Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 redini di ritorno 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45
Messaggi: 57
Località: Piemonte
Messaggio redini di ritorno
cosa ne pensate delle redini di ritorno?


giovedì 24 marzo 2005, 0:25
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
ciao...ci sono gia' due discussioni su questo argomento....prova a dare un'occhiata in 'cerca'!
[:)]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 24 marzo 2005, 9:48
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 16:46
Messaggi: 79
Messaggio 
W Anky ha scritto:

cosa ne pensate delle redini di ritorno?


LE REDINI DI RITORNO SONO UTILI PER CHI POTREBBE FARNE A MENO E DANNOSE PER GLI ALTRI

_________________
Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina


giovedì 20 aprile 2006, 14:23
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 17:57
Messaggi: 72
Località: Liguria
Messaggio 
Secondo me le redini di ritorno in certe occasioni sono davvero un aiuto importante per un cavaliere...vero è che se usate a sproposito sono davvero dannose per la salute del cavallo!!!


giovedì 20 aprile 2006, 14:53
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19
Messaggi: 160
Località: Liguria
Messaggio 
Quoto sole!!

_________________
una rondine non fa primavera, fa....CIP!


giovedì 20 aprile 2006, 14:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
utili a chi potrebbe farne a meno????

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 20 aprile 2006, 15:14
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Concordo con Sole e Casper sono un utili aiuti per chi le sa usare ma chi le sa usare ne può fare binissimo a meno nella maggioranza dei casi. Tutti gli altri e meglio che non le usino!

sauze-louse ha scritto:

Secondo me le redini di ritorno in certe occasioni sono davvero un aiuto importante per un cavaliere...vero è che se usate a sproposito sono davvero dannose per la salute del cavallo!!!

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 20 aprile 2006, 15:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
allora le hanno inventate per cosa???
perchè la maggior parte dei cavalieri "esperti" le usano??

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 20 aprile 2006, 16:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
In una frase, sono utili per i cavalieri esperti, dannose per le schiappe come me[:D]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


giovedì 20 aprile 2006, 17:19
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
allora..qual'è l'effettiva utilità delle redini di ritorno..?
in cosa dovrebbero aiutare i cavallo o il cavaliere?

ve lo chiedo perchè ne ho sempre sentito parlare ma non le ho mai viste usare e mi hanno consigliato di usarle....la mia è PURA IGNORANZA [;)][:D]


giovedì 20 aprile 2006, 20:52
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
rella ha scritto:

allora..qual'è l'effettiva utilità delle redini di ritorno..?
in cosa dovrebbero aiutare i cavallo o il cavaliere?

ve lo chiedo perchè ne ho sempre sentito parlare ma non le ho mai viste usare e mi hanno consigliato di usarle....la mia è PURA IGNORANZA [;)][:D]

Mi unisco a Rella e in più chiedo: su cosa agiscono: nuca, palato?


giovedì 20 aprile 2006, 22:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Sono usate per ulteriore controllo. Sono, come dice Sole, utili per coloro che potrebbero benissimo farne a meno (cavalieri gia' capaci che montano con equilibrio perfetto e che potrebbero evirarne l'uso sostituendole con pazienza) e dannose per gli altri (cavalieri non estremamente capaci con un'equilibrio discutibile che farebbero meglio a lavorare sulla loro posizione invece che a usare attrezzi del genere). Personalmente, io le trovo molto utili. Per esempio, se la cancellata non mi sta aperta perche' c'e' troppo vento, posso legare la cancellata ad un palo usando una redine di ritorno. Oppure se voglio tenere la canna dell'acqua legata e in ordine, una redine di ritorno e' utilissima e in piu' ha un look rustico che trovo piuttosto chic. [:D][:D][:D]


giovedì 20 aprile 2006, 22:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 22:37
Messaggi: 118
Località: Piemonte
Messaggio 
Allora..dovrebbero aiutare a riunire il cavallo...però ho sentito di gente che facendone 1 uso spropositato(tutti i gg per 1 lungo periodo) non è più riuscita a montare il cavallo...perchè poi gli avevano formato 1 muscolatura spaventosa..


giovedì 20 aprile 2006, 23:02
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19
Messaggi: 160
Località: Liguria
Messaggio 
Le redini di ritorno sono redini <b>corretive, e non costrittive </b> come molti le usano.
Il senso della frase di sole è che se un cavaliere sa mettersi in mano un cavallo senza redini di ritorno, probabilmente le sa anche usare nel modo adeguato e per il cavallo adeguato.
Purtroppo, spesso in giro si vede gente che le usa per abbassare l'incollatura o pensano di riunire il cavallo....
Beh, ora vi dico una cosa: il cavallo non si arrotonda con le redini di rit. ne si riunisce....
Le redini di rit. sono solo un "avvertimento" (non so come definirlo) per quei cavalli che alzano la testa troppo, si sottraggono alla mano, scappano, o beccano verso l'alto.
Ma questi sono tutti problemi che possono risolvere solo cavalieri esperti con un lavoro mirato, dove puo essere previsto anche l'uso delle redini di rit.

_________________
una rondine non fa primavera, fa....CIP!


venerdì 21 aprile 2006, 9:58
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Sono assolutamente daccordo e si mi permette aggiungo che dal punto di vista dell'effetto in gara, l'improprio uso delle stesse porta spesso cavalli assolutamente fuori dalla mano perchè finalmente liberi dalla costrizione, posteriori che si allargano per non portare peso e posteriori lontani non ingaggiati sotto la massa.

Casper ha scritto:

Le redini di ritorno sono redini <b>corretive, e non costrittive </b> come molti le usano.
Il senso della frase di sole è che se un cavaliere sa mettersi in mano un cavallo senza redini di ritorno, probabilmente le sa anche usare nel modo adeguato e per il cavallo adeguato.
Purtroppo, spesso in giro si vede gente che le usa per abbassare l'incollatura o pensano di riunire il cavallo....
Beh, ora vi dico una cosa: il cavallo non si arrotonda con le redini di rit. ne si riunisce....
Le redini di rit. sono solo un "avvertimento" (non so come definirlo) per quei cavalli che alzano la testa troppo, si sottraggono alla mano, scappano, o beccano verso l'alto.
Ma questi sono tutti problemi che possono risolvere solo cavalieri esperti con un lavoro mirato, dove puo essere previsto anche l'uso delle redini di rit.

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 21 aprile 2006, 10:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO