.

Quando, invece, un maschio finisce in mano ad un principiante o ad una ragazza che lo tratta, a volte, come uno Yorkshire, può diventare uno strumento pericolossisimo e <b>deve essere castrato</b> a meno che il proprietario non riconosca le proprie lacune e si decida di rinunciare.






grazie!...si vede che nn ne sò proprio nulla...[:D][8)]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


mercoledì 14 settembre 2005, 14:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> <i>Messaggio di dryagon":1di3ns3s]
buzz_lightyear: ""Un cavallo intero, pur se a volte difficile da maneggiare, ha certamente più coraggio e più iniziativa di un castrone però, lo ripeto, è difficile da gestire.""

Questo è un insulto!![:(!]Nn lo accetto..posso farti l'esempio di tantissimi cavalli castrati che hanno più coraggio e iniziativa di uno stallone!! Il carattere nn è solo una questione di coglioni![:(!] [/quote:1di3ns3s]
Però i "coglioni" incidono, eccome se incidono, stadifatto che nelle gare grosse in giro per il mondo, i maschi sono quasi sempre interi.
Possono esserci anche castroni coraggiosi e collaborativi ma proviamo a pensare cosa sarebbero diventati se fossero stati lasciati interi...magari dei fuoriclasse...o no?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Per rispondre a Vale CH..la genealogia nn conta poi moltissimo perchè se il giovane maschio nn viene approvato come stallone da riproduzione, la sua genealogia va a farsi benedire diciamo..! [/quote:1di3ns3s]
Non sono d'accordo; la genalogia dovrebbe essere determianante per la trasmissione dei geni ossia, della qualità dei genitori i quali, se sono stati dei campioni, dovrebbero poter tramandare le loro potenzialità ai figli.
Dico dovrebbero perchè poi, quello che incide enormemente è l'ambiente in cui i puledri crescono, l'addestramento che ricevono, il cavaliere che li monta, ecc ecc ecc.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">In più gestire uno stallone, è un bell'impegno..se nn una scocciatura.. Fa il matto tutte le volte che: si avvicina ad un qualsiasi altro cavallo dal castrone, alla femmina per nn parlare di quando vede un altro intero!! Nn lo puoi caricare in trailer con un altro cavallo, neanche sul camion (se nn sono di quelli il cui il cavallo nn vede il suo vicino!), in gara ti fa disperare..in quasi qualsiasi disciplina! E quindi è di gestione difficile. [/quote:1di3ns3s]
Quasi sempre tutti i comportamenti che hai descritto sono frutto di pessima educazione.
Ho la fortuna di essere molto vicina ad una giovane amazzone che gira anche negli internazionali guidando spesso il suo van da sola.
Ti posso assicurare che si caricano indifferentemente stalloni e cavalle e nessuno fa una piega semplicemente perchè non la deve fare; è solo questione di educazione e di esperienza.


mercoledì 14 settembre 2005, 14:47
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 1:26
Messaggi: 402
Località: Lombardia, provincia di Pavia
Messaggio 
gipsy ha scritto:

x quanto riguarda quel ragazzo che vuole castrare a8 anni un cavallo non fateglielo fare assolutamente..non cambierebbe niente..


è la stessa cosa che gli ho detto io..se ormai ha già otto anni castrarlo non serve a niente..!!è passato troppo tempo e non cambierebbe nulla!


mercoledì 14 settembre 2005, 15:29
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Vale, anche secondo me la genealogia non e' cosi' importante - infatti Rauti ha ottimo carattere e movimenti ma e' figlio di un signor nessuno...lo stallone col tasso di monta piu' basso della Baviera (scherzo, ma credo che piu' o meno siamo li'!!! [:D][:D][:D]). Ma per tante persone non e' affatto cosi' e per avere anche solo un nome famoso nei documenti farebbero carte false. Vedi i prezzi delle aste dei puledri a Verden! Il top price e' sempre sui 160,000 euro... La puledrina prima figlia di Poetin (WM giovani cavalli un paio d'anni fa) e con Jazz come padre e' stata venduta per una cifra simile pur non avendo movimenti (o cosi' diceva Eurodressage). Io lo trovo assurdo ma eppure...

Per quanto riguarda la castrazione, nel mio centro c'e' uno stallone Rubinstein x Weltmeyer di 2 anni e mezzo e nonostante la genealogia lo vogliono far castrare perche' e' assolutamente ingestibile. In Germania dopo averne visto un video (ti assicuro si muove divinamente) gli avevano anche proposto di mandarlo su per la Korung ma loro hanno deciso di no. Anche secondo me e' un tale peccato, ma in effetti due cavalieri amatori cosa se ne fanno di uno stallone approvato? Loro se lo sono comprato per tirarlo su ed andarci in gara, uno stallone approvato gli darebbe ben poco economicamente (non sono allevatori!) e allo stesso tempo causerebbe tanti problemi in termini di gestibilita'.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 16 settembre 2005, 18:04
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
[;)]


venerdì 16 settembre 2005, 18:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
quote]
Però i "coglioni" incidono, eccome se incidono, stadifatto che nelle gare grosse in giro per il mondo, i maschi sono quasi sempre interi.
Possono esserci anche castroni coraggiosi e collaborativi ma proviamo a pensare cosa sarebbero diventati se fossero stati lasciati interi...magari dei fuoriclasse...o no?

Buzz come mai in discipline come il completo non se ne vedono? Mi sembra che Viceroy, montato da Pippa Funnell, sia stato l'unico stallone di sempre ad aver vinto un tre stelle.
Anche io ho sempre pensato che, dato il coraggio, gli stalloni avessero piu' possibilita' di castroni e femmine. Quello che non capisco e' come mai proprio nella disciplina in cui il coraggio conta piu' che in qualsiasi altra gli stalloni non siano mai emersi. Caso?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 16 settembre 2005, 19:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:


Dico dovrebbero, perchè personalmente sono contraria quando a gestire un maschio intero sia un cavaliere esperto che riesca a mantenere in ogni situazione la supremazia e il sangue freddo.
Un cavallo intero, pur se a volte difficile da maneggiare, ha certamente più coraggio e più iniziativa di un castrone però, lo ripeto, è difficile da gestire.

Quando, invece, un maschio finisce in mano ad un principiante o ad una ragazza che lo tratta, a volte, come uno Yorkshire, può diventare uno strumento pericolossisimo e <b>deve essere castrato</b> a meno che il proprietario non riconosca le proprie lacune e si decida di rinunciare.





oh buzz, adesso questa tua risposta la stampo e la metto sotto il naso del fidanzato che dice che la mia piccola peste andrebbe castrata comunque perchè lo stallone è sempre distratto e se non è approvato l'essere intero è inutile..
visto che si riesce a gestire bene e visto che montato poi è ancora più buono, non vedo perchè castrarlo solo perchè condizionati dal performance test(prova trotto fatta ovviamente da infortunato dopo esser saltato fuori dalla finestra del box, ma questo è un altro discorso..) non riesco a vedere uno stallone come"inutile", nessun cavallo è inutile..
quanto all'approvazione all'estero, ci avevo pensato, in fondo la mia bestia ha una buona genealogia, salta molto bene, da montato poi anche meglio..però non è certo così facile, anzi, mi han detto, proprio per lo zangersheide mi ha detto che comunque serve qualche "piccola"raccomandazione, al che mi hanno dissausa dal tentare..

_________________
Immagine


venerdì 16 settembre 2005, 21:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
SouthernComfort ha scritto:

[quote]<i>Messaggio di buzz_lightyear"]

.......però non è certo così facile, anzi, mi han detto, proprio per lo zangersheide mi ha detto che comunque serve qualche "piccola"raccomandazione, al che mi hanno dissausa dal tentare..


della serie: Fedro "La volpe e l'uva" [;)]


venerdì 16 settembre 2005, 21:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
mha...sai.. non credo sia questo il caso, ti mando un pvt per dirti chi me ne ha parlato..

_________________
Immagine


venerdì 16 settembre 2005, 21:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 11:03
Messaggi: 31
Località: Lombardia
Messaggio 
bè, a volte non serve a molto, il mio è stato castrato subito ma mantiene molti atteggiamenti da stallone,
quindi è un po' relativo..


lunedì 19 settembre 2005, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO