Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Quanto spazio serve ad un cavallo? 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
con quello spazio lì il pascolo ti dura si e no 1 mese. poi a furia di camminarci dentro strappa via l'erba e lascia solo le erbacce che aumentano di numero, ecc..
se poi ci lavori pure dentro aumenti il consumo dell'erba e se piove non puoi metterlo fuori e lavorarlo.. se non facendo buche.
personalmente preferisco un cavallo sereno che un prato senza buchi..

1 ballino di fieno nuvolina in 3-4 giorni? se sono quelli da 15-20 kg è comunque troppo poco, un cavallo deve mangiarne almeno 7-8 kg al giorno quindi devi usarlo in massimo 2 giorni contando che c'è di mezzo anche la capra..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 7 giugno 2012, 10:27
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
concordo con rhox, è molto difficile gestire un solo spazio in modo che sia idoneo come paddock e come campo di lavoro..

esatto poi, come pascolo tempo un mese di brucate , camminamenti, rotolate varie etc, non resta lì più niente..

i balloni ti conviene prendere quelli da 4/5 quintali, lasciarlo sotto un riparo ben protetto e a disposizione del cavallo .


non entro nel merito della scelta, ma valuta bene se è il caso di iniziare un avventura simile totalmente sola e , per quanto "portata" pur sempre da inesperta ..


giovedì 7 giugno 2012, 14:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
e soprattutto leggevo che poi volevi andarci in gara.. e chi ti segue nella preparazione?
2 anni sono assolutamente insufficienti a mio parere sia per montare in autonomia che per gestire un cavallo a casa, a livello di educazione, salute, ecc

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 7 giugno 2012, 15:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 19:29
Messaggi: 27
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
nono in gara ci andrei con la mia insegnante ;),comunque avevo intenzione di dividerlo in 2 parti, uno per il lavoro e uno che fa da paddock....


giovedì 7 giugno 2012, 22:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
A mio parere è impossibile che in un campo 70x70 tu riesca a fare sia pascolo che campo " tipo maneggio". Il mio cavallo ha un pascolo enorme ma + passano gli anni, meno erba c'è, a forza di calpestarla. E calcola che io non ci monto neanche lì dentro. Non potrebbe nutrirsi a sufficienza con quell'erba, beh forse se fosse meno delicato..la maggior parte ormai sono erbacce e anche l'erba intorno ad esse non la mangia..e nemmeno quella attorno alle sue cacche.......

Se hai già il cemento, più che un box ti consiglierei di farci una capannina, (intendo un box con un lato sempre aperto) di modo che lui possa uscire a suo piacimento.

Io ho fatto così, anche perchè altrimenti il mio diventerebbe isterico, chiuso dentro a un box.

Io non gli metto nè paglia nè truciolo, avendo la possibilità di entrare ed uscire la porterebbe troppo in giro e sarebbe inutile e dispedioso. Si forma naturalmente uno strato di fieno misto a terra che rende il suolo + morbido, di modo che se vuole sdraiarsi lo può fare, giornalmente (o ogni 2/3 giorni) gli pulisco il box ma solo dal letame, ogni 2 settimane circa tolgo anche tutto lo strato (lo riporto al cemento praticamente) e ci butto il fondo del fieno e un pò di segatura.

Tenere un cavallo a casa ti da il quadruplo lavoro, quadruple soddisfazioni e 1/4 dei costi.

Almeno, nel mio caso... Io non devo prendere nemmeno il fieno, quindi la mia spesa si riduce a 15€ di mangime al mese, togliendo maniscalco e vet, ovviamente.


Detto ciò.
Montavo da 14 anni quando ho deciso di prendere Pesolid e ci ho messo mesi per arrivare a questa decisione perchè ero terrorizzata dall'idea di non riuscire a gestirlo, di non capire quando aveva bisogno di qualcosa, se non stava bene.
Col senno di poi, sono felice di averlo fatto e ti dirò che non stato affatto difficile, ma sono anche stata relativamente fortunata in fatto di problemi di salute (beh qualcosina ha avuto ma la mia vet fortunatamente è sempre stata disponibile e gentile). Però ti dico anche che nonostante io monti da un tempo immemore, ancora mi capitano le giornate no, tipo ieri. E se non avessi l'esperienza che ho accumulato, non credo che riuscirei a gestirlo. Beh poi questo è anche tutto relativo in base al cavallo che scegli...

Il fatto che tu monti da due anni anche se sei portata...... non credo sia sufficiente...a meno che tu non abbia qualcuno in famiglia che ha già esperienza....

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


venerdì 8 giugno 2012, 8:41
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
elisa dp ha scritto:
nono in gara ci andrei con la mia insegnante ;),comunque avevo intenzione di dividerlo in 2 parti, uno per il lavoro e uno che fa da paddock....


per forza che ci vai con l'istruttrice, è obbligatorio da regolamento.
però come fai a prepararti? viene a farti lezione a casa 3 volte a settimana?

se dividi in due scordati sia il pascolo che di lavorare. un 30x30 non ci fai niente, troppo piccolo

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 8 giugno 2012, 10:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 19:29
Messaggi: 27
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
farei il pascolo piu piccolo...comunque si mi verrebbe lei a farmi lezione perchè abita in una casa vicino


venerdì 8 giugno 2012, 13:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 19:29
Messaggi: 27
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
Greta ha scritto:
A mio parere è impossibile che in un campo 70x70 tu riesca a fare sia pascolo che campo " tipo maneggio". Il mio cavallo ha un pascolo enorme ma + passano gli anni, meno erba c'è, a forza di calpestarla. E calcola che io non ci monto neanche lì dentro. Non potrebbe nutrirsi a sufficienza con quell'erba, beh forse se fosse meno delicato..la maggior parte ormai sono erbacce e anche l'erba intorno ad esse non la mangia..e nemmeno quella attorno alle sue cacche.......

Se hai già il cemento, più che un box ti consiglierei di farci una capannina, (intendo un box con un lato sempre aperto) di modo che lui possa uscire a suo piacimento.

Io ho fatto così, anche perchè altrimenti il mio diventerebbe isterico, chiuso dentro a un box.

Io non gli metto nè paglia nè truciolo, avendo la possibilità di entrare ed uscire la porterebbe troppo in giro e sarebbe inutile e dispedioso. Si forma naturalmente uno strato di fieno misto a terra che rende il suolo + morbido, di modo che se vuole sdraiarsi lo può fare, giornalmente (o ogni 2/3 giorni) gli pulisco il box ma solo dal letame, ogni 2 settimane circa tolgo anche tutto lo strato (lo riporto al cemento praticamente) e ci butto il fondo del fieno e un pò di segatura.

Tenere un cavallo a casa ti da il quadruplo lavoro, quadruple soddisfazioni e 1/4 dei costi.

Almeno, nel mio caso... Io non devo prendere nemmeno il fieno, quindi la mia spesa si riduce a 15€ di mangime al mese, togliendo maniscalco e vet, ovviamente.


Detto ciò.
Montavo da 14 anni quando ho deciso di prendere Pesolid e ci ho messo mesi per arrivare a questa decisione perchè ero terrorizzata dall'idea di non riuscire a gestirlo, di non capire quando aveva bisogno di qualcosa, se non stava bene.
Col senno di poi, sono felice di averlo fatto e ti dirò che non stato affatto difficile, ma sono anche stata relativamente fortunata in fatto di problemi di salute (beh qualcosina ha avuto ma la mia vet fortunatamente è sempre stata disponibile e gentile). Però ti dico anche che nonostante io monti da un tempo immemore, ancora mi capitano le giornate no, tipo ieri. E se non avessi l'esperienza che ho accumulato, non credo che riuscirei a gestirlo. Beh poi questo è anche tutto relativo in base al cavallo che scegli...

Il fatto che tu monti da due anni anche se sei portata...... non credo sia sufficiente...a meno che tu non abbia qualcuno in famiglia che ha già esperienza....

Mia mamma e mio nonno hanno esperienza ;) poi non monterei tutte le volte li, li vicino ci sono diverse pinete dove montare....


venerdì 8 giugno 2012, 13:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
beh scusa se te lo dico ma sono un pò perplessa. Hai fatto una domanda a cui tutte abbiamo risposto più o meno la stessa cosa....
ovviamente sei libera di prendere i nostri consigli nella maniera che preferisci, seguendoli o meno, ma mi pare di capire che indipendentemente dal nostro giudizio sulle dimensioni del pascolo tu abbia già deciso di prendere un cavallo e metterlo lì nel modo che hai descritto...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


venerdì 8 giugno 2012, 14:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 19:29
Messaggi: 27
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
Greta ha scritto:
beh scusa se te lo dico ma sono un pò perplessa. Hai fatto una domanda a cui tutte abbiamo risposto più o meno la stessa cosa....
ovviamente sei libera di prendere i nostri consigli nella maniera che preferisci, seguendoli o meno, ma mi pare di capire che indipendentemente dal nostro giudizio sulle dimensioni del pascolo tu abbia già deciso di prendere un cavallo e metterlo lì nel modo che hai descritto...

nono assolutamente infatti ho capito che il campo sarebbe troppo piccolo quindi avrei deciso di montarlo in pinete distanti 5 minuti di cammino, dato che sono molto spaziose e senza pericoli....scusa se mi sono spiegata male


venerdì 8 giugno 2012, 14:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 19:29
Messaggi: 27
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
mi sono resa conto che avete ragione....ho deciso una cosa (poi datemi il vostro parere) ci costruirei una capannina sopra il cemento(con un lato aperto), il paddock lo dividerei in due nelle stagioni piu piovose cosi da poter lasciare crescere l'erba in una parte mentre nell'altra sta il cavallo ed alternare...poi lo monterei in una pineta li vicino (senza pericoli) con la mia istruttrice che abita li vicino...come vi sembra come idea? tutti i consigli sono accettati ;)


venerdì 8 giugno 2012, 14:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
credo di non aver capito che gare fai se puoi allenarti in una pineta....

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


venerdì 8 giugno 2012, 14:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 19:29
Messaggi: 27
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
Endurance


venerdì 8 giugno 2012, 21:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
per fare endurance non basta una pineta..
tra l'altro non ricordo la tua età, ma conta che fino a 14 anni non puoi andare per strada col cavallo da sola..
un parere spassionato? rimanda il tutto tra qualche anno..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 8 giugno 2012, 22:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Quanto spazio serve ad un cavallo?
elisa dp ha scritto:
Endurance

scusami non voglio essere scortese, di nuovo, anche perchè non faccio endurance ma conosco anche solo un minimo come funziona.

L'endurance, oltre che una resistenza fisica, presuppone prima un'ottima preparazione di base, di tecnica. Devi saper gestire ogni tipo di imprevisto, quandos ei in giro in gara non hai l'istruttore che ti aiuta (eccettoa i punti assistenza)
Devi conoscere il cavallo che stai montando molto molto bene, interpretarlo e capire ogni sua esigenza e limite. Devi sapere quando puoi spingerlo e quando invece devi frenarlo.
Finora hai fatto solo vita da maneggio o anche uscite? Sappi che è un mondo completamente diverso, non c'è neanche da paragonare un'ora in un rettangolo a un'ora in giro per il mondo, in gara poi....

Se tu stai dicendo che vuoi continuare a montare in maneggio per miglirarti e poi nel frattempo allenarti per un domani fare gare di endurance allora posso anche capire.
Ma se compri un cavallo oggi, con soli 2 anni di sella alle spalle, scordati di iniziare a fare gare da subito.
Questa è la mia opinione, ovviamente sei liberissima di fare ciò che vuoi.

ps: mi auguro che tu abbia a disposizione una pineta ragionevolmente grande, ricca di saliscendi.......

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


lunedì 11 giugno 2012, 8:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO