Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Quanto il cavallo percepisce il tuo dolore? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 17:50
Messaggi: 66
Località: Emilia Romagna
Messaggio Quanto il cavallo percepisce il tuo dolore?
I giorni scorsi mi è capitata una bella avventura conclusasi bene ma che poteva essere tragica e la colpa è solo mia.

Io e la mia cavalla siamo scivolate sull'asfalto e franate a terra.

Per fortuna nessuna delle due ha subito danni ma solo qualche dolore da parte mia.

Dopo esserci alzate dalla caduta siamo rientrate a casa a piedi per vari km. onde verificare se la cavalla aveva dei problemi ma sembra che nessuno delle due avesse nulla.

Arrivate a casa controllo con attenzione Lei e dopo varie cure la metto al paddock ed io vado in doccia.

Qui mi esce un dolore lancinante ad un piede, che prosegue tutt'ora anche se è in fase di attenuazione.

Quando alla sera dopo cena sono andata di nuovo al paddock per verificare come stava Erica, dopo essersi fatta coccolare ha insistentemente annusato il mio piede dolorante.

Non riesco a capire se è stato un caso o se i cavalli hanno un tale sensibilità?

Mi aiutate a capire!

[:)] [:)] [:)]


lunedì 22 gennaio 2007, 20:18
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io so che quando mi sono fatta male a causa della mia cavalla lei è andata in agitazione.. è stata sgridata parecchio perchè nel ritorno a casa s'è comportata male(trottignava, tirva, era iperagitata)..
una volta messa in scuderia è diventata un angelo, più del solito.. sapeva benissimo che avevo difficoltà a muovere le braccia per i tagli che avevo(procuratemi dagli alberi dentro i quali mi ha fatto galoppare)..
la sera ha avuto qualche senso di colpa.. pare che fosse molto rattristata..

il giorno dopo mi ha fatto un sacco di feste..e per i giorni successivi mi vedeva muovermi male e ha prestato molta più attenzione a farmi stare comoda nell'occuparmene..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 22 gennaio 2007, 20:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:34
Messaggi: 505
Località: Lombardia
Messaggio 
rhox ha scritto:

io so che quando mi sono fatta male a causa della mia cavalla lei è andata in agitazione.. è stata sgridata parecchio perchè nel ritorno a casa s'è comportata male(trottignava, tirva, era iperagitata)..
una volta messa in scuderia è diventata un angelo, più del solito.. sapeva benissimo che avevo difficoltà a muovere le braccia per i tagli che avevo(procuratemi dagli alberi dentro i quali mi ha fatto galoppare)..
la sera ha avuto qualche senso di colpa.. pare che fosse molto rattristata..

il giorno dopo mi ha fatto un sacco di feste..e per i giorni successivi mi vedeva muovermi male e ha prestato molta più attenzione a farmi stare comoda nell'occuparmene..

io sono caduta solo una volta dal mio cavallo e lui invece di scappare e venuto li a vedere come stavo...

_________________
non importa quanti chilometri ci separeranno, tu rimarrai sempre nel mio cuore. ti voglio bene pumba
kyllton ti amooooo !!!!!!


lunedì 22 gennaio 2007, 20:33
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio 
il cavallo di mia sorella, se per caso o per sbaglio ti fa qualcosa, anche solo pestarti un piede per sbaglio; capisce subito che ha fattoqualcosa che non va, anche se non lo sgridiamo, perche le cose che sono davvero poco gravi o comunque fatte per distrazione, si autopunisce andando indietro; il problema e quando è legato, perche inizia a tirare indietro pensando che ci abbia fatto male... sembra una sorta di punizione che si fa da solo...

e un cavallo molto sensibile... davvero intelligente... mi fa orire dal ridere... e troppo bravo... non farebbe del male ad una mosca...
quando vede i bambini piccoli diventa felicissimo, e impossibile tenerlo, inizia a tirare verso di loro perche li vuole annusare...

quando lo ritiro dal paddock, fa un po il cretinetto vuole giocare, cosi inizia a darmi morsettini alla maglia, molto delicatamente, senza beccarmi... per sbaglio mi ha pizzicato una volta, e cose al solito si e autopunito...

mentre la mia cavallottera... anche se ti fa male e tu urli dal dolore, non si schioda e non smette quello che sta facendo... ma non per cattiveria, solo perche non se ne rende conto...

una volta per sbaglio mi ha preso un dito, e non me lo lasciava piu.. sentivo l'unghia che si sfrantumava...[xx(]... con l'altra gli davo dei schaffetti sul muso, cercavo di farla spaventare... ma non ha paura di niente, quindi era tutto inutile.. allora gli ho aperto la bocca con l'altra mano... che dolore... [xx(]...
credo che non si sia mai presa uno schiaffo in vita sua... non ha neanche paura di niente...[:D]

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


lunedì 22 gennaio 2007, 20:33
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
si secondo me si accorgono che ci hanno fatto mael...il mio l'altro giorno si è autopunito per aver graduato male la forza...stava giocando coin la bocca è mi ha morso veramente...come si è accorto del danno si è spaventato e si è allontanato nel box pensando di essere punito...poi si è avvicinato con la testa bassa e l'occhio da cane bastonato e ha aspettato che lo acarezzassi...

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 22 gennaio 2007, 20:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Anche secondo me ha capito. Sono animali, queste cose le capiscono!

La puledra di 4 anni del nostro maneggio, che é una vera forza della natura in tutto, completamente pazza, da quando la nostra groom si é rotta il polso e puó usare solo una mano é diventata un angioletto. Sembra una cavalla ventenne educatissima [:D][:D][:D]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 22 gennaio 2007, 21:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
anche la mia va in panico se pensa di aver fatto male a qualcuno..
infatti devo sempre fare attenzione a non muovermi come se avessi male vicino a lei che fa mille scenate...

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 22 gennaio 2007, 21:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
rhox ha scritto:

io so che quando mi sono fatta male a causa della mia cavalla lei è andata in agitazione.. è stata sgridata parecchio perchè nel ritorno a casa s'è comportata male(trottignava, tirva, era iperagitata)..
una volta messa in scuderia è diventata un angelo, più del solito.. sapeva benissimo che avevo difficoltà a muovere le braccia per i tagli che avevo(procuratemi dagli alberi dentro i quali mi ha fatto galoppare)..
la sera ha avuto qualche senso di colpa.. pare che fosse molto rattristata..


il giorno dopo mi ha fatto un sacco di feste..e per i giorni successivi mi vedeva muovermi male e ha prestato molta più attenzione a farmi stare comoda nell'occuparmene..


che caraaaa[:417]

secondo me si erika,anzi ne sono convinta!
spesso quando esco in passeggiata con il mio puledro finge di mordermi cercando di starmi sempre di lato però,in modo che io possa vederlo..
la maggior parte delle volte sono finte,ma altre volte per infastidire come solo solo lui sa fare con una velocità degna di maestro da il suo morsetto e viaa...
al che io mi giro..e lui parte con la sua sceneggiatina..
collo basso..sguardo compassionevole e comincia ad appoggiare il muso sulle mie spalle...ehehe..tutto per farsi perdonare![^]
io lo so per certo,loro sentono tutto!

se no come ti spieghi il fatto che molti cavalli con i bambini si comportano da angioletti ? [:165]


lunedì 22 gennaio 2007, 21:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Io sono certa che lo percepiscano.

Avete mai visto un cavallo vicino ad una donna incinta?
Annusano la pancia delicatamente, consapevoli di un cuore che batte, trovo che sia la cosa più commovente che abbia mai visto[:I]

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 23 gennaio 2007, 16:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
quanto son caduta due estati fa da cyprian (sgroppata mega dopo scarto in angolo, una delle sue preferite [:D][xx(]), lui dopo avermi scaricata si è fermato subito e mi è venuto incontro al passo e ha messo il suo muso davanti al mio viso, neanche a dirlo, perdonato subito ... [:I]

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


martedì 23 gennaio 2007, 17:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
jandino, il cavallo che avevo prima, appena cadevo o mi faveva male veniva li e mi annusava disperato per essere stato la causa del mio male, se mi pestava un piede appena se ne rendeva conto scaricava tutto il peso sull'altra sua gamba....insomma un angelo

La Quinta invece, sebbene sia dolce e simpatica, è una peperina!Se ti pesta il piede si appoggia comodamente, se cadi va dall altra parte del maneggio trotterellando...a dire cosi potrebbe sembrare insensibile e forse un po stronzetta lo è ma a me proprio questo suo modo di fare mi fa morire d'amore!

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


mercoledì 24 gennaio 2007, 0:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
secondo me sono molto sensibili e sanno quando ci fanno del male ma in molti casi dipende dalla situazione e dalle loro priorità del momento....se prima di noi viene lo sfogo di sgroppare e galoppare, una volta ce ci hanno scaricato non vengono li a cercarci ma prima si sfogano o se hanno paura di qualcosa, prima si allontanano dal mostro poi pensano che nel frattempo ci sono passati sopra come dei tram....dipende sempre dalle loro priorità e sono convinta che centri tanto anche il tempo che noi passiamo con loro (devono collegare l'esclamazione "ahia" con il dolore) e dipende anche dal loro bagaglio di esperienze...più persone hanno conosciuto più ne riescono a comprenderne le emozioni. Una cosa è certa...quando capiscono di averti ferito e cercano perdono sono veramente dolci....come si può tenere il muso???[:D]

_________________
Immagine


sabato 27 gennaio 2007, 1:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
quoto[:D]

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


sabato 27 gennaio 2007, 1:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
in uno studio effettuato su 200 cavalli e cavalieri di endurance, il veterinario e il medico responsabile di questo studio hanno notato che nel 90% dei casi il cavallo e il cavaliere presentano gli stessi fastidi.

Ovvero: lui mal di schiena noi mal di schiena e viceversa.

noi un problema alla cervicale, anceh al cavallo. Non è ancora chiaro come avvenga questo passaggio di dolore, perchè finche si è a livello della schiena si può pensare all'assetto ecc, ma quando si comincia a parlare di strappi muscolari, tendiniti, cervicali, stomaco ecc..

Io sono un'esempio tipico:
soffro d'ulcera da anni, compro il mio cavallo e dopo un po' comincia a soffrire d'ulcera.

ho una vertebra spostata, a livello lombare. ci credete che il mio cavallo ha una vertebra che talvolta si sposta, situata nella medesima regione??

un po' di tempo fa il mio cavallo ha avuto un forte e doloroso strappo muscolare a livello della groppa, insomma, dalla vertebra al garretto..fermo per 3 settimane.

Due giorni dopo mi succede la stessa cosa..strappo tutta la muscolatura della schiena, a causa della vertebra...
sto ferma 5 mesi. in quei 5 mesi lui si riprende, ma sempre un po' con il posteriore in ritardo

ultima diagnosi: debolezza al posteriore sinistro..io: problemi con la gamba sinistra..

ora si può dire essere coincidenza, ma c'è qualcosa di strano in tutto ciò..

so che non c'entra molto con la domanda se i cavalli sentono il nostro dolore, ma mi è venuta in mente..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


sabato 27 gennaio 2007, 10:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Quinta ha scritto:

jandino, il cavallo che avevo prima, appena cadevo o mi faveva male veniva li e mi annusava disperato per essere stato la causa del mio male, se mi pestava un piede appena se ne rendeva conto scaricava tutto il peso sull'altra sua gamba....insomma un angelo

La Quinta invece, sebbene sia dolce e simpatica, è una peperina!Se ti pesta il piede si appoggia comodamente, se cadi va dall altra parte del maneggio trotterellando...a dire cosi potrebbe sembrare insensibile e forse un po stronzetta lo è ma a me proprio questo suo modo di fare mi fa morire d'amore!

per me idem con patate!! Il J e come il tuo jandino e la Na fa come la Quinta! [:o)]

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


sabato 27 gennaio 2007, 14:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO