Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 schiena e posteriore 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio Re: schiena e posteriore
grazie ady ma come hai fatto?? :-D

_________________
ImmagineImmagineImmagine


giovedì 25 settembre 2008, 8:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: schiena e posteriore
shyboy ha scritto:
Tu chiedi quali esercizi fare per migliorare la muscolatura della schiena e del posteriore dicendo che non sai se spinge e subito dopo dici che la cavalla è in avanti e non fa fatica ad avanzare. Allora un cavallo che avanza (e per capirci va veloce) spinge per definizione con il posteriore e quindi usa la muscolatura della groppa (nel senso che contrae i muscoli della groppa).


Può essere che la cavalla più che essere "in avanti", affretti, con conseguente risultati di un'andatura piatta con la schiena rigida...

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


giovedì 25 settembre 2008, 14:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: schiena e posteriore
Infatti ho detto che usa la muscolatura della groppa, non ho parlato della schiena nella parte che tu hai citato. Il punto è che quello che noi vogliamo ottenere con i cavalli non è rinforzare i muscoli della schiena (cioè aumentare la massa muscolare sulla schiena), perchè questo si può ottenere solo contraendo i muscoli della schiena e quindi appunto bloccando la schiena.
Quello che si dovrebbe tentare di ottenere con un buon lavoro è al contrario fare in modo che i muscoli della schiena si allunghino il più possibile e che si contraggano i muscoli dell'addome per effetto di un posteriore impegnato sotto la massa (quando tu porti avanti una gamba contrai il quadricipite femorale e i bassi addominali non i muscoli della schiena che al contrario essendo muscoli opposti rispetto ai bassi addominali devono essere distesi).
Spesso ci si confonde perchè guardando i cavalli lavorati si vedono chiaramente i fasci muscolari della schiena, ma questo è causato dall'aumento di volume dovuto alla continua distensione piuttosto che da un aumento di massa muscolare.
Guardando il video sembra che il cavallo spinga a sufficienza quindi che non ci sia problema per quanto riguarda i muscoli della groppa.
La schiena invece sembra un pò contratta anche se niente di allarmante.. Io consiglio di lavorare con l'incollatura estesa e chiedendo molte flessioni per un pò di tempo.


giovedì 25 settembre 2008, 21:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio Re: schiena e posteriore
incollatura estesa intendi in distensione??? sulle flessioni già lavoriamo!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 26 settembre 2008, 9:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: schiena e posteriore
questo topic interessa molto anche a me e se omde o chi x lui volesse rispondermi, anche via mp, gliene sarei molto grata. il mio max è sempre stato poco muscolato sulla groppa, sicuramente perché fino a pochi mesi fa il lavoro fatto non era l'ideale (se avessi la gentilezza di rispondermi ti spiegherei in privato...), ora va molto meglio, ho cambiato modo di lavorare, ma immagino che i muscoli della groppa non aumentino la loro massa improvvisamente. tra l'altro il mio cavallo è stato massaggiato da un bravo massaggiatore, che mi ha spiegato che max sulla groppa non è affatto senza muscoli, ma questi muscoli sono molto "secchi" perché non lavoravano bene. mi ha conigliato, oltre a del buon lavoro in piano (che sto facendo con l'istruttore) dei massaggi, che mi ha insegnato a fargli. dopo questa prima visita, l'ha rivisto a un mese di distanza, circa 3 settimane fa, ha detto che ha notato un visibile miglioramento, perché i muscoli rispondono bene, quando sono stimolati, segno che stanno lavorando e sono meno contratti. attendo risposte o mp, grazie.

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


venerdì 26 settembre 2008, 10:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio Re: schiena e posteriore
ale mi spieghi in MP grazie!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 26 settembre 2008, 11:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: schiena e posteriore
Lyy ha scritto:
incollatura estesa intendi in distensione??? sulle flessioni già lavoriamo!!


Distensione, estensione, due termini difficili da scegliere a causa dei loro significati.
Un muscolo si puo distendere e non sarebbe correttissimo dire che si estende
Le vertebre essendo materia rigida non si possono ne distendere ne estendere.
L incollatura é l insieme delle due, quindi senza far riferimento alle singole materie si puo dire che questa si estende.
Io personalmente uso il termine distensione per comodità anche se.. questo termine va a scontrarsi col termine "cavallo teso".
Quindi se il cavallo nella messa in mano dev essere "teso" e il lavoro in distensione va fatto comunque col cavallo in mano questi due termini cocciano tra di loro.

Riassumento si dovrebbe parlare di estensione dell incollatura con allungamento della fascia muscolare superiore.


venerdì 26 settembre 2008, 13:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: schiena e posteriore
Lyy ha scritto:
grazie ady ma come hai fatto?? :-D

ho selezionato il link (evidenziato in blu per intenderci) e cliccato su youtube!

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


venerdì 26 settembre 2008, 20:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO