Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Salivazione eccessiva 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
X Pascal: generalmente comincia al passo, e proprio subito.
si riconosce con estrema facilità.[8D]

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 20 aprile 2005, 21:13
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
la salivazione segnala la rilassatezza dei masseteri e la mobilità della bocca e quindi dovrebbe essere sempre segnale di un buon contatto, di una buona accettazione dell'imboccatura e soprattutto è segnale di generale decontrazione che parte dai muscoli del corpo e termina in quelli delle ganasce.

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


mercoledì 20 aprile 2005, 21:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
ma poichè esiste l'eccezione che conferma la regola esiste la salivazione eccessiva, segno di un malessere.
e per confermare il detto: proprio in questi giorni un cavallo con una salivazione eccessiva è stato visitato dal veterinario ed è risultato che il cavallo ha la muscolatura dorsale molto tesa..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 20 aprile 2005, 22:06
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
questo è molto interessante e non lo sapevo, penso comunque che un cavaliere sensibile che conosca il proprio cavallo si accorge del mal di schiena anche da tanti altri segnali. e forse anche della differenza nel contatto che c'è con un cavallo decontratto e uno che addirittura è soffarente. o no?

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


giovedì 21 aprile 2005, 13:37
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45
Messaggi: 57
Località: Piemonte
Messaggio 
kimberly ha centrato il problema dandoci un riscontro medico-veterinario.


giovedì 21 aprile 2005, 20:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Questa discussione è molto interessante. Ora che mi ci fate pensare ho visto lo stesso cavallo salivare in modo differente con due cavalieri e lavori diversi. Un lavoro sereno con schiumetta normale che rimane intorno alla bocca, un lavoro un po' stressante, cavallo innervosito, bava che cade e sudore bianco sul collo ...


venerdì 22 aprile 2005, 6:25
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 20:10
Messaggi: 32
Messaggio 
"Li' si diceva che e' segno di tensione nei muscoli sotto il collo (che sono apparentemente collegati con la lingua)"
... la stessa tensione che hanno tutti i cavalli incappucciati ... rollkur compreso.


sabato 23 aprile 2005, 20:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
cassiopea ha scritto:

questo è molto interessante e non lo sapevo, penso comunque che un cavaliere sensibile che conosca il proprio cavallo si accorge del mal di schiena anche da tanti altri segnali. e forse anche della differenza nel contatto che c'è con un cavallo decontratto e uno che addirittura è soffarente. o no?

non necessariamente, sai se uno monta sempre lo stesso cavallo si abitua facilmente al suo modo di muoversi e può non accorgesene, sempre che si tratti di un cavaliere non proprio esperto..
non per niente si consiglia di lavorare regolarmente con un istruttore..[:p]

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


domenica 24 aprile 2005, 14:36
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 20:14
Messaggi: 40
Località: Lombardia
Messaggio 
anche io, come Kimberley, sapevo che l'eccessiva salivazione si riconosceva immediatamente.

abbiamo scoperto così il mal di schiena ad un cavallo in scuderia(che gli ha causato, poi, contrazioni muscolari a livello di collo, nuca, e treno posteriore.)


la ragazza che lo possiede usa il metodo Parelli e non usa imboccature... appena lei saliva, montanto in capezza, il cavallo iniziava a salivare in modo impressionante...

da li il sospetto... varie visite.. e trovata la causa...

si è sistemato montandolo in filetto con un adeguato lavoro.


sabato 30 aprile 2005, 1:12
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
piccolo appunto ot:vorrei precisare ke nn è detto ke sia a causa del metodo parelli in se,ma di come la ragazza lo applicava....

cmq anche io sapevo di qst salivaz eccessiva,il mio istruttore mi aveva spiegato ke anche solo tenendo un contatto sbagliato il cavallo irrigidisce le ganasce ke,x mezzo di un piccolo muscolo(nn mi ricordo il nome)sono collegate ai muscoli del collo ke a loro volta sono(ovviamente)collegati con quelli della schiena;quindi la contrazione si trasmette della bocca fino alla schiena...


domenica 1 maggio 2005, 11:33
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 20:14
Messaggi: 40
Località: Lombardia
Messaggio 
anche io uso il metodo, Harley.. non è di certo quello a dare problemi.

non se usato adeguatamente. ;)

anzi... col mio cavallo ho risolto problemi di rigidità degli assi col metodo....


domenica 1 maggio 2005, 11:45
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
ok ok! scussa[;)]

lo so bene ke nn è quello,dato ke lo uso anche io da piu di due anni!e nn mi ha mai dato problemi,anzi!


domenica 1 maggio 2005, 11:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
kimberley ha scritto:

cassiopea ha scritto:

questo è molto interessante e non lo sapevo, penso comunque che un cavaliere sensibile che conosca il proprio cavallo si accorge del mal di schiena anche da tanti altri segnali. e forse anche della differenza nel contatto che c'è con un cavallo decontratto e uno che addirittura è soffarente. o no?

non necessariamente, sai se uno monta sempre lo stesso cavallo si abitua facilmente al suo modo di muoversi e può non accorgesene, sempre che si tratti di un cavaliere non proprio esperto..
non per niente si consiglia di lavorare regolarmente con un istruttore..[:p]


Questa affermazione mi ricorda qualcosa ... mah ...[8D]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 1 maggio 2005, 12:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
cosa?..[:)]

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


domenica 1 maggio 2005, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO