Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Riunione del cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio Riunione del cavallo
Salve, sicuramente avete già parlato della riunione del cavallo solo che non ho visto un topic dedicato ad esso che io considero fortemente importante.
In effetti la riunione del cavallo sta alla base di tutto e sicuramente molti di voi ne parlano poco proprio perchè ormai hanno capito come fare[:D]
Beh, per riunione si intende il cavallo che lavora molto col posteriore giusto?
Il problema è che di più non so, vedo molti cavalli "riuniti" con testa bassa e in avanti, ogni tanto riesco a riunire Pacos anch'io ma dopo circa 30 secondi è tutto come prima...
Cioè, il mio istruttore dice che devo fare come se il cavallo fosse una molla, trattenere, gambe, mollare e via discorrendo... io non ci capisco niente!
riesco a riunire il cavallo, però per continuare a farlo stare in quella posizione non posso mica mollare le redini che lui alza subito la testa!!!
Che bello vedere le persone che trottano praticamente a redini lunghe e il proprio cavallo bello riunito con testa bassa e spinta col posteriore...per sempre! Io se faccio un minuto consecutivo devo ritenermi fortunata![:p]
Sapete dirmi come fare di preciso?Ho anche comprato un libro ma non ci capisco granchè e poi il libro dice di usare le redini di ritorno da terra, cosa che io mi rifiuto di fare.
Grazie mille

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 9 maggio 2005, 14:36
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
eheheh, 10 persone che hanno letto e nessuno che sa dirmi nulla.. Devo preoccuparmi? [:D]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 9 maggio 2005, 14:52
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
ho la strana sensazione.... che alzerai un vespaio!!!

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


lunedì 9 maggio 2005, 14:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Eh eh eh Licia, devi aspettare che entri Jib, qualsiasi cosa che noi diciamo appena entra lui viene disintegrata in 5 secondi con le sue teorie (giuste, sbagliate ai posteri l'ardua sentenza) quindi io non mi ci metto nemmeno a scriverti un papiro per poi andare a discutere come in passato è successo. Scusami molto!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 9 maggio 2005, 14:56
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
se i dressagisti si mettono all'opera!!! alè!!

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


lunedì 9 maggio 2005, 14:56
Profilo
Messaggio 
Allora......Parliamo piano piano......Io se vuoi ti consiglio un paio di libri in pvt. Così non ci sono in ballo le risse da forum....


lunedì 9 maggio 2005, 15:00
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
anche io , se vuoi posso darti qualche dritta in pvt!!

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


lunedì 9 maggio 2005, 15:07
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
ma scusate, ognuno dice la sua!
Giusta o sbagliata che sia dice la sua!
Mica pretendete che le vostre parole devono essere prese come oro colato!!!

Io ascolto Jib come ascolto Fanta, Nicola, Cassiopea ed altri, voglio capire un pò il concetto!
Però rompono un pò ste stronzate!

Comunque.. Cassiopea, Nicola..grazie, amndate pure![:I]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 9 maggio 2005, 15:26
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
IO PENSO CHE TRA DIRE E IL FARE....
RIUNIRE IL CAVALLO???
NN è UNA COSA SEMPLICE, SE NN RIESCI A FARLO A CASA COL TUO ISTRUTTORE SECONDO ME è IMPOSSIBILE FARLO VIA INTERNET O LEGGENDO LIBRI, CONSIGLI CHE TI POSSO DARE è SEGUIRE I CONSIGLI DEL TUO ISTRUTTORE E AL MAX AIUTARTI CON DELLE REDINI ELESTICHE, ANCHE SE SECONDO ME NN è IL CASO DI SCRIVERE CONSIGLI NN CONOSCENDO IL CAVALLO E NN AVENDOLO MAI VISTO LAVORARE

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 9 maggio 2005, 15:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
SCUSA PACUZZA, ALLORA FORSE HO CAPITO MALE TU VUOI SAPERE COSè LA RIUNIONE???[?][?][?]

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 9 maggio 2005, 15:27
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
cosa è nella nello specifico visto che so cos'è solo in generale..e per quanto riguarda l'istruttore... si, mi aiuta molto ma purtroppo ultimamente non faccio molte lezioni e credo che il lavoro degli altri con i propri cavalli mi possa aiutare...o no ?

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 9 maggio 2005, 15:30
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Nicola, se i libri che vuoi consigliargli sono quelli che hai accennato a me (Oliveira e Mazzoleni), trovo improbabile che Pacuzza possa schiarirsi le idee sulla riunione. Ad ogni modo sono libri che valgono la pena di essere letti, soprattutto quello di Oliveira.

Che la riunione si possa intendere come "il cavallo che lavora con il posteriore" lo trovo riduttivo, senza dubbio incompleta come affermazione. Certo, nel momento che il cavallo si riunisce il posteriore è attivo, ma non è una conduzione sufficiente, anche se necessaria. E poi il posteriore attivo, che spinge, è l'ossessione di tutti coloro che vogliono lavorare il proprio cavallo, dimenticando che quello è un problema del cavallo, non del cavaliere, il quale invece deve mettere il cavallo stesso nelle condizioni di poterlo fare.
Quali sono queste condizioni? Lo vedremo in un prossimo post.

Per adesso dirò che la riunione si può intendere come una diminuzione della velocità e un rallentamento del ritmo dell'andatura, con l'attività che viene mantenuta costante o addirittura crescente. Questo porta anche a un raccorciamento delle basi (posteriori che si avvicinano agli anteriori), anche se non sempre, e a uno spostamento dell'equilibrio verso le anche.

Che fare di preciso per ottenere questo? Con tutti, ma proprio tutti i cavalli?
Cominciare con la decontrazione della bocca, quindi togliere chiudibocca, redini fisse o di ritorno che siano, e mobilizzare la mascella con la sola azione del filetto. Questo è il primo di una lunga serie di passi che portano il cavallo a compiere nella massima naturalezza le più difficili arie di alta scuola.
Ma per i passi successivi rimando il tutto ai prossimi giorni.

_________________
Massimo Basili


lunedì 9 maggio 2005, 15:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
Grazie jib...
quindi quando vedo un cavallo che al trotto va veloce ma "sembra" riunito... in verità non lo è?

Comunque non uso niente che possa "aiutare" la riunione del cavallo, solo un paio di volte ho usato il gogue alla corda, è sbagliato? Ho cominciato da poco ad usare il filetto ma faccio una fatica assurda... Cioè, dopo sforzi e sforzi riesco a cercare di riunirlo un pò ma proprio tanti sforzi!!! Sbaglierò sicuramente qualcosa, lo so.

Il mio problema è riunire il cavallo anche nei concorsi, un pò perchè è proprio il cavallo difficile da riunire, un pò io che non so far nulla... Insomma, arrivo a far barriera proprio perchè è lungo come un treno![:D]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


lunedì 9 maggio 2005, 15:38
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Il problema sta nell uso scorretto della parola "riunione"... la riunione è una richiesta specifica nell'ambito di un lavoro molto più ampio...

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


lunedì 9 maggio 2005, 16:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 143
Messaggio 
incollo qui la risposta che ti ho postato su un altro forum.
attenzione che stai confondendo (lo fanno in molti) la "riunione" con "l'impegno del posteriore".
Jib per adesso ([;)][:D]) sono d'accordo con quanto dici, tranne che sul ritmo: nella mia esperienza, il ritmo e l'impulso non cambiano, semmai l'ampiezza della falcata viene sostituita dall'elevazione.

ecco quanto scritto di là:
"Madò Pacuzza, non so nemmeno da che parte cominciare, aiuto!!!
Non ti preoccupare, non sei l'unica che fa tanta confusione in questa materia, è difficile per tutti!
iniziamo a fare un po d'ordine, giusto l'essenziale, poi lasceremo la parola ai più esperti.
innanzi tutto, la riunione non è assolutamente la base di tutto il lavoro, anche perchè le andatura riunito si raggiungono solo ad un livello mooolto più avanzato.
invece bisogna cominciare a fare bene le cose più semplici, a curare la qualità del lavoro e,senza fretta, fare un passettino per volta.
qualche consiglio: cominciamo ad alleggerire davanti (nel caso non lo sia già), tenendo un contatto molto leggero ma costante, senza nessun tipo di smanacciamento o di imposizione. con questo contatto, concentriamoci sul mantenimento di un buon impulso e della regolarità dell'andatura durante ogni falcata.
il ritmo deve essere il più possibile costante (come un metronomo) e, durante le transizioni, il cavallo non deve mostrare alcun segno di fastidio nei confronti del ferro (esempi di cattivo contatto: il cavallo muove velocemente o scuote la testa, sposta il naso verso il petto o molto in avanti, cerca di strapparti le redini eccetera).
cerca di fare movimenti semplici ma precisi, fai attenzione che il cavallo sia ben dritto e comincia a ricercare una lieve flessione nei circoli.
bisogna fare molta attenzione a gettare delle buone basi anche in questi semplici "primi passi", che sono le fondamenta di una piramide in cima alla quale ci sarà anche la riunione.
in bocca al lupo!
ps: ben vengano siti, forum, libri e letture varie, tieni però presente che il tuo istruttore è la prima persona che può spiegarti ciò che non hai capito e mostrarti dal vero cosa intende, con esempi pratici."

_________________
il basso è uno strumento superiore


lunedì 9 maggio 2005, 16:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO