Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Quanto(poco)basta per perderli 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Quanto(poco)basta per perderli
Qualche giorno fa mi é successa una cosa che mi ha fatto riflettere su quale equilibrio precario viaggino i cavalli e, troppo spesso, noi con loro ......

Ero molto nervosa, quasi infastidita da cosa non lo so, e con quel sentimento, sono entrata nel box della criolla per metterle la capezza e portarla fuori.

Mentre ero dentro e contemplavo lo sfacelo che i cani avevano combinato nel suo box, portandoci le cose più assurde come uno scolapasta, un unghia di non so chi,un pezzo di stivale del mio boy, una capezza con lunghina e, dulcis in fundo, il secchio del letame, lei ha spostato bruscamente la testa(cosa che fa sempre, non ama una vicinanza troppo stretta)sfiorandomi il naso ed io, di istinto, anche se era l'ultima a meritarselo, le ho dato uno schiaffo...

Non l'avessi mai fatto...Si é messa nell'angolino, con la testa bassa e, ogni tentativo di farla avvicinare, si girava nuovamente...quando poi sono riuscita a prenderla, era tesissima,testa alta e occhi gonfi di terrore, come se stesse aspettando le atlre botte....da me che non l'ho mai sfiorata prima di quel momento in vita mia(proprio perché é una cavalla così dolce e gentile che non lo meriterebbe mai) se non con baci e carezze, da me che, ormai, sapeva di potersi fidare
Sono rimasta di cacca.

E' bastato così poco per perderla....

Solo il giorno successivo é tornata la Sally di sempre, ma ora mi guardo bene dal darle un nuovo schiaffo, anche perché, ripeto, lei non fa niente per meritarselo, é una santa di cavalla ed io le voglio un mondo di bene, per come mi sopporta, per come sopporta i miei cani, per come mi perdona(quasi)sempre.

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 30 gennaio 2006, 17:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
cara Genna,ti sei risposta da sola...


lunedì 30 gennaio 2006, 18:03
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 10:45
Messaggi: 182
Località: Lombardia
Messaggio 
a volte capita...genna di avere uno stato d'animo che magari ci fa reagire così senza pensare così con gli animali così con le persone!l'importante è rendersene conto....
la tua criolla fa come il mio quando lo rimprovero per qualcosa poco dopo sembra che l'ho ammazzato!
certi cavalli hanno alle spalle brutte storie certi altri sembrano solo offendersi..io sono soddisfatta del rapporto che ho instaurato con il mio crollo dei passi che abbiam fatto insieme!!!
non ti mortificare così capita![;)]

_________________
chiara


lunedì 30 gennaio 2006, 18:05
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 10:45
Messaggi: 182
Località: Lombardia
Messaggio 
dimenticavo stai tranquilla non l'hai persa!!diciamo che è rimasta sorpresa e sconcertata dal tuo gesto!!!lei lo sa che di te si può fidare vedrai...

_________________
chiara


lunedì 30 gennaio 2006, 18:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Grazie ragazze!

Io penso che la lezione che mi ha dato lei, non l'avrei mai assimilata su 100 libri di testo, o da raccomandazioni di esperti....

Sapete cosa?

Prima di non ricevere il culo da lei, prima di riuscire a prendere la sua fiducia, ci é voluto quasi un anno!

Io sono stata la seconda persona ad averla montata dopo il mio ragazzo e lei , all'inizio, era così indisposta, così indispettita da questa novità...pensate che una volta disse che lei non avrebbe mosso un passo con me in groppa e così fu...il mio ragazzo mi diede anche gli speroni a rotella,le stavo 'rompendo' il costato(per modo di dire, ogni speronata ero io che perdevo 10 anni di vita), ma niente, lei non si muoveva.

Scesi piangendo,me ne corsi via mortificata e mi sentii come quando presi per la prima volta l' insufficiente alle elementari.

Il mio ragazzo la montò, senza speroni(li avevo ancora io ai piedi) e partì senza battere ciglio, passo trotto galoppo.

<Quando poi, la volta successiva dovetti risalire in sella, scoraggiata in partenza, lei si comportò benissimo, nessuno sgarro, tanta pazienza...


A volte mi sembra come se lei capisce quando ti ha ferito e la volta successiva, ti da il cuore....non sto scherzando, anche a volte, alla corda, a mano destra fa la pazza, si impenna, si ferma di scatto, oppure parte con un galoppo pancia a terra e non si ferma fino a quando decide lei di farlo.
Io poi litigo col mio ragazzo che sostiene che sono io(ipotesi molto probabile) e lei, la volta successiva fa l'angioletto, niente di tutto quello che ti aveva fatto provare, come a volerti "difendere" e dimostare che non é colpa tua....


Un'altra volta girava alla corda col mio ragazzo ed il mio cane era nel campo...ad un certo punto, non so come, le va sotto i piedi, lei era al galoppo, la scavalca con gli anteriori, poi mi guarda, io ero impietrita a guardare la scena, riguarda il cane(tutto ciò in un nanosecondo) e la scavalca anche con i posteriori...giuro, non sto mentendo né mi sono inventata tutto....quella cavalla é speciale...il pony, invece, quando vede un cane nel campo prende la rincorsa per investirlo ancor più forte.....


Così, quando sono stata io a ferire lei, mi sono sentita malissimo.... quanti cavalli prendono schiaffi e non se ne importanto niente?


Lei si é sentita tradita...e ha avuto la capacità di aver fatto sentire me una traditrice[:D] anche perché, forse, col nuovo arrivato il mio ragazzo l'ha "abbandonata" (nel senso buono del termine) nelle mie mani, quindi, mi sta prendendo come riferimento...

Una fotuccia della mia principessa

. [img]/public/uploaded/forum/genna/2006130173313_Sally.jpg[/img] 53,97 KB

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 30 gennaio 2006, 18:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
genna,la tua storia con questa criolla è bellissima!!
è davvero bello riuscire a instaurare un rapporto cosìn intenso con un cavallo[:)]


lunedì 30 gennaio 2006, 19:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Gia il fatto che tu ti stia preoccupando cosi tanto denota un enorme affetto da parte tua per lei...non temere, non se la leghera al dito (o allo zoccolo!).
Comunque i cavalli non smettono mai di insegnarci qualcosa...come mettere da parte i nostri nervosismi e le nostre arrabbiature. Ci fanno notare subito quando "perdiamo le staffe" ed esagerimao e questo non puo che servirci in ogni aspetto della vita.

Comunque genna, la tua cavalla e' meravigliosa!

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


lunedì 30 gennaio 2006, 23:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
io... ho avuto una fantastica esperienza con un cavallo che ho tenuto a mezza fida per 4 mesi.... io sapendo che dovevo montarlo solo per un mese ho cercato in tutti i modi possibili ed immaginabili di non affezzionarmi a lui... ma non ci siamo riusciti... all'inizio, non so il perchè ne lo voglio sapere, Tommy in box era nevrotico... calci e morsi a gogo... mettergli la testiera era una impresa... riuscire a toglierla senza riportare evidenti fratture era una grande conquista... comunque... avevo già avuto a che fare con lui in box, quando lo montava la mia amica... io ero abbastanza in soggezione... troppi calci... troppi morsi...
iniziamo a lavorare assieme... in box cambia completamente... ma questa sua dolcezza la riserva solo a me... se lui calciava o cercava di mordere l'aria lo lasciavo fare.... se i calci o i morsi erano per me... beh... allora rispondevo... una sola decisa... niente di più... lui non voleva farsi pulire... ok... niente accurare toelettature... una spazzolata veloce e via... non sembrava neanche lo stesso cavallo... con me era un angelo... non più un calcio non più un morso... alla fine anche in campo mi ha dato molte soddisfazioni... e molta fiducia... lui non voleva saltare... bene... tanto io lavoro in piano... alla fine del primo mese... mi viene una illuminazione e proviamo a fare due crocette... io ci metto tutta me stessa... lui è un po' sulle sue... ma alla fine cede... la settimana dopo saltiamo ancora... non un rifiuto... qualsiasi distanza... qualsiasi cadenza lui mi portava di la... (ovvio che il nostro salto era solo una crocetta... ma considerato che io cerco di essere dressagista... è già un vero traguardo...) e pensare che con gente che salta era veramente str"""o...
adesso il cavallo è alla scuola... quando lo vedo con gli altri... beh mi si stringe il cuore... è isterico... ma con me... silenzio e sembra il cavallo più buono del mondo.... quel cavallo è qualcosa di indescrivibile per me... mi ha dato tantissimo facendomi riprendere fiducia in me e nei cavalli in generale....

con il nuovo prosciuttino... beh... lui è molto materiale e refrattario al dolore... lui già dopo una settimana che era con me, io sempre che cercavo di non affezzionarmi perchè non era detto ancora niente... beh... lui già mi chiamava... riconosceva i miei passi... adesso... mi è capitato in questi giorni di lasciarlo libero in maneggio... beh... il primo giorno io ero in centro al maneggio sono tornata a bordo campo con l'intento di lasciarlo libero e senza chiedergli più niente... e lui spontaneamente mi ha seguito...ieri invece finito di montare l'ho lasciato libero nel campo... beh... lui mi ha seguito come la mia ombra... senza avergli mai chiesto niente... se si soffermava a annusare l'angolo e si accorgeva di avermi "perso" mi rincorreva al piccolo trotto... beh... queste si che sono soddisfazioni....

Con Tommy, conoscendo a grandi linee la sua storia, e conoscendo il suo carattere... beh i miei gesti erano moooooolto misurati... troppa paura di rompere tutto.... con Kronus... beh... ho la paura inversa... lui troppo materiale e soprattutto propenso a prendere tutto il corpo se gli si da il dito... quindi... anche con lui precisa e sicura... io comando (ahahahahahahahahahha)... e alla fine un filo più ridimensionato il ragazzo lo è... ho troppa paura che lui inizi a comandare...

scusate questi due lunghi racconti... ma mi sono venuti spontanei nel leggere le parole di genna... perchè si è fatto tanto per riuscire a costruire quella sottile linea chiamata fiducia reciproca...
quello che volevo dire... è che non penso che un cavallo che è arrivato a darci tanto... se la prenda per così poco... avrà sicuramente capito genna che il tuo gesto era dettato dal nervoso e non da un suo atteggiamento... sarà disposta sicuramente a perdonarti....


martedì 31 gennaio 2006, 1:23
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 22:56
Messaggi: 628
Località: Sardegna
Messaggio 
genna, nn preoccuparti...[;)]
hai capito il tuo errore, e di certo ti guarderai bene dal rifarlo...
capita a tutti una giornata storta ke ti fa fare cose ke nn vorresti, l'importante è riconoscere i propri sbagli x nn ripeterli in futuro [:)][:I]

_________________
<center>Immagine

[img]/public/uploaded/forum/free/2006910163455_freehorse44.jpg[/img]<br /><font size="1">  </font id="size1"></center>


martedì 31 gennaio 2006, 9:16
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Ciao gente,
Non che quel giorno non ho dormito per questo fatto[:D], però, mi ha fatto specie come uno schiaffo sul collo abbia suscitato tanto, come lei si é sentita tradita e come ha avuto la capacità di fami sentire una caccola per una cosa così banale...ma forse lei é tutt'altro che un cavallo banale e per questo, ha reagito in modo alternativo[:D]

Cmq, lei sarà la cavalla dei miei figli, lei ci porterà in giro per l'azienda(quando riuscirò a salire su un cavallo a pelo senza sgabbello....e , soprattutto, quando avrò l'azienda[:D])lei avrà il privilegio di un prato tutto suo e, spero, riuscirà a darmi qualche puledro, bello come lei, speciale come lei e, soprattutto, che vada all'inglese[:D][:D][:D]

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 31 gennaio 2006, 10:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Senti...devo sottolineare le bellezze di un criollo all'americana???[8)]
Ovviamente scherzo cara...

Sai cosa?
Ci sono cavalli e cavalli...all'inizio con charlie era davvero così...bastava una manata (di quelle che fan solo rumore....e solitamente è la tua mano ad esser dolorante)per...allontanarlo.io dico che allora, però, non era il mio cavallo...ancora. Come spiegare...
Dopo tempo...bastava uno sguardo per farlo desistere dalle cattive azioni...anche perchè conosceva esattamente quali erano le cose da non fare...e mi conosceva talmente bene da capire che non sarei mai stata ingiusta o violenta nei suoi confronti.Ma lui era un cavallo che sapeva cosa voleva dire la violenza...il terrore negli occhi ce l'aveva...e non c'è niente da fare...
Prendi la mia puledra...a lei nessuno ha mai fatto nulla...lei viaggia col sorriso...e se fa qualche cazzata (aveva il vizio di investirti letteralmente quando le aprivi il box)e ola riprendo anche con un ceffone... si immobilizza...ormai abbiamo entrambe dei ruoli...ma lo vedo che...non ha paura.

Io credo, purtroppo, che tu non riesca a ..."darti" completamente a lei...come se avessi paura di scoprirti...come se tenessi sempre qualcosa e non le dessi il 100 per cento...Dovresti provare a...fidarti...ne guadagnereste entrambe.
Il tutto con immenso affetto...come sempre[;)]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 31 gennaio 2006, 12:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Bhé Cat, la tua ultima affermazione é vera...tu lo sai....non posso darmi al 100% a lei perché manca proprio quel 50% di atto pratico, il montarla....si lo faccio, ma senza spinta, senza passione...si, ci sono le passeggiate doev lei non conosce rivali, ma per arrivare alla campagna, c'é un pezzo di statale, un ponte ed io soffro di vertigini e lei soffre per i camion ed io ho il terrore di andare giù, quindi, rinuncio anche a quello ....ho anche pensato di farla piano piano all'inglese, ma il mio ragazzo mi scoraggia, dice che poi non farà bene né l'uno né l'altro e che non é cosa facile per me fare questo lavoro...così, le do tutto quello che posso, ma mi manca proprio, forse, la parte più bella....cmq, non per questo lei non ha nel mio cuore un posto speciale, lei é la mia principessa e starà con me fino alla fine..Infondo, il mio boy mi dice sempre che se la vendiamo mi compra un cavallo all'inglese, ma io ho sempre rinunciato, aspetterò questo nuovo cavallo, o un altro che verrà, ma lei no, lei rimane e basta.


Cmq, Cat, perché non posti qualche foto di Charlie?

Dai, fai conoscere al forum che gran cavallo hai avuto!Anche perché, non mi stancherò mai di ripetertelo, a me faceva impazzire[:306]

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 31 gennaio 2006, 13:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
Per quqanto ne so, i nostri amici equini, sono si molto sensibili ed hanno una memoria eccellente, ma non portano rancori e perdonano spesso, a meno che non gli fai un torto davvero traumatizzante[;)]

una volta, una cavallina che mi piaceva tanto, alla quale facevo un sacco di carezze, si avvicinò a me senza che me ne accorgrssi, così girandomi, senza volere, le detti una bella gomitata sul muso!
li per lì, ci rimase davero male, mi guardo con sdegno, tirò indietro le orecchie e se ne andò stizzita! Ma il giorno dopo era tornata la solita dolce puledrona di sempre, solo aveva imparato a stare attenta per non invadere il mio spazio[8)]


martedì 31 gennaio 2006, 18:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
naso bianco!! già che ci sono...quando ti ho detto che i cavalli si sviluppano fino a 5 anni mi sono sbagliata,fino ai 6!


martedì 31 gennaio 2006, 18:10
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 2:27
Messaggi: 122
Messaggio 
rella ha scritto:

naso bianco!! già che ci sono...quando ti ho detto che i cavalli si sviluppano fino a 5 anni mi sono sbagliata,fino ai 6!
[;)]Ok! aspetterò ancora un annetto prima di pensare ad una garetta provinciale con la mia arabina nasa bianca che a maggio ne compie 5[:D]


martedì 31 gennaio 2006, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO