Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 redini di ritorno e lavoro in piano 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 13:20
Messaggi: 159
Messaggio redini di ritorno e lavoro in piano
Ciao, a tutti, ho 27 anni e monto da 17, faccio gare da dieci anni e da 6 ho il primo grado.
Ho un cavallo olandese parcchio dotato, il fatto è che disdegna completamente il lavoro in piano, gli dò integratori per le articolazioni, ma lui niente da fare, fa le cose elementari, flessioni, spalla indentro, cambi di galoppo ma non riescoa fargli imparare le appoggiate od a riunirlo sulla verticale come si deve, va detto che è un cavallo molto alto ma corto e che quindi è già runito di per se.

Ho sempre usato le redini di ritorno nel lavoro in piano con gli altri cavalli, ma con lui proprio non ce nè si irrigidisce totalmente, poi si incavola e non mi va di litigarci così lascio perdere.
Ps ce l'ho da 6 anni e non ha aclun problema sui salti....consigli please!!! :!:

_________________
ImmagineImmagine


venerdì 21 novembre 2008, 13:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
delicata questione..forse x questo che ancora nn ha risposto nessuno...
in questo forum troverai gente che ti dirà che le redini di ritorno sono controproducenti, chi ti dirà che è oro per il cavallo, chi ti chiederà se il cavallo è sano, chi ti segue, che tipo di lavoro fai e che tipo di gare e ti darà consigli a raffica esponendo tutto il suo sapere in una ventina di righe, oppure troverai chi non si esprime xkè non ha voglia di litigare con chi si espone troppo radicalmente..

io sono dell'idea che niente meglio di un buon istruttore ti possa dare dei consigli per crescere, e se chiedi consigli ad un forum di gente sconosciuta( che possano essere ciarlatani o veri esperti) non conoscono comunque il tuo cavallo e dalla descrizione che ne fai non si hanno elementi sufficienti per immedesimarsi in te quindi ogni consiglio andrà preso con le pinze...

per capire veramente la soluzione a un problema io credo che ci sia bisogno di sentire dal vivo quale sia il problema provando direttamente il cavallo.. : Sailor :


Ultima modifica di Giuly il venerdì 21 novembre 2008, 20:08, modificato 1 volta in totale.



venerdì 21 novembre 2008, 19:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
:cheers: :cheers: :cheers: menomale giuly che nn han visto il topic quelle persone prima di noi 2....ti quoto! : Thumbup :
Premetto che sono favorevole all'uso delle r.d.r. e contraria ad un abuso... cioè se servono ok, ma ci sarebbe sempre da vedere il cavallo com'è di preciso!!!forse un video può aiutare ma non ne sarei del tutto sicura!

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 21 novembre 2008, 19:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
Quoto quanto detto da Giuly....inoltre aggiungo che secondo quanto ho visto, i cavalli rigidi in piano vengono molto spesso lavorati con fascione e redini elastiche alla corda...questo li aiuta molto una volta montati, xke senza il cavaliere sopra spesso si sentono più liberi e si ammorbidiscono più facilmente...
naturalmente è contro producente al massimo un cattivo lavoro alla corda, soprattutto con strumenti così delicati....è necessario farsi seguire da un buon istruttore....

Potrebbe essere però anche la tua posizione in sella...se sei rigida potresti trasmettere la tua rigidità anche al tuo cavallo soprattutto se si tratta di un soggetto sensibile.

_________________
-C-

Immagine


venerdì 21 novembre 2008, 20:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 13:20
Messaggi: 159
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
Ciao a tutte, allora innanzitutto grazie molte per le risposte.

Io chiedevo un semplice parere fra cavalieri, nulla più, ho un istruttore che ci conosce alla perfezione e mi segue ormai da 6 anni, non stò a dire il nome sul forum, ma è un noto cavaliere delle bergamasca, cosa importante, anzi essenziale per me, prima di essere istruttore è cavaliere e naturalmente ha il 2° grado, quindi di esperienza ne ha a volontà.

Il mio cavallo è "rigido per costituzione", ( ha le spalle alte, non me lo sono inventata ma ce l'ho ha detto il veterinario - ps. facciamo venire da Genova apposta un veterinario specializzato negli arti ) il mio istruttore mi dice che la cosa essenziale per questo tipo di cavallo e per il lavoro che serve a me è la scioltezza e la disponibilità nelle flessioni, cosa che lui fa senza problemi, e che giustamente non tutti i cavalli nascon "dressagisti", visto che con questo lavoro otteniamo ottimi risultati sul salto, lui non è propenso alle redini di ritorno se non saltuarimente, in quanto avendo già il mio cavallo un equilibrio suo, si rischierebbe di farlo andare totalmente sulle spalle e bloccargli la schiena.

Per altri dettagli, ho appena raggiunto le firme per il primo grado qualificato, monto in 125 e da gennaio proveremo le prime 130 ( che per altro avevo già fatto prima della nuova regolamentazione, quando cioè la classica c3 era una gara del primo grado ) ed il cavallo è davvero molto molto dotato.

Ciao

_________________
ImmagineImmagine


lunedì 24 novembre 2008, 10:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
Premesso che sono del tutto contraria alle redini di ritorno, soprattutto se usate indiscriminatamente...

Il mio consiglio é di farti seguire, magari una volta a settimana, da un istruttore dressagista.

Capisco che il tuo istruttore é bravissimo e con tanta esperienza, ma suppongo che questa esperienza sia relativa al s.o. giusto? Se hai dei problemi in dressage che vuoi risolvere, devi chiedere ad un professionista della disciplina. (Scrivo dressage e non lavoro in piano perché parli di appoggiate e cambi al volo, insomma comunque cose molto difficili per il cavallo).

Pensa alla situazione contraria: io ho un ottimo istruttore per il dressage, con tantissima esperienza ecc.ecc. Ma se volessi iniziare a saltare con il mio cavallo, e se avessi dei problemi su salti da 120 (l'equivalente, semplicisticamente parlando, dei movimenti di cui parli tu), non mi riterreste tutte una pazza per non farmi seguire anche da un istruttore specializzato nel salto???

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 24 novembre 2008, 11:14
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 1:00
Messaggi: 383
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
concordo pienamente con Pascal...... : Thumbup :


lunedì 24 novembre 2008, 13:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
mannaggina, scusa se mi faccio i fatti tuoi... dove e con chi monti? (via mp...) io sono di bergamo...

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


lunedì 24 novembre 2008, 18:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 13:20
Messaggi: 159
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
grazie a tutti, per le risposte.
Scusate ma io non ci vedo nulla di male nel fatto che un cavallo da s.o. di un certo livello, ( certo non un brevetto, ma un cavallo come nel mio caso che salta le 125 e 130 ) in piano lavori ogni tanto anche sulle appoggiate ( ovviamente non gli verranno perfette come ad un dressagista e questo nemmeno lo pretendo ) e trovo ESSENZIALE che sappia fare i cambi di galoppo ALMENO sulla diagonale, il cambio di galoppo è la base se si vuol fare un buon percorso.

Non so se qualcuno di voi si ricorda Guido Dominici, io ai tempi ci ho fatto aprecchi stage, per lui i cambi di galoppo erano FONDAMENTALI.

_________________
ImmagineImmagine


martedì 25 novembre 2008, 11:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
La Sele non ti ha detto che fai male....anzi!
Ti ha solo suggerito che per riuscirci magari ti dovresti far aiutare anche da un'altro istruttore...(anche se secondo me se il tuo istruttore è bravo anche nel lavoro in piano,visto che non devi farle da gara,perfette...basta e avanza!)

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 25 novembre 2008, 12:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 13:20
Messaggi: 159
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
si, ho capito il concetto che voleva esprimere, però siccome è e deve essere una semplice ginnastica per il mio cavallo enon appunto un lavoro ineccepibile, non vedo davvero il bisogno di rivolgermi ad un istruttore di dressage, appunto ( ecco il mio concetto ) perchè ritengo che i cambi di galoppo al volo e le appoggiate non siano cose astruse, nè per cavalli nè per cavalieri ( ovviamente con esperienza ).

_________________
ImmagineImmagine


martedì 25 novembre 2008, 13:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
Cita:
Non so se qualcuno di voi si ricorda Guido Dominici, io ai tempi ci ho fatto aprecchi stage, per lui i cambi di galoppo erano FONDAMENTALI.


Infatti i suoi cavalli avevano un perfetto lavoro di base.


martedì 25 novembre 2008, 13:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 13:20
Messaggi: 159
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
e con ciò? non ho ben capito il tono della tua affermazione, mi sembra leggermente sarcastica...ma magari sbaglio.... :shock:

ti assicuro che il mio cavallo ha un buon lavoro in piano di base, altrimenti non salterebbe le 125 nette, OVVIAMENTE NON LAVORA COME UN DRESSAGISTA, ma i cambi di galoppo al volo, le flessioni e le appoggiate le fa come si deve.

Io di stage con Dominici ne ho fatti parecchi e so bene di ciò che parlo...mentre tu?!??!?

_________________
ImmagineImmagine


martedì 25 novembre 2008, 15:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48
Messaggi: 1969
Località: Marche
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
si ma calmatevi..
mannaggina, non credo che ombra volesse in qualche modo offendere te o il tuo cavallo..tutt'altro.

tu hai chiesto un parere...e Pascal ti ha semplicemente detto quello che pensa..e non è detto che tu debba per forza fare così..non vedo perchè la discussione si debba animare..anche perchè mi sembra piuttosto interessante! : Thumbup :

_________________
Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)


martedì 25 novembre 2008, 16:10
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 23:16
Messaggi: 138
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: redini di ritorno e lavoro in piano
Solo ora mi rendo conto di quanto sono fortunata.. perchè nel mio centro ci sono 2 istruttori che ci seguono.. un uomo e una donna.. e poi te pensa che stanno pure insieme.. ihih : Chessygrin : : Chessygrin :...lui è il mio istruttore per il salto ostacoli e lei che è una maestra per il lavoro in piano cura solo il lato dressage... insomma è perfetto..anche perchè penso che non sempre se un istruttore sà fare salto ostacoli sia preparato nello stesso modo per il lavoro in piano... i miei due istruttori collaborano tra loro e spesso quella di dressage monta i cavalli di quello del salto per sciogliergli la schiena e gli fà fare degli esercizi starnissimi che sembra che il cavallo danzi; viceversa, il mio allenatore di salto allena il cavallo della dressagista per curare le sue lacune ...

_________________
89PSIKE89 "Il mio regno per un cavallo" W.Shakespeare 89PSIKE89


martedì 25 novembre 2008, 16:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO