Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 sapete... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 15:10
Messaggi: 29
Località: Basilicata
Messaggio 
MI SPIEGO MEGLIO i CAVALLI naturalmente gli abbiamo sferrati 1a settimana prima.............
volevo sl.....lasciamo xdere......

_________________
M&V
4EVER


giovedì 14 luglio 2005, 21:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Muse ha scritto:

lin_din ha scritto:

<b>Non è assolutamente vero che non si può tenere il cavallo sferrato e non è assolutamente vero che lo si può sferrare solo se si lavora solo in maneggio...</b>
Il mio è ferrato solo davanti e posso andare ovunque, su qualsiasi terreno....conosco anche molta gente che ha il cavallo completamente sferrato è si trova molto meglio....

Ora devo scappare.....a presto...[:)][;)]


una ke fa le gare anche grosse di s.o. ha la maggior parte dei cavalli sferrati...



Ma nessuno ha mai detto che NON SI PUO'!! Non fraintendete sempre! Qui si parla di sferrare per poi fare una sfilata, parata quello che è dopo poco, senza le dovute precauzioni, mettendo sotto notevole sforzo gli zoccoli del proprio cavallo!!! Ma insomma, ragioniamo!

Poi ognuno tratta il proprio animale come preferisce, ma non voglio sentire dopo che il vet è un cretino perchè non ha fatto riferrare il cavallo!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 14 luglio 2005, 21:44
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
[B)]I'm sorry...mi era sfuggito che toccava sferrarlo x la sfilata....Avevo letto solo qlkosina...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


giovedì 14 luglio 2005, 22:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
ALkyra91 ha scritto:

MI SPIEGO MEGLIO i CAVALLI naturalmente gli abbiamo sferrati 1a settimana prima.............
volevo sl.....lasciamo xdere......

Perchè te la prendi?[:)]Trovo logiche le risposte che sono state date.Nemmeno io userei un cavallo sferrato da poco per andare su terreni molto duri...semplicemente perchè il piede non è abituato...Certo che il cavallo può lavorare scalzo,ma ha bisogno di un periodo per abituarsi alla nuova situazione.(il famoso periodo di transizione)

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


venerdì 15 luglio 2005, 8:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
I miei ciccioni sono sferrati da ormai un anno... Hanno dei piedi molto belli ora, la parete più grossa e il piede resistente! Posso fare di tutto: passeggiate in erba o asfalto o sabbia, maneggio, salto, ...
Il fatto é che all'inizio i piedi del cavallo sono più sensibili, é un po' come se voi, dopo aver camminato x 10 anni con le scarpe, ve le togliete e andate a piedi nudi...
Il vantaggio del cavallo sferrato tenuto in ordine (con pareggio naturale) é che il piede lavora x intero, molti muscoletti, tendini, ecc che da un cavallo ferrato non lavorano, col cavallo scalzo lavorano. A me ha spiegato tutto l'ortopedica che pareggia i piedi al cavallo, é una cosa molto interessante.
Cmq se qualcuno ne volesse sapere di più può andare a vedere questo sito http://www.barefoothorseitalia.it

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


venerdì 15 luglio 2005, 8:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
riguardo al piede sferrato e il suo utilizzo..

c'è gente che fa endurance coi cavalli sferrati.. nn su grosse distanze.. ma cmq nn ha problemi.. è una questione di abitudine e d buona salute dello zoccolo

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 27 luglio 2005, 0:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11
Messaggi: 221
Località: Sardegna
Messaggio 
Il mio, comprato da un po di mesi, ha 5 anni e non è mai stato ferrato da quando è nato! l'ho usato un pò di mesi (2 o 3) per passeggiate sull'asfalto non ha mai avuto problemi! però inseguito ho notato che si era consumato un pò gli zoccoli e camminava senza voglia come se gli facessero male......allora l'ho ferrato!

Cmq se il cavallo è sempre stato ferrato e poi si sferra e si porta nell'asfalto può essere pericoloso.... Un mio amico ha un cavallo che ha sempre ferrato...da poco gli ha fatto togliere i ferri perchè non lo montava spesso...un sera è andato a fare una passeggiata sull'asfalto (passo, trotto, galoppo) e quando è tornato il cavallo aveva una crepa nello zoccolo...il giorno dopo era zoppo...è stato mesi curandolo.....sarà stato quello il motivo??

_________________
Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.


martedì 2 agosto 2005, 11:06
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:17
Messaggi: 378
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Io sono del parere che se un cavallo viene utilizzato su terreni misti..quindi sabbia, sassi, asfalto, erba...è bene ferrarlo indipendentemente dal piede, è possibile lasciarlo sferrato al massimo se è un cavallo da scuola che lavora con bambini, principianti e che fa lezioni di gruppo (quindi si va ad aumetare anche la sicurezza)...e che lavora sempre e solo su sabbia o al massimo sta in paddok.
Sta cosa di sferrare i cavalli perchè nn devono scivolare in sfilata sull'asfalto mi sembra un pò senza senso...comunque..va bhe..[:169]

_________________
Valentina


martedì 2 agosto 2005, 11:22
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11
Messaggi: 221
Località: Sardegna
Messaggio 
Che poi se i ferri non sono liscissimi mica si scivola nell'asfalto!

_________________
Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.


martedì 2 agosto 2005, 11:28
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:50
Messaggi: 5
Località: Piemonte
Messaggio 
non credo che si sferrino i cavalli per non scivolare sull'asfalto. penso che chi fa questa scelta ( il piu' delle volte) la faccia per cercare un maggiore benessere per il cavallo stesso ed in genere e' abbinata ad una particolare cura sia all'alimentazione che alla gestione in genere ( vita all'aperto e non in box ecc. ecc.) comunque non credo sia salutare galoppare a lungo su asfalto nemmeno con i ferri. (forse ancor meno) ciao a presto.


mercoledì 3 agosto 2005, 14:22
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
questo dilemma mi assilla da quando ho preso pegaso...se penso che normalmente in natura i cavalli sono allo stato brado e sono sferrati allora mi viene da dire "meglio sferrarli" ma sei poi analizzo la vita del mio cavallo, in box per la maggior parte della giornata, passeggiate che comprendono anche lunghi tratti su asfalto e via dicendo non credo che potrei mai sferrarlo... premetto che mi e' stato insegnato che sull'asfalto si va al massimo al trottino, ma se si puo' evitare e' meglio..magari e' una precauzione esagerata ma io con pegaso non galoppo mai sull'asfalto...


mercoledì 3 agosto 2005, 15:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47
Messaggi: 2343
Località: Lombardia
Messaggio 
i cavalli senza ferri sn SOLITAMENTE qll della scuola...e se un cavallo lavora a livello agonistico e fa gare di so o cross....è ovvio k i piedi si rovinano e bisogna mettere i ferri...[:p][;)]

_________________
Immagine


sabato 5 novembre 2005, 14:47
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Se il cavallo non e' stato mai ferrato e non si vedono danni agli zoccoli quando e' montato sia nel maneggio che sull'asfalto, non c'e' motivo di cominciare a ferrarlo.
Pero', se il cavallo e' abituato ai ferri non si puo' improvvisamente sferrarlo e aspettarsi che non ci siano problemi.
Gli zoccoli abituati alla protezione dei ferri sono piu' deboli.


sabato 5 novembre 2005, 17:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO