Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 sapete... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 15:10
Messaggi: 29
Località: Basilicata
Messaggio sapete...
Un veterinaio ke secondo me nn è buono a fare niente mi ha detto di far ferrare il cavallo xkè sferrato si fà male di+ è vero kè è bugia??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????rispondete il + veloce possibile

_________________
M&V
4EVER


giovedì 14 luglio 2005, 10:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Dipende da che cosa fa il cavallo in questione. I veterinari sanno sempre qualcosa, chi più o chi meno, ma certo non puoi dire che non sanno niente! In tutti i casi, se il cavallo lavora regolarmente saresti pazza a lasciarlo sferrato, a meno che non faccia scuola ma da quello che mi pare di capire è tuo, per cui non fa solo scuola. Se proprio non vuoi ferrarlo tutto, non so poi perchè ma comunque, potresti ferrarlo solo davanti, ma poi devi stare attenta a fare solo box, maneggio. Se vai su terreni duri i suoi piedini ti salutano!

Se è a prato, puoi lasciarlo scalzo, basta che lo fai pareggiare ogni tanto, 6/7 settimane.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 14 luglio 2005, 10:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
parlane col maniscalco![;)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 14 luglio 2005, 11:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
in un maneggio dove sono stata, c era un cavallo che nn ha mai avuto bisogno di ferri, e faceva solo esclusivamente passeggiate tra l'altro il suo proprietario pariva al galoppo e tornava al galoppo!!!
in un altro maneggio dove fanno dress la proprietaria lascia i suoi cavalli senza ferri, che dire se il cavallo ha uno zoccolo che "se lo puo' permettere" si puo' lasciare anche senza ferri!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 14 luglio 2005, 11:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Se il vet ha detto di ferrarlo forse il tuo ha bisogno di ferri. Chiedi al maniscalco, almeno di lui ti fidi?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 14 luglio 2005, 11:20
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
la mia cavalla anziana ormai non fa più nulla.per un problema che ha ad uno zoccolo anteriore il veterinario mi ha consigliato di ferrarla.e così faccio perchè volgio che lei stia bene.dietro invece è sferrata.
non è che magari anche il tuo cavallo ha qualche problema da risolvere con una ferratura?

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


giovedì 14 luglio 2005, 11:46
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 9 luglio 2005, 15:10
Messaggi: 29
Località: Basilicata
Messaggio 
ORA VI SPIEGO MEGLIO....
SE SAPETE IL 2 LUGLIO QUI A MATERA è FESTA E L'1(LA VIGILIA)SI Fà LA "PROVA" C'è LA SFILATA DEI CAVALLI ALLORA AI CAVALLI DELLA SCUDERIA MIA INVECE DI PERDERE TEMPO A METTERE LE SCARPE GLI ABBIAMO SFERRATI X NN SCIVOLARE SULLA STRADA E ALLORA SI AVVICINA IL VETERENAIO NEL BEL MEZZO DELLA SFILATA E DICE SE DOMANI NN METTETE I FERRI DI GOMMA VI FACCIO CACCIARE DALLA FESTA XKè COSì I CAVALLI SI FANNO MALE CON I FERRI NO.ALLORA IO SN ANDATA VICINO E GLI HO DETTO MA VOI LA LAUREA VE LA SIETE COMPRATA??E LUI MI RISP XKè??XKè I CAVALLI SI FANNO + MALE CON I FERRI KE NN SENSA....
ALLORA SI è GIRATO E SE NE è ANDATO...
CONCLUSIONE VOGLIO SAPERE SE HO RAGIONE IO O QUEL VETERINAIO FRECONE????

_________________
M&V
4EVER


giovedì 14 luglio 2005, 15:16
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
attenzione, da quanto so io (quindi non prendete per certo) il cavallo può non avere i ferri se lavora in maneggio quindi su terreni molto morbidi, ma se si parla di andare sull'asfalto io ho sempre saputo che i ferri sono indispensabili, è vero che potrebbero scivolare ma andando al passo è difficile scivolare, e per me è ovvio che non si galoppa o trotta sull' asfalto!!!!!
i ferri di gomma?
la soluzione migliore

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 14 luglio 2005, 15:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
I cavalli sull'asfalto, essendo terreno duro, rischiano di spaccarsi i piedi. Su un'altro forum c'era una discussione, un ragazzo voleva sapere se sferrare o meno la cavalla che doveva star ferma per 40 gg e doveva fare solo passo per 20 min al giorno. Un maniscalco di buona qualità, gli ha detto di ferrarla, perchè anche se per poco, camminando su un terreno duro appena sferrata rischiava di spaccarsi davvero i piedi. Il piede del cavallo va sferrato in giornate umide col terreno bagnato, perchè il piede deve riprendere contatto a nudo col terreno, che col ferro non ha. Per cui se sferrate tutti i cavalli e dopo poco fare la sfilata, sbagliate. Rischiate di danneggiare il piede del cavallo, e anche se coi ferri c'è un pò di più il rischio di scivolare, aveva ragione il vet.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 14 luglio 2005, 15:32
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
allora secondo me il tuo vet ha ragione.se sono cavalli abuituati ad avere i ferri non uoi levarli di botto e andare sull'asfalto.
prova un po' te a levarti le scarpe e camminare null'asfalto....per di più lo zoccolo si romperebbe

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


giovedì 14 luglio 2005, 15:42
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 14:54
Messaggi: 42
Messaggio 
Non è assolutamente vero che non si può tenere il cavallo sferrato e non è assolutamente vero che lo si può sferrare solo se si lavora solo in maneggio...

Il mio è ferrato solo davanti e posso andare ovunque, su qualsiasi terreno....conosco anche molta gente che ha il cavallo completamente sferrato è si trova molto meglio....

Ora devo scappare.....a presto...[:)][;)]


giovedì 14 luglio 2005, 16:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
se avessi un cavallo appena sferrato, sicuramente NON lo userei per andare sull'asfalto............ poi si sa, ognuno fa come vuole.

PS se il vet ha detto cosi, avra visto che non tutto funzionava bene.


giovedì 14 luglio 2005, 18:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
lin_din ha scritto:

Non è assolutamente vero che non si può tenere il cavallo sferrato e non è assolutamente vero che lo si può sferrare solo se si lavora solo in maneggio...

Il mio è ferrato solo davanti e posso andare ovunque, su qualsiasi terreno....conosco anche molta gente che ha il cavallo completamente sferrato è si trova molto meglio....

Ora devo scappare.....a presto...[:)][;)]


Ma il tuo cavallo avrà i posteriori ABITUATI a camminare ovunque visto che lo ferri sempre così. Questi cavalli qua appena sferrati pretendono di mandarli sull'asfalto! Roba da matti!

E se non erro, paolino non sei un maniscalco?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 14 luglio 2005, 19:34
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
lin_din ha scritto:

<b>Non è assolutamente vero che non si può tenere il cavallo sferrato e non è assolutamente vero che lo si può sferrare solo se si lavora solo in maneggio...</b>
Il mio è ferrato solo davanti e posso andare ovunque, su qualsiasi terreno....conosco anche molta gente che ha il cavallo completamente sferrato è si trova molto meglio....

Ora devo scappare.....a presto...[:)][;)]


una ke fa le gare anche grosse di s.o. ha la maggior parte dei cavalli sferrati...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


giovedì 14 luglio 2005, 20:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
[/quote]

E se non erro, paolino non sei un maniscalco?
[/quote]

Hai indovinato. [:)]


giovedì 14 luglio 2005, 21:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO