Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Rettangolo senza imboccatura 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non credo che l'imboccatura sia fondamentale per ottenerli una volta che il cavallo sa cosa gli chiedi.. una volta capito il meccanismo il cavallo lo attuerà anche solo con una capezza..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 21 febbraio 2007, 15:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Non è neanche detto che per avere l'impegno del posteriore, o una corretta posizione della testa del cavallo sia per forza necessaria un'imboccatura [;)]

Rhox mi hai preceduto di un nanosecondo![:D]

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


mercoledì 21 febbraio 2007, 15:14
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Discussione accademica, in gara come in campo prova la bardatura ammessa in dressage è quella prevista dai regolamenti e quindi l'imboccatura è obbligatoria.

E' mio parere assolutamente personale che un cavallo addestrato con assoluta attinenza all'iter teorico di addestramento, senza sbavature ne reticenze con una meticolosa attenzione alla sua evoluzione psicofisica e con una naturale predisposizione potrebbe raggiungere la riunione e la messa in mano con il solo peso delle redini (in questo caso collegate alla capezza) ma.... quanti ce ne sono di preparatori e di cavalli così? Ne avete mai visti..... Temo che gare di questo genere si terrebbero con un solo vincitore perchè composte da un solo concorrente..... tutti gli altri sarebbero ingiudicabili.

Se proprio volte fare un prova organizzate un sociale a casa vostra, invitate altri concorrenti desiderosi di fare questa esperienza invitate tre giudici e vi sarete tolti la curiosità.
Ma... attenzione alle deluslioni perchè sareste giudicati secondo i canoni vigenti del dressage moderno.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 15:43
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Allora non è vero che negli Stati Uniti lo fanno? ...
Vorrei solo sapere se mi hanno detto una cosa tanto per vantarsi o è effettivamente così.. [8)]

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


mercoledì 21 febbraio 2007, 15:48
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:40
Messaggi: 81
Messaggio 
Non so se lo fanno o meno... volevo giusto chiederti la fonte e se ci sono dei documenti... non ti hanno detto se lo fanno in gare di dressage, completo, english pleasure o cosa?

_________________
http://www.ancce.it, il sito del completo in Italia
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/marinacima/collections/


mercoledì 21 febbraio 2007, 15:53
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Onestamente io non ne ho notizia, la nostra amica "mzp" che spesso partecipa e la vive potrebbe aiutarci. Tutto è possibile, potrebbero esseci dei circoli che le fanno tra soci e amici ma gare ufficiali ??? Non credo, ma.... non ne sono sicuro!

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 15:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
rhox ha scritto:

non credo che l'imboccatura sia fondamentale per ottenerli una volta che il cavallo sa cosa gli chiedi.. una volta capito il meccanismo il cavallo lo attuerà anche solo con una capezza..


puoi spiegare al mio cavallo come fare???
te ne sarei grata!!!!!
x lui è un impresa in filetto...
e io non ho ancora capito come usare la telepatia!!!


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:08
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
A dir la verità mi avevano detto anche il nome di un'amazzone che gareggiava FC, ma non me lo ricordo...[|)]
Proverò a chiedere ancora, ma chissà quando rivedrò il tipo [xx(]

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
sta a chi insegna al cavallo farglielo capire..
io non sono brava a lavorare in campo, sto imparando anche io quindi non saprei dirti nulla.. ma ho visto cavalli lavorare tranquillamente in campo bene senza imboccatura..uno è quello dei miei istruttori..
in teoria l'impegno dei posteriori lo dovresti trovare con la spinta delle gambe e un lieve accenno delle mani per raccogliere, cosa che puoi fare benissimo con la bitless..
giusto epr la cronaca allego qualche foto presa dal forum ufficiale della bitless(credo siano statunitensi).. ce ne sono tante altre, di cavalli che lavorano all'inglese e western.. basta fare un giro[;)]


. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2007221151346_060711KatieLeeSparky1.jpg[/img] 91,2 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2007221151423_060711KatieLeeSparky2.jpg[/img] 91,71 KB

. [img]/public/uploaded/forum/rhox/2007221151437_061225CorrineBrightRex.jpg[/img] 78,69 KB

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:15
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Si per carità nulla da eccepire ma a quale livello di riunione si esibivano ? Dalle immagini sembrano ai primi stadi e quindi fino a che punto questa pratica si può spingere ? La terza immagine era sicuramente di una gara, azzarderei però nazionale perche l'erba non è contemplata a livello internazionale e non gradita a livelli nazionale europeo (Italia in testa). Era poi dressage o prima prova di completo ? Il guanto nero mi fa propendere di più al completo !

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
questo non è detto.. non ci sono commenti alle foto..
non erano una dimostrazione di gare in bitless.. semplicemente il fatto che il cavallo si possa riunire e lavorare senza un'imboccatura se uno vuole..[;)]
un giudizio sulla correttezza del lavor?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:25
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Secondo me sicuramente il cavallo si può montare senza imboccatura, sicuramente si può lavorare in maneggio o fare passeggiate senza imboccatura solo dopo opportuno addestramento ma da qui a sostenere che può riunire per un piaffe o passage behhhh.... ci andrei cauto (eccezioni di cui sopra scritto a parte).

I cavalli nelle foto sono sereni, lavorano decorosamente ma sostenere che sono il massimo dela riunione mi sembra eccessivo

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:32
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:40
Messaggi: 81
Messaggio 
Ho trovato questo sito http://www.bitlessbridleitalia.com dove ci sono testimonianze varie... ma effettivamente di foto dove si possa vedere un cavallo riunito e pronto per una categoria di dressage non ce ne sono...

Sicuramente è un bel modo di montare, anche io l'ho fatto per tanto tempo, alternando dei giorni di lavoro "leggero" all'allenamento per il completo, ma mi limitavo alla capezza, con cui ho affrontato anche un percorso di cross cat. 2... ma avevo un cavallo con cui potevo fare queste cose...

_________________
http://www.ancce.it, il sito del completo in Italia
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/marinacima/collections/


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:35
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
Giudice ha scritto:


I cavalli nelle foto sono sereni, lavorano decorosamente ma sostenere che sono il massimo dela riunione mi sembra eccessivo


Credo che sia già un ottimo punto di partenza però.


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:38
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Comunque mi sembra fuori luogo parlare di riunione, la riunione non é richiesta in dressage fino in F...i binomi nelle foto postate farebbero la loro gran figura in una qualsiasi E di un nazionale!!


Approfitto di questa discussione per chiedere a Giudice un parere su un tema vagamente simile. Recentemente sono state cambiate le regole in Inghilterra cosicché é adesso possibile montare in filetto anche negli equivalenti delle categorie D (prima era obbligatorio il morso e filetto come da noi). Cosa ne pensa?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 21 febbraio 2007, 16:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO