Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:08



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Scogliosi 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Scogliosi
Anch'io sono piena di scoliosi e iperlordosi, ma l'equitazione non ha fatto altro che migliorarmela, perchè mi impone di stare dritta.

Infatti fino a poco tempo fa avevo problemi nel galoppo rovescio a destra perchè io pendo a sinistra e siccome ero seduta storta il cavallo finiva spesso per cambiare il galoppo.

Ora cerco di concentrarmi a stare diritta e faccio anche gli esercizi apposta e anche il mio fisioterapista ha confermato che la mia scoliosi è nettamente migliorata! :wink:

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


martedì 10 febbraio 2009, 19:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Scogliosi
La prima volta (anzi, la seconda) che sono salita in sella, purtroppo seguita da incompetenti che mi hanno fatto trottare senza spiegarmi niente per un'ora, sono stata massacrata e lì sono iniziati i miei incubi peggiori con la schiena, già debilitata da anni di studio e non sport in fase di crescita.
Sono stata quasi paralizzata ad una gamba per un periodo a causa di schiacciamenti e sciatalgia. Poi ho avuto due ernie che periodicamente mi uscivano. Ho provato tutto e ho passato tutti gli anni universitari a muovermi con il busto e a studiare distesa, perché seduta non ci riuscivo.

Ma il mio sogno era andare a cavallo e, dopo aver trovato un ortopedico "controcorrente" che mi ha indicato le giuste terapie da fare prima e la ginnastica da fare durante, e grazie alla mia caparbietà e alla competenza di chi mi ha seguito dopo, posso dire che l'equitazione mi ha salvato. Per anni non ho mai fatto lavoro seduto e cercavo sempre di proteggermi, ma poi, mano a mano che mi rinforzavo ho potuto fare tutto, posso lavorare anche un'ora seduta, se il movimento è giusto (e il cavallo non è un legno :roll: ) non ci sono danni.

Questa è la mia esperienza. That's all.


martedì 10 febbraio 2009, 20:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:42
Messaggi: 154
Località: Romans d'Isonzo ( GO ) FVG
Messaggio Re: Scogliosi
Ecc nuove notizie .
Ieri sera mio papà è andato dalla mia dottoressa ( anche se io non mi fido molto ... anzi anche mio papà e mia sorella la pensano come me ... ) a dargli le risposte dei raggi che ho fatto il 5 febbraio .
Ha detto che posso montre tranquillamente ma di rivolgersi ad un fisioterapista di Gradisca .
Questa settimana mio papà se riuscirà ... andrà a prendere appuntamento datto che devo fare ginnastica per mettere apposto la mia colonna vertebrale

_________________
The Saddle French is not a horse ...
it is an adventure that brings you happiness ...
you can run ...
you can skip ...
you can relax ...
you can see a rare beauty ...
Why is the French Saddle Beauty is not a beautiful animal


mercoledì 11 febbraio 2009, 11:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Scogliosi
anche io ho problemi alla schiena,compresa la scoliosi,
inoltre ho la parte destra del corpo piu sviluppata della sin,perchè causa problema alla schiena(zona sacrale,a seguito di un incidente,il che mi provoca sciatalgie)metto piu peso da una parte(con conseguenti problemi nella risposta del cavallo a meno sin che talvolta sbanda causa il mio "squilibrio" involontario),aggiungo anche qualche doloretto cervicale.

non sono un dottore e non so se l'equitazione aiuti o faccia peggiorare...secondo me da un lato aiuta la postura e la muscolatura,dall'altra le continue sollecitazioni(specie per uno sportivo,saltostacolista o dressagista che sia)non credo siano un toccasana,sono continui microtraumi.

però personalmente,nessuno mai mi ha detto di smettere di montare,
ora farò la risonanza magnetica(per il trauma sacrale che mi provoca sciatalgia,inl che non è tanto problematico ora come quando sarò anziana) e vedremo che mi dicono.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


mercoledì 11 febbraio 2009, 11:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 19:04
Messaggi: 411
Messaggio Re: Scogliosi
Brada, tieni conto comunque che la scoliosi è un "difetto posturale", non è un trauma vero e proprio o una malattia. Ovvio se sottovalutata può peggiorare fino a diventare invalidante, ma per la stra grande maggioranza dei casi viene identificata in una fase statica o iniziale. Io ti parlo con le parole di un fiseoterapista che mi ha mandato a montare alcuni ragazzini in cui lordosi e scoliosi erano ben visibili. Lui dice che l'equitazione è utile sia perché favorisce la simmetrizzazione, sia perchè favorisce la postura eretta, sia perché il peso viene ripartito equamente. Certo è ovvio: una persona deve effettuare comunque delle sedute di ginnastica correttiva e che un istruttore deve essere più attento (esempio nel momento in cui si impara il trotto, richiamo Ombra con la sua "brutta" esperienza). Un trauma, un'ernia, una microfrattura non sono la stessa cosa, devi comunque avere maggior attenzione perché un solo colpo potrebbe creare dei peggioramenti. Io credo comunque che, senza voler strafare, con calma e con pazienza, le controindicazioni siano bene o male quelle che ci sono nella vita quotidiana.
Il cavallo, nell' immaginario collettivo, è considerato pericoloso SOLO per chi ha problemi alla schiena. La prima cosa che ti dicono i genitori (e i medici) quando ti portano un allievo è che ha la scoliosi. Nessuno si preoccupa di altre patologie che sono molto più pericolose e invalidanti. Una fragilità ossea è molto più pericolosa di una scoliosi lieve, ma nell'ultimo caso i genitori ti fanno impazzire, nel primo magari vieni a scoprirlo da solo dopo che il figlio si è rotto tutte le ossa scendendo da cavallo...


mercoledì 11 febbraio 2009, 12:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13
Messaggi: 1110
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Scogliosi
Riporto la mia esperienza
Da ragazzina ho fatto un incidente, un tamponamento niente di catastrofico, ma da quel giorno sono iniziati i miei guai con la schiena. Ho subito un forte schiacciamento alle vertebre che con gli anni si è trasformato in discopatia, una bella lombalgia cronica e da quel giorno ho scoperto cosa significa soffrire di cervicale.
Ho speso caterve di soldi tra massaggi e trattamenti vari, per 1po' stavo bene, ma poi ricominciava il solito tran tran: mi bloccavo completamente, facevo le terapie, stavo bene x 1po' e poi riprendevano i dolori!
Beh, posso dire che da che ho ripreso ad andare a cavalllo con regolarità la mia vita è totalmente cambiata, nn mi sono più bloccata ed i dolori si sono sensibilmente ridotti.
Il cavallo fà un massaggio naturale e permette di rinforzare la muscolatura della schiena.
X me è stata manna dal cielo!

_________________
Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...


mercoledì 11 febbraio 2009, 15:14
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 21:53
Messaggi: 77
Località: Prov.Milano
Messaggio Re: Scogliosi
per carità... prima di tutto la terminologia.. è SCOLIOSI.. non SCOGLIOSI... santo cielo...

l'equitazione è assolutamente sconsigliata per casi di scoliosi, a tutti i livelli.. questo non sognifica che uno debba rinunciare alla propria passione.

io studio osteopatia, figlia "d'arte".. e garantisco che non può esserci degenerazione patologica se, allo port equestre, viene associata una corretta ginnastica posturale.

crec... essantocielo.. potrai mai aprire un topic allegro? ogni volta che ti leggo è successa una tragedia...

_________________
"Solo con la leggerezza si è nell'arte equestre, tutto il resto è massacro degli innocenti" Nuno Oliveira


venerdì 20 febbraio 2009, 14:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 17:32
Messaggi: 97
Messaggio Re: Scogliosi
anche in riabilitazione equestre le scoliosi gravi non si mettono in sella.però quelle gravi! a quanto ho capito la tua non lo è, se la dottoressa ti ha dato l'ok! l'importante è fare tanta attenzione a tenere un buon assetto, magari non saltare per un po'... un consiglio da terapista... fai tanto riscaldamento al passo senza le staffe!quello sì che ti fa bene!! :-D

_________________
... Nell'occhio di un cavallo sono racchiusi tanti piccoli mondi...


venerdì 27 febbraio 2009, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO