Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Riunione del cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
per riunione si intende la capacità del cavallo di portare il proprio peso sui posteriori e, contemporaneamente, di spingerlo verso l'alto ed in avanti.
i posteriori si avvicinano il più possibile al baricentro e quindi:
-le anche si abbassano
- le articolazioni si flettono
- l'incollatura si rileva in un arco continuo, dal garrese alla nuca
- il naso è davanti alla verticale
- la base d'appoggio si accorcia
- aumenta la libertà del treno anteriore

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


lunedì 9 maggio 2005, 17:16
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
-lo scopo della riunione è
"1)sviluppare e migliorare la regolarità e l'equilibrio del cavallo,equilibrio modificato più o meno dal peso del cavaliere
2)sviluppare/aumentare la capacità del cavallo di abbassare la groppa e di impegnare i posteriori a vantaggio della leggerezza e della mobilità del treno anteriore
3)migliorare la disinvoltura e la capacità "di portarsi del cavallo"
di conseguenza non è il risultato del raccorciamento dell'andatura per mezzo di una mano che resiste, ma, al contrario, dell'uso dell'assetto e delle gambe allo scopo di impegnare i posteriori sotto la massa del cavallo"


dal regolamento nazionale dei concorsi di dressage

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


lunedì 9 maggio 2005, 17:38
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
uso dell'assetto e delle gambe allo scopo di impegnare i posteriori sotto la massa del cavallo...
Bel problema!!! [:D]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 9 maggio 2005, 18:03
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
buona volontà,calma,pazienza,la frusta da dressage può aiutare a fare andare sotto il posteriore...
io di solito lavoro in distensione spingendo il cavallo sul filetto...poi pian piano lo rilevo e riinizio dal passo a farlo lavorare poi mi aiutano molte le transizioni...trotto fino quasi a fermarmi riunendo un sacco x poi ritrottare normale...lo stesso al galoppo chiudo molto fino a rilevare il garrese e poi aumento un po'...prima di fare un percorso in gara mi aiuto cn un galoppo medio alt 4 passi indietro e poi parto..


lunedì 9 maggio 2005, 18:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2005, 15:18
Messaggi: 27
Messaggio 
<font color="maroon"><b>noo!!!!!!!!perchè ci vuoi fare torturare dal Maitre???!!!!!</b></font id="maroon">[:D][:D][;)]scherzo Massimo non te la prendere!!!!


lunedì 9 maggio 2005, 20:28
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2005, 15:18
Messaggi: 27
Messaggio 
jib ha scritto:

Nicola, se i libri che vuoi consigliargli sono quelli che hai accennato a me (Oliveira e Mazzoleni), trovo improbabile che Pacuzza possa schiarirsi le idee sulla riunione. Ad ogni modo sono libri che valgono la pena di essere letti, soprattutto quello di Oliveira.
<b>Pacu sono libri interesantissimi leggili tutti anche quello del mio amico Giancarlo</b>

Per adesso dirò che la riunione si può intendere come una diminuzione della velocità e un rallentamento del ritmo dell'andatura, con l'attività che viene mantenuta costante o addirittura crescente. Questo porta anche a un raccorciamento delle basi (posteriori che si avvicinano agli anteriori), anche se non sempre, e a uno spostamento dell'equilibrio verso le anche.
<b>su questo sono d'accordo tranne il fatto che in una riunione l'eqilibrio è sempre verso le anche sennò non è riunione ma semplice rallentamento dell'andatura (tipo ippotrasportati)</b>

Che fare di preciso per ottenere questo? Con tutti, ma proprio tutti i cavalli?
Cominciare con la decontrazione della bocca, quindi togliere chiudibocca, redini fisse o di ritorno che siano, e mobilizzare la mascella con la sola azione del filetto. Questo è il primo di una lunga serie di passi che portano il cavallo a compiere nella massima naturalezza le più difficili arie di alta scuola.
Ma per i passi successivi rimando il tutto ai prossimi giorni.
<b>mamma mia !!!!ma max lo sai che bestemmiare è peccato!!!RIPETO la domanda fatta in altro Topic qual'è la prima cosa per poter iniziare la riunione?????la tua risposta è sbagliata caro massimo meriti un sonoro 2 con nota di richiamo[}:)][}:)][}:)]a parte le redini di ritorno sulle quali sono d'accordo ma non in senso assoluto...MA..AZZZZ....max non confondere la decontrazione della mascella, la discesa di mano ecc...con la riunione per favore!!!ma come faresti a riunire un cavallo lavorandolo in decontrazione alla mascella??? che eresia dici??la cosa prima per riunire un cavallo facendo in modo che la bocca attraverso la spinta dritta dei posteriori, passando dalla schiena la quale deve decontrarsi, passi oltre la tua mano è IL CONTATTO max IL CONTATTO non forte ma fermo e sopratutto pari su entrambi le redini se proprio deve essere una piccola differenza questa deve essere a vantaggio della redine esterna....il contatto max e il tuo assetto le tue gambe che in modo pari spingono il cavallo verso la tua mano solo a questo punto quando avrai il cavallo con la schiena decontratta, e il giusto ,solo allora potrai chiedere la riunione attraverso la mezza fermata!!!!ma se non hai contatto dove cavolo la metti la mezza fermata??!!!!azzzzzzzz</b>


lunedì 9 maggio 2005, 20:55
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 20:14
Messaggi: 40
Località: Lombardia
Messaggio 
sotto questo sole.. bello pedalare eh.. ms c'è da sudare....


lunedì 9 maggio 2005, 20:59
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
Pacuzza, credo di averlo già scritto in un'altra discussione, in ogni caso ti ridico le linee guida FEI per le fasi dell'addestramento di un cavallo:
RITMO - DECONTRAZIONE - CONTATTO - IMPULSO - CAVALLO DRITTO -RIUNIONE.
questo significa che non c'è una giusta decontrazione se non c'è ritmo, non c'è giusto contatto se non ci sono ritmo e decontrazione, l'impulso si ricerca solo se ci sono ritmo, decontrazione e contatto ecc...ecc...
come puoi vedere la riunione è l'ultimo elemento che va ricercato solo se sono confermati tutti gli altri punti della scala.
nelle riprese di dressage la "vera" riunione si evidenzia solo dalle categorie M in poi, prima si parla di equilibrio.
spero di non averti confuso ancora di più le idee, ma volevo che tu capissi che con il tuo Pacos giovane e con poco addestramento prima devi lavorare progressivamente su tutti gli altri punti altrimenti potresti partire con il piede sbagliato.
Comincia con calma a mettere RITMO dopo e solo dopo ricerca il CONTATTO e così via...... se vuoi altre dritte sono a tua disposizione!

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


lunedì 9 maggio 2005, 22:14
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Cassiopea, ma quanto brava sei??? [:I]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 9 maggio 2005, 23:20
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
ti ringrazio del complimento.
diciamo che mi interessa molto e ....studio.
ma, come sai, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
a livello teorico cerco di apprendere il più possibile, e poi, aiutata da un bravo tecnico, provo a mettere in pratica ma ti assicuro che è faticosissimo, bisogna armarsi di pazienza e non farsi prendere da crisi di avvilimento. fare, rifare e rifare ancora fino alla nausea.
però se procedi con ordine e non ti fai prendere dalla fretta, i risultati arrivano!!
spero comunque di esserti stata almeno un po' di aiuto

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


martedì 10 maggio 2005, 9:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Cassiopea,è veramente un piacere leggerti!Complimenti[:)][:)][:)][:)][:)]

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 10 maggio 2005, 9:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 143
Messaggio 
Si va beh ma io avevo detto le stesse cose e a me non avete fatto i complimenti! uffi [B)][xx(]

_________________
il basso è uno strumento superiore


martedì 10 maggio 2005, 10:01
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 20:14
Messaggi: 40
Località: Lombardia
Messaggio 
supina... CLAP CLAP CLAP CLAP ;)


martedì 10 maggio 2005, 10:09
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 143
Messaggio 
[:D][:D][:D][:D]
a volte sono proprio una bambinetta! hihihi[:D]

_________________
il basso è uno strumento superiore


martedì 10 maggio 2005, 10:16
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2005, 15:18
Messaggi: 27
Messaggio 
cassiopea ha scritto:

RITMO - DECONTRAZIONE - CONTATTO - IMPULSO - CAVALLO DRITTO -RIUNIONE.
questo significa che non c'è una giusta decontrazione se non c'è ritmo, non c'è giusto contatto se non ci sono ritmo e decontrazione, l'impulso si ricerca solo se ci sono ritmo, decontrazione e contatto ecc...ecc...
Comincia con calma a mettere RITMO dopo e solo dopo ricerca il CONTATTO e così via......

<b>sottoscrivo pienamente!!!!!anche quello che ha scritto la Supa...</b>


martedì 10 maggio 2005, 10:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO