Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Salve vlevo capire alcune affermazioni 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02
Messaggi: 696
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
juls.fa ha scritto:
dragonfly ha scritto:
kake ha scritto:
e che oggi la gente vuole il puledro di 5 anni da crescersi e portarsi avanti.....per di più che non hai la certezza che ti finisca una 110......6.000 euro sono tanti.....



ma come fai a dire una cosa del genere? :lol:
non c'è niente di più intoccabile di un puledro :!: il puledro buono lo paghi tanto, ma tantissimo, anche se in gara ha fatto poco nulla. i risulati si vedranno nel futuro e non sono certi. ma di certo un puledro non lo paghi come un cavallo di campagna perchè è piccolo!


credo che kake intendesse dire che il cavallo in questione non sei sicura finisca la 110 e quindi non vale quei soldi... e ha aggiunto che adesso tutti cercano puledri da portarsi avanti per cui i puledri valgono di più...



allora scusatemi ho frainteso. pensavo intendesse che tutti vogliono puledri perchè costano poco.

_________________
And take your time, to trust in me and you will find
INFINITY


martedì 16 dicembre 2008, 17:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
juls.fa ha scritto:



credo che kake intendesse dire che il cavallo in questione non sei sicura finisca la 110 e quindi non vale quei soldi... e ha aggiunto che adesso tutti cercano puledri da portarsi avanti per cui i puledri valgono di più...




esatto intendevo dire proprio questo....
ma uno che deve comprare un cavallo per fare concorsi...non spende 6.000 per un cavallo di 10 anni che non ti finisce una 110......
ne spendo di più....ma ho un cavallo giovane con potenzialità.....

dico così perchè ho visto un sacco di gente fare discorsi del tipo "invece di spendere 10.000 oper un 13 anni che tra 4 anni magari è fermo...ne spendo 20.000 per un 4 anni...almeno me lo tengo per 10 anni.......".....poi al primo concorso il cavallo è ingranato...."quello mi ha fatto comprare una m***a....cambio maneggio...e cambio cavallo!!".....

perchè poi si finisce sempre così......o si ha la fortuna magari di trovare il bravo cavallo...ma bravoo davvero.....avere una persona accanto che ti segue in un certo modo...e magari riuscire a tirare fuori qualcosa di buono dal brocchetto che ti hanno rifilato oppure si finisce sempre per prendere un inc****a della madonna!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 16 dicembre 2008, 17:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02
Messaggi: 696
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
kake ha scritto:
juls.fa ha scritto:



credo che kake intendesse dire che il cavallo in questione non sei sicura finisca la 110 e quindi non vale quei soldi... e ha aggiunto che adesso tutti cercano puledri da portarsi avanti per cui i puledri valgono di più...




esatto intendevo dire proprio questo....
ma uno che deve comprare un cavallo per fare concorsi...non spende 6.000 per un cavallo di 10 anni che non ti finisce una 110......
ne spendo di più....ma ho un cavallo giovane con potenzialità.....

dico così perchè ho visto un sacco di gente fare discorsi del tipo "invece di spendere 10.000 oper un 13 anni che tra 4 anni magari è fermo...ne spendo 20.000 per un 4 anni...almeno me lo tengo per 10 anni.......".....poi al primo concorso il cavallo è ingranato...."quello mi ha fatto comprare una m***a....cambio maneggio...e cambio cavallo!!".....

perchè poi si finisce sempre così......o si ha la fortuna magari di trovare il bravo cavallo...ma bravoo davvero.....avere una persona accanto che ti segue in un certo modo...e magari riuscire a tirare fuori qualcosa di buono dal brocchetto che ti hanno rifilato oppure si finisce sempre per prendere un inc****a della madonna!!



si, mi riscuso, avevo propio frainteso.

_________________
And take your time, to trust in me and you will find
INFINITY


martedì 16 dicembre 2008, 17:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 13:20
Messaggi: 159
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
Secondo me state facendo un ragionamento non corretto....

per fortuna, raramente vedo gente inesperta ( parliamo di brevetti o primi grado che montano in 115 ) con il puledro di 5 anni su via, un brevetto o primo grado diciamo così "inesperto" ha bisogno di un cavallo SICURO e semplice.

A cinque anni i cavalli, sono ancora giovani ed inesperti, bene che vada si sono fatti il circuito dei 4 anni, ma di certo non oltre.

Ho visto molto spesso dei "fessi" passatemi il termine, credersi grandi cavalieri ed affaristi, e pensare di prendere un buon puledro di 5 anni, senza avere il lavoro e l'esperienza adatta per portarlo avanti, fortunatamente questi loro sogni di grandezza si sono scontrati con la realtà dei fatti e puntualmente il cavallo non solo non arrivava a fare le 6 anni con loro, ma si "incriccava" su saltini minuscoli da 100.

Ora io credo che il detto "a cavaliere giovane/inesperto cavallo vecchio, a cavaliere esperto cavallo giovane" sia tutt'oggi degno di rispetto e nota.

Permettetemi, ma io un brevetto od un cavaliere inesperto su un 5 anni proprio non ce lo vedo e non ce lo vedrò mai, nemmeno se il 5 anni è costato 60.000€ perchè è e resta comunque un 5 anni con alle spalle un anno di gare, è un peccato per il 5 anni che certamente ha bisogno di prender fiducia sui salti con buone distanze e senza spaventi idem nel lavoro in piano, ed un peccato per il brevetto che prenderà delle belle cantonate e delusioni se gli va bene, delle belle stangate se gli va male.

_________________
ImmagineImmagine


martedì 16 dicembre 2008, 17:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
beh nel forum abbiamo un esempio che fa crollare queste tue idee mannaggina....

shornina.....ha comprato un cavallo di 5 anni....(correggimi se sbaglio cecy...)....e lei non era sicuramente un amazzone esperta....eppure ha iniziato con lui...sono cresciuti....e sono un binomio se non perfetto poco ci manca!!!....

di cavalli così ce ne saranno 1 su 100...ma ci sono...basta avere il c**o di trovarlo!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 16 dicembre 2008, 18:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 17:41
Messaggi: 198
Località: brandizzo (torino)
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
Cita:
beh nel forum abbiamo un esempio che fa crollare queste tue idee mannaggina....

shornina.....ha comprato un cavallo di 5 anni....(correggimi se sbaglio cecy...)....e lei non era sicuramente un amazzone esperta....eppure ha iniziato con lui...sono cresciuti....e sono un binomio se non perfetto poco ci manca!!!....

di cavalli così ce ne saranno 1 su 100...ma ci sono...basta avere il c**o di trovarlo!!!


scusa.. ma lo dici tu stessa che sono rari i casi in cui un brevetto porta avanti un puledro. Io in gara vedo molto spesso ex cavalli da gp nelle categorie brevetti e li vedi trascinare cavalieri e amazzoni dall'altra parte dell'ostacolo con salti spettacolari. Ma sono cavalli di esperienza e capacità. Se parliamo di un brevetto con le p2 posso darti ragione ma la maggior parte dei brevetti (me compresa) hanno bisogno di un cavallo che tolga le castagne dal fuoco.

_________________
Non discutere con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!


martedì 16 dicembre 2008, 18:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
kake ha scritto:
beh nel forum abbiamo un esempio che fa crollare queste tue idee mannaggina....

shornina.....ha comprato un cavallo di 5 anni....(correggimi se sbaglio cecy...)....e lei non era sicuramente un amazzone esperta....eppure ha iniziato con lui...sono cresciuti....e sono un binomio se non perfetto poco ci manca!!!....

di cavalli così ce ne saranno 1 su 100...ma ci sono...basta avere il c**o di trovarlo!!!


Pure io ho preso la mia a 5 anni...e aveva solo fatto 2 quattro anni...eppure l'ho portata a fare i sei anni...e non sono sto fenomeno....

Dipende anche molto dal tipo di cavallo (attitudine,testa e potenza) e dall'istruttore che ti segue.

_________________
-C-

Immagine


martedì 16 dicembre 2008, 18:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 13:20
Messaggi: 159
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
ragazze ovviamente le eccezioni esistono, ma restano pur sempre eccezioni.

A me sembra che entrambi gli esempi che mi avete portato riguardano cavalli giovani con amazzoni ( almeno per quanto riguarda Cristina ) con una certa esperienza, nel post di cui sopra parlavo di BREVETTI e BREVETTI che montano in 115 quindi cavalieri INESPERTI.

Io ho preso anni fa un sette anni con zero concorsi alle spalle ottimamente dotato, ma solo ora che è ben maturato di testa stò "sfruttando" le sue doti nelle categorie per le quali lo avevamo aquistato ed il I° gr. qualificato l'ho ottenuto non certo solo con lui.

_________________
ImmagineImmagine


martedì 16 dicembre 2008, 18:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 novembre 2008, 13:20
Messaggi: 159
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
marjolein ha scritto:
Cita:
beh nel forum abbiamo un esempio che fa crollare queste tue idee mannaggina....

shornina.....ha comprato un cavallo di 5 anni....(correggimi se sbaglio cecy...)....e lei non era sicuramente un amazzone esperta....eppure ha iniziato con lui...sono cresciuti....e sono un binomio se non perfetto poco ci manca!!!....

di cavalli così ce ne saranno 1 su 100...ma ci sono...basta avere il c**o di trovarlo!!!


scusa.. ma lo dici tu stessa che sono rari i casi in cui un brevetto porta avanti un puledro. Io in gara vedo molto spesso ex cavalli da gp nelle categorie brevetti e li vedi trascinare cavalieri e amazzoni dall'altra parte dell'ostacolo con salti spettacolari. Ma sono cavalli di esperienza e capacità. Se parliamo di un brevetto con le p2 posso darti ragione ma la maggior parte dei brevetti (me compresa) hanno bisogno di un cavallo che tolga le castagne dal fuoco.


ti quoto in pieno, ed è giusto che sia così, ad ogni cavallo il suo cavaliere....

_________________
ImmagineImmagine


martedì 16 dicembre 2008, 18:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
no cate non sbagli....comunque io avevo addirittura la patente A!
io però ho la fortuna di essere seguita da un bravo istruttore e cavaliere che di puledri ne ha visti di tutti i tipi e lui stesso ha ammesso che il mio a 5 anni aveva la testa di uno di 10!! Non aveva molta sperienza ma x far le 80-100 non è che ne serva poi tanta specie se hai un cavallo con un gran cuore e una gran testa!!
Ma di casi come il mio o quello di Cris ce ne sono davvero pochi, in generale credo anche io alla regola "giovane cavallo, cavaliere esperto, ecc..."
Perchè ho visto gente improvissarsi capaci di montare un puledro di 6-7 anni (che tanto puledro non è neanke +) dover ricominciare a fare le 80 perchè incapace ad uscire da una 100!!
Poi dipende sempre, ogni caso è da guardare singolarmente...ci sono un milione di fattori da valutare!! per me se un brevetto deve prndere il primo grado l'ideale sarebbe un cavallotto con esperienza che abbia avuto dei risultati in 120-125 in modo da declassarlo e uscir bene da i tipi di gara che dovrà affrontare avendo delle soddisfazioni...poi se vorrà continuare (perchè + vai avanti - gente trovi) si vedrà!

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


martedì 16 dicembre 2008, 19:42
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
Ma sí, credo anche io che tutto dipenda dal cavallo... io ho preso Rauti a 4 anni, con sei mesi di lavoro alle spalle. E fino ai 6 anni eravamo seguiti in modo saltuario, non avevamo un istruttore fisso. Eppure é andato tutto benissimo :wink: (beh, a parte in questi giorni in cui mi sento una principiante assoluta : Hurted : )

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 16 dicembre 2008, 19:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
Pascal ha scritto:
Ma sí, credo anche io che tutto dipenda dal cavallo... io ho preso Rauti a 4 anni, con sei mesi di lavoro alle spalle. E fino ai 6 anni eravamo seguiti in modo saltuario, non avevamo un istruttore fisso. Eppure é andato tutto benissimo :wink: (beh, a parte in questi giorni in cui mi sento una principiante assoluta : Hurted : )


si ma sele tu da quanti anni montavi quando l'hai preso???... :roll:

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


martedì 16 dicembre 2008, 20:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
ho app visto un puledro di 5 anni battuto all asta x 500.000 euro...fate vobis

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


martedì 16 dicembre 2008, 22:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
in generale il discorso di mannaggina è corretto,
un puledro ha bisogno di un cavaliere un minimo esperto che gli dia fiducia nel suo approccio sul salto(è differente montare un 4anni piuttosto che un sei,un 6anni ha 3 volte nelle gambe-e nella testa- i salti di un quattro anni neofita);
difatti io son già da anni che i miei puledri li faccio saltare in gara con un istruttore,perchè personalmente(seppur in passato abbia fatto svariate cat 1,30 con puledro e 6anni di eccellenza,piu due gare con un 4anni)attualmente non trovo di avere la sicurezza(e ciò influisce sulla precisione)per potermi permettere di portare in gara (specialmente alle prime gare,tipo esordienti)un puledro di 4anni ,rischierei di togliergli il cuore.
Ognuno deve avere coscienza di se stesso.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


martedì 16 dicembre 2008, 23:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Salve vlevo capire alcune affermazioni
Pascal ha scritto:
Ma sí, credo anche io che tutto dipenda dal cavallo... io ho preso Rauti a 4 anni, con sei mesi di lavoro alle spalle. E fino ai 6 anni eravamo seguiti in modo saltuario, non avevamo un istruttore fisso. Eppure é andato tutto benissimo :wink: (beh, a parte in questi giorni in cui mi sento una principiante assoluta : Hurted : )



Sele ti quoto al 100%...

Dipende come già detto da carattere e attitudine...e anche un pò dai genitori...
Sono in contatto con l'allevatrice in Belgio di Skifo e tutti i suoi fratelli uterini sono stati facilissimi da addrestrare e mettere in lavoro, e molto intelligenti (nel senso dell'apprendimento) e sereni....quindi dipenderà anche in minima parte dalla madre...e dalla genialogia in generale (si selezionano linee genetiche apposta!!!) anche se ci sono casi e casi e non bisogna generalizzare

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 17 dicembre 2008, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO