Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Rettangolo senza imboccatura 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio Rettangolo senza imboccatura
Ciao ragazzi, ho una domanda da sottoporvi.....
Nel regolamento di dressage ho letto che parla di imboccature vietate e di imboccature consentite e che non si può montare in capezzina ma solo esclusivamanete in testiera......allora la mia domanda è:
Si può entrare in gara con la testiera ma senza imboccatura.........


mercoledì 21 febbraio 2007, 7:51
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
La risposta è inequivocabilmente NO sia in gare nazionali che in gare internazionali, ovviamente a casa fai ciò che vuoi e monti col sistema che preferisci ma nelle gare ufficiali queste sono le regole.

OO7 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho una domanda da sottoporvi.....
Nel regolamento di dressage ho letto che parla di imboccature vietate e di imboccature consentite e che non si può montare in capezzina ma solo esclusivamanete in testiera......allora la mia domanda è:
Si può entrare in gara con la testiera ma senza imboccatura.........


_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 8:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Ok grazie Giudice per la risposta, ma io sapevo che tutto ciò che non è specificato non è vietato.......
Comunque grazie lo stesso............


mercoledì 21 febbraio 2007, 8:39
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Vero, Nei regolamenti FEI, a memoria, c'è una frase specifica che lo vieta. Nei regolamenti italiani si rimanda per tutto quanto non espressamente scritto al regolamento FEI.

Comunque anche se ciò non fosse vero i regolamenti tutti identificano chiaramente le imboccature ammesse...... ergo tutto il resto non è ammesso ( compreso il non avere niente )

Ciao

OO7 ha scritto:

Ok grazie Giudice per la risposta, ma io sapevo che tutto ciò che non è specificato non è vietato.......
Comunque grazie lo stesso............

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 8:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Ok grazie di nuovo .....
andrò a leggermi il regolamento fei allora....
sempre molto gentile e preciso


mercoledì 21 febbraio 2007, 8:56
Profilo WWW
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Vero, Nei regolamenti FEI, a memoria, c'è una frase specifica che lo vieta. Nei regolamenti italiani si rimanda per tutto quanto non espressamente scritto al regolamento FEI.

Comunque anche se ciò non fosse vero i regolamenti tutti identificano chiaramente le imboccature ammesse...... ergo tutto il resto non è ammesso ( compreso il non avere niente )

Ciao

OO7 ha scritto:

Ok grazie Giudice per la risposta, ma io sapevo che tutto ciò che non è specificato non è vietato.......
Comunque grazie lo stesso............



Senza alcuna polemica,

Esistono atti delle commissioni tecniche o scientifiche che hanno deciso e motivato queste scelte?


mercoledì 21 febbraio 2007, 10:25
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Non lo so, se ci sono non li conosco e posso fare solo congetture. L'unica cosa è che sicuramente si perdono nella notte dei tempi esattamente come chi ha inventato e perchè la disposizione delle lettere.

Sono quelle cose che si danno per assodate e che nella marea di problemi quotidiani non fanno fermare nessuno (che conta) a domandarsi il perchè.

anch'io senza polemica .... perchè col rosso ci si ferma e col verde si procede ?

Nicola ha scritto:

Giudice ha scritto:

Vero, Nei regolamenti FEI, a memoria, c'è una frase specifica che lo vieta. Nei regolamenti italiani si rimanda per tutto quanto non espressamente scritto al regolamento FEI.

Comunque anche se ciò non fosse vero i regolamenti tutti identificano chiaramente le imboccature ammesse...... ergo tutto il resto non è ammesso ( compreso il non avere niente )

Ciao

OO7 ha scritto:

Ok grazie Giudice per la risposta, ma io sapevo che tutto ciò che non è specificato non è vietato.......
Comunque grazie lo stesso............



Senza alcuna polemica,

Esistono atti delle commissioni tecniche o scientifiche che hanno deciso e motivato queste scelte?

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 11:33
Profilo
Messaggio 
Giudice ha scritto:



anch'io senza polemica .... perchè col rosso ci si ferma e col verde si procede ?



Si chiamano convenzioni. Sono presenti da sempre, dagli assiomi della matematica alla più recente teoria dei segnali. E sono sempre dichiarate come tali.

Il problema in questo caso è differente.

mi spiego con un esempio. Nello sport è prassi comune che, per modificare un regolamento, si riunisca una commissione tecnica internazionale, cui è assegnato il compito di studiare e sperimentare nuove soluzioni.

Questo processo solitamente si conclude con una pubblica relazione, che argomenta e motiva le scelte.

Io sono alla ricerca di questo corrispettivo nel dressage, se esiste.


mercoledì 21 febbraio 2007, 11:50
Utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:40
Messaggi: 81
Messaggio 
Per essere più precisi, a pagina 67 del regolamento di dressage è descritto:

<b>15 - BARDATURA</b>

<b>15.1 - SONO OBBLIGATORI</b> (vedi tavv. 8 - 9 - 10 in appendice):

15.1.1 - La sella tipo inglese.

15.1.2 - Nelle cat. “E”, “F” ed “M”: <b>filetto semplice</b>, snodato in una o due parti, in metallo o plastica rigida, o morso e filetto con barbozzale e, facoltativo, falso barbozzale ed il barbozzale ricoperto di gomma o cuoio, salvo specifiche indicazioni riportate nelle singole riprese.

15.1.3 - Nelle cat. “E”, “F”, “M”: con il solo filetto sono ammesse la capezzina inglese o la capezzina incrociata o la capezzina di Hannover.

15.1.4 - Nelle cat. “D”: solo morso e filetto con barbozzale e, facoltativo, il falso barbozzale ed il barbozzale ricoperto di gomma o cuoio. Con il morso e filetto è ammessa esclusivamente la capezzina inglese.

_________________
http://www.ancce.it, il sito del completo in Italia
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/marinacima/collections/


mercoledì 21 febbraio 2007, 12:40
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Caro Nicola, nella mia modesta esperienza di vita tutto ciò mi è abbastanza chiaro , non sono il depositario ne della documentazione FEI ne della memoria storica FEI e FISE e probabilmente nel passato si è agito così ma risalire agli atti di queste decisioni mi sembra abbastanza difficile e se vuoi, improduttivo!

Grazie a Cimina per il suo contributo che non taglia la testa alla discussione accademica perchè a questo punto potremmo chiederci chi e per quale motivo, su quale atto ed in base a quali criteri ecc. l'Art.15.1.1 definisce cha la sella deve essere del tipo inglese.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 21 febbraio 2007, 12:56
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Aprofitto di questa discussione per chiedere: si può comunque partecipare <i>fuori classifica":p9dzww5y] senza imboccatura, o addirittura in capezza? Mi è stato detto che così stanno facendo negli USA.
E poi: in questi casi cosa si valuterebbe? Solo il movimento del cavallo o anche i metodi del cavaliere?

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


mercoledì 21 febbraio 2007, 14:11
Profilo
Messaggio 
eloisa ha scritto:

Aprofitto di questa discussione per chiedere: si può comunque partecipare <i>fuori classifica"] senza imboccatura, o addirittura in capezza? Mi è stato detto che così stanno facendo negli USA.
E poi: in questi casi cosa si valuterebbe? Solo il movimento del cavallo o anche i metodi del cavaliere?


Se fosse possibile sarebbe davvero un'idea ottima.


mercoledì 21 febbraio 2007, 14:14
Utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:40
Messaggi: 81
Messaggio 
Non credo proprio. Il binomio che partecipa fuorigara deve comunque seguire il regolamento in tutto e per tutto.

Faccio un esempio, se è vietato montare con gli speroni a stella con le punte, non è che entrando fuori gara, si possa montare con quel tipo di speroni.

Ipoteticamente, se il binomio potesse entrare con la sola capezza o senza imboccatura, sarebbe giudicato esattamente come gli altri binomi in gara, quindi compresa la sottomissione, l'impegno del posteriore, la precisione, annessi e connessi.

_________________
http://www.ancce.it, il sito del completo in Italia
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/marinacima/collections/


mercoledì 21 febbraio 2007, 14:20
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
bhe montare con gli speronia rotelle è una cosa montare senza imboccatura è un altra
Senza imboccatura non si lede assolutamente il cavallo mentre con gli speroni a stella o rotella o imbaccature troppo forti si......quindi secondo me si potrebbe entrare almeno fuori gara per avere lo stesso un giudizio sul proprio lavoro


mercoledì 21 febbraio 2007, 14:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:40
Messaggi: 81
Messaggio 
Ho fatto un paragone estremo per fare un esempio.

Quello che mi viene in mente, così, al primo impatto, è come fare a cercare la riunione, l'impegno del posteriore, la precisione e la sottomissione, il tutto senza imboccatura. Non è che forse bisogna rileggersi cosa è una ripresa di dressage? Non vorrei offendere nessuno, ma non si tratta solo di trotterellare in campo facendo delle figure di maneggio.

_________________
http://www.ancce.it, il sito del completo in Italia
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/marinacima/collections/


mercoledì 21 febbraio 2007, 14:57
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO